Un restauro pignolo

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Roky290
Sostenitore
Sostenitore

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Roky290 »

Sorprendente :mrgreen:
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mario

Messaggio da Bigmario »

:wowo!!: Mamma mia!!! Sembra appena uscita dalla catena di montaggio!!! :wowo!!:

Fa impressioneeeeeeee :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

:wowo!!: :wowo!!: Bellissimo restauro con lavorazioni di fino, è molto ordinato :? :? :?:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

ciccio, mi dai un aiuto su comehai fatto a regolare quei braccetti oscillanti, che non riesco a trovare una soluzione?
ho trovato come far la convergenza ecc, ome sostituir la balestra ma quel argomento li, manca....
nella foto ho evidenziato la vite cerchiata in verde, che regola l'angolo di inclinazione che ho evidenziato in blu...piu in su si sringe il fuso, più l'angolo dei braccetti ( linea blu) diminuisce e viceversa...
come si fa a sapere la posiione corretta??? sempre dopo aver montato tutto, balestra ruote ecc e caricato la macchina con i 175 kg o come? mi riusciresti dare una dritta su come li hai messi su e regolati???
gazie mille
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

8.JPG
8.JPG (41.6 KiB) Visto 2264 volte
mancava la foto :)
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Messaggio da Ciccio Corda »

Non vi è alcuna regolazione da fare, ma solo serrare energicamente quella vite che ha la funzione di ancorare i braccetti al fusello e che diventano così un pezzo unico ma libero di oscillare verticalmente. La boccola del fusello e della balestra sono annegate nella gomma, con l'effetto congiunto di ammortizzatore e balestra troveranno la corretta inclinazione, e che varia ovviamente se sollevi o abbassi l'auto, come avviene in tutte le sospensioni. Il resto delle regolazioni, campanatura e convergenza, saranno compito di un buon gommista.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

chiaro quella della convergenza, solo che se tu rimonti quei due braccetti a terra e li stringi energeticamente non tornano mai piu in quella posizione li, perchè essendo solo il gommino sotto, possono ruotare di 360 °
per asswurdo posso anche stringerli a 180° della sua posizioni, e trovarmeli verso il parafango... ok, questo è l'assurdo, però a terra posso stringerli a 90° un po piu in su un po piu in giu..... quel'angolo li non mi tornerà maqi piu mettendolo a caso, e solo serrando...
qeusto non capisco... :s
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Tornano al loro posto. Ricorda che lavorano le boccole e che il peso dell'auto li farà tornare nella giusta posizione. Stringi pure.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciccio, ancora complimenti per l'ottimo lavoro :clap: :clap:

una curiosità, la balestra l'hai montata con il martinetto così come si vede in foto, hai inserito tutto quanto(fuselli, braccetti ecc..) stringendo a dovere e poi solo dopo hai tolto il martinetto oppure come??

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

grazie mille ciccio... :?
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Giampaolo.Malacri ha scritto:Ciccio, ancora complimenti per l'ottimo lavoro :clap: :clap:

una curiosità, la balestra l'hai montata con il martinetto così come si vede in foto, hai inserito tutto quanto(fuselli, braccetti ecc..) stringendo a dovere e poi solo dopo hai tolto il martinetto oppure come??

Esattamente: la balestra è stata precaricata e bloccata nella posizione che si vede in foto. Una volta serrate a fondo le staffe di fissaggio si è svincolato il martinetto e si sono ancorati i fuselli (con braccetti e manici di valigia premontati) agli acchielli della balestra.
L'attrezzo è diverso ma il metodo è quasi identico a quello utilizzato in FIAT e descritto nei manuali di officina.
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Ciccio1980 ha scritto:favoloso ciccio corda....semplicemnte stupenda...

giusto una curiosità...
dato che sto facendo l'acquisto della vernice...
alla fine per farla tutta quanti chili di vernice ti sono andati??
Oltre 3 chili, se si considera che per l'esterno sono state necessarie due mani, la prima leggera e la seconda più abbondante.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Ciccio Corda ha scritto:Tornano al loro posto. Ricorda che lavorano le boccole e che il peso dell'auto li farà tornare nella giusta posizione. Stringi pure.
ora mi sono accorto, mentro svitavo le viti che bastava appogiarsi sopra con un po di piu forza per far girare quei braccetti, che per cui dopo tornano al posto loro conil peso della macchina...pensavo avessero solo un po di gioco per far oscillare il fuso di qualche grado, no che si muovessero cosi sul loro asse :)

ora li ho smontati e messi a pulire in fosfattante per prepararli per la verniciatura :?

grazie.. :)
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciccio Corda ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:Ciccio, ancora complimenti per l'ottimo lavoro

Esattamente: la balestra è stata precaricata e bloccata nella posizione che si vede in foto. Una volta serrate a fondo le staffe di fissaggio si è svincolato il martinetto e si sono ancorati i fuselli (con braccetti e manici di valigia premontati) agli acchielli della balestra.
L'attrezzo è diverso ma il metodo è quasi identico a quello utilizzato in FIAT e descritto nei manuali di officina.
grazie mille :aa:
la cosa mi interessava particolarmente anche perchè io quel martinello lo ho ;)

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Moreno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Moreno »

chiedo informazioni, la balestra si puo precaricare oltre il peso di 150kg ? pregi o difetti se precaricare più o meno?
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Rispondi

Torna a “RESTAURO”