il restauro di Nina, 500F del 1970
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Bel lavoro ciccio....... vedo che usi anche tu i giroruota 126 sulle bianchine
Da fautore del restauro non posso che concordare, salvare il piu' possibile cio' che è originale
indipendentemente dalla reperibilità dei pezzi. Altrimenti che restauro sarebbe?
A cambiar pezzi sono tutti bravi ma questi lavori alla fine mostrano quando c'è il manico
Da fautore del restauro non posso che concordare, salvare il piu' possibile cio' che è originale
indipendentemente dalla reperibilità dei pezzi. Altrimenti che restauro sarebbe?
A cambiar pezzi sono tutti bravi ma questi lavori alla fine mostrano quando c'è il manico
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Grazie, l'idea è quella!
ho già comperato il fianco nuovo ma conto di tagliuzzarlo per utilizzare solo le parti effettivamente da sostituire, così da evitare il distacco completo del lamierato. Diversamente, sono alla ricerca di un fianco completo ma originale dell'epoca, solo che trovarli è tutto meno che facile
Sulla parte destra invece, quella più sana, ho trovato in commercio un giroruota completo (dal cofano motore fino alla curva del sottoporta) che è fatto davvero bene. Conto di comperarlo e, anche qui, utilizzarne dei pezzi per sostituire solo le parti strettamente indispensabili.
Ma questi per ora sono solo pensieri, per metterli in atto mi serve trovare del tempo
ciao
lu
ho già comperato il fianco nuovo ma conto di tagliuzzarlo per utilizzare solo le parti effettivamente da sostituire, così da evitare il distacco completo del lamierato. Diversamente, sono alla ricerca di un fianco completo ma originale dell'epoca, solo che trovarli è tutto meno che facile
Sulla parte destra invece, quella più sana, ho trovato in commercio un giroruota completo (dal cofano motore fino alla curva del sottoporta) che è fatto davvero bene. Conto di comperarlo e, anche qui, utilizzarne dei pezzi per sostituire solo le parti strettamente indispensabili.
Ma questi per ora sono solo pensieri, per metterli in atto mi serve trovare del tempo
ciao
lu
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Duecanne, non è un giroruota 126, è un giroruota costruito ex novo, sennò non ci sarebbe soddisfazione.
Appena posso posto le foto della ricostruzione completa partendo dal dalla lamiera piatta, ma non vorrei andare OFF TOPIC.
Appena posso posto le foto della ricostruzione completa partendo dal dalla lamiera piatta, ma non vorrei andare OFF TOPIC.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Tranquillo Ciccio aspettiamo le foto e relativa descrizione.Ciccio Corda ha scritto:Duecanne, non è un giroruota 126, è un giroruota costruito ex novo, sennò non ci sarebbe soddisfazione.
Appena posso posto le foto della ricostruzione completa partendo dal dalla lamiera piatta, ma non vorrei andare OFF TOPIC.
Scusa la mia ignoranza poichè non sono un tecnico: quella specie di dima azzurra posizionata sul parafango l'hai costruita tu?
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Quella non è la dima è la sagona del parafango sagomata. Nella foto non è molto evidente ma il giro completo è composto da 3 pezzi: le due punte e la parte centrale.
E' ovviante costruita sul momento.
E' ovviante costruita sul momento.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14792
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciccio apri una discussione appositaCiccio Corda ha scritto:Appena posso posto le foto della ricostruzione completa partendo dal dalla lamiera piatta, ma non vorrei andare OFF TOPIC.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciccio Corda ha scritto:Duecanne, non è un giroruota 126, è un giroruota costruito ex novo, sennò non ci sarebbe soddisfazione.
Appena posso posto le foto della ricostruzione completa partendo dal dalla lamiera piatta, ma non vorrei andare OFF TOPIC.
Cose così interessanti e stimolanti come l'opera di un maestro come te non devono rimanere nascoste perchè sono troppo importanti: per cui, in base al potere connferitomi, ti intimo ( ) di fare subito un post su "guide" con più foto e spiegazioni possibili!!!!
doibaf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciccio grazie della risposta.Ciccio Corda ha scritto:Quella non è la dima è la sagona del parafango sagomata. Nella foto non è molto evidente ma il giro completo è composto da 3 pezzi: le due punte e la parte centrale.
E' ovviante costruita sul momento.
Vado avanti a fare domande:
cos'è la "SAGONA" del parafando sagomata? E' forse la "sagoma"? Se è così l'hai fatta tu o si compra?
Scusa ancora e grazie per la pazienza.
G
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Mi scuso per la ripetizione, ma volevo scrivere: "..la sagoma del parafango lavorata.." . Purtroppo gli stampi originali non sono in commercio, per cui è necessario ingegnarsi, quindi è fatta da noi non comprata. Per I battilastra di una volta era lavoro quotidiano, per noi lo sta diventando, con non poche difficoltà ma grande soddisfazione. Aprirò volentieri una discussione specifica a breve. Grazie a tutti per l'attenzione.
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciccio Corda ha scritto:Mi scuso per la ripetizione, ma volevo scrivere: "..la sagoma del parafango lavorata.." . Purtroppo gli stampi originali non sono in commercio, per cui è necessario ingegnarsi, quindi è fatta da noi non comprata. Per I battilastra di una volta era lavoro quotidiano, per noi lo sta diventando, con non poche difficoltà ma grande soddisfazione. Aprirò volentieri una discussione specifica a breve. Grazie a tutti per l'attenzione.
Sante parole........ per noi lo sta diventando e le difficoltà spesso non si immaginano neanche
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Cu cù, ciao a tutti
Oggi ho avuto finalmente il mio giorno libero (mensile) e, a distanza di un mese esatto dall'ultimo lavoro, sono andato un po' avanti.
Finalmente ho terminato di posizionare e saldare il pavimento destro. Sui punti di saldatura direi che sto iniziando a migliorare, piano piano... dopo sono passato a ricostruire la parte mancante del piantone porta, compeltamente distrutta dalla ruggine.
Qui la saldatura è stata più approssimativa ma la posizione scomoda mi ha reso la vita difficile.
Il buco che si vede però non è lamiera mangiata ma il foro di una parker che avevo meso su per provare il sottoporta. infine provo l'allineamento con il sottoporta e quadra tutto.
Oggi ho avuto finalmente il mio giorno libero (mensile) e, a distanza di un mese esatto dall'ultimo lavoro, sono andato un po' avanti.
Finalmente ho terminato di posizionare e saldare il pavimento destro. Sui punti di saldatura direi che sto iniziando a migliorare, piano piano... dopo sono passato a ricostruire la parte mancante del piantone porta, compeltamente distrutta dalla ruggine.
Qui la saldatura è stata più approssimativa ma la posizione scomoda mi ha reso la vita difficile.
Il buco che si vede però non è lamiera mangiata ma il foro di una parker che avevo meso su per provare il sottoporta. infine provo l'allineamento con il sottoporta e quadra tutto.
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Dopodichè, con il sottoporta montato, ho messo su lo sportello e verificato che quadrasse tutto. Grazie a dio chiudeva perfettamente, quindi mi sono preparato per saldare anche questo pezzo.
Inizio a metterlo su e a bloccarlo in posizione con le cagne. Dietro ho tagliato via parte del lamierino che faceva da chiusura e ho posizionato il lembo del sottoporta nella sua esatta posizione così, quando andrò poi a ricostruire quel lamierino, la posizione dei pezzi sarà pari all'originale. Qui vedete bene lo sfacelo sul quale sto lavorando, e CiccioCorda mi perdonerà più facilmente qualche taglio un po' invasivo Non ho fatto foto del lavoro finito perchè non ho avuto più tempo.
Vi mostro però ancora una foto che ritrae l'attrezzo che mi sono costruito per premere bene le due lamiere una contro l'altra, e facilitare la saldatura. Sono molto felice perchè i punti, con questo sistema, sono venuti tutti piuttosto bene. Ci vediamo alla prossima puntata! (spero prima del mese prossimo )
Luciano (detto "Er Tartaruga")
Inizio a metterlo su e a bloccarlo in posizione con le cagne. Dietro ho tagliato via parte del lamierino che faceva da chiusura e ho posizionato il lembo del sottoporta nella sua esatta posizione così, quando andrò poi a ricostruire quel lamierino, la posizione dei pezzi sarà pari all'originale. Qui vedete bene lo sfacelo sul quale sto lavorando, e CiccioCorda mi perdonerà più facilmente qualche taglio un po' invasivo Non ho fatto foto del lavoro finito perchè non ho avuto più tempo.
Vi mostro però ancora una foto che ritrae l'attrezzo che mi sono costruito per premere bene le due lamiere una contro l'altra, e facilitare la saldatura. Sono molto felice perchè i punti, con questo sistema, sono venuti tutti piuttosto bene. Ci vediamo alla prossima puntata! (spero prima del mese prossimo )
Luciano (detto "Er Tartaruga")
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Messaggi: 3526
- Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
- Nome: Antonio81
- Località: Roma
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
caspita Lcassiago, vai alla grande!!!! davvero bravo!
- Pesciolino
- Sostenitore
- Messaggi: 1596
- Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
- Nome: francesco
- Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Bravo ,gran bel lavoro
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
e che dire? le foto parlano chiaro
la 500 è come un diamante, è per sempre