Modifica portabatteria
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Modifica portabatteria
Uno dei problemi che più affliggono la 500 è la ruggine intorno e sopra il pianetto portabatteria. Per la mia ho acquistato solo il pezzo della batteria con pianetto della Riboh, ma purtroppo mi sono subito reso conto che non c'era una curva che combaciava: in più il pianetto portabatteria era visibilmente storto e tendeva in avanti, facendo rischiare come spesso si vede, che la batteria vada a toccare la calandra nell'angolino più vicino al faro.
Per cui, dopo molti studi a abbastanza lavoro ecco cosa ho fatto: Vista posteriore della toppa attaccata di testa a cannello
Vista della batteria , legata con una reggetta d'alluminio (da modificare) che vi assicuro non si muove più anche senza calandra!
Tutto il sistema, completamente smontabile per manutenzione e lavaggio. La toppa con il pianetto spuntato e tutte le curve corrette a tassetto e martellina a palla...
Infine tutto l'accrocco, come si vede smontabile. Ho fatto anche le prove della ruota di scorta e riesco a metterci un cerchio personal con gomma 500 con un po' di difficoltà.
Notare la staffa del paraurti cui ho tagliato la parte che va alla calandra. Anche il tondino da 8 che regge l'angolo del portabatteria non è avvitato alla calandra che risulta tutta libera. Io sono soddisfatto perchè penso sia una cosa fatta meglio del sistema con il quale usciva dalla casa. (originalità a parte...)
doibaf
Per cui, dopo molti studi a abbastanza lavoro ecco cosa ho fatto: Vista posteriore della toppa attaccata di testa a cannello
Vista della batteria , legata con una reggetta d'alluminio (da modificare) che vi assicuro non si muove più anche senza calandra!
Tutto il sistema, completamente smontabile per manutenzione e lavaggio. La toppa con il pianetto spuntato e tutte le curve corrette a tassetto e martellina a palla...
Infine tutto l'accrocco, come si vede smontabile. Ho fatto anche le prove della ruota di scorta e riesco a metterci un cerchio personal con gomma 500 con un po' di difficoltà.
Notare la staffa del paraurti cui ho tagliato la parte che va alla calandra. Anche il tondino da 8 che regge l'angolo del portabatteria non è avvitato alla calandra che risulta tutta libera. Io sono soddisfatto perchè penso sia una cosa fatta meglio del sistema con il quale usciva dalla casa. (originalità a parte...)
doibaf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: Modifica portabatteria
Questa è roba seria.....
Complimentoni... questo è un problema che mi assilla da tempo.. ho la batteria coricata su un lato....
Complimentoni... questo è un problema che mi assilla da tempo.. ho la batteria coricata su un lato....
Ma tu... C'eri??!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
a parole non avevo ben capito la soluzione, anche se in parte è quella che ho sempre usato pure io nei pochi restauri che in passato ho fatto, devo dire che la soluzione del tutto smontabile è ottima
che dire della staffa che tiene la batteria ferma, finalmente una soluzione valida
sappi che le foto sono già nel mio PC e che questa tua idea la si vedrà pure in Sardegna
che dire della staffa che tiene la batteria ferma, finalmente una soluzione valida
sappi che le foto sono già nel mio PC e che questa tua idea la si vedrà pure in Sardegna
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
Allora mi devi il diritto di copy write!Giampaolo.Malacri ha scritto:a parole non avevo ben capito la soluzione, anche se in parte è quella che ho sempre usato pure io nei pochi restauri che in passato ho fatto, devo dire che la soluzione del tutto smontabile è ottima
A parte gli scherzi, i complimenti da un geniaccio come te fanno sempre un grande piacere!
doibaf
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
doibaf,
Bel lavorone, purtroppo il pezzo col solo portabatteria è fatto malissimo invece la barca completa è stampata meglio, di solito uso quella e taglio quanto occorre. Alcuni vogliono la modifica per poter inserire la batteria da 45h e in quel caso tenendo conto del braccio sell'avantreno e lo scasso da fare
so bene la difficiltà. Prova prima di saldare l'escursione del rinvio sterzo perchè a volte tocca
Bel lavorone, purtroppo il pezzo col solo portabatteria è fatto malissimo invece la barca completa è stampata meglio, di solito uso quella e taglio quanto occorre. Alcuni vogliono la modifica per poter inserire la batteria da 45h e in quel caso tenendo conto del braccio sell'avantreno e lo scasso da fare
so bene la difficiltà. Prova prima di saldare l'escursione del rinvio sterzo perchè a volte tocca
- doibaf
- Sostenitore
Duecanne, no, la batteria rimane la stessa, come pure gli ingombri verso l'avantreno.
doibaf
doibaf
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
doibaf, un ottimo e utile lavoro
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
se vuoi quella piu' grande ti do' l mio brevetto GRANDE FABIO!!!!doibaf ha scritto:Duecanne, no, la batteria rimane la stessa, come pure gli ingombri verso l'avantreno.
doibaf
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Nome: Roberto
vedo con piacere che qualcosina si muove.
certo le saldature non sono il massimo.
- doibaf
- Sostenitore
Linguaccia , vanno solo rifinite! Vieni a tovarmi e ti faccio ricredereRoberto.Gennari ha scritto:vedo con piacere che qualcosina si muove.
doibaf
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Nome: Roberto
te picerebbe è. verrò quante volte sei venuto tu da medoibaf ha scritto:Linguaccia , vanno solo rifinite! Vieni a tovarmi e ti faccio ricredereRoberto.Gennari ha scritto:vedo con piacere che qualcosina si muove.
doibaf
- CeNioZ
- Sostenitore
- Nome: Vincenzo
Io invece l'ho realizzato simile all'originale con lamiera da 15/10 tutto chiuso e completamente smontabile... Poi posto le foto
Utente dal piede pesante ®.
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Aspettiamo le foto.CeNioZ ha scritto:Io invece l'ho realizzato simile all'originale con lamiera da 15/10 tutto chiuso e completamente smontabile... Poi posto le foto
- CeNioZ
- Sostenitore
- Nome: Vincenzo
Ecco qua: Devo ancora fare i buchi e le svasature per i bulloncini che userò, penso M6 TPS inoxGio Andreale ha scritto:Aspettiamo le foto.CeNioZ ha scritto:Io invece l'ho realizzato simile all'originale con lamiera da 15/10 tutto chiuso e completamente smontabile... Poi posto le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Utente dal piede pesante ®.
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Molto bello anche questo!
Grazie per le foto.
Grazie per le foto.