il restauro di Nina, 500F del 1970
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciao Ragazzi,
indovinato un po' dov'erano mia moglie e mia figlia oggi??? Dai nonni!
Ecco i progressi di un sabato di lavoro:
finisco di tagliare i sottoporta per far spazio al nuovo fondo e, vista l'esperienza del sinistro, vado a fondo anche da questa parte.
ecco come si presenta una volta aperto anche il lamierino che chiude la sommità del supporto del cric è marcio, anzi quasi inesistente visto da dentro è anche peggio... faccio una bella pulizia, un passaggio di remox, dello zincante nelle parti non da saldare e via. Infine saldo una bella pezza Lu
indovinato un po' dov'erano mia moglie e mia figlia oggi??? Dai nonni!
Ecco i progressi di un sabato di lavoro:
finisco di tagliare i sottoporta per far spazio al nuovo fondo e, vista l'esperienza del sinistro, vado a fondo anche da questa parte.
ecco come si presenta una volta aperto anche il lamierino che chiude la sommità del supporto del cric è marcio, anzi quasi inesistente visto da dentro è anche peggio... faccio una bella pulizia, un passaggio di remox, dello zincante nelle parti non da saldare e via. Infine saldo una bella pezza Lu
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Proseguo imperterito. il tempo libero è poco e va sfruttato.
Il passaruota interno ha una estremità con ruggine passante.
Segno: Taglio: E pezza. Che ne dite della Saldatura? Spero non sia troppo terribile.
lu
Il passaruota interno ha una estremità con ruggine passante.
Segno: Taglio: E pezza. Che ne dite della Saldatura? Spero non sia troppo terribile.
lu
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
La terza ed ultima parte della giornata (finita alle 23), è dedicata alla parte più difficile.
Il fianco del tunnel centrale era arrugginito in modo pesante, sia internamente che esternamente. anche la L dove si va a saldare il fondo era tutta un cratere. Ho preferito tagliare il marcio e fare una bella pezza. ecco la pezza preparata: E qui la pezza saldata: per fare questo lavoro ho usato lamiera più spessa del solito, credo fosse un 12, si salda che è una meraviglia!!!
Infine, stanco ma soddisfatto, ho presentato anche il secondo pavimento. finalmente torna a sembrare una macchina ciao a tutti.
Lu
Il fianco del tunnel centrale era arrugginito in modo pesante, sia internamente che esternamente. anche la L dove si va a saldare il fondo era tutta un cratere. Ho preferito tagliare il marcio e fare una bella pezza. ecco la pezza preparata: E qui la pezza saldata: per fare questo lavoro ho usato lamiera più spessa del solito, credo fosse un 12, si salda che è una meraviglia!!!
Infine, stanco ma soddisfatto, ho presentato anche il secondo pavimento. finalmente torna a sembrare una macchina ciao a tutti.
Lu
- doibaf
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Mi sembra che stai acquistando progressivamente sicurezza ed esperienza!
Vai alla grande!
doibaf
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- Ciccio1980
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
vai luciano che vai alla grande... anche la saldatura e notevolmente migliorata.
credo stai dando ancora troppo filo, perchè ti fa una schiena d'asino un po troppo pronunciata..ma comunque, e sana..e questo è l'importante...
vai alla grande che siamo tutti ansiosi di vedere il prosego dei lavori...
ps il lamierato marcio sopra il supporto cric posteriore che fai lo ricostruisci in lamiera o lo compri??' ho visto sui vari siti in gir che si dovrebbe trovar come ricambio, senza che impazzisci....
credo stai dando ancora troppo filo, perchè ti fa una schiena d'asino un po troppo pronunciata..ma comunque, e sana..e questo è l'importante...
vai alla grande che siamo tutti ansiosi di vedere il prosego dei lavori...
ps il lamierato marcio sopra il supporto cric posteriore che fai lo ricostruisci in lamiera o lo compri??' ho visto sui vari siti in gir che si dovrebbe trovar come ricambio, senza che impazzisci....
- Calimero
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
complimenti Luciano, come detto sopra da altri amici, vai alla grande.
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago,
Il Luciano sta diventando un drago
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- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Hei Ragazzi, piano con i complimenti che sennò mi monto la testa
E' solo grazie al vostro aiuto che sto piano piano combinando qualcosa, quindi
Ciccio1980, ho trovato i due fianchetti interni da un ricambista vicino a casa, e li ho presi. Il progetto è di finire la saldatura del pavimento per poi risanare sia quella parte li, tanto a destra come a sinistra, e poi il piantone anteriore della porta, anche in questo caso marcio sia a dx che sx.
Ma cosa rimarrà di originale su sta macchina???
ciao e buona settimana
Lu
E' solo grazie al vostro aiuto che sto piano piano combinando qualcosa, quindi
Ciccio1980, ho trovato i due fianchetti interni da un ricambista vicino a casa, e li ho presi. Il progetto è di finire la saldatura del pavimento per poi risanare sia quella parte li, tanto a destra come a sinistra, e poi il piantone anteriore della porta, anche in questo caso marcio sia a dx che sx.
Ma cosa rimarrà di originale su sta macchina???
ciao e buona settimana
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago,
Di originale rimane un esperienza che non dimenticherai
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Purtroppo non sempre si riesce a conservare. Quando il metallo non esiste più, sostituito da una orribile polverina marrone, qualcosa si deve per forza ricostruire. Certo sarebbe meglio avere i lamierati originali, ma con un po di pazienza si riesce anche senza. Va bene così, con un pochino di attenzione in più nelle saldature. Se consideriamo che ci troviamo di fronte a un appassionato non professionista, riuscire ad arrivare a questo punto è già un ottimo risultato. Continua così, con grande calma e serietà, che unite alla pazienza rappresentano il 50% dei ferri del mestiere.
- Ciccio1980
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Sagge parole ciccio corda :)
Luciano, hai fatto la stessa affermazione di mia morosa quando ho detto la voglio fare originale.. Mi ha guardato e detto.. Ma che cavolo c'e di originale ormai su quella macchina???
Dai che ho visto di peggio messe.. Alla fine qualcosa ne rimane dai ..:)e speriamo no la ruzza:))
Luciano, hai fatto la stessa affermazione di mia morosa quando ho detto la voglio fare originale.. Mi ha guardato e detto.. Ma che cavolo c'e di originale ormai su quella macchina???
Dai che ho visto di peggio messe.. Alla fine qualcosa ne rimane dai ..:)e speriamo no la ruzza:))
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciccio Corda, Ciccio1980,
in questi giorni ho cercato in giro un po' di lamierati originali. Ho trovato alcuni sottoporta e mi hanno soffiato per un pelo un parafango posteriore sinistro. Il problema sono i costi, chiedono delle fucilate!
credo che terrò i cari vecchi Rhibo che ho già acquistato
ciao a tutti
Lu
in questi giorni ho cercato in giro un po' di lamierati originali. Ho trovato alcuni sottoporta e mi hanno soffiato per un pelo un parafango posteriore sinistro. Il problema sono i costi, chiedono delle fucilate!
credo che terrò i cari vecchi Rhibo che ho già acquistato
ciao a tutti
Lu
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago,
La roba originale costa cara ma i rhibo con un po di malizia si montano bene
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- Ciccio1980
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
piu o meno bene