CHE OLIO MOTORE USARE?
- Giambatab
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CHE OLIO MOTORE USARE?
Ciao a tutt imi volevo esprimervi un dubbio che mi è venuto, l'OLIO MOTORE!
Allora vado a prendere l'olio per la mia piccolina e il grossista mi dice che di solito lui da per la 500 o auto d'epoca olio da falciatrice SAE 30 e che i nuovi sintetici son fatti per motori moderni e si vanno, ma alla fine... :idea: :idea: :idea:
Non che così me la prenda, perchè paragona la mia belva ad una falciatrice , però che tipo olio usate o mi consigliate di usare, io la macchina non la uso d'inverno quindi non per temperature basse...
Adesso poi che gli mettero la coppa in alluminio, vorrei mettergli un olio performante )cioè che me la tratti bene( :P
cIAO Grazie
Allora vado a prendere l'olio per la mia piccolina e il grossista mi dice che di solito lui da per la 500 o auto d'epoca olio da falciatrice SAE 30 e che i nuovi sintetici son fatti per motori moderni e si vanno, ma alla fine... :idea: :idea: :idea:
Non che così me la prenda, perchè paragona la mia belva ad una falciatrice , però che tipo olio usate o mi consigliate di usare, io la macchina non la uso d'inverno quindi non per temperature basse...
Adesso poi che gli mettero la coppa in alluminio, vorrei mettergli un olio performante )cioè che me la tratti bene( :P
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:-|
Ghe piso sora all'HUMMER!!!
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- Gazzfab
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io ho regalato al mio cinquino dell' olio minerale per go-Kart,
ma non si puo bere brunello tutti i giorni,
piu che spaccarsi la testa nello secliere l'olio credo che sia sufficente cambiarlo a cicli abbastanza frequenti.
se di una cosa mi sento sicuro nel consigliarti, non usare oli super multigrade che , molto probabilmente, ti darebbero l'inconveniente della spia pressione accesa con motore al minimo in estate.
io ti consiglio di non scendere sotto il 15W/40
ma non si puo bere brunello tutti i giorni,
piu che spaccarsi la testa nello secliere l'olio credo che sia sufficente cambiarlo a cicli abbastanza frequenti.
se di una cosa mi sento sicuro nel consigliarti, non usare oli super multigrade che , molto probabilmente, ti darebbero l'inconveniente della spia pressione accesa con motore al minimo in estate.
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Concordo, magri di buona marca ma non eccelsa, tipo Agip sint, shell insomma non neccessariamente devi mettere castrol, poi se lo trovi in offera a 24€ 5 litri, è logico prendi quello IO l'ho messo sulla panda, ma anche Elf è ottimo il competiction, da 4 litri costa 20€ circa, sempre, ed è un ottimo olio, ma và beneone anche l'ELF Sint, ti consiglio quati perchè sono quelli che io uso in officina, non sottovalutatelo, perchè p ottimo.
Poi ci sono marchi tipo Motrio, anche essi moolto buoni ma spesso sottovalutati, cmq esiuste una tabella API, se volete fare una ricerca sul web, con le especifiche
Trovate tranquillamente il 20-40, che andrebbe benissimo, evitate il 5-40 che viene usato solitamnte per i diesel comn rail e trubine , sono olii con specifiche troppo differenti, ma alla fine non fatevi troppi scrupoli per gli olio, pensate anche alle vostre tasche, specie se la tenete bene e fate pochi Km, senza strappazzarla,non vi serve a nulla un olio prestazionale con addittivi, o meglio serve a farvi impoverire, il conto, meglio risparmiare 30€ e farsi un pieno per girare più tempo con la nostra cara, piottosto che un super olio ch poi non verrà sfruttato
Poi cambiatelo spesso ed il gioco è fatto,cambiatelo tipo ogni 6000Km, cosi rimarròà pulito e farà scorie, tanto per il tanto che usiamo la 500 risulterà una volta all'anno
L'olio per le falciatrici non saprei, cmq non ti credere che quei motori non sono bei motori, sono mezzi da lavoro, che vengono più sfruttati delle auto,quindi perchè no, se ti ha consigliato quel tipo di olio, metti quello.
Okkio, però a non metterlo troppo denso, perchè ora arriva l'state Altrimenti sarà come farlo girare con il grasso :P
Poi ci sono marchi tipo Motrio, anche essi moolto buoni ma spesso sottovalutati, cmq esiuste una tabella API, se volete fare una ricerca sul web, con le especifiche
Trovate tranquillamente il 20-40, che andrebbe benissimo, evitate il 5-40 che viene usato solitamnte per i diesel comn rail e trubine , sono olii con specifiche troppo differenti, ma alla fine non fatevi troppi scrupoli per gli olio, pensate anche alle vostre tasche, specie se la tenete bene e fate pochi Km, senza strappazzarla,non vi serve a nulla un olio prestazionale con addittivi, o meglio serve a farvi impoverire, il conto, meglio risparmiare 30€ e farsi un pieno per girare più tempo con la nostra cara, piottosto che un super olio ch poi non verrà sfruttato
Poi cambiatelo spesso ed il gioco è fatto,cambiatelo tipo ogni 6000Km, cosi rimarròà pulito e farà scorie, tanto per il tanto che usiamo la 500 risulterà una volta all'anno
L'olio per le falciatrici non saprei, cmq non ti credere che quei motori non sono bei motori, sono mezzi da lavoro, che vengono più sfruttati delle auto,quindi perchè no, se ti ha consigliato quel tipo di olio, metti quello.
Okkio, però a non metterlo troppo denso, perchè ora arriva l'state Altrimenti sarà come farlo girare con il grasso :P
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Grazie mille a tutti...
Alla fine penso che opterò per un shell 15W-40 che dovrebbe farmelo bene... Speriamo! :idea:
L'olio l'avevo cambiato l'anno scorso che gli avevo rifatto completamente il motore e più o meno da allora ha fatto sui 3500-4000 KM, potrei anche fare a meno ma visto che gli cambio la coppa appofitto a cambiare tutto ! 8)
E' che quando chiedi un consiglio ai rivenditori e gli dici che hai una 500 ti diconono sempre:"" Eh butta dentro questo tanto... Fai questo tanto..." e mi fan girare le palle!
Mi faccio in quattro e sti qua mi snobbano, ci credi!!!
Alla fine penso che opterò per un shell 15W-40 che dovrebbe farmelo bene... Speriamo! :idea:
L'olio l'avevo cambiato l'anno scorso che gli avevo rifatto completamente il motore e più o meno da allora ha fatto sui 3500-4000 KM, potrei anche fare a meno ma visto che gli cambio la coppa appofitto a cambiare tutto ! 8)
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metti quello, ma se lo hai già messo l'altro lascialo e fregatene, non crearti tanti problemi, mica ha la turbina delicata
lascia quello che hai messo niente di strano che ti succeda come me, che avevo sempre un 10-40, e non ho mai avuto la spia accesa, nememno dopo lunghissime tirate.
Devi provare.
Cmq il 15-40 è meno fluido, però io sono del parere che sarebbe inutile sprecarlo, senza almeno provarlo, scusa fatti un giro e falla scaldare bene
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se devi anora metterlo, si fregalo a tuo padre, ma se puoi sceglieri buttaci dentro il 15-40
Io ho messo dentro il 20-40 per i motori diesel 9.90€ 5 litri :P :P
Non sarà il top, ma tanto il motore è un'esperimento
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Guarda è un casino!!!
Allora solitamente per i turbodiesel si susano olii con una fascia di gradazione più ampia possibilmente un 5-40, mentre nei benzina il 10-40, almeno io ho sempre fatto cosi e ho sempre saputo cosi
Questo è quanto suggerito per le case.
In parole povere il 5-40 compre una più vasta escursione di temperature, ma per i nostri climi vanno bene entrambi.
Quindi vai tranquillo!!
No l'olio è buono o meglio non bruttissimo
Tamoli naturamente minerale, cmq spesso trovo il castro a 25€
Allora solitamente per i turbodiesel si susano olii con una fascia di gradazione più ampia possibilmente un 5-40, mentre nei benzina il 10-40, almeno io ho sempre fatto cosi e ho sempre saputo cosi
Questo è quanto suggerito per le case.
In parole povere il 5-40 compre una più vasta escursione di temperature, ma per i nostri climi vanno bene entrambi.
Quindi vai tranquillo!!
No l'olio è buono o meglio non bruttissimo
Tamoli naturamente minerale, cmq spesso trovo il castro a 25€
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- Nome: Maurizio
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- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Io uso indistintamente il turbodiesel 15/40 w x benzine e diesel pure x i comn-rail, sia l'agip che il shell conquest, mirina td, hellix plus, ma quello che conta sono i cambi abbastanza frequenti, cmq ricordati che l'olio va cambiato una volta all'anno al + tardi a prescindere dei km fatti
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO