il restauro di Nina, 500F del 1970
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago,
Perfetto cos'altro dire?
Appena molla sto tempaccio ti chiamo
Perfetto cos'altro dire?
Appena molla sto tempaccio ti chiamo
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
bravo luciano... stai andando alla grande...
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Grazie amici.
Stasera ho fatto ancora una piccola fuga per passare l'epox sulle parti saldate. L'ho dato molto abbondante e a pennello, soffiando piano con il compresore nelle fessure per farlo entrare come si deve. Voglio che la ruggine resti solo un ricordo
Ciao
Lu
Stasera ho fatto ancora una piccola fuga per passare l'epox sulle parti saldate. L'ho dato molto abbondante e a pennello, soffiando piano con il compresore nelle fessure per farlo entrare come si deve. Voglio che la ruggine resti solo un ricordo
Ciao
Lu
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ottima idea l'attrezzo per serrare le lamiere e ottimi anche i punti, io darei anche una carezza di smeriglio. Lavoro di elevata qualità, complimenti.
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Grazie Ciccio Corda,
Procederò senz'altro a smerigliare tutti i punti di saldatura ma conto di farlo quando avrò terminato di ripristinare anche le lamiere del tunnel centrale, ad auto capovolta, così il lavoro sarà completo.
Per ora ho dato l'epox a pennello molto abbondante sopra le zone saldate e negli interstizi. Quando avrò finito completamente il lavoro sui pavimenti, sopra e sotto, procederò a carteggiare bene tutto e a dare l'epox a spruzzo come si deve, così potrò considerare finita la parte.
Ne approfitto per chiedervi un parere: il mio prossimo passo sarà quello di costruire il girarrosto per girare la macchina fare le lavorazioni di sotto. Ho solo un dubbio: al momento i due pavimenti sono saldati, e con essi i relativi sottoporta interni, ma rimane nella parte anteriore un bel buco in corrispondenza dei due passaruota esterni che ho dovuto tagliare nella parte e che in seguito saranno da sostituire completamente. Vedi foto: (ovviamente la foto della parte DX è di prima che saldassi il sottoporta, ora è tutto saldato)
Secondo voi, il fatto di avere quela parte mancante può crearmi problemi di torsioni anomale quando l'auto sarà sul girarrosto, oppure è un problema trascurabile?
grazie
Luciano
Procederò senz'altro a smerigliare tutti i punti di saldatura ma conto di farlo quando avrò terminato di ripristinare anche le lamiere del tunnel centrale, ad auto capovolta, così il lavoro sarà completo.
Per ora ho dato l'epox a pennello molto abbondante sopra le zone saldate e negli interstizi. Quando avrò finito completamente il lavoro sui pavimenti, sopra e sotto, procederò a carteggiare bene tutto e a dare l'epox a spruzzo come si deve, così potrò considerare finita la parte.
Ne approfitto per chiedervi un parere: il mio prossimo passo sarà quello di costruire il girarrosto per girare la macchina fare le lavorazioni di sotto. Ho solo un dubbio: al momento i due pavimenti sono saldati, e con essi i relativi sottoporta interni, ma rimane nella parte anteriore un bel buco in corrispondenza dei due passaruota esterni che ho dovuto tagliare nella parte e che in seguito saranno da sostituire completamente. Vedi foto: (ovviamente la foto della parte DX è di prima che saldassi il sottoporta, ora è tutto saldato)
Secondo voi, il fatto di avere quela parte mancante può crearmi problemi di torsioni anomale quando l'auto sarà sul girarrosto, oppure è un problema trascurabile?
grazie
Luciano
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Quando vuoi Francesco! è quasi ora di mangiare in terrazza, quindi ricordati che ti devo una spaghettata come si deve :)Duecanne ha scritto:Lcassiago,
Perfetto cos'altro dire?
Appena molla sto tempaccio ti chiamo
lu
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Perchè sostituire i passaruota interni? Non sarebbe meglio innestare la porzione del pezzo solo dove occorre?
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
luciano saldali comunque prima di metterla sul girrarrosto, tanto non ti cambia se farlo prima o dopo a livello di avanzamento delle attività..una volta che hai saldato tutto la giri e lavori solo sul sotto....
Quoto ciccio corda per il discorso parafanghi....io ho fatto come volevi far tu, e li ho tolti e cambiati in toto..sia il destro che il sinistro...
non ti dico quante parolaccie in tutte le lingue del mondo che tiri giu per farli rientrare nella loro posizione sotto al fianchetto... non combaciano in nulla... e nemmeno il destro è speculare al sinistro...per cui se puoi, che non son marci totalmente in tutte le parti... prendi due nuovi ( o crei le peze da lamiera) e innesti solo la parte marcia...credimi...ti salvi un bel po di lavoro e maledizioni....
Quoto ciccio corda per il discorso parafanghi....io ho fatto come volevi far tu, e li ho tolti e cambiati in toto..sia il destro che il sinistro...
non ti dico quante parolaccie in tutte le lingue del mondo che tiri giu per farli rientrare nella loro posizione sotto al fianchetto... non combaciano in nulla... e nemmeno il destro è speculare al sinistro...per cui se puoi, che non son marci totalmente in tutte le parti... prendi due nuovi ( o crei le peze da lamiera) e innesti solo la parte marcia...credimi...ti salvi un bel po di lavoro e maledizioni....
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Si, sen'zaltro, i passaruota interni saranno solo rappezzati dove occorre, anche se si tratta di una riparazione comunque importante.Ciccio Corda ha scritto:Perchè sostituire i passaruota interni? Non sarebbe meglio innestare la porzione del pezzo solo dove occorre?
Sono i passaruota esterni che sostituirò in toto perchè sono completamente marci.
Dietro invece conto di salvare il passaruota esterno post destro, sostituendo solo la punta anteriore che è marcia, mentre devo purtroppo tagliare completamente quello sinistro che è ridotto davvero male
Ciao
lu
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Grazie Ciccio1980,Ciccio1980 ha scritto:
Quoto ciccio corda per il discorso parafanghi....io ho fatto come volevi far tu, e li ho tolti e cambiati in toto..sia il destro che il sinistro...
non ti dico quante parolaccie in tutte le lingue del mondo che tiri giu per farli rientrare nella loro posizione sotto al fianchetto... non combaciano in nulla... e nemmeno il destro è speculare al sinistro...per cui se puoi, che non son marci totalmente in tutte le parti... prendi due nuovi ( o crei le peze da lamiera) e innesti solo la parte marcia...credimi...ti salvi un bel po di lavoro e maledizioni....
Sono molto tentato dal fare così però quei pezzi sono ridotti davvero male. Del sinistro non resta praticamente niente di buono, è tutto marcio e bucato ovunque. Il destro potrei rappezzarlo alla meglio ma verebbe comunque un gran "collage".
Comuqnue, prometto di provarci prima di segare via tutto
ciao
Lu
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Luca a che punto sei?
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Giao Gio,
in questi giorni (mesi...) sto costruendo il girarrosto epr mettere Nina sottosopra e finire la parte di tunnel centrale.
nel frattempo però mi sono messo a revisionare los terzo dell'altra 500 che ho (Aussie) e la cosa mi sta portando via parecchio tempo.
penso che vedrete qualche aggiornamento intorno a fine luglio, non appena mia moglie e mia figlia "migreranno" al mare :)
ciao
Lu
in questi giorni (mesi...) sto costruendo il girarrosto epr mettere Nina sottosopra e finire la parte di tunnel centrale.
nel frattempo però mi sono messo a revisionare los terzo dell'altra 500 che ho (Aussie) e la cosa mi sta portando via parecchio tempo.
penso che vedrete qualche aggiornamento intorno a fine luglio, non appena mia moglie e mia figlia "migreranno" al mare :)
ciao
Lu
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Buon lavoro e tienici aggiornati
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Cari amici,
pensavate di esservi liberati di me eh! Pensavate che avessi mollato il rottame alla vicina carrozzeria "viva lo stucco" eh!
E invece no, eccomi qui dopo alcuni mesi a mostrare qualche progresso sul cinquino
O meglio, finalmente sono riuscito a finire il girarrosto così potrò terminare la parte di telaio e dedicarmi poi ai rivestimenti.
Vi mostro qualche immagine del "mostro" che ho creato per girare la macchina nel mio angusto Garage... Ho rinunciato all'idea di lavorare con la macchina completamente sottosopra, perchè mi rimaneva troppo alta da terra e avrei dovuto lavorare con la scala.
avete notato però che ho integrato il girarrosto con il mio ponte sollevatore. In realtà il tutto è un insieme "modulabile": i due carrellini autocostruiti fanno sia da base per il girarrosto che poi, in futuro, da carrelli sui quali sarà appoggiato il telaio nudo nelle fasi di verniciatura. L'inserimento all'interno del sollevatore serve per poter mettere l'auto in posizione nel girarrosto senza stancarsi e senza spostarla di un centimetro (che non ho)..
Finiti i lavori poi rialzo il ponte e sistemo dei cavalletti, così che il telaio stia appoggiato su punti più "naturali" che quelli creati dal girarrosto.
Ecco un altra immagine: luciano
pensavate di esservi liberati di me eh! Pensavate che avessi mollato il rottame alla vicina carrozzeria "viva lo stucco" eh!
E invece no, eccomi qui dopo alcuni mesi a mostrare qualche progresso sul cinquino
O meglio, finalmente sono riuscito a finire il girarrosto così potrò terminare la parte di telaio e dedicarmi poi ai rivestimenti.
Vi mostro qualche immagine del "mostro" che ho creato per girare la macchina nel mio angusto Garage... Ho rinunciato all'idea di lavorare con la macchina completamente sottosopra, perchè mi rimaneva troppo alta da terra e avrei dovuto lavorare con la scala.
avete notato però che ho integrato il girarrosto con il mio ponte sollevatore. In realtà il tutto è un insieme "modulabile": i due carrellini autocostruiti fanno sia da base per il girarrosto che poi, in futuro, da carrelli sui quali sarà appoggiato il telaio nudo nelle fasi di verniciatura. L'inserimento all'interno del sollevatore serve per poter mettere l'auto in posizione nel girarrosto senza stancarsi e senza spostarla di un centimetro (che non ho)..
Finiti i lavori poi rialzo il ponte e sistemo dei cavalletti, così che il telaio stia appoggiato su punti più "naturali" che quelli creati dal girarrosto.
Ecco un altra immagine: luciano