Un restauro pignolo
- Ciccio Corda
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Re: Un restauro pignolo
Se carichi meno l'auto si impenna; se carichi di più, ma non sarebbe possibile se non in teoria, terresti la balestra orizzontale e annulleresti l'effetto ammortizzante stabilizzante, con il rischio di spezzarla.
- Ciccio1980
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Re: Un restauro pignolo
ciccio, una curiosità, tu la balestra l'hai solo riverniciata, cambiata o ripristinata e verniciata?? se l'hai ripristinata, come hai tolto e sostituito le boccole(silent block)???
- Ciccio Corda
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Re: Un restauro pignolo
La balestra è nuova, ma l'ho riverniciata per avere la stessa tonalità di nero. Le boccole però si possono sfilare dalla vecchia con una pressa da officinia oppure utilizzando una robusta morsa da banco, con il metodo inverso a quello del montaggio boccole su bracetti ant. Niente martello.
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- Ciccio1980
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Re: Un restauro pignolo
ok perchè io le ho ordinate nuove, e devo procedere appena mi arrivano assieme al materiale alla loro sostituzione...allora dovrò inventarmi qualche aggeggio come le chiavi a bussola per estrarle :)
grazie
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- doibaf
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Re: Un restauro pignolo
Ciccio Corda, vedo solo oggi gli ultimi sviluppi: verniciatura all'altezza della battitura, semplicemente spettacolare!!!!
Ma vernici tu?
Una piccolissima cosa, proprio per la cura che ci stai mettendo: se non ricordo male la tua è una erre e non dovrebbe avere la pompa dei freni con la filettatura sul tappo per l'drostop delle altre serie, ma il tappo dovrebbe essere chiuso.
doibaf
Ma vernici tu?
Una piccolissima cosa, proprio per la cura che ci stai mettendo: se non ricordo male la tua è una erre e non dovrebbe avere la pompa dei freni con la filettatura sul tappo per l'drostop delle altre serie, ma il tappo dovrebbe essere chiuso.
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Re: Un restauro pignolo
doibaf, Si, perchè le R hanno la pedaliera come il ventisei e lo montano sulla pedaliera il pulsante....
Ma tu... C'eri??!!
- Duecanne
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Re: Un restauro pignolo
doibaf,
Hai ragione Fabio, ma la Metelli le fornisce col doppio tappino per equipaggiare tutte le serie di 500 e non avere due articoli a catalogo. Il nostro amico Ciccio Corda,
potrebbe recuperare il fondello dalla vecchia pompa ma è davvero una finezza
Dopo tutto un restauro come questo è un peccato metterla in strada sta macchina, sarebbe da esporre in salotto su un piedistallo girevole ed ammirarla. Quando vedo lavori del genere mi entusiasmo ed alla fine la 500 torna meglio di quando era uscita dalla linea al tempo ed un restauro con i fiocchi la conserva per almeno altri 50 anni
Hai ragione Fabio, ma la Metelli le fornisce col doppio tappino per equipaggiare tutte le serie di 500 e non avere due articoli a catalogo. Il nostro amico Ciccio Corda,
potrebbe recuperare il fondello dalla vecchia pompa ma è davvero una finezza
Dopo tutto un restauro come questo è un peccato metterla in strada sta macchina, sarebbe da esporre in salotto su un piedistallo girevole ed ammirarla. Quando vedo lavori del genere mi entusiasmo ed alla fine la 500 torna meglio di quando era uscita dalla linea al tempo ed un restauro con i fiocchi la conserva per almeno altri 50 anni
- Ciccio Corda
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Re: Un restauro pignolo
Grazie, in affetti al piedistallo ci avevo pensato anche io. Scherzo ovviamente! Aggiungo che è un vero piacere assistere a una discussione di questo livello, lo dico sinceramente. Ci proverò a sostituire quel tappo, anche se la ragione di quello doppio sta nel fatto che la vecchia pompa era completamente arruginita ed il tappo inchiodato dentro. Però, come ho già scritto, non si butta mai via nulla finchè il restauro non è ultimato. La recupererò e dopo un bel bagno di svitol vediamo che accade, raccogliendo cosi il buon suggerimento di Duecanne, ma sarebbe davvero una finezza, peraltro praticamente invisibile, vista l'ubicazione della pompa freni.Duecanne ha scritto:doibaf,
Hai ragione Fabio, ma la Metelli le fornisce col doppio tappino per equipaggiare tutte le serie di 500 e non avere due articoli a catalogo. Il nostro amico Ciccio Corda,
potrebbe recuperare il fondello dalla vecchia pompa ma è davvero una finezza
Dopo tutto un restauro come questo è un peccato metterla in strada sta macchina, sarebbe da esporre in salotto su un piedistallo girevole ed ammirarla. Quando vedo lavori del genere mi entusiasmo ed alla fine la 500 torna meglio di quando era uscita dalla linea al tempo ed un restauro con i fiocchi la conserva per almeno altri 50 anni
- doibaf
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Re: Un restauro pignolo
Se non ricordo male quel tappo è comune a molte altre pompe fiat. Aspetto eventuali conferme dai maestri, perchè quello della pompa vecchia se ha perso la zincatura non può andare sotto a quella macchina... anche se non si vede!:-(
doibaf
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Re: Un restauro pignolo
bellissimo restauro, davvero curato in ogni particolare
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Re: Un restauro pignolo
ciao Ciccio, hai mandato un messaggio personale alla mia casella,probabilmente per errore, io mi chiamo Lucio e non conosco nessun ricambista di olbia. un saluto ciao
- Ciccio1980
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Re: Un restauro pignolo
ciccio una domandina.
tu i trapezzi posteriori li hai rigenerati?? se si ti chiedo un informazione per togliere anche da li i silent block hai usato sempre lo stesso metodio dei bracci oscillanti?? perchè ti spiego, io oggi volevo togliere i miei e ho provato ad adoperare il tuo metodo; un tubo largo da una parte (tubolare da 45 x l'esattezza) e bussola da 19 dall'altra che calzava a pennello, ho messo il tutto in morsa, ho provato a stringere ma non si è mosso nulla, allora prima di far danni ho smesso... se lo hai fatto...quanto forte hai stretto la morsa per farli uscire??? una cifra o son venuti fuori lisci???? non vorrei far danni x quello mi si son fermato
tu i trapezzi posteriori li hai rigenerati?? se si ti chiedo un informazione per togliere anche da li i silent block hai usato sempre lo stesso metodio dei bracci oscillanti?? perchè ti spiego, io oggi volevo togliere i miei e ho provato ad adoperare il tuo metodo; un tubo largo da una parte (tubolare da 45 x l'esattezza) e bussola da 19 dall'altra che calzava a pennello, ho messo il tutto in morsa, ho provato a stringere ma non si è mosso nulla, allora prima di far danni ho smesso... se lo hai fatto...quanto forte hai stretto la morsa per farli uscire??? una cifra o son venuti fuori lisci???? non vorrei far danni x quello mi si son fermato
- Ciccio Corda
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Re: Un restauro pignolo
I trapezi posteriori sono stati sabbiati e riverniciati. Ho inoltre sostituito i silent block, che sono molto duri da tirare fuori. Se proprio non riesci con una morsa, ma deve essere molto robusta e devi stringere molto forte, è necessario rivolgersi a un'officina meccanica che abbia una pressa da officina verticale, così escono (quasi) subito. In quel caso porti anche i nuovi e li fai installare, previa LEGGERA rettifica della sede. In casi estremi, ma non tanto rari, potrebbe essere necessario riscaldare preventivamente l'occhiello della boccola. NON USARE MAI IL MARTELLO: anche se impercettibile all'occhio, potrebbe modificare l'angolazione del trapezio.
- Ciccio1980
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Re: Un restauro pignolo
all'inizio pensavo di portarli a fare,spero che non devo scaldare perchè li ho già verniciati
ho tentato con la morsa, ma appunto non ho esagerato con la pressione, anzi.. ora vedrò, se trovo una pressa, lo faccio fare sotto pressa, tanto son gia smontati, meglio non rischiare con metodi artigianali..
quelli delle balestre e dei braccetti sono altrettanto duri o quelli si riesce?? altrimenti se son difficili pure quelli porto tutti una volta sola dal meccanico e li cambio la, ....
ho tentato con la morsa, ma appunto non ho esagerato con la pressione, anzi.. ora vedrò, se trovo una pressa, lo faccio fare sotto pressa, tanto son gia smontati, meglio non rischiare con metodi artigianali..
quelli delle balestre e dei braccetti sono altrettanto duri o quelli si riesce?? altrimenti se son difficili pure quelli porto tutti una volta sola dal meccanico e li cambio la, ....
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Re: Un restauro pignolo
Dipende dalle condizioni, ma un piccolo appunto: prima si sfilano tutti i silent block, si rettificano (puliscono) leggermente le sedi, si inseriscono ed infine,con le dovute schermature si vernicia tutto, proprio perchè le manovre di smontaggio e montaggio, non sempre semplici, possono rigare tutto. Se non riesci porta tutto da un meccanico attrezzzato, ma sono serto che riuscirai.