Freccia sul pistone

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Re: Freccia sul pistone

Messaggio da Tony84 »

82mm :mrgreen:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Beddi beddi :mrgreen: :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Peo81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Peo81 »

esatto Tony 82mm. :?
hai un calibro al posto dell'occhio? :mrgreen:

a mè lo spinotto sembra a centro,date un occhiata..

sulle auto odierne la freccia sul cielo l'ho sempre vista verso la distribuzione e questi sono infatti di un twin spark.

invece la freccia in fianco allo spinotto sempre stando alle regole indica la rotazione..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Si ... che io sappia sono sempre verso la distribuzione...
Che peso hanno---e soprattutto da quale Alfa li hai presi??!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Peo81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Peo81 »

chiuri sono da 385g e sono montati sui 4 cil alfa 1.6 da 105cv

unica differenza tra i due lati che noto è che dal lato freccia (spinotto)hanno 2 fori in corrispondenza del raschia olio, dall'altro lato uno solo. ed in teoria sull'alfa montano con la freccia zona spinotto verso lo scarico,ovvero i 2 forellini lato scarico.
Peo81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Peo81 »

il calibro non mente,l'occhio si!!!
sono decentrati... mi auto frusto punizione1::: :picchiatesta: il mio modo di montaggio era cmq giusto.
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Peo81 ha scritto:il calibro non mente,l'occhio si!!!
sono decentrati... mi auto frusto punizione1::: :picchiatesta: il mio modo di montaggio era cmq giusto.
Mi pareva strano che non fossero decentrati, scampanerebbero dopo pochi chilometri di utilizzo!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

infatti il mio occhiomerto infallibile aveva calcolato un disassamento a sx di xmm.! :lol:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Peo81 ha scritto:chiuri sono da 385g e sono montati sui 4 cil alfa 1.6 da 105cv

unica differenza tra i due lati che noto è che dal lato freccia (spinotto)hanno 2 fori in corrispondenza del raschia olio, dall'altro lato uno solo. ed in teoria sull'alfa montano con la freccia zona spinotto verso lo scarico,ovvero i 2 forellini lato scarico.
Caspita.. completi :wowo!!: pochissimo visto anche l'alesaggio ....ohh sono i prosismi...
Sicuramente l'Alfa avrà fatto due fori in più da un lato, perchè ha costatato che aveva bisogno di più lubrificazione il pistone da quel versante... Sarebbe meglio ripetere il foro anche nel lato mancante.. Pensa che nei miei pistoni Bis, oltre ai suoi due fori(a lato), ne ho praticato altri 2 (sempre a lato) per un totale di 4 fori... Giusto per farli soffrire di meno...
Cmq, mi sa che me li procuro ora....per un motorello futuro....sull'esperienza di questo....sempre che lo finisco Rido
Grazie!!!
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Peo li conosco perchè prima di prendere i CPS ci avevo fatto un pensierino però poi ho ceduto ihih il prossimo 740cc però voglio provarli, unica cosa che mi spaventa sono le tolleranze d'accoppiamento, questi pistoni sono venduti anche da Piero lavazza che li fornisce con i cilindri già in tolleranza e se non erro i cilindri che abbina hanno un alesaggio di 82,06, a differenza di quelli per gli stampati con diametro da 82mm...bisognerebbe vedere quanto misura precisamente il pistone e vedere su che tolleranze lui li fa lavorare...In tutti i casi è un bel pistone una buona alternativa solo che se i rivenditori aprono gli occhi dimenticatevi i costi umani quindi se andate a comprarli non specificate per cosa servono altrimenti addiooo :? Ps: secondo me lavorano sui 14centesimi di tolleranza che sono un monte se pensiamo che con gli stampati si gira intorno ai 7centesimi di tollaranza a freddo il motore sarà decompresso sicuro ma una volta che inizia a scaldare darà il meglio e credo che con il loro costo se si prendono i rettifica compri 1 solo pistone stampato anzi forse nemmeno :mrgreen:
Peo81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Peo81 »

quando li acquistai,ormai è passato un bel pò.... :mrgreen:
controllai il diametro nel punto piu basso del pistone ed era se la memoria non mi ha abbandonato 81,95/6.
considerate che presi le misure non con un micrometro ma con un calibro digitale percui la misura potrebbe essere farlocca.

per quanto riguarda il prezzo il rettificatore di zona mi fece 85 euri cadauno.i cilindri invece li presi da Lavazza,proprio lui mi chiese al momento dell'acquisto che pistoni avrei usato ed alla mia risposta mi disse che mi avrebbe fornito i cilindri da 82,06.

hanno spinotto 20 e quota compressione 28,40 infatti molti li spianano e tolgono quel gradino che nelle foto precedenti si vedono sui miei pistoni ed arrivano a 28,00
Medeis
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele

Messaggio da Medeis »

ciao, scusate ma non ci ho capito nulla sto rimontando il motore e sono arrivato ai pistoni, domanda ma le frecce per certo da che parte vanno montate? ciao grazie
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da Il Padrino »

Tony84 ha scritto:Peo li conosco perchè prima di prendere i CPS ci avevo fatto un pensierino però poi ho ceduto ihih il prossimo 740cc però voglio provarli, unica cosa che mi spaventa sono le tolleranze d'accoppiamento, questi pistoni sono venduti anche da Piero lavazza che li fornisce con i cilindri già in tolleranza e se non erro i cilindri che abbina hanno un alesaggio di 82,06, a differenza di quelli per gli stampati con diametro da 82mm...bisognerebbe vedere quanto misura precisamente il pistone e vedere su che tolleranze lui li fa lavorare...In tutti i casi è un bel pistone una buona alternativa solo che se i rivenditori aprono gli occhi dimenticatevi i costi umani quindi se andate a comprarli non specificate per cosa servono altrimenti addiooo :? Ps: secondo me lavorano sui 14centesimi di tolleranza che sono un monte se pensiamo che con gli stampati si gira intorno ai 7centesimi di tollaranza a freddo il motore sarà decompresso sicuro ma una volta che inizia a scaldare darà il meglio e credo che con il loro costo se si prendono i rettifica compri 1 solo pistone stampato anzi forse nemmeno :mrgreen:

Allora un po devo coreggere:

I Pistoni Stampati CPS lavorano sul primo con 10 centesimi sul secondo 12centesimi

Invece Lavazza quelli Alfa li da 10 centesimi

Ma ci sono quelli che li danno 14-15 centesimi :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Il Padrino ha scritto:
Allora un po devo coreggere:

I Pistoni Stampati CPS lavorano sul primo con 10 centesimi sul secondo 12centesimi

Invece Lavazza quelli Alfa li da 10 centesimi

Ma ci sono quelli che li danno 14-15 centesimi :s
:wowo!!: come quelli del BIS??!!!
Ma tu... C'eri??!!
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da Il Padrino »

Pistoni Pistal di nuova produzione che a me non piacono piú poi quell spinotto centrale :-(

quelli del bis sono anche pistoni a liquido. :!:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”