FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

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Lellor6
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Lellor6 »

ciao ennio i fari della vespa montano lampadine h4 nonle h7 e ci sono sia azzurrate che bianche. ciao
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Ennio
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Ennio »

Lellor6 ha scritto:ciao ennio i fari della vespa montano lampadine h4 nonle h7 e ci sono sia azzurrate che bianche. ciao
grazie mille =D
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Chiuritusu
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Chiuritusu »

Anche se ho occhi per il passato questi fari mi piaciono molto, specie per chi fa tuning...e, ad essere sincero sono di gran lunga più belli rispetto a quelli del kit Lexus che vendno a 250euro :-(
Quasi quasi li onsiglio ad un mio mio amico che fa Tuning con la 500(anche se lo ammazzerei punizione1::: )
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Alltrack
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Alltrack »

ma le foto da acceso che fine han fatto 8-) 8-)
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Chiuritusu
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Chiuritusu »

Cmq se proprio volete vederci bene senza spendere nulla basta mettere dei Relais sull'impianto e vedete che botta di giovinezza e forza viene anche alle vostre lampadinette.....
Provare per credere. :?
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Picoz
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Picoz »

Chiuritusu ha scritto:Cmq se proprio volete vederci bene senza spendere nulla basta mettere dei Relais sull'impianto e vedete che botta di giovinezza e forza viene anche alle vostre lampadinette.....
Provare per credere. :?
Puoi specificare meglio per chi ne sa poco come me?
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Chiuritusu
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Chiuritusu »

Picoz, ehh qui sarebbe meglio un elettrauto(e ce ne sono di bravi qui sul forum)...Io ti dico cosa mi ha fatto l'elettrauto... ossia mi aveva montato(perchè ho tolto il vecchio impianto e per di più sono ripassato alla dinamo, perciò devo chiedere per vedere se posso ri-istallarli i relais)sulle luci abbaglianti ed anabaglianti dei relais(di non sò quanti watt amperaggi e via dicendo..)perchè tempo addietro montai delle lampadine blu ultra potenti (90-110 Watt) forse le prime che sono uscite...Pensando che erano le lampadine a fare luce a giorno....ed invece tolto le lampadine mi sono accorto che anche le lampade tradizionali 55/60Watt(se non erro) illuminavano quanto quelle.....
Per questo, se si vuole amplificare il fascio di luce, questo è un ottimo paliativo :?
Per la parte tecnica, però... non sò nada de nada....posso solo andare a prendere un relais di quelli vecchi e fotografarlo....
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Alltrack
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Alltrack »

:? io ho appena seguito il consiglio del mio paesano zenenise...
poi se va male ho anche la vespa e riutilizzo i fari li he he he :lol:
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Adriano.Casoni
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Picoz,concordo con ciò che ti ha consigliato Chiuritusu,se monti i relais ti aumenta moltissimo la resa dell'impianto.I relais hanno la funzione di diminuire enormemente la necessità di corrente sia sui cavi(si possono utilizzare cavi più sottili)che la corrente sui contatti degli interruttori.Al relais basta pochissima corrente che ,tramite una bobina all'interno di esso fa chiudere i contatti tramite un impulso quando devi accendere una utenza;in questo modo si fa arrivare tutta la potenza in watt disponibili all'utenza stessa senza disperderla per strada.E' una spiegazione un pò...casalinga ma ti dà l'idea di cosa serva il relais in un impianto.Pertanto montandoli nei nostri 5ini dove la potenza è limitata, poichè data da una dinamo( che rende molto meno di un alternatore)ed i cavi possono essere vecchi ed avere dispersione ,cambiano la resa facendo arrivare alle lampadine più energia,che con meno watt (come hanno le originali 45/40W)arrivano ad intensificare il fascio di luce.Mettere lampade molto potenti può rivelarsi controproducente per l'eccessivo calore che esse producono e scaricano sulle parabole che diventano più scure e fanno meno luce,e questo avviene maggiormente percorrendo strade cittadine dove la velocità è bassa e l'aria che arriva a raffreddare le nostre parabole è poca.Se vai sul sito - http://digilander.libero.it/nick47/au01.htm - trovi lo schema come collegare un relais ad una tromba ,ma è lo stesso che collegare i fari,bisogna solo acquistare i relais di potenza adatta alla somma della potenza delle lampade coinvolte nell'impianto. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Picoz
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Picoz »

tutto chiaro grazie :?
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Chiuritusu
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Chiuritusu »

Grande Adriano.Casoni, ottima spiagazione... Io sinceramente vorrei metterli(vista la precedente esperienza, ma ho solo paura che con la dinamo avrò problemi... All'epoca avevo l'alternatore e diciamo che affaticava di meno la batteria... Chissà con la dinamo se posso metterli ugualmente.. 8-)
:s
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se può essere utile
collegamento relè pdf.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Adriano.Casoni
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Luca installare i relais è molto più utile con la dinamo che con l'alternatore,considera che l'alternatore ,oltre ad essere più costante e potente come carica,appena in moto il motore comincia subito a caricare la batteria anche a giri bassissimi;la dinamo ,come sai, comincia a caricare solo ai 1200 giri circa (se ricordo bene, quando si spegne la spia rossa sul cruscotto).Con la installazione dei relais ,come ho detto,si determina una dispersione molto inferiore di amperaggio per esempio assorbita dai soli contatti degli interruttori normali e dai cavi,cosa che si ripercuote con il minor prelievo di energia dalla batteria quindi meno necessità di ricarica,ergo (cosa infinitesimale)minor consumo anche di carburante;infatti quando la dinamo ricarica la batteria tramite l'interruttore di carica,si porta via addirittura qualche cavallo circa di potenza dal nostro bicilindrico.Ringrazio Giampy per essere venuto in aiuto postando il sito di un collagamento del relais.Luca se li hai tolti ed hai la dinamo,ti consiglio di fare come ho fatto io:ho installato i relais sulla mia L ed ho sostituito le lampade a filamento, sferiche, originali 40/45 W, con due alogene 60/55 con l'attacco per la 500 che è H5.Ora ho una luce bellissima e bianca;inoltre quando cambi luce da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa,fra lo spegnimento di un filamento e la accensione dell'altro fai in tempo a ...bere un caffè,invece con i relais questo è immediato.L'unica cosa è che,sviluppando maggior calore (come ho già detto)si possa,col tempo,annerire la parabola specialmente se uno va piano a fari accesi nel traffico cittadino per via della minore aria di raffreddamento che investe i fari.Però direi che ci vuole tempo perchè avvenga.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Duecanne »

Mi domando una cosa, visto che una modifica analoga si faceva negli anni 70 col faro della 124S
per poi avere alla fine una H5/H4?
Sul mio cinquino e tanti altri ho solo sostituito le lampade ed aggiunto un releis a monte.
La luce con faro ben regolato è accettabile, non come una moderna ma decisamente migliore delle
originali e funzionano da anni. Volendo adattare le H4 a 3 piedi basta cannibbalizzare un faro moderno e trapiantare lo scodellino senza modifiche irreversibili. Per non stressare limpianto originale ho cambiato l'interruttore luci con un altro di impedenza maggiore, un alfamarket che monta perfettamente sul cruscotto.
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Chiuritusu
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Re: FARI X VEDERCI BENE E SPENDERE POCO

Messaggio da Chiuritusu »

Giampaolo, Grazie, sempre attento :?
Adriano.Casoni, Quindi con la dinamo è meglio... OTTIMO, per me :mrgreen: visto che la mantengo per una questione di principio, e poi è più estetica dell'alternatore...
Si, anche ora ci sono montate le 55/60Watt H5 su Margot...L'annerimento dell'oscuratore purtroppo è avvenuto subito con quelle che mettei blu da 90/110 Watt infatti dorvrei smontare i vetri e riverniciare gli oscuratori(visto che il faro è un Carello Originale dell'epoca e non li cambio), l'ho fatto più volte...
Cmq grazie... ora mi prodigo per fare un lavoretto ordinato ordinato.... tanto i relais ce l'ho :?
Siete Grandi!!!
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