Ciao dobaif,doibaf ha scritto:Ora ti spiego come faccio io: prima cosa la regolazione del volante. A prescindere dalle ruote ruoto il volante tutto da un lato e conto i giri per arrivare completamente dall'altra parte. Poi conto la metà dei giri della precedente operazione smonto e metto il volante dritto a prescindere dalle ruote (con la scusa del millerighe del volante si trovano auto che girano molto di più da una parte che dall'altra). A questo punto o trovo un'anima pia che me lo regge dritto o lo blocco in qualche modo (esiste un apposito attrezzo che hanno i gommisti ma non è difficile da fare).
Poi metto due regoli, ma lo spago va benissimo, paralleli all'auto, sulla mezzeria del cerchio, ad una distanza di 1 cm dal bordo del cerchio posteriore fino a quello avanti dello stasso lato. Verifico il parallelismo dei regoli e che vi sia la stessa distanza dal perno fuso anteiore su ambedue i lati. Finalmente posso mettere mano ai tubetti spaccati della convergenza che precedentemente mi sono preoccupato di sbloccare se vecchi. Comincio dalla ruota di guida fino ad ottenere la stessa distanza sui due lati del diametro del cerchio. Prima di passare alla seconda controllo che il volante non si sia mosso durante la manovra. Stessa cosa per la ruota opposta e stesso controllo. Ultimo controllo all'orizzontalità dello sterzo e finalmente stretta finale ai morsetti.
Lo scopo è rendere parallele le ruote anteriori sugli assi di quelle posteriori (al centro, perchè anche quelle posteriori si possono regolare dandogli un pò di convergenza e se fossero l'una all'opposto dell'altra, falserebbero tutto).
Vi assicuro che non è difficile e se fatto con cura questo lavoro viene benissimo.
Ora però vediamo che cosa ne pensa il maestro (Guido972)!
doibaf
credo che la tua spiegazione da provetto meccanico sia perfetta, ma vorrei chiederti alcune cosette che non mi sono chiare.
Premetto che il mio grande errore è stato smontare tutto senza scrivermi gli spessori per convergenza e campanatura mi trovo a rimontare tutto partendo da zero e come puoi capire la mia esperienza a riguardo è davvero poca per questo sto cercando di capire come meglio affrontare il lavoro.
Allora ti spiego i punti poco chiari:
1) "prima cosa la regolazione del volante" prima della regolazione la sospensione deve essere montata? Deve essere messa in tiro anche la balestra con i 135Kg di carico statico?
2) "Poi metto due regoli, ma lo spago va benissimo, paralleli all'auto, sulla mezzeria del cerchio, ad una distanza di 1 cm dal bordo del cerchio posteriore fino a quello avanti dello stasso lato" sarà che non ho capito cosa sia la mezzeria del cerchio ma non ho capito come mettere i regoli/spago
3) "Verifico il parallelismo dei regoli e che vi sia la stessa distanza dal perno fuso anteiore su ambedue i lati" ma l'operazione se ho ben capito si fa con le ruote montate, come faccio a prendere il riferimento dei perni fusi?
4) "Lo scopo è rendere parallele le ruote anteriori sugli assi di quelle posteriori" se ho montato i trapezi posteriori senza spessorarli in modo corretto tutto questo lavoro non serve a niente o sbaglio? Se è così devo procedere prima alla convergenza del posteriore?
Lo so che sono troppe domande che agli occhi degli esperti possono sembrare "stupide", ma la voglia di imparare è tanta e solo facendo domande "stupide" e sbagliando tanto si diventa bravi.