Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
io credo che la sola strada percorribile per ottenere ciò che vogliamo noi è quella di avere un intento comune...la richiesta dev'essere univoca, poche varianti al progetto. Se ognuno và per la propria strada non otterremo granchè. Abbiamo tempo per arrivare al progetto esecutivo. Tanto la cura Monti è dura a digerirsi e magari avremo più potere contrattuale. Non ci corre dietro nessuno
- Nick85
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
per me quel rapporto ci potrebbe anche stare, ma ho la netta sensazione che la 5 sia troppo corta, se fate i conti è addirittura più corta della 4 del 126...
- Nick85
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
ah vi faccio notare le differenze tra i cambi 126 personal 4, chiola e lavazza.
a 7500 giri nelle varie marce abbiamo le seguenti velocità.
III 126: 113,27 chiola:107,61 lavazza:103,62
IV 126:168,29 chiola:155,92 lavazza:134,98
V 126:XXXXX chiola:199,51 lavazza:167,33
cioè, a me pare che il lavazza sia troppo corto ed il chiola sia troppo lungo.
Parliamoci chiaro, molti di noi hanno motori con cilindrate da 700 in su, va bene che la IV del 126 è lunga, ma non esageriamo a metter roba troppo corta, altrimenti avremo motori che urlano solo, ma non camminano, senza contare che poi in autostrada ci si trova col motore imballato...
Per me ci vuole qualcosa che in V abbia almeno 10 o 15 km/h in più del 126 in IV
a 7500 giri nelle varie marce abbiamo le seguenti velocità.
III 126: 113,27 chiola:107,61 lavazza:103,62
IV 126:168,29 chiola:155,92 lavazza:134,98
V 126:XXXXX chiola:199,51 lavazza:167,33
cioè, a me pare che il lavazza sia troppo corto ed il chiola sia troppo lungo.
Parliamoci chiaro, molti di noi hanno motori con cilindrate da 700 in su, va bene che la IV del 126 è lunga, ma non esageriamo a metter roba troppo corta, altrimenti avremo motori che urlano solo, ma non camminano, senza contare che poi in autostrada ci si trova col motore imballato...
Per me ci vuole qualcosa che in V abbia almeno 10 o 15 km/h in più del 126 in IV
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Nick, ma perchè continuate a fare i calcoli a quei giri!....non abbiamo mica un minicar
tenetevi più bassi con i giri....e non guardate solo le velocità max. Io penso che la caduta di giri del 3^ e 4^ 19/27-22/24 sia giusta più o meno per tutti (poco + e poco-) e se usate con il finale 8/39 si aggiunge la 5^ lunga o di potenza che sia e si è davvero a posto. Lasciamo stare le soluzioni esoteriche, non fanno al caso nostro nè per le ns. tasche nè per considerazioni di natura tecnica.
Luca, secondo me tu, in particolare, stai facendo l'errore di non provare il cambio 126 che hai in casa, così com'è... Questo, per chi come noi , non può permettersi grandi spese nè tantomeno di sbagliare acquisto, è grande errore. Non si costruisce solo a tovolino...il tutto và testato in pista, nel ns. caso per strada
tenetevi più bassi con i giri....e non guardate solo le velocità max. Io penso che la caduta di giri del 3^ e 4^ 19/27-22/24 sia giusta più o meno per tutti (poco + e poco-) e se usate con il finale 8/39 si aggiunge la 5^ lunga o di potenza che sia e si è davvero a posto. Lasciamo stare le soluzioni esoteriche, non fanno al caso nostro nè per le ns. tasche nè per considerazioni di natura tecnica.
Luca, secondo me tu, in particolare, stai facendo l'errore di non provare il cambio 126 che hai in casa, così com'è... Questo, per chi come noi , non può permettersi grandi spese nè tantomeno di sbagliare acquisto, è grande errore. Non si costruisce solo a tovolino...il tutto và testato in pista, nel ns. caso per strada
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Pipo, ho preso come riferimento i 7500 ma il discorso è uguale per tutti i regimi.
Io al momento ho il cambio 126 con coppia conica 8/39 ed il motore urla troppo in IV.
I dati che ho postato sono riferiti tutti alla coppia conica 8/39 e come ben vedi la V di lavazza è più corta della IV 126 e lo è indipendentemente dal nr di giri.
Cosa faccio, parto per prendere una V un pelo più lunga e ne prendo una più corta di quello che già ho?
E poi mi dici che il tutto va testato, ebbene io ho testato che la IV 126 mi risulta corta in autostrada.
Io al momento ho il cambio 126 con coppia conica 8/39 ed il motore urla troppo in IV.
I dati che ho postato sono riferiti tutti alla coppia conica 8/39 e come ben vedi la V di lavazza è più corta della IV 126 e lo è indipendentemente dal nr di giri.
Cosa faccio, parto per prendere una V un pelo più lunga e ne prendo una più corta di quello che già ho?
E poi mi dici che il tutto va testato, ebbene io ho testato che la IV 126 mi risulta corta in autostrada.
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
A quale velocità vorresti viaggiare...e a quanti giri...coi piedi per terra però
- Nick85
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Per completezza posto lo stesso confronto a 6500 giri.
III 126: 98.17 chiola:93.26 lavazza:89.81
IV 126:145,86 chiola:135,13 lavazza:116,99
V 126:XXXXX chiola:172,91 lavazza:145,03
ma il dato interessante lo otteniamo cercando la velocità di crociera ipotetica in autostrada, cioè a 100-110 km/h
126 in IV sono tra i 4500-5000 giri
chiola in V 4000-4500 giri
Lavazza in V 4500-5000 giri
Da qui si vede che forse la rapportatura di Chiola è la migliore del confronto in autostrada.
III 126: 98.17 chiola:93.26 lavazza:89.81
IV 126:145,86 chiola:135,13 lavazza:116,99
V 126:XXXXX chiola:172,91 lavazza:145,03
ma il dato interessante lo otteniamo cercando la velocità di crociera ipotetica in autostrada, cioè a 100-110 km/h
126 in IV sono tra i 4500-5000 giri
chiola in V 4000-4500 giri
Lavazza in V 4500-5000 giri
Da qui si vede che forse la rapportatura di Chiola è la migliore del confronto in autostrada.
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Mi pare d'esser stato realistico, no?
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Nicky, per ciò che concerne il cambio 126 std., che ingranaggi della 4^ hai considerato?
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
questi qui di seguito:
Fra500r ha scritto:Nick è giusto quello che dici, anche io mi baso sempre prima sui rapporti originali e poi su quelli dei kit; cmq che io sappia i rapporti originali sono questi:
I rapporti del cambio 500 sono:
1a 3,700:1
2a 2,067:1
3a 1,300:1
4a 0,875:1 (24/21)
RF 8/41 - 5,125
quelli del cambio 126 invece:
1a 3,250:1 (12/39)
2a 2,067:1 (15/31)
3a 1,300:1 (20/26)
4a 0,872:1
RF 8/39 - 4,875 9/39 la Bis 4,333
Cmq a parer mio quel cambio postato sopra è puramente indicato per competizioni, slalom e salite, è un cambio molto corto.. però sentire il prezzo è una buona idea, anche se penso che sia un botto!!
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
mi sono accorto ora che ho fatto un errore, nel rapporto IV 126 ho usato la 24/21 invece che quello della 126, questo comporta un adifferenza di circa mezzo km/h in IV a 6500 giri.
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
..ossia la 39/34?
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
si, potrebbe essere visto che il rapporto è 0,87179 (come vedi nella tabella di Fra non è indicato il nr di denti degli ingranaggi).
Ma errori irrisori a parte, che ne pensi dei miei ragionamenti?
Ma errori irrisori a parte, che ne pensi dei miei ragionamenti?
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
allora, nel frattempo, mi sono andato a studiare le varie combinazioni sul calcolatore di Bacci.
Premesso che col cambio 126 std. (inteso con la 8/39) si fanno circa 150kmh in 4^ (con i cambi marcia che conosciamo ) e si viaggia a 4.500 giri a 100 kmh.
Il cambio Chiola è, secondo me, un po' troppo lungo con un salto marcia 3^/4^ che non è un granché.
Il cambio Bacci 3^/4^ corta e 5^ lunga (35/26) è ideale se utilizzato con la 8/39.
Il cambio Lavazza 3^/4^/5^ corta è, sempre secondo il mio punto di vista, il migliore in assoluto perchè è un vero 5 marce con i rapporti ben scalati; ciò permette di utilizzarlo con la coppia conica che più aggrada. Utilizzato con la 8/39 fà 145 kmh a 7000 giri, 93 kmh a 4.500. Con la 9/39 si fanno 164 kmh a 7000 e 105kmh a 4.500 E' la mia scelta di cambio se la devo dire con sincerità
Premesso che col cambio 126 std. (inteso con la 8/39) si fanno circa 150kmh in 4^ (con i cambi marcia che conosciamo ) e si viaggia a 4.500 giri a 100 kmh.
Il cambio Chiola è, secondo me, un po' troppo lungo con un salto marcia 3^/4^ che non è un granché.
Il cambio Bacci 3^/4^ corta e 5^ lunga (35/26) è ideale se utilizzato con la 8/39.
Il cambio Lavazza 3^/4^/5^ corta è, sempre secondo il mio punto di vista, il migliore in assoluto perchè è un vero 5 marce con i rapporti ben scalati; ciò permette di utilizzarlo con la coppia conica che più aggrada. Utilizzato con la 8/39 fà 145 kmh a 7000 giri, 93 kmh a 4.500. Con la 9/39 si fanno 164 kmh a 7000 e 105kmh a 4.500 E' la mia scelta di cambio se la devo dire con sincerità
- Nick85
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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
mmm
non mi tornano molto i numeri che dici mi fornisci tramite mp una tua mail per favore?
non mi tornano molto i numeri che dici mi fornisci tramite mp una tua mail per favore?