Stecca dell'olio
- Macorattivi
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Re: Stecca dell'olio
Avendoci pensato quando era smontato tutto si poteva anche filettare come diceva il grande Jonny...
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Chiuritusu
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Re: Stecca dell'olio
io ho usato lo stesso sistema di adriano allargando un po' il piede dell'asta in modo da fare piu' pressione nel buco del monoblocco
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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Re: Stecca dell'olio
La soluzione della molla è la più semplice da realizzare. Io vorrei fare invece una forchetta sulla falsariga di ciò che ha fatto Titta. Avevo già cominciato a sagomare il piastrino blocca astina ma poi ho rimandato il lavoro perchè voglio studiare una soluzione che non mi costringa a smontare ogni volta che controllo l'olio. La molla non mi piace solo perchè tira l'asta di lato e a lungo andare credo che vizi il gommino, perdendo olio...è una sega mentale lo sò
p.s. credo che la situazione cambi parecchio a seconda che si tratti dell'asta 500 o 126, perchè anch'io con quella 126, trattenuta dal solo gommino, ho sempre avuto paura di perderla.
p.s. credo che la situazione cambi parecchio a seconda che si tratti dell'asta 500 o 126, perchè anch'io con quella 126, trattenuta dal solo gommino, ho sempre avuto paura di perderla.
- Adriano.Casoni
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Re: Stecca dell'olio
------Pipo, al ragionamento che fai della molla che tira fuori asse ,hai gia dato tu la interpretazione ...giusta.Bisogna considerare che il gommino ha solo funzione di non fare schizzare l'olio fuori dal monoblocco,e che il tiro della molla è quasi nulla,e certamente non in grado di deformare il gommino.C'è chi ha praticato un filetto sul monoblocco ed avvitato l'asta ,io penso che non valga la pena.Se si sposta la divaricazione dell'asta all'interno del foro,come ho poi fatto io e come dice di aver fatto Cniello,il problema è bello che risolto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Stecca dell'olio
Adriano forse hai perso di vista che la mia elucubrazione mentale era riferita alla sola asta del 500R/126. Questa asta non ha alcuna divaricazione da poter modificare e la tenuta la fa solo una sorta di gommino lungo più o meno quanto il buco sul basamento...e questo gommino col calore prodotto da motori che hanno quasi tre volte la potenza originaria credo proprio che si cuocia a dovere, se poi lo vai a tirare pure
- Emilio
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Re: Stecca dell'olio
emilio
di astine esistono di due tipi
se hai il monoblocco del 500 c'e quella con l'anima "diciamo di ferro"
se hai il monoblocco del 126 c'e quella che ha un gommino di plastica che fa da tenuta
soluzione
anche se hai il monoblocco 500 metti l'astina del 126 ..di primo achito è dura ma poi con il calore va bene
se hai il 126 metti il gommino nuovo
guarda se lo sfiato motore sul coperchio valvole non è otturato o meglio ci dovrebbe essere nel tubo una retina se si imbratta di olio si ottura
di astine esistono di due tipi
se hai il monoblocco del 500 c'e quella con l'anima "diciamo di ferro"
se hai il monoblocco del 126 c'e quella che ha un gommino di plastica che fa da tenuta
soluzione
anche se hai il monoblocco 500 metti l'astina del 126 ..di primo achito è dura ma poi con il calore va bene
se hai il 126 metti il gommino nuovo
guarda se lo sfiato motore sul coperchio valvole non è otturato o meglio ci dovrebbe essere nel tubo una retina se si imbratta di olio si ottura
- Adriano.Casoni
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Re: Stecca dell'olio
----Pipo chiedo scusa io pensavo all'astina della 500Pipo ha scritto:Adriano forse hai perso di vista che la mia elucubrazione mentale era riferita alla sola asta del 500R/126. Questa asta non ha alcuna divaricazione da poter modificare e la tenuta la fa solo una sorta di gommino lungo più o meno quanto il buco sul basamento...e questo gommino col calore prodotto da motori che hanno quasi tre volte la potenza originaria credo proprio che si cuocia a dovere, se poi lo vai a tirare pure
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...