Convergenza ed equilibratura

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Gianni.Rosa
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da Gianni.Rosa »

doibaf ha scritto:Ora ti spiego come faccio io: prima cosa la regolazione del volante. A prescindere dalle ruote ruoto il volante tutto da un lato e conto i giri per arrivare completamente dall'altra parte. Poi conto la metà dei giri della precedente operazione smonto e metto il volante dritto a prescindere dalle ruote (con la scusa del millerighe del volante si trovano auto che girano molto di più da una parte che dall'altra). A questo punto o trovo un'anima pia che me lo regge dritto o lo blocco in qualche modo (esiste un apposito attrezzo che hanno i gommisti ma non è difficile da fare).
Poi metto due regoli, ma lo spago va benissimo, paralleli all'auto, sulla mezzeria del cerchio, ad una distanza di 1 cm dal bordo del cerchio posteriore fino a quello avanti dello stasso lato. Verifico il parallelismo dei regoli e che vi sia la stessa distanza dal perno fuso anteiore su ambedue i lati. Finalmente posso mettere mano ai tubetti spaccati della convergenza che precedentemente mi sono preoccupato di sbloccare se vecchi. Comincio dalla ruota di guida fino ad ottenere la stessa distanza sui due lati del diametro del cerchio. Prima di passare alla seconda controllo che il volante non si sia mosso durante la manovra. Stessa cosa per la ruota opposta e stesso controllo. Ultimo controllo all'orizzontalità dello sterzo e finalmente stretta finale ai morsetti.
Lo scopo è rendere parallele le ruote anteriori sugli assi di quelle posteriori (al centro, perchè anche quelle posteriori si possono regolare dandogli un pò di convergenza e se fossero l'una all'opposto dell'altra, falserebbero tutto).
Vi assicuro che non è difficile e se fatto con cura questo lavoro viene benissimo.
Ora però vediamo che cosa ne pensa il maestro (Guido972)!

doibaf
Ciao dobaif,
credo che la tua spiegazione da provetto meccanico sia perfetta, ma vorrei chiederti alcune cosette che non mi sono chiare.

Premetto che il mio grande errore è stato smontare tutto senza scrivermi gli spessori per convergenza e campanatura mi trovo a rimontare tutto partendo da zero e come puoi capire la mia esperienza a riguardo è davvero poca per questo sto cercando di capire come meglio affrontare il lavoro.

Allora ti spiego i punti poco chiari:
1) "prima cosa la regolazione del volante" prima della regolazione la sospensione deve essere montata? Deve essere messa in tiro anche la balestra con i 135Kg di carico statico?
2) "Poi metto due regoli, ma lo spago va benissimo, paralleli all'auto, sulla mezzeria del cerchio, ad una distanza di 1 cm dal bordo del cerchio posteriore fino a quello avanti dello stasso lato" sarà che non ho capito cosa sia la mezzeria del cerchio ma non ho capito come mettere i regoli/spago
3) "Verifico il parallelismo dei regoli e che vi sia la stessa distanza dal perno fuso anteiore su ambedue i lati" ma l'operazione se ho ben capito si fa con le ruote montate, come faccio a prendere il riferimento dei perni fusi?
4) "Lo scopo è rendere parallele le ruote anteriori sugli assi di quelle posteriori" se ho montato i trapezi posteriori senza spessorarli in modo corretto tutto questo lavoro non serve a niente o sbaglio? Se è così devo procedere prima alla convergenza del posteriore?

Lo so che sono troppe domande che agli occhi degli esperti possono sembrare "stupide", ma la voglia di imparare è tanta e solo facendo domande "stupide" e sbagliando tanto si diventa bravi.
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Adriano.Casoni
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ciao Gianni,i giri del volante da una parte come dice Doibaf,ed il suo posizionamento a ritroso con la metà dei giri,serve a posizionare al centro la scatola dello stertzo in modo che poi dia la stessa sterzata sia a destra che a sinistra.Per quanto poi riguarda il parallelismo delle ruote,se tiri il famoso spago dalla parte anteriore della ruota anteriore alla parte posteriore della ruota posteriore,rimanendo molto vicino ad esse ma non attaccato,ed all'altezza del centro ruota,noti subito se entrambe le ruote sono parallele ai fili che sono così disposte come due binari(a tal proposito ti consiglio di misurare che abbiano la stessa distanza fra loro sia all'anteriore della macchina che al posteriore).I due spaghi che tiri li devi tenere tesi fissandoli alle due estremità, a due corpi che abbiano un peso tale da poterli mantenere tali ed un'altezza tale che tu possa posizionare lo spago all'altezza dei centri delle ruote. Per le ruote posteriori esse devono essere parallele da manuale.Per le anteriori le devi fare convergere di un paio di mm e lo ottieni misurando lo spazio(che sarà inferiore) fra parte posteriore del cerchio e parte anteriore dello stesso.Verificando poi la misura ruotando le ruote di 180°,dato che potresti avere anche un cerchio deformato.Il volante, per tenerlo fermo in posizione durante il lavoro,lo puoi legare con due pezzi di corda ai montanti inferiori del sedile.Non è molto difficile da fare ,ma per uno che non ha molta dimestichezza con l'assetto è un pò complicato.Io sono ricorso al gommista che per 20 euro mi ha messo la macchina sul ponte ed ha verificato e registrato ogni tipo di angolo(convergenza,inclinazione verticale e distanza fra asse ed asse) tutte cose che si fanno,ma secondo me il banco è più preciso e ti consente tutte le regolazioni compresa anche la inclinazione dell'asse ruote in avanti di 9°(tipo la forcella della moto,per capirci)e che ,se ricordo bene si chiama "camberaggio". :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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doibaf
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Ciao Gianni,i giri del volante da una parte come dice Doibaf,ed il suo posizionamento a ritroso con la metà dei giri,serve a posizionare al centro la scatola dello stertzo in modo che poi dia la stessa sterzata sia a destra che a sinistra.Per quanto poi riguarda il parallelismo delle ruote,se tiri il famoso spago dalla parte anteriore della ruota anteriore alla parte posteriore della ruota posteriore,rimanendo molto vicino ad esse ma non attaccato,ed all'altezza del centro ruota,noti subito se entrambe le ruote sono parallele ai fili che sono così disposte come due binari(a tal proposito ti consiglio di misurare che abbiano la stessa distanza fra loro sia all'anteriore della macchina che al posteriore).I due spaghi che tiri li devi tenere tesi fissandoli alle due estremità, a due corpi che abbiano un peso tale da poterli mantenere tali ed un'altezza tale che tu possa posizionare lo spago all'altezza dei centri delle ruote. Per le ruote posteriori esse devono essere parallele da manuale.Per le anteriori le devi fare convergere di un paio di mm e lo ottieni misurando lo spazio(che sarà inferiore) fra parte posteriore del cerchio e parte anteriore dello stesso.Verificando poi la misura ruotando le ruote di 180°,dato che potresti avere anche un cerchio deformato.Il volante, per tenerlo fermo in posizione durante il lavoro,lo puoi legare con due pezzi di corda ai montanti inferiori del sedile.Non è molto difficile da fare ,ma per uno che non ha molta dimestichezza con l'assetto è un pò complicato.Io sono ricorso al gommista che per 20 euro mi ha messo la macchina sul ponte ed ha verificato e registrato ogni tipo di angolo(convergenza,inclinazione verticale e distanza fra asse ed asse) tutte cose che si fanno,ma secondo me il banco è più preciso e ti consente tutte le regolazioni compresa anche la inclinazione dell'asse ruote in avanti di 9°(tipo la forcella della moto,per capirci)e che ,se ricordo bene si chiama "camberaggio". :?

Tutto giusto Adriano, ma per esperienza sono costretto ad osservare che anche nell'ambito dei gommisti ci sono quelli che da noi sono chiamati "peracottari" e non credo ci sia bisogno di traduzione!
Sul mio furgone Ducato, dopo aver portato dal gommista la macchina con lo sterzo centrato come descritto sopra, ritiro la macchina con le razze pendenti di 2 dentini :picchiatesta: L'ho dovuto centrare smontandolo, ma a quel punto non avevo più la sterzata perfetta.
Stessa cosa dopo un lavoro di sostituzione di bracci su una Scoda.
Lo diciamo sempre che il ferro è mezzo maestro, e con la strumentazione adatta tutto è più preciso, ma se il gommista ha acquistato il ponte e non ha la più pallida idea di come funziona una macchina su strada continuo a dire che è meglio il mio sistema casalingo da poveraccio.
A Roma ne conosco solo uno di cui ci si può fidare, se ancora lavora, ma devo prendermi un pomeriggio perchè sta dall'altra parte della città!...

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Gianni.Rosa
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da Gianni.Rosa »

Siete fantastici! Ora si che ho capito il metodo dello spago per la convergenza!

Per quanto riguarda la balestra che non ho messo in tiro, prima di effettuare la convergenza devo metterla in tiro con 135Kg di carico statico? Oppure non cambia niente?
Poi un'altra cosa, dato che in sterzata, la ruota interna alla curva fa meno strada di quella esterna, come posso controllare che l'angolo delle gomme sia corretto in tale circostanza?

Lo so che il costo dell'operazione è irrisorio, ma ripeto la voglia di imparare da chi ne sa più di me è tanta per questo confido in voi.

Grazie ancora!
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Adriano.Casoni
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Voi Romani che vi gloriate di vivere in una grande città capitale,ecco poi i risvolti della medaglia,se dovete recarvi presso una officina o un negozio particolare vi ci vuole mezza giornata di viaggio! Sto scherzando naturalmente, comunque è una realtà,quella della incapacità; purtroppo e mano a mano che le generazioni si rinnovano è sempre peggio.Vivere comunque in paese significa avere maggiore competenza da parte dei clienti se non altro per via dell'uso di mezzi agricoli che spesso costringe "al fai da te" per via della lontananza dall'abitato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da Pi69 »

Gianni.Rosa ha scritto: Poi un'altra cosa, dato che in sterzata, la ruota interna alla curva fa meno strada di quella esterna, come posso controllare che l'angolo delle gomme sia corretto in tale circostanza?


Grazie ancora!
Li non puoi fare nulla... sostanzialmente l'angolo di ackermann viene definito in fase di progetto e alla fine risulta sempre una buona approssimazione o un asso nella manica per risolvere altri problemi blah questo parametro varia solamente se modifichi la scatola,i braccetti dei fusi o la posizione degli stessi... inoltre andrebbe rivisto se si modifica il passo o la carreggiata :s http://translate.google.it/translate?hl ... g_geometry
Gianni.Rosa
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da Gianni.Rosa »

Perfetto, grazie mille Pi69!
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da doibaf »

Gianni.Rosa ha scritto:Perfetto, grazie mille Pi69!
Un ultima cosa: il carico che hai ricordato serve a favorire l'assestamento della balestra nuova più che per la convergenza. Ti raccomando però, per la maggior durata di tutti i silent block dell'avantreno, di serrare dadi e bulloni con la sospenbsione caricata e non come fanno tutti con la vettura sollevata! :?

doibaf
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da Duecanne »

doibaf,

Ottime dritte......... anche io uso spago, squadre e cavalletti da una vita e non ho mai
avuto problemi. Le attrezzature degli anni 60 consistevano proprio in accrocchi fatti di funi e
righe ed era il meccanico o il gommista ad ingegnarsi. Oggi senza lettore ottico e scanner vanno
tutti in palla e se gli porti una 500 non c'è l'anno nemmeno sui manuali e vanno in tilt.
DSC00023.JPG
Sta macchina oltre a vari meccanici è passata da gommisti esperti prima che me la portasse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da Pi69 »

Duecanne, credo che non sia il caso di generalizzare...... le 500 negli anni sono sempre state riparate dai ragazzini che andavano ad imparare il mestiere.... oggi sono diventate complicate :!: e specialmente nei forum e raduni..... lo spago lo conoscono tutti :mrgreen: quella gomma che hai postato ha diversi anni e km sul groppone... e sostanzialmente quel difetto lo fan tutte le 5 che han camminato :s
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da Duecanne »

Pi69,

Non generalizziamo vero, la 500 non è certo un mistero e son sempre state riparate da tutti.
La foto è di una gomma vecchia ma era per evidenziare solo un fatto. Oggi non è vero che non sono capaci, il problema è che non vogliono perdere tempo su questi lavori. Lo vediamo già sulle auto un po piu' anziane e non stroriche, dove magari il pezzo lo devi cercare o ordinarlo e tenerti la macchina sul ponte........... Non è una critica al moderno ma un dato di fatto, oggi il lavoro va fatto e buttato fuori subito e se trovi una testina arrugginita o ti resta un tirante in mano è un problema!
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da Pi69 »

Credo che il moderno non esista..... io ho 28 anni ed ho riparato sia le vecchie 500 che le moderne vetture..... nella stessa giornata blah i tempi son cambiati e non si può perder tempo, il soldo non gira :arg: ... questà è una realta che ho vissuto in prima persona e per star tranquillo ho cambiato proprio settore ... più che condannare gli addetti ai lavori credo bisogna capire le loro realtà.... :s
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da doibaf »

Pi69, più che condannare gli addetti ai lavori credo bisogna capire le loro realtà....
E mi starebbe pure bene, ma la realtà e le aspettative degli appassionati....???

doibaf
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da Pi69 »

Domanda da un milione di dollari........... :mrgreen: ma io e tè che siamo appassionati ,cosa abbiamo sotto il garage di casa ?
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Re: convergenza ed equilibratura

Messaggio da Duecanne »

Pi69 ha scritto:Credo che il moderno non esista..... io ho 28 anni ed ho riparato sia le vecchie 500 che le moderne vetture..... nella stessa giornata blah i tempi son cambiati e non si può perder tempo, il soldo non gira :arg: ... questà è una realta che ho vissuto in prima persona e per star tranquillo ho cambiato proprio settore ... più che condannare gli addetti ai lavori credo bisogna capire le loro realtà.... :s
Credo che l'età sia relativa, siamo tutti figli di questo tempo e viviamo queste dinamiche. Anni fà ho scelto tra rinunciare a un lavoro che adoravo o sfruttare il pezzo di carta che avevo in tasca............. ho remato contro corrente fin che ho potuto poi ho scelto la seconda opzione, menomale!
E come dice Fabio........... gli appassionati?
Bhe... quelli devono perseverare e far squadra fra loro, non snobbarsi in saccenze e segreti di pulcinella.
Alla fine un po di umiltà paga sempre :?
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