campanatura

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: campanatura

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Emilio io me lo sono fatto l'attrezzo per mettere sotto carico la balestra:un tubolare a sezione quadra da 50mm lungo da un occhio all'altro della balestra al carico massimo (quasi piatta).Una barra filettata da 16 mm passante in un foro da 17mm al centro di essa con un dado sopra ed uno sotto(per tirare o spingere la barra in verticale.Alla sommità superiore una piastra da 10x 80 spessa 5mm con foro centrale da 16mm e fissata alla barra con dado e controdado(ho fatto così per non saldarla).Poi quattro barrette filettate da 6mm ai quattro angoli, lunghe quanto lo spessore della balestra più 30--40 mm, e fissate ad essa con dado e controdado(o saldate).Su questa piastrina si appoggerà il lato curvo centrale della balestra.Sopra alla balestra ho applicato due barrette di piatto 6 mm di spessore ,lunghe quanto la larghezza della balestra più 4cm,e larghe 20mm,forate alle estremità con due fori da 7mm e che andranno infilate nelle colonnine della piastra inferiore e ad esse avvitate fissate con i dadi da 6mm.Così imbragata la balestra,agendo sul dado da 16, centrale ed inferiore,si tirerà verso il basso la piastra e tutta la balestra si fletterà di conseguenza.Spero di essermi spiegato.Ti chiedo scusa dell'orrendo schizzo ma l'idea di come l'ho realizzata dovrebbe darla. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Mr.Casoni, ma una bella foto NO?????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Mr.Chiuritusu,chiedo scusa ma l'attrezzo giace in un angolo del mio garage -officina inutilizzato da illo tempore.Mi premeva mettere in condizioni il nostro amico di ricorrere all'attrezzo facendolo da solo così ho postato lo "schiffo".Appena lo tiro fuori sarà mia cura fare la foto.Comunque si capisce come farlo da soli? ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Adriano.Casoni, Ci cont Mister ;)
Ovviamente con calma.... Si potrebbe fare anche una piccolq guida, alla realizzazione :?
Ma tu... C'eri??!!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Luca,posto alcune foto dell'attrezzo "addrizza balestra" di mia realizzazione.Spero che si veda come l'ho realizzato,per quanto riguarda la piccola guida, cedo le armi.Spero vivamente che possa servire a qualcuno.Adriano. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Grande Adriano..... :? :? :? Grazie per aver esaudito il mio desiderio.... Semplice e funzionale ;)
Ma tu... C'eri??!!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Bravo Adriano anche da parte mia!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo Zio Adriano, :?
spiegami una sola cosina, se posso, con questo attrezzo metti in tira la balestra e, sempre con l'attrezzo montato, la posti sulla macchina fissandola bene agli organi??

grazie mille
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Posso risponderti io. Sicuramente si, altrimenti non servirebbe a nulla. Credo solo che quello di Adriano vada bene per una balestra originale con gli occhi al loro posto Rido
Per le balestre ad occhi rivesciati bisognerebbe fare i tiranti parecchio più corti, altrimenti l'attrezzo arriva a fondo corsa senza appiattire quanto serve la balestra. :s
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio »

Emilio
grazie dell'aiuto attrezzo è molto utile
ho comperato la balestra dell'126 bis confermo sono tutte uguali alle altre serie
ho ancora una dubbio sul telaio c'e un supporto di alluminio dove va messo il tampone di gomma che spessore deve avere?
il mio e alto 25 mm ...la mia paura che sia stato abbassato penso che quello della 500 sia uguale..ho confrontato quello del 126 bis ma è Molto piu alto..
avete delle misure? GRAZIE
saluti
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Allora rispondendo a Giampaolo,come previsto dal manuale revisione per la Fiat 500,la balestra va montata in tiro(ovvero con l'aiuto dell'attrezzo)e caricata in modo che la freccia misurata fra la retta orizzontale passante per il centro degli occhielli abbia una distanza misurata dalla parte inferiore della balestra alla orizzontale stessa ,di 28mm.Una volta fissata ai montanti con i suoi due silent-block ed ai supporti con i riporti in gomma alla scocca,(ricordo che le misure citate corrispondono al carico massimo statico di 135 kg) verificare che la campanatura delle ruote sia di 1°+-20' e che il piano di appoggio delle ruote(come toccassero terra)disti, dal punto più basso dei supporti di fissaggio della balestra alla scocca,173mm.A questo punto si può togliere l'attrezzo.-----Ora rispondo a Pipo:logicamente non indico ne misure ne entità di carico poichè la Fiat non prevede le balestre ad occhielli ribassati ,però l'attrezzo può benissimo essere utilizzato ovviando all'eventuale inconveniente citato dal nostro amico, semplicemente ponendo due spessori adeguati alle estremità della barra; in questo modo si aumenterà la quota di sollevamento degli occhielli rispetto al piano inferiore della balestra.Ovviamente il loro spessore dipenderà dalla planarità di lavoro che si vuole ottenere dalla balestra in oggetto. ;) :s
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

grazie ragazzi, siete stati, come sempre, molto esaurienti con le vostre risposte :?
ho imparato una cosa nuova visto che avevo sempre sentito di precaricare la balestra con dei pesi nel vano bagagli e la cosa, dopo aver verniciato, non mi è mai piaciuta :-(
questa, assieme al sistema escogitato da Ciccio Corda nel suo Restauro Pignolo mi sembrano i migliori e di facile messa in opera :? :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Chiedo perdono,ma ho dimenticato di evidenziare un particolare che dalle foto non ho evidenziato: la barra ha una lunghezza che ho rilevato dalla misura della distanza degli occhi della balestra montata, più alcuni cm per parte che però risulti distante dai cerchi delle ruote,e le sue estremità terminano con due tagli a fetta di salame(più lunga sopra e più corta sotto)in modo che rimanga lo spazio di manovra al fissaggio dei silent-block e lo spazio per eventuali interventi sulle ruote(per la parte inferiore del cerchio). ;)
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

..non capisco il sistema si mangia le mie risposte. Stamattina avevo già risposto riguardo all'altezza dei supporti della balestra. La mia esperienza è stata quella di scoprire che questi supporti sono uguali per tutte le 500 ad eccezione della R (la mia...) che ce li ha alti come tutte le 126. Non posso dirti l'altezza perchè io li ho ulteriormente abbassati :mrgreen:
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio »

emilio
adriano non ho capito un passaggio i 28mm dove li devo prendere?
riesci a farmi un disegno?
in sintesi...ho capito cosi..
l'attrezzo e necessario per dare allla balestra il giusto centraggio nel telaio.
ma quanto va precaricata ? fino a quando non è piatta?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”