la mia piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Re: la mia piccolina

Messaggio da Roberto.Gennari »

lavoro cetosino, complimenti è sempre bello vedere questo tipo di restauro. :clap: :clap: :clap:
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

grazie mille ragazzi..grazie mille del supporto...
ora che sto vedendo l'orizzonte...anche se tipo quello del campo di honly e benje che non arriva mai... mi sto dando sempre piu coraggio... e se prossima settimana arrivano i particolari che ho preso (impianto frenante tubi ecc ecc) credo la rimetterò sulle ruote.... :wink: :wink:
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Messaggio da Lcassiago »

che bello, :?:
vedere quei pezzi meccanici luccicare come nuovi, e non tutti zozzi e arrugginiti come quando li hai tirati giù, deve essere una soddisfazione grandissima!
bravo
ciao
Lu
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

purtroppo le foto no n gli rendono giustizia, sembrano rovinati, invece vedendoli dal vivo sembrano nuovi, quasi plastificati.... e veramente bello vedrli rinascere hai ragione...costa tanta fatica, ma poi guardarli belli lucenti come nuovi, da una bellissima soddisfazione :? :?
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

ragazzi, chi mi da un consiglio su questo piccolo particolare...
allora ieri sono andato a levigare un picolo avallamento che avvo notato sulla fiancata e uno sul giroruota...
dopo aver applicato lo stucco e carteggiato con carta 120 mi son trovato tutto bello liscio, sia il fianco che il giroruota...il giroruota è venuto perfetto, dopo trentamila volte che ci tentavo,e trovavo sempre un bozzetto da qualche parte...solo piccolo problema...appena finito il giroruota, e passato la mano mi son trovato che avevo un avallo sulla parte che congiunge il giroruota al fianchetto, dove praticamente la bombatura del goruota si inverte...cosi ho dovuto farmi una spatolina leggermente curva in quel verso, e dare una passata di stucco nuovamente solo a quella zona li...
per intenderci quella che si vede qui in foto.
1.jpg
li in foto si vede la zona groruota gia bello tirato e finito e non c'è il minimo avallo, passato e ripassato la mano in tremila sensi...
solo che mi mancava un po di spessore dove ho fatto quel riporto di stucco ( ovviamente in abbondanza per poi rasarlo).....

il mio dubbio è: come lo si rasa li???

nella parte sotto, ho visto il bellissimo post di Compaund Tecniche di stuccatura, e l'ho copiato paro paro, con ottimi risultati, ma li, che col tasso non ci arrivo...come lo gratto per farlo venire raggiato verso l'interno come originale????

io nel frattempo mi son preparato un tasso tondo (con diametro 20 mm) dove arrolotarci la carta e spianare, in modo da fare il raggio di curvatura corretto...ma non so se sarà la soluzione corretta...allora prima di rifare il lavoro tremila volte, chiedo a voi la tecnica migliore :)

grazie.....
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

anche perchè oltre che a fare il raggio di curvatura verso l'interno dove ora ho lo stucco... bisogna anhe gare il raggio di curvatura esterno del giroruota ( quello, per intenderci che va sul fianco
per intenderci si a il raggio in rosso che quello in giallo :O
2.jpg
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giovanni

Messaggio da Compaund »

in quel punto devi farlo a mano senza tasso

lo stucco per portarlo dritto devi usare la 80 altrimenti a farlo dritto non riesci
quando finito passi la piu sottile stando attento a non rovinarlo

anziche il tacco che li è complicato farlo
io uso una carta vetro con il supporto molto rigido e spesso
con delicatezza gli dai la forma che ti serve e stai attento a dove metti la dita in maniera di non cambiare la forma alla carta e ti fà da tasso

comunque ricorda che è una 500
e per via delle sue forme arrotondate anche se lo stucco non è preciso al 100x100
che presenta leggere irregolarita poi quando verniciato non vedi piu niente
comunque cerca di farlo meglio possibile

nelle foto sembrerebbe che ci siano dei punti dova la lamiera sporge leggermente
quello è un brutto segno (ma la mano la passi tu quindi solo tu sai se và bene)
meglio alzarsi con lo stucco in maniera che non ci siano punti dove la lamiera fuoriesce lungo la curva

dove non arrivi con la spatola al punto in cui sei quando ristucchi non devi lasciarlo cosi alto perche poi per farlo arrivare al livello giusto ti mangi quello di fianco
meglio darne meno senza creste con il dito e piu volte
comunque sembra che sei gia a un buonissimo punto :?
:s :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Ti dico la mia: la stuccatura va più ampia di dove serve, realizzata con la normale stecca quadrata d'acciaio piegata a conca. Importante carta molto grossa.
Io uso il tacchetto di legno normale, non seguendo la curva dell'arco ruota, che farebbe scalini, ma per capirci di traverso, dalla ruota al voletto con regolarità, attraversando la stuccatura. Aiuta molto lo stucco che finisce a zero.
Spero di essere stato chiaro.

doibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980,

Come dice Giovanni ci vuole mano, nei punti critici usa il pollice e polpastrello ma senza esagerare amtrimenti escono le vesciche.......... non sul cinquino :lol:
Un altro trucco che uso è nastrare le parti da non toccare, sopratutto sulle nervature del fianco e le bombature tra culetto e parafango........ ci vuole tanta pazienza per non ondularlo il cinquino
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

grazie ragazzi

Giovanni, diciamo che si incomincio con la 80, poipasso alla 120 e in molti casi a finire con la 180.

le due zone che vedi esposte la lamierà è fuoriuscita nel tentativo di raggiare al meglio il tutto, ma passandoci la mano non ho nessuna sporgenza, c'è l'avevo nella parte inferiore, perchè per errore avevo tolto un po di troppo stucco, e ho dovuto rimeterlo per evitare avalli..
ora li è bello che perfetto, passao e ripassato tremila volte la mano in tutti modi..l'unica parte dove mancava è dove ho riportato che si vede grezzo...che ora mi toccherà tribolare per raggiare per bene...
in linea di massima uso pure io una carta sia 80 che 120 molto dura ( anzi ne ho sia una dura che una sottile, che altreno a seconda dei casi) dici che con un tasso rotondo non aiuta per far venire dritto??? per intenderci ho peso una cilindro di legno con diametro 2 cm, lungo circa 5 cm dove gli volevo arrotolare la carta per dare una forma piu costante evitando avalli??

Fabio grazie
io ho alternato un po entrambi, sia nel senso del giroruota che nel senso che dici tu, il senso che dici tu mi ha aiutato a farlo bello raggiato senza avalli, e finire a zero sul girorota esterno mentre dall'altro lato a tenere comunque lo stesso livello su tutto il giroruota, che altrimenti avrei rischiato di avvallare... cmq confermo se non stai attentio ti porta proprio a fare avalli come dici tu, infatti ho dovuto ripetere l'operazione due o tre volte fino ad arrivare ad avere tutta la superfice che passando la mano dappertutto non si sentisse nulla... anche ad occhi chiusi che a mio avviso aiuta molto, perchè guardando secondo me ti fai condizionare proprio dal fatto che in certe zone passi sulla lamiera nuda, in certe sullo stucco, e in certe sulla vernice...ad occhi chiusi hai solo il tatto :? :?

Duecanne, pernsavo che le visciche venissero al cinquino Rido Rido povero, poi mi tocca toglierle cbucandole con l'ago.... :wowo!!:
cmq su quel punto li di non sforzare sono più che d'accordo e lo seguo in piena... anzi, vado molto leggero a costo di stare il triplo del tempo, ma portando via un pochino alla volta riesco passando e ripassando la mano a vedere quando sono a livello del resto...
il mio unico problema è che comunque il pollice non è un pezzo di ferro, e pertanto puo muoversi o comunque pressare piu in un punto che in un altro, per quello mi era venuto in mente il tacchetto di legno circolare, per avere la sessa linea dappertutto... ma se dite che è meglio il ditino.... useremo lui :O

E sperim ben---

grazie mille ragazzi
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980,

Bhe... dipende dal metodo e la sensibilità, a tatto riesi a sentire le asperità nei punti critici un po come fai dopo passandoci la mano per ispezionare. Poi ciascuno ha il suo metodo ma occhio alle vesciche Rido
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giovanni

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980,

se avvolgi la carta intorno al rotolo di cartone della carta igienica riesci bene :?

Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Ragazzi, ho fatto un miscuglio di tutti i vostri aiuti, e un po con uno un po con l'altro, ciu sono risucito, il giroruota è venuto perfetto, non pensavo di riusirci senza che si sentisse nessunissimo avallo... son felice : grazie....

oggi, invece le attività son procedute con anche la portiera...smontata tutta per bene e passata al carteggio...
qui vi volevo chiedere...
allora la parte interna l'ho portata a ferro nudo, perchè la vernice era un po messa peggio, ora epox e fondo e poi si vernicerà..
1.jpg
l'esterno che era in buone ondizioni invece l'ho solamente grattato... i punti peggiori ovvimante erano i bori, che li sono andato a fetto, ma nella parte centrale, non ci sono bozzi, avalli e la porta e perfetta, per cui non pensavo di andare a ferro...
qui che mi consigliate?? dare una velata di epox solo nei 2 cm del perimetro dove sono andato a ferro, poi fondo su tutta la porta e poi vernice, o sil fondo solo sopra quei 5 cm di perimetro dove son andato a lamiera e dato l'epox??? tralasciando la parte centrale che essendo solo stata opacizzata la vernice dovrebbe avere già il suo originale???
2.jpg
3.jpg

che dite? non vorrei dando due mani di fondo sopra quello esistente di far troppo spessore....
Allegati
1.jpg
Terrasino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Terrasino »

Chiudi questo topic basta va
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Scusa???? Non ho capito il tuo intervento...
Rispondi

Torna a “RESTAURO”