rendere lucido l'alluminio
- Stefano88
- Sostenitore
- Nome: STEFANO
Re: rendere lucido l'alluminio
Hai ragione ma a me interessa sgrassarlo .
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Allora va beneStefano88 ha scritto:Hai ragione ma a me interessa sgrassarlo .
Ma tu... C'eri??!!
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
noto che l'argomento di come rendere l'alluminio lucido è abbastanza complicato .è forse forse senza soluzioni.ma ci sara' un prodotto efficace .adesso mi devo dare da fare .anche perche ho smontato il motore per verniciare i vari carter e non vorrei montare il carburatore come era prima .è come un pugno nell'occhio.devo studiarmi qualche soluzione.non vorrei smontare il carburatore a pezzi .e metterlo dentro l'acido per qualche minuto.ho paura di mandarlo a farlo fottere .e buttarlo via. se qualcuno sa' parli .
-
- Sostenitore
- Nome: .
dremel io ci faccio di tutto di più su piccole parti e spazi angusti
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
L'acido muriatico scordatelo perchè l'alluminio si scioglie: solo viakal sotto stretta sorveglianza per le vaschette piene di calcare. Per pulirlo diluente nitro, sciacquato sotto l'acqua e benzina. Per lucidarlo fuori solo, a mio avviso, mezzi meccanici: pagliette, spazzolini leggeri. Non mi sognerei di passare un carburatore sotto le spazzole di fibra dei lucidatori.Marmittaio ha scritto: noto che l'argomento di come rendere l'alluminio lucido è abbastanza complicato .è forse forse senza soluzioni.ma ci sara' un prodotto efficace .adesso mi devo dare da fare .anche perche ho smontato il motore per verniciare i vari carter e non vorrei montare il carburatore come era prima .è come un pugno nell'occhio.devo studiarmi qualche soluzione.non vorrei smontare il carburatore a pezzi .e metterlo dentro l'acido per qualche minuto.ho paura di mandarlo a farlo fottere .e buttarlo via. se qualcuno sa' parli .
doibaf
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
----Riprendo l'argomento per concordare con Doibaf.Dal mio passato motociclistico allorchè avevo la vecchia Guzzi Falcone,le fusioni erano ancora fatte con tecniche vecchie ,la pressofusione era agli albori e i carter del motore erano specie di spugne trsasudavano olio che ,con la polvere diventava presto morchia.Anche il carburatore acquisiva quel tipico colore giallognolo difficile da eliminare.Da prove fatte l'unico prodotto valido efficace era il pennello a setole dure e il diluente nitro.Le prime volte bisognava insistere un pò,poi dopo due o tre lavaggi bastava una passatina alla settimana e l'alluminio rimaneva bellissimo.Da allora i miei componenti in alluminio li pulisco cosi.Si ottiene un migliore risultato a motore caldo,però bisogna avere a disposizione un contenitore con benzina per lavare subito il diluente sporco altrimenti , evaporando in fretta ,rideposita lo sporco.Meglio di tutto ,come ormai faccio da anni,pennello e diluente la prima volta e subito benzina con pistola a becco lungo per lavaggio ed aria compressa,Si infatti se lo sporco è particolarmente tenace,conviene la prima volta farlo a caldo come spiegato.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
ho comprato un kit per lucidare i carter in alluminio satinato della moto e questo è il risultato questo è il linK http://www.lux-metal.com/index.php?rout ... duct_id=59
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Chiuritusu
- Sostenitore
Si, ce l'ha sia un mio amico(preso al brico) che il mio meccanico(preso in fiera)... e fai dei lavori impressionanti...Sia di sgrossatura che di rifinitura... e tu, ne hai dato prova....
Mi devo mettere gli occhiali...
Mi devo mettere gli occhiali...
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
Anche io ho comprato quel kit con le cere e le spazzole in fiera (credo proprio da questo venditore), in più ho comprato un kit apposito per lucidare le cromature, con una cera più delicata e un tampone più delicato, si fanno davvero bei lavoretti, sono riuscito a resuscitare dei fregi e delle cornicette targa ad un amico che ha restaurato la 500 ne è rimasto sbalordito in fiera ho speso 20euro per il totale, il tizio produce anche un prodotto con la stessa funzione della Tankerite per trattare i serbatoi all'interno aveva dei serbatoi trattati e poi tagliati per mostrare come si disponeva la resina all'interno e il risultato era davvero ottimo
Ps: questo sistema lo usava 30anni fa mio padre quando lavorava in Svizzera in una fabbrica che produceva orologi, lucidava le carcasse che uscivano dalla tornitura, infatti dovreste vederlo all'opera si vede che ci ha avuto a che fare lucida come un matto ahahha, consiglio di indossare sempre guanti mascherina ed occhiali quando si lucida..
Ps: questo sistema lo usava 30anni fa mio padre quando lavorava in Svizzera in una fabbrica che produceva orologi, lucidava le carcasse che uscivano dalla tornitura, infatti dovreste vederlo all'opera si vede che ci ha avuto a che fare lucida come un matto ahahha, consiglio di indossare sempre guanti mascherina ed occhiali quando si lucida..
- Chiuritusu
- Sostenitore
Bravo TOny... prima cosa la messa in sicurezza dell'individuo....Tony84 ha scritto:Anche io ho comprato quel kit con le cere e le spazzole in fiera (credo proprio da questo venditore), in più ho comprato un kit apposito per lucidare le cromature, con una cera più delicata e un tampone più delicato, si fanno davvero bei lavoretti, sono riuscito a resuscitare dei fregi e delle cornicette targa ad un amico che ha restaurato la 500 ne è rimasto sbalordito in fiera ho speso 20euro per il totale, il tizio produce anche un prodotto con la stessa funzione della Tankerite per trattare i serbatoi all'interno aveva dei serbatoi trattati e poi tagliati per mostrare come si disponeva la resina all'interno e il risultato era davvero ottimo
Ma chi è quel ragazzo con gli occhiali???!!
La prossima volta lo prendo
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Io ho sempre sentito dire che l'alluminio satinato ha una certa durata fino a che non gli si tocca la satinatura.Sono d'accordo che vi siano prodotti e metodi di lucidatura che fanno miracoli,ma quanto durano poi questi miracoli?Ricordiamoci che l'alluminio è facile alla ossidazione se non è protetto da satinatura o altro processo coprente.Io ricordo che alla birra Peroni dove ho lavorato,vedevo che le caldaie in rame per la birra,tubazioni in rame ed i rubinetti in bronzo od ottone venivano puliti con una miscela fatta di acido muriatico(jn minima parte),acqua e lievito di birra(che lì costava niente) utilizzando spazzoloni di saggina e risciacquato poi con abbondante acqua,e l'effetto era sorprendente.Però era un procedimento che doveva essere fatto abbastanza spesso se si voleva evitare l'alterazione delle superfici per opera della ossidazione.Penso che l'alluminio di un motore possa rimanere ben pulito se questi lo si usa solo con il sole,se però capita di usarlo con la pioggia o ,peggio,nel periodo invernale con il sale delle strade,non so quanto possa durare! Sono curioso di conoscere la vostra opinione in merito.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Calimero
- Sostenitore
per il momento ci spruzzo uno spray siliconico lucidante ( l'ho preso in una fabbrica di scarpe) se vedo che tende a ossidarsi allora proverò con vernice trasparente lucida per alta temperatutra
- Duecanne
- Sostenitore
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
L'alluminio quando è opaco presenta una patina di ossido solitamente, l'unico modo per rimuoverla è un prodotto fosfante ed abrasione. Sui carburatori uso spazzolini di vario tipo, va benone il dremel ma anche un vecchio spazzolino da denti e vim.... quello in polvere ricco di fosfati e tensioattivi.
Va poi rimosso a secco ed il risultato è buono, divesamente mi affido al vecchio sidol oppure l'argentil
prodotto che ultimamente sto apprezzando......... se mi sgama la tipa mi spacca
Va poi rimosso a secco ed il risultato è buono, divesamente mi affido al vecchio sidol oppure l'argentil
prodotto che ultimamente sto apprezzando......... se mi sgama la tipa mi spacca
- Duecanne
- Sostenitore
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Verniciare l'alluminio non è una buona idea perchè si altera lo scambio termico del materiale e poi l'alluminio ha un processo di ossidazione fetente, lavora all'interno e la verniciatura dovrai sempre ripassarla altrimenti annerisce o sfoglia.Calimero ha scritto:per il momento ci spruzzo uno spray siliconico lucidante ( l'ho preso in una fabbrica di scarpe) se vedo che tende a ossidarsi allora proverò con vernice trasparente lucida per alta temperatutra
- Calimero
- Sostenitore
allora spero che lo spary siliconico lucidante basti