la mia piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giovanni

Re: la mia piccolina

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980,
stucca tranquillo
che dopo 24 ore è asciutto
dove devi stuccare ti consiglio di darne piu di quanto serve(senza esagerare)
cosi poi fra una settimana quando vai a carteggiarlo non devi piu ristuccare
fallo asciugare bene cosi poi non cala

:s :s
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

carteggiarlo dopo una settimana dici???

opssss
io ieri ho dato alla fiancata sinistra, quella per intenderci che ho dato l'epox un mesetto fa, un po di stuicco quello con alluminio all'interno, , sulla sheda c'è scritto essicazione 30 minuti a 20 °, io ho aspettato 4 ore e poi ho carteggaito, perchè la temepratura era di 16° e non 20... ma mi sembrava bello che asciutto....
poi ho dato una seconda passata.... dato che con la carteggiata precedente ne avevo tolto parecchio, e dopo altrettante ore, l'ho carteggiato nuovamente a filo.....
dici che ho bagliato??? :(
dici che mi tocca aspettare cosi tanto si??? se devo far passare una settimana tra una mano e l'altra credo che con l'esperienza in materia che ho, che dovrò darlo toglierlo, ridarlo ecc...mi va via un anno :sad:
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980 ha scritto:carteggiarlo dopo una settimana dici???

opssss
io ieri ho dato alla fiancata sinistra, quella per intenderci che ho dato l'epox un mesetto fa, un po di stuicco quello con alluminio all'interno, , sulla sheda c'è scritto essicazione 30 minuti a 20 °, io ho aspettato 4 ore e poi ho carteggaito, perchè la temepratura era di 16° e non 20... ma mi sembrava bello che asciutto....
poi ho dato una seconda passata.... dato che con la carteggiata precedente ne avevo tolto parecchio, e dopo altrettante ore, l'ho carteggiato nuovamente a filo.....
dici che ho bagliato??? :(
dici che mi tocca aspettare cosi tanto si??? se devo far passare una settimana tra una mano e l'altra credo che con l'esperienza in materia che ho, che dovrò darlo toglierlo, ridarlo ecc...mi va via un anno :sad:

lo stucco metallico dopo mezzora è carteggiabile
ma se lo fai asciugare molto di piu poi non cala
io dicendoti di aspettare cosi tanto tengo anche conto del fatto che sei un hobbista e magari non lo impasti perfettamente Rido

spiegami che beneficio hai ad usare uno stucco metallico addizzionato?
se sotto è sano meglio del metallico non ne trovi
se non è sano dura due giorni di piu
quando pensi di aver finito di stuccare tutte le parti
senza carteggiare ne dai ancora un pò cercando di darlo dove manca e ti allarghi un pò di piu
e poi quando ben secco lo carteggi e non ristucchi piu(tanto quello in piu lo levi)
devi darne tanto che ti consenta di levarlo via una volta sola e portarlo finito

:s
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

diciamo che l'ho preso, perchè ci sono due punti, dove devo fare leggermente piu spessore, e sia dop i consigli del forum, che del rivenditore, mi hanno detto che quello alluminato tiene spessori anche alti senza problemi. poi quando son andato a prenderlo in negozio il negoziante mi ha detto che è meglio anche su spessori inferiori, dello stucco metallico normale, solo che essendo grezzo deve comunque essere ricoperto poi con il metallico normale... questo sinceramente non lo so, in quanto dopo averlo dato, carteggiato e portato a filo, non mi pare più grezzo dell'epox...anzi...

comunque pensavo di dare il normale su tutte le toppe dove ho bisogno solo di un velo, mentre ho dato quello alluminato dove avevo necessità di un po piu di spessore...

dici di no???

invece volevo ancora un inforamazione sui tempi... l'epox mi haio detto che asciuga dopo 24 ore..nel mio caso non passate piu di 50, e ho provato a carteggiarlo prima di stuccare... ok, riesco a carteggiarlo, e fa il polverino, solo che al tatto lo sento diverso (anche grattando) rispetto a quello che ho dato uno o due mesi fa per intenderci... quello lo senti bello duro.. questo lo senti meno duro..e normale???? va bene ugualemnte o corro qualche rischio????

se non fosso bello sciutto creerebbe problemi, o comunque si asciuga succesivamente??? o tipo efetto bagnato su bagnato e ancora meglio????

ricordo che l'epox l'ho spruzzato sabato alle 14.00 e la macchna poi è stata in garage a una temperatura costante di 16°.

ora ripeto se gratto lo gratto senza problemi, mi si opacizza e fa la polvere, pero lo sento molto piu tenero di quello vecchio di mesi... se e normale e va bene io continuo a stuccare....
ovviamente io sto grattando preima di dare lo stucco...giusto?? o va bene anche senza???
grazie mille ..ciao ciao
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

ma che spessori devi fare di stucco?
prima devi raddrizzare al meglio (come avrai gia fatto)
e poi stuccare
avrai qualche punto dove dovrai fare qualche millimetro
dai direttamente e solo il metallico
meno mischi i prodotti meglio è
e poi fai prima

giornalmente e da tanti anni io faccio pezzi nuovi e in certi punti ne attacco anche un paio di cm e lo stucco non mi ha mai dato nessun problema
faccio dei bracci di alluminio che quando lavorano flettono anche parecchio e lo stucco anche il metallico non si è mai ne staccato ne spaccato facendo spessori altissimi

l'epossidico è ricopribile dopo due ore a 20 gradi comunque quando vedi che è tutto opaco va bene
se provi a carteggiarlo resta tenero e impasta la carta
anche dopo una settimana
infatti non và carteggiato anzi è peggio perche incidi il film che sta reticolando e non si dovrebbe
dove ti è uscito un difetto che sò lo hai colato lo puoi carteggiare usa una carta piu grossa tipo 150/180 e accontantati di rigarla leggermente
si attacca perfettamente
piu spessore fai sull'epox piu si attacca che sia stucco o altro
per fare il suo lavoro devi prima di finire ricoprirlo con almeno 200 micron tra fondi e vernice (che li fai tranquillamente) e stai tranquillo che li ruggine non ne fà
visto che usi l'epofan chiedi a chi te lo ha venduto se il catalizzatore che ti ha dato è quello da bagnato su bagnato (che non va carteggiato)
o quello che và carteggiato
se fai una foto te lo dico io

Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Quando mi ha dato l'epofan mi ha detto che posso far bagnato su bagnato, che pero se passa un giorno tra una mano e l'altra devo carteggiare un po.. Dnq tu lo stucco lo daresti sopra l'epofan senza ne opacizzare ne altro?? Lo do direttamente cosi? Solo una soffiata??? O spaietto almeno??

Grazie mille giovanni x l'aiuto
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980 ha scritto:Quando mi ha dato l'epofan mi ha detto che posso far bagnato su bagnato, che pero se passa un giorno tra una mano e l'altra devo carteggiare un po.. Dnq tu lo stucco lo daresti sopra l'epofan senza ne opacizzare ne altro?? Lo do direttamente cosi? Solo una soffiata??? O spaietto almeno??

Grazie mille giovanni x l'aiuto

io lo stucco lo dò direttamente sull'epossidico senza carteggiarlo
ma lo faccio il giorno dopo di solito
se passa piu tempo solo dove devo dare lo stucco dò la solita passata di scoch brite rosso
sull'epox attacca sempre e tutto
se lo guardassi al microscopio vedresti che la superfice è tutta bucherellata ottima per l'ancoraggio
sono i fondi successivi che devi carteggiare bene

Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Ottimo grazie, allora do giusto la spaiettata e do na velata di stucco .. E speriamo bene :)
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

ieri i lavori sono proseguiti con la stuccatura..... ora si che son lavori belli... :)

approffitto ancora di una cos...come tempi di attesa e modo di procedere:

dopo aver carteggiato lo stucco..tra un po di gg \una settimana;
pensavo di dare una prima mano di fondo ...o solo sulle zone stuccate o a tutto???

poi tra la sfumata e le due mani di fondo quanto tempo devo aspettare? e tra le due mani di fondo???

e successivamente per seppiare?

e
dalla seppiatura alla carozzeria ?

il procedimento soprattutto è corretto, o ci angiungete altre fasi voi in mezzo, altri procedimenti???
:wink:
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980 ha scritto:ieri i lavori sono proseguiti con la stuccatura..... ora si che son lavori belli... :)

approffitto ancora di una cos...come tempi di attesa e modo di procedere:

dopo aver carteggiato lo stucco..tra un po di gg \una settimana;
pensavo di dare una prima mano di fondo ...o solo sulle zone stuccate o a tutto???

poi tra la sfumata e le due mani di fondo quanto tempo devo aspettare? e tra le due mani di fondo???

e successivamente per seppiare?

e
dalla seppiatura alla carozzeria ?

il procedimento soprattutto è corretto, o ci angiungete altre fasi voi in mezzo, altri procedimenti???

io faccio cosi

carteggio gli stucchi con la carta da 80
accarezzo e riaccarezzo con la mano ben appoggiata sia per su e giu che dx e sx
quando credo che sia quasi pronto
cambio carta e uso una 100/120
finisco e levo tutte le righe della 80
pulisco soffio maschero e dò solo sullo stucco e dove sono tornato a lamiera una passata di epox senza preoccuparmi di carteggiare il resto che è gia fondo epox
il giorno dopo due belle mani di fondo acrilico a tutta la macchina senza carteggiare niente
due mani non di piu perchè sennò si riempie di microcateri che escono con la verniciatura
e dopo sei sette giorni carteggio con la 280 tutto (non è vero non aspetto mai sei giorni purtroppo devo consegnare in dieci)
finito dò una passata di 320
quindi vernicio

Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

grazie mille giovanni..
ieri sera ho dato una bella passata di stucco metallico dove serviva, come mi hai consigliato lasciandolo leggermente abbondante..ora attenderò un po di gg, prima di carteggiarlo e divertirmi a comsumare un po di scatoloni di .... olio di gomito Rido

ieri sera però mi è venuta una paura...ogni volta che aprivo il vasetto di stucco, lo mescolavo, anche perchè se rimaneva fermo un po di più il liquido ( credo sia il suo dilunete) si staccava dal prodotto, e ovviamente dovevo mescolarlo...
cmq ache se cosi nonera una mescolata con la spatola prima di estrarlo la davo... solo che mi son accorto di un problema...
ieri sera quando sono arrivato a vedere il fondo del vasetto, mi sono accorto che un piccolo strato ( mezzo cm ) era più denso sul fondo, e con la spatola non ero riuscito a mescolarlo (aveva fatto quasi da tappo sul fondo)....
allora l'ho mescolato al rimanente (solo che ormai il lavoro salvo piccoli ritocchi l'ho finito :!: ) .. e mi son accorto che ovviamente il risultato è un po piu denso di qello che avevo prima...

per intenderci, prima era come una crema...come per esempio, uno stucco rasante per muri (un po pi denso)... bello spalmabile....e ora è un po più denso, simile allo stucco con alluminio all'interno...
questo può influire sulla tenuta o altro o solo sulla maleabilità e facilita di spalmarlo???

infatti quando lo mescolavo notavo la differenze tra quanto era fluido uno e l'altro... DEVO TOGLIERLO TUTTO PER RIDARLO credo si aun macello :wowo!!:

o non ci son rischi??? oggi volevo portarlo in negozio per chiederglielo.. :picchiatesta:

:s
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

lo stucco quando lo apri quasi sempre (dipende da quanto tempo lo ha li il fornitore)
galleggia un pò di resina
io faccio così
prendo la parte che mi serve e quando la ho sulla spatola lo bagno leggermente senza stare a mescolarlo
rimane piu cremoso
ma dipende dal tipo di stuccata che devi fare
a volte è meglio piu spesso
comunque non cambia nulla
anche perchè non sarà cosi tanta la parte liquida giusto un velo
vai tranquillo che non devi levare nulla :?

Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

:-o

ho perso 5 anni di vita giovanni :) io ho dato una bella mescolata proprio perchè c'era un po di residuo, e ho cercato di mescolare per bene tutto, il primo giorno, poi il secondo giorno che ho completato, ho dato una mescolata piu veloce dato che avevo mescolato bene il giorno prima, quando però son arrivato a vedere il fondo mi sono accorto di questo fatto, e mi è venuto il panico che qualcosa potesse non andar bene e che mi tocasse levarlo per ridarlo...
purtroppo questi sono i duibbi da inesperienza....
mi hai stra sollevato : )))))
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

che bello rivederla di un colore unico...
o meglio...vederla... perchè di un colore unico la mia non l'ho mai vista...era quasi tinta unita si ,...Ruzza .....

ed ora...
a.jpg
b.jpg
c.jpg
poi dato che son passati sette giorni, ho iniziato a grattare lo stucco..
d.jpg

al che mi viene un dubbio...se in certe zone sono andato sotto spessore, e voglio dare ancora una velatina di stucco..e vado sopra a delle zone dove sono tornato fuori con la lamiera... fa niente (per intenderci nell'ultima foto tra le due stuccate si vede una fascia di 5 cm non stuccata, dove al centro per un pezzettino 5 cm di diametro, sono esposto con la lamiera)??? o dovrei ridare l'epox aspettare un secolo che catalizzi per poi ristuccare?? credo ce per un po di lamiera scoperta sovrapposta direttamente dallo stucco, non gli fa male vero??? ( anche perchè in carrozzeria lo danno direttamente sul ferro, e anche dove lo ho comprato a suo temp mi aveva detto di darlo direttamente ...ma visto che tutti voi usate sto metodo qui... meglio i consigli degli appasionati di chi invece lo fa per lavoro per cui ho seguito il vostro metodo... :?

tipo qui
d1.JPG

poi ancora una cosa... quando ho grattato, mi son trovato che in certe parti, pochissime, mi si son formate sullo stucco delle microporosità... tipo buchini ...quelli, devo rirasarli, o poi il fondo li riempiono???

Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Roberto.Gennari »

da quello che sè io, prima di dare il fondo dai una bella soffiata con il compressore per liberare i buchini dalla polvere, pulisci bene e vedrai che con il fondo vai a riempirli. :? :?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”