il restauro di Nina, 500F del 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Duecanne »

Bel lavoro ciccio....... vedo che usi anche tu i giroruota 126 sulle bianchine :?
Da fautore del restauro non posso che concordare, salvare il piu' possibile cio' che è originale
indipendentemente dalla reperibilità dei pezzi. Altrimenti che restauro sarebbe?
A cambiar pezzi sono tutti bravi ma questi lavori alla fine mostrano quando c'è il manico :?
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Messaggio da Lcassiago »

Grazie, l'idea è quella!
ho già comperato il fianco nuovo ma conto di tagliuzzarlo per utilizzare solo le parti effettivamente da sostituire, così da evitare il distacco completo del lamierato. Diversamente, sono alla ricerca di un fianco completo ma originale dell'epoca, solo che trovarli è tutto meno che facile :sad:
Sulla parte destra invece, quella più sana, ho trovato in commercio un giroruota completo (dal cofano motore fino alla curva del sottoporta) che è fatto davvero bene. Conto di comperarlo e, anche qui, utilizzarne dei pezzi per sostituire solo le parti strettamente indispensabili.
Ma questi per ora sono solo pensieri, per metterli in atto mi serve trovare del tempo :lol:
ciao
lu
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Messaggio da Ciccio Corda »

Duecanne, non è un giroruota 126, è un giroruota costruito ex novo, sennò non ci sarebbe soddisfazione.
Appena posso posto le foto della ricostruzione completa partendo dal dalla lamiera piatta, ma non vorrei andare OFF TOPIC.
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Ciccio Corda ha scritto:Duecanne, non è un giroruota 126, è un giroruota costruito ex novo, sennò non ci sarebbe soddisfazione.
Appena posso posto le foto della ricostruzione completa partendo dal dalla lamiera piatta, ma non vorrei andare OFF TOPIC.
Tranquillo Ciccio aspettiamo le foto e relativa descrizione.
Scusa la mia ignoranza poichè non sono un tecnico: quella specie di dima azzurra posizionata sul parafango l'hai costruita tu?
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Quella non è la dima è la sagona del parafango sagomata. Nella foto non è molto evidente ma il giro completo è composto da 3 pezzi: le due punte e la parte centrale.
E' ovviante costruita sul momento.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciccio Corda ha scritto:Appena posso posto le foto della ricostruzione completa partendo dal dalla lamiera piatta, ma non vorrei andare OFF TOPIC.
Ciccio apri una discussione apposita :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Ciccio Corda ha scritto:Duecanne, non è un giroruota 126, è un giroruota costruito ex novo, sennò non ci sarebbe soddisfazione.

Cose così interessanti e stimolanti come l'opera di un maestro come te non devono rimanere nascoste perchè sono troppo importanti: per cui, in base al potere connferitomi, ti intimo ( Rido Rido Rido ) di fare subito un post su "guide" con più foto e spiegazioni possibili!!!!

doibaf
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Ciccio Corda ha scritto:Quella non è la dima è la sagona del parafango sagomata. Nella foto non è molto evidente ma il giro completo è composto da 3 pezzi: le due punte e la parte centrale.
E' ovviante costruita sul momento.
Ciccio grazie della risposta.
Vado avanti a fare domande:
cos'è la "SAGONA" del parafando sagomata? E' forse la "sagoma"? Se è così l'hai fatta tu o si compra?
Scusa ancora e grazie per la pazienza.
G
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Mi scuso per la ripetizione, ma volevo scrivere: "..la sagoma del parafango lavorata.." . Purtroppo gli stampi originali non sono in commercio, per cui è necessario ingegnarsi, quindi è fatta da noi non comprata. Per I battilastra di una volta era lavoro quotidiano, per noi lo sta diventando, con non poche difficoltà ma grande soddisfazione. Aprirò volentieri una discussione specifica a breve. Grazie a tutti per l'attenzione.
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ciccio Corda ha scritto:Mi scuso per la ripetizione, ma volevo scrivere: "..la sagoma del parafango lavorata.." . Purtroppo gli stampi originali non sono in commercio, per cui è necessario ingegnarsi, quindi è fatta da noi non comprata. Per I battilastra di una volta era lavoro quotidiano, per noi lo sta diventando, con non poche difficoltà ma grande soddisfazione. Aprirò volentieri una discussione specifica a breve. Grazie a tutti per l'attenzione.

Sante parole........ per noi lo sta diventando e le difficoltà spesso non si immaginano neanche :?
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Cu cù, ciao a tutti :s
Oggi ho avuto finalmente il mio giorno libero (mensile) e, a distanza di un mese esatto dall'ultimo lavoro, sono andato un po' avanti.
Finalmente ho terminato di posizionare e saldare il pavimento destro. Sui punti di saldatura direi che sto iniziando a migliorare, piano piano...
IMG_6532a.JPG
IMG_6533a.JPG
dopo sono passato a ricostruire la parte mancante del piantone porta, compeltamente distrutta dalla ruggine.
Qui la saldatura è stata più approssimativa ma la posizione scomoda mi ha reso la vita difficile.
Il buco che si vede però non è lamiera mangiata ma il foro di una parker che avevo meso su per provare il sottoporta.
IMG_6534a.JPG
infine provo l'allineamento con il sottoporta e quadra tutto.
IMG_6538a.JPG
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Dopodichè, con il sottoporta montato, ho messo su lo sportello e verificato che quadrasse tutto. Grazie a dio chiudeva perfettamente, quindi mi sono preparato per saldare anche questo pezzo.
Inizio a metterlo su e a bloccarlo in posizione con le cagne.
IMG_6537a.JPG
Dietro ho tagliato via parte del lamierino che faceva da chiusura e ho posizionato il lembo del sottoporta nella sua esatta posizione così, quando andrò poi a ricostruire quel lamierino, la posizione dei pezzi sarà pari all'originale.
IMG_6536a.JPG
Qui vedete bene lo sfacelo sul quale sto lavorando, e CiccioCorda mi perdonerà più facilmente qualche taglio un po' invasivo Rido
IMG_6543a.JPG
Non ho fatto foto del lavoro finito perchè non ho avuto più tempo.
Vi mostro però ancora una foto che ritrae l'attrezzo che mi sono costruito per premere bene le due lamiere una contro l'altra, e facilitare la saldatura. Sono molto felice perchè i punti, con questo sistema, sono venuti tutti piuttosto bene.
IMG_6540a.JPG
Ci vediamo alla prossima puntata! (spero prima del mese prossimo :lol: )
Luciano (detto "Er Tartaruga") :s
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

caspita Lcassiago, vai alla grande!!!! davvero bravo! :? :? :clap: :clap:
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pesciolino »

Bravo ,gran bel lavoro :clap: :clap: :clap:
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

e che dire? le foto parlano chiaro :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rispondi

Torna a “RESTAURO”