il restauro di Nina, 500F del 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Luciano piccola curiosità, quel manuale è in Italiano??

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Messaggio da Lcassiago »

Ciao Giampy,
no, purtroppo è disponibile solo in inglese e non è nemmeno molto facile da leggere perchè i termini sono quasi tutti tecnici. E' però corredato da centinaia di figure ed immagini dei lavori passo passo.
Non direi però che serve a motlo per un restauro, più che altro è rivolto alle operazioni di manutenzione, prevalentemente meccaniche, sia ordinarie che straordinarie.
insomma, è una bella guida, ben fatta e eccezzionale se si pensa al tempo in cui è stata fatta. Oggi però sui forum, e su questo in particolare, ci sono informazioni molto più utili e dettagliate.
basta saper usare bene il tasto "cerca" Rido Rido
ciao
Lu
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Ragazzi, le foto sono pessime ma le mostro lo stesso perchè sta a significare che ho finalmente ripreso i lavori!!!!

Sabato ho finito di saldare il pavimento ed il sottoporta interno lato guida, passando poi a tagliare il pavimento destro. Non ne potevo più di vedere tutta quella ruggine in giro!
Stasera se riesco faccio delle foto migliori (queste le ho fatte con il telefono), così documento i particolari e vi do un po' di materiale per commenti feroci Rido
ciao
Luciano
Allegati
03032012422.jpg
03032012423.jpg
03032012424.jpg
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Messaggio da Ciccio Corda »

Ricordati di controllare le guide dei sedili, nei ricambi in circolazione non corrispondono quasi mai alle misure corrette.
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Roberto.Gennari »

vai alla grande, verifica sempre tutto per non lasciare niente al caso. :? :? :?
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Grazie Ciccio Corda,
avevo letto il consiglio s qalche altro topic e grazie a Dio l'ho seguito :?
Ho dovuto lavorare parecchio di pinze, martello e smerigliatrice per far si che il sedile scorresse bene. l'ho provato sia prima del montaggio del pavimento che dopo, ora scorre abbastanza bene.
:wink:
Lu
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Qesta sera ho fatto delle foto più decenti del lavoro fatto nel weekend.
Ecco come si presenta Nina vista da sotto dopo la rimozione del pavimento dx:
IMG_6297a.JPG
qesto invece è lo sfacelo che era nascosto da stucco e vernice:
IMG_6300a.JPG
e questo invece è il mio laboratorio:
IMG_6310a.JPG
un po' strettino eh! un incentivo a restare in forma Rido
Lu
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

ora presento invece il lavoro fatto sul pavimento e sottoporta sinistri:

questo è lo sguardo di insieme:
IMG_6305a.JPG
mentre questo è il particolare della giunzione tra sottoporta interno e piantone anteriore porta:
IMG_6302a.JPG
e questa invece è la parte posteriore:
IMG_6303a.JPG
Ultima modifica di Lcassiago il 05.03.2012, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Non sarà certo sfuggita (come a me) la condizione della parte interna del tunnel centrale....
Purtroppo mentre metevo il fondo ho spazzolato a fondo e passato l'epossidico dal lato pavimento ma ho ignorato lo stato posteriore della stessa lamiera. Secondo voi è conciata troppo male affinchè io possa ripararla senza doverla sostituire?
IMG_6317a.JPG
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

La lamiera del tunnel è molto più spessa di quella del pavimento per cui spero (per te!) che una volta spazzolata e ripulita non presenti tarlature di ruggine.
Invece penso che il fondo del tunnel sia da rattoppare o da sostituire.

doibaf
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Grazie Fabio.
Il fondo del tunnel è sicuramente da sostituire perchè visto da sotto è ancora peggio :-(
pensavo di farlo dopo aver sostituito i due pavimenti ed aver messo l'auto sul girarrosto, però con questo possibile lavoro sulle spalle del tunnel la cosa cambia!

Sto pensando infatti di riparare il tunnel prima di mettere su il pavimento sinistro, così ho maggiore facilità di accesso alla parte nel caso dovessi sostituire le due spalle... per scongiurare cedimenti magari saldo una barra di rinforzo sopra il tunnel, così che mantenga la giusta rigidità e la posizione.

Per la verità mi è venuta anche un'altra idea: ho visto che la parte anteriore del pavimento dx, quella dove si poggiano i piedi per intenderci, è ancora originale. il precedente carrozziere infatti 'aveva conservata saldando il pavimento poco prima dell'angolo. vedi questa foto:
IMG_6315a.JPG
Potrei recuparare questa parte dissaldandola per bene (tanto è saldata a punti), sostituire la parte marcia in testa al tunnel (a sinistra della foto, quella dove è avvitato il pedale dell'acceleratore, per intenderci) e risaldare il tutto raccordandolo bene con il pavimetno sinistro. Il pavimento dx poi posso saldarlo nuovamente all'altezza dell'angolo come fece il precedente carrozziere..
Che ne dici? In questo modo riuscirei a lavorare molto bene sulla zona e dopo non mi resterebbe che il fondo del tunnel e saldare il pavimento..
ciao
Lu
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Mi sembra che possa andar bene il ragionamento. Quello che mi viene in mente di consigliarti, per evitare doppie saldature, sarebbe di saldare con gli stessi punti pianale nuovo, pezza in mezzo al tunnel e laterali (eventualmente riparati) del tunnel. Ovviamente prima buca da 5 il pianale e il fondo del tunnel perchè più fini e appoggia il punto sui laterali. :?

doibaf
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Qui i dubbi galoppano…
Ho notato che tra la parte anteriore di lamiera del pavimento ed il passaruota interno non c’è alcuna saldatura, anzi c’è una luce di ben 3 o 4 mm che da accesso direttamente allo scatolato sottostante.
Per intenderci è l’area evidenziata in giallo nella foto.
IMG_6315aa.jpg
È normale?
Se così è, cosa è meglio fare? Sul pavimento sinistro ancora non l’ho saldata, la lascio aperta?
Grazie lu
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

se e quello che credo, non era saldato nemmen sulla mia.. mi pare solo sigillante..
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Grazie Ciccio1980,
nel pavimento lato sinistro era saldato ma non fa molto testo perchè quel pavimento era già stato sostituito in precedenza.
Credo a questo punto che lo lascerò non saldato da entrambe le parti, perchè se FIAT decise così... un motivo ci sarà :sad:
ciao e buon restauro a te, stai andando alla grande vedo! :?:
Luciano :s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”