Il Codice della strada

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Livio59 »

Pi69, perchè chiudere l'ot...sentiamo Antonio,che tipo di codice infrange questo signore. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Livio59, e che codice.... quello sarebbe solo da chiudere in manicomio.....
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Pi69 »

Il pilota o il navigatore ? ? 8-)
Avatar utente
Simone.Benzoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 727
Iscritto il: 23.05.2009, 21:38
Nome: simone
Località: Como
Il Mio Garage: Giannini 590 gt '70
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Simone.Benzoni »

vorrei tirare fuori un altro argomento.. sempre penso nella sezione giusta cioe questa.. io che ho acquistato il mio cinquino e il bollo è stato pagato più o meno fino al 2000 e il passaggio di prorpietà è gia stato fatto.. una volta che ho finito il restauro? cosa c'e da fare??dopo questo ci sono le revisioni... sono solo 2 in 41 anni.. antonio mi sai dire qualcosa? grazie mille :mrgreen:
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Simone, 2 revisioni in 41 anni sono un bel record, sei sicuro di volerlo interrompere???? :lol: scherzo, allora, Il vecchio "bollo di circolazione" e' diventato -ormai da anni- una tassa di possesso da pagarsi indipendentemente dall'utilizzo del mezzo, moltiplicando il numero di Kilowatt (senza decimali) per la tariffa espressa in euro valida per la regione di residenza, si avrà la somma da pagare.
Questo per vetture normali.

Per le auto d'epoca, la cosa cambia, il bollo non va pagato ma se la vettura è circolante si paga una "tassa di circolazione" (e qui molti fanno confusione col bollo). Questa si aggira per le auto sui 25 euro circa (moto 10 euro), dico circa perchè varia in base alla regione. Qui trovi qualcosa http://www.aci.it/sezione-istituzionale ... orici.html

Per la revisione, dovrai effettuarla prima di mettere in circolazione l'auto, e poi ogni due anni.

Spero di essere stato d'aiuto ;)
Avatar utente
Simone.Benzoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 727
Iscritto il: 23.05.2009, 21:38
Nome: simone
Località: Como
Il Mio Garage: Giannini 590 gt '70
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Simone.Benzoni »

spiegato molto bene!! si qui da noi paghiamo per quella di mia mamma circa 30 euro.. ma quello che mi chiedo.. visto che è tassa di circolazione.. la macchina è ferma.. oramai con i bolli dal 2000.. li devo pagare tutti io? magari in una botta sola? anche se la macchina non era intestata a mio papà???? io avendola dal 2009 non ho pagato nulla.. a parte il trapasso...
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14778
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

no Simone, quando la rimetterai in circolazione paghi solo quello dell'anno in corso, ricorda che in questo caso la scadenza è sempre il 31 Dicembre, se tu hai intenzione di farla uscire oggi(per esempio) lo paghi il 02/11/2011 e la scadenza sarà al 31/12/2011, a Gennaio devi ripagare sino a Dicembre del prossimo anno
quelli dal 2000 in poi non li devi pagare perchè la macchina sarebbe dovuta essere ferma, dico sarebbe perchè io con la mia a Gennaio non l'ho pagato sapendo che stavo finendo la Panda anche se poi ci ho circolato sino a Giugno/Luglio(non dirlo ad Antonio questo :mrgreen: ) per l'allungarsi dei lavori di restauro sulla Panda

Antonio81cc, confermerà il tutto :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Confermo. :?
Avatar utente
Simone.Benzoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 727
Iscritto il: 23.05.2009, 21:38
Nome: simone
Località: Como
Il Mio Garage: Giannini 590 gt '70
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Simone.Benzoni »

grazie mille... mi avete fatto risparmiare un sacco di code in motorizzazione... grazie ragazzi!!! :? :?
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Calimero »

quando l'assicurazione scade ha ancora valenza per altri 15 giorni? io mi ricordo così , ma non vorrei che le cose fossero cambiate :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Chiuritusu »

Mi pare però che questi 15gg ti servano per andare a rinnovare la polizza, ma se non erro non sei coperto 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Jacksea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Jacksea »

Chiuritusu ha scritto:Mi pare però che questi 15gg ti servano per andare a rinnovare la polizza, ma se non erro non sei coperto 8-)
I famosi 15 gg sono una copertura assicurativa nel caso siate in ritardo con il pagamento. Per quanto concerne il cds, invece funziona cosi : se siete nei 15 gg di scadenza di una semestralita, vi fanno solo la multa per mancata esposiszione del taglaindo; nel caso siate nei 15 gg dalla scadenza del contratto vi fanno il cu.. :!: :lol:
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Calimero ha scritto:quando l'assicurazione scade ha ancora valenza per altri 15 giorni? io mi ricordo così , ma non vorrei che le cose fossero cambiate :mrgreen:
Allora bisogna distinguere se il frazionamento della polizza è semestrale, oppure annuale, nel primo caso fra una e l'altra hai 15 giorni di tempo, in cui sei comunque coperto, perchè in verità il contratto ha copertura annuale ma è frazionato in due semestri per il pagamento.
Nel secondo caso, ovvero annuale, i 15 giorni non esistono, alla scadenza, si è scoperti dalla RCA. :wowo!!:

Ricordo che nel primo caso (frazionamento semestrale), è sempre bene ritirare il contratto assicurativo nei giusti tempi, perchè nel caso in cui venite fermati, sarete sanzionati comunque, non per "veicolo scoperto di RCA" ma per "mancanza momentanea dei documenti necessari per la circolazione" (39 euro e intimazione di portare in visione il documento mancante in un ufficio di polizia).

Nel secondo caso, la circolazione con veicolo senza copertura RCA prevede 798 euro di sanzione, nonchè il sequestro del veicolo (in poche parole ha detto bene Jacksea :lol: )

:s :s
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Chiuritusu »

Grazie Ragazzi.. finalmente l'ho capito.... :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”