Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Se le rapportature mi convengono...mi accodo pure io all'acquisto...prezzo permettendo...sono sempre studente
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- CeNioZ
- Sostenitore
- Messaggi: 311
- Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
- Nome: Vincenzo
- Località: Casacalenda (CB)
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Oh raga ci serve il kit di rapportature di Bacci o Lavazza al prezzo di Chiola
Troveremo mai una cosa del genere?
Troveremo mai una cosa del genere?
Utente dal piede pesante ®.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
CeNioZ, Secondo me... SCORDATELO!!!!!!!!!
Tentar non nuoce.. mahhhh credere ai Ciucci che volano... è un pò difficile a quest'età!!!
Tentar non nuoce.. mahhhh credere ai Ciucci che volano... è un pò difficile a quest'età!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Messaggi: 3526
- Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
- Nome: Antonio81
- Località: Roma
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
...io al momento per motivi economici mi tengo il mio misero cambio 126... però visto che l'acquisto va a lungo termine... chissà, potrei decidermi anche io
- Nick85
- Sostenitore
- Messaggi: 561
- Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
- Nome: Nicola
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Chiuri vediamo, secondo me coi tempi che corrono, se li rosoliamo bene riusciamo a fare davvero un buon prezzo.
Poi magari ci sentiamo al tel che ti racconto come era andata con la cps quando ordini con gli amici i pistoni ;-)
Poi magari ci sentiamo al tel che ti racconto come era andata con la cps quando ordini con gli amici i pistoni ;-)
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
NIck... Si... Il "trattare" è sempre stato un buon mezzo di comunicazione commerciale
Volentieri...ora ti mando il cell in MP......
Volentieri...ora ti mando il cell in MP......
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
..fritti conolio di semi o oliva, rosolati, a bagnomaria, al forno, alla brace, in padella.....seccati al sole , basta che calino le braghe....
- CeNioZ
- Sostenitore
- Messaggi: 311
- Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
- Nome: Vincenzo
- Località: Casacalenda (CB)
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Anche io per adesso ho un misero cambio 126, ma mi aggiungo alla lista perchè è una cosa che vorrei proprio fare... Se non riusciamo a trovarlo al prezzo di Chiola ma con qualche centone in più? Ce la facciamo?
Utente dal piede pesante ®.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 28.01.2009, 11:54
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
ciao ragazzi seguo con interesse quest'argomento perchè molto tempo fa (5 anni sono ormai passati) dovevo acquistare un 6 marce fatto artigianalmente da un signore anziano siciliano che ahimè è venuto a mancare proprio quando gli avevo commissionato il lavoro! mi aveva chiesto 1200 euro trattabili da pagare se ero soddisfatto del lavoro altrimenti si riprendeva il cambio! a me all'epoca serviva un cambio lungo poiche avevo un motore con molta coppia (era un 80X83 alesaggio e corsa) e quindi mi ero studiato il cambio ideale! cmq per chi volesse calcolare la velocità max di un corpo (nel nostro caso veicolo) esiste questa formula con differenza di qualche di km/h (2 o 3)
(0.06 x regime max di rotazione del motore in marcia x rotolamento ruota/Rapporto al ponte) x 1/rapporto marcia
esempio
125/80/12 ha un rotolamento di 1.555 metri
4500 è il regime max di rotazione del motore in quarta
0.06 è un coefficiente sperimentale che tiene conto di attriti ruote e resistenza all'avanzamento del corpo in un fluido
rapporto al ponte 8/41= 5.125
rapporto 4 marcia= 0.875
inserendo questi dati otteniamo una velocità di circa 94 km/h che se non ricordo male era dichiarata 95
cmq provate la formula con la vostra macchina e vedrete come risulterà veritiera.
ciao
(0.06 x regime max di rotazione del motore in marcia x rotolamento ruota/Rapporto al ponte) x 1/rapporto marcia
esempio
125/80/12 ha un rotolamento di 1.555 metri
4500 è il regime max di rotazione del motore in quarta
0.06 è un coefficiente sperimentale che tiene conto di attriti ruote e resistenza all'avanzamento del corpo in un fluido
rapporto al ponte 8/41= 5.125
rapporto 4 marcia= 0.875
inserendo questi dati otteniamo una velocità di circa 94 km/h che se non ricordo male era dichiarata 95
cmq provate la formula con la vostra macchina e vedrete come risulterà veritiera.
ciao
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Cad1981, Come sempre... Un grande...dai, che per fine mese, penso di farti la sorpresa con Margot... così,provandola,mi dici, se la mia scelta sul cambio, può andare o meno...
Ma tu... C'eri??!!
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Certo... un 6M, con rapportature a piacere tuo, a 1200euro era l'apoteosi dello sballo
Per 1200euro, avrei fatto la pazzia
Sai con un 6M con un finale da 150Km/h.... Che "Scuppetta"..............................
Amico CAD, chissà, salta fuori qualche erede!!!!
Per 1200euro, avrei fatto la pazzia
Sai con un 6M con un finale da 150Km/h.... Che "Scuppetta"..............................
Amico CAD, chissà, salta fuori qualche erede!!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Luca.....libidine pura! Non lo conosco ma me piace
http://racing.ingranaggimonteferri.com/ ... t&Itemid=3
Vediamo se qualche amico romano va a fargli visita
http://racing.ingranaggimonteferri.com/ ... t&Itemid=3
Vediamo se qualche amico romano va a fargli visita
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Gooooodnessss!!!!!!!!!!!! Libidine si...,ma preparati il portafoglio a "Mantice" per questo kit intendo!!!!
Sfilabile completo... Chissà, ci realizza 10 kit personalizzati a buon prezzo??????
EH eh!!!!!! Dai... sotto a "kI..Tocca"
Sfilabile completo... Chissà, ci realizza 10 kit personalizzati a buon prezzo??????
EH eh!!!!!! Dai... sotto a "kI..Tocca"
Ma tu... C'eri??!!
- Nick85
- Sostenitore
- Messaggi: 561
- Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
- Nome: Nicola
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Ragazzi, non ci capisco più nulla.
Chi sa i VERI rapporti dei cambi 126 e 500?
Ho trovato i seguenti:
Cambio fiat 500 coppia conica differenziale 8/41, I° marcia rapporti 10/37, II° 15/31, III° 20/26, IV° 24/21.
Cambio fiat 126 coppia conica differenziale 8/39, I° marcia rapporti 11/36, II° 15/31, III° 20/26, IV° 39/34.
I rapporti del cambio 500 sono:
1a 3,700:1
2a 2,067:1
3a 1,300:1
4a 0,875:1
RF 8/41 - 5,125
quelli del cambio 126 invece:
1a 3,250:1
2a 2,067:1
3a 1,300:1
4a 0,872:1
RF 8/39 - 4,875 9/39 la Bis 4,333
e poi ancora
Sia la 500 R che la 126, in tutte le versioni hanno gli stessi rapporti al cambio eccetto la coppia conica che è la 8/39 per la 1° , 2° serie, Personal 4 e FSM, mentre è la 9/39 per la BIS.
Le versioni precedenti alla 500 R hanno la coppia conica 8/41.
Rapporti al cambio, di seguito dalla 1° alla 4°: 3.250-2.067-1.300-0.872-retro 4.024.
Le 500 fino alla F compresa hanno rapporti diversi sulla 1° e retro (3,7 - 5,14)
Morale della favola, ho bisogno di dati VERI su cui poter fare confronti.
Grazie a tutti.
Chi sa i VERI rapporti dei cambi 126 e 500?
Ho trovato i seguenti:
Cambio fiat 500 coppia conica differenziale 8/41, I° marcia rapporti 10/37, II° 15/31, III° 20/26, IV° 24/21.
Cambio fiat 126 coppia conica differenziale 8/39, I° marcia rapporti 11/36, II° 15/31, III° 20/26, IV° 39/34.
I rapporti del cambio 500 sono:
1a 3,700:1
2a 2,067:1
3a 1,300:1
4a 0,875:1
RF 8/41 - 5,125
quelli del cambio 126 invece:
1a 3,250:1
2a 2,067:1
3a 1,300:1
4a 0,872:1
RF 8/39 - 4,875 9/39 la Bis 4,333
e poi ancora
Sia la 500 R che la 126, in tutte le versioni hanno gli stessi rapporti al cambio eccetto la coppia conica che è la 8/39 per la 1° , 2° serie, Personal 4 e FSM, mentre è la 9/39 per la BIS.
Le versioni precedenti alla 500 R hanno la coppia conica 8/41.
Rapporti al cambio, di seguito dalla 1° alla 4°: 3.250-2.067-1.300-0.872-retro 4.024.
Le 500 fino alla F compresa hanno rapporti diversi sulla 1° e retro (3,7 - 5,14)
Morale della favola, ho bisogno di dati VERI su cui poter fare confronti.
Grazie a tutti.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
...e che ti servono i rapporti veri...tanto li dobbiamo cambiare con quelli che servono!
Luca, te l'ho detto prima....smuovi i nostri amici romani, devono andarci a parlare di persona!
Luca, te l'ho detto prima....smuovi i nostri amici romani, devono andarci a parlare di persona!