Un restauro pignolo

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio1980 »

cercherò di sar attento dai, al limite tornero a spruzzare un po di nero.. :picchiatesta: :picchiatesta: ma lottero perchè non c'è ne sia il bisogno...

oggi invece ho scoperto che un mio amico ha la pressa per cui vado direttamente sottopressa, cosi tolgo tutti i silent block e li sostituisco con quelli nuovi che mi son arrivati oggi... e non rischio danni..
grazie ciccio :s
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Messaggio da Ciccio Corda »

Finalmente oggi ho trovato l'ultimo elemento di questo puzzle. Lo cercavo da tanto.
Traversa posteriore orginalissima. Un fondo di magazzino conservato perfettamente, ancora con il timbro FIAT azzurro. La pazienza e la costaza premiano sempre.
Allegati
traversa.jpg
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Spero sia come dici tu dell'originalità del pezzo, xche nel 1991 la RIBHO stampava x la FIAT è arrivava il tipo con il timbro come quello della foto con inchiostro azzurro e venivano commercializzati FIAT, stessa cosa x altri pezzi tipo porte, parafanghi, ecc ecc. ne sono sicuro xche conosco il tipo che timbrava.
Magari è ancora originale degli anni 72/75
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

E' vero la RIBHO stampava per la FIAT, ed i lamierati venivano commercializzati nella rete dei Ricambi Originali. D'altronde è noto che i lamierati delle linee di montaggio erano dedicati a queste, mentre quelli per i ricambi venivano stampati dal ditte esterne, con marchio e su specifiche FIAT. Assicuro però che c'è una differenza enorme con le pessime repliche in circolazione oggi, nello spessore delle lamiere e nella realizzazione.
Akro
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Messaggio da Akro »

Ciccio Corda ha scritto:Finalmente oggi ho trovato l'ultimo elemento di questo puzzle. Lo cercavo da tanto.
Traversa posteriore orginalissima. Un fondo di magazzino conservato perfettamente, ancora con il timbro FIAT azzurro. La pazienza e la costaza premiano sempre.
la vecchia è messa bene? la vendi?
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Akro ha scritto:
Ciccio Corda ha scritto:Finalmente oggi ho trovato l'ultimo elemento di questo puzzle. Lo cercavo da tanto.
la vecchia è messa bene? la vendi?

La vecchia è messa bene ma ha una piccola botta in corrispondenza della staffa paraurti. Per questa ragione ho cercato la nuova. Sennò che restauro pignolo sarebbe.
M.P. per il resto.
Andrea595
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea595 »

Ciccio ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro...grandioso :? seguirò il tuo restauro passo passo perche anche io ho una R
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Messaggio da Lcassiago »

ciao Ciccio Corda,
Riflettendo sul tuo restauro mi sono soffermato a pensare ad un aspetto: la precisione dei tagli funzionale al perfetto accoppiamento delle lamiere da saldarsi con il cannello.
Posso chiederti che tipo di tecnica utilizzi per tagliare?
Si tratta solo di un utilizzo sapiente del flessibile oppure usi qualche stratagemma particolare?
Io ho provato a tagliare preciso con il flex, ma sui tagli lunghi mi sembra davvero difficile ottenere un buon risultato..
Ciao e grazie
Lu
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Nessun flessibile, è uno strumento sconosciuto.
I tagli precisi si fanno con le forbici specifiche, diverse a seconda di come e dove si deve intervenire, ma sempre con molta pazienza, posizionando con la giusta angolatura lo strumento e procedendo molto lentamente. Qualche volta si può utilizzare la lama molto sottile dello smeriglio, nei punti impossibili da tagliare con l'altro metodo. Però è bene precisare che per entrambi ci vuole molto, ma molto, allenamento, unito a tantissima attenzione. Sbagliare, e capita a tutti nessuno escluso, è un attimo. Appena possibile cercheremo di realizzare un breve filmato descrittivo.
Allegati
taglio tetto 1.jpg
forbici.jpg
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ciccio Corda,

Le adopero anche io, in effetti occorre pazienza e manualità per lavori da orologiaio :?
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Messaggio da Lcassiago »

grazie Ciccio Corda,
Sapevo che ci sarebbe stato da imparare :?
La forbice (wiss) finora l'ho usata poco in effetti, e solo per piccoli lavori dove non arrivavo con la smerigliatrice... Quindi all'esatto opposto di come dici tu :roll:
Non pensavo di poterla usare su tagli piu importanti anche perchè piega un pò i bordi delle lamiere che taglia e quindi il risultato estetico non mi piaceva. Oggi però ho visto che esistono forbici specifiche che alzano la lamiera solo da una parte (dx o sx) e penso quindi che siano quelle alle quali ti riferisci, da usarsi in alternativa a seconda della direzione/posizione del taglio.
Attenderò il filmato allora, che guarderò con interesse.
Grazie molte e ciao
Luciano
Moreno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Moreno »

http://www.google.it/imgres?q=roditrice ... x=68&ty=53

questa roditrice potrebbe essere utile per sagomare la lamiera?
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Se la fai chiudere completamente piega la lamiera, se invece procedi lentamente chiudendola solo per la metà delle lame il taglio è netto e preciso.
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Con le temperature piu basse, si riprende a lavorare. Un tornitore mi ha fatto un regalo gradito: il perno del freno a mano in acciaio inox, ed io allora, ignorando volutamente l'originalità (e l'ASI), ho aggiunto le viti in acciaio inox lucidato.
Allegati
frenoamanoleva.jpg
frenoamanoperno.jpg
csvo freno.jpg
Trapeziocon cavo.jpg
Trapeziogommino.jpg
molla e gomma.jpg
ganasce.jpg
mozzopost.jpg
mozzoant.jpg
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: benedetto
Contatta:

Messaggio da Benny500 »

mamma mia ciccio che spettacolo,lavoro pulitissimo,nemmeno nella catena di montaggio di mamma fiat erano cosi puliti secondo me!!!! :? complimenti :clap: :clap:
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Rispondi

Torna a “RESTAURO”