la mia piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: la mia piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

dietro metti un tacco di legno tra il supporto molla e il cavalletto e stai tranquillo, sull'anteriore metti i cavalletti, sempre con tacco, agli estremi della traversa dove va la balestra :?

se posso fare una critica, scusa se mi permetto, hai sbagliato a quadrare le porte con la scocca sul girarrosto, certo pure chi ti guardava(noi!) avremmo potuto darti la dritta :picchiatesta:

ora lavora sulle cerniere e vedrai che risolvi alla grande, stai tranquillo che quando è finita le porte restano dove stanno, per questo ti consiglio, non ricordo se già lo hai fatto, di sistemare i perni cerniera e, se posso darti un suggerimento, vedi questa guida di Doibaf Un'idea per le cerniere..., se non te la vuoi menare con gli ingrassatori non importa, va bene lo stesso, ma i perni come nella guida mettili :?
questo tutto prima di quadrare nuovamente

buon lavoro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Giampaolo,
Lo ripeto sempre, per non alterare la geometria è bene avere la vettura sulle ruote, il girarrosto che francamente non uso è comodo solo per lavorare sui pianali e a centro vettura, comunque piccoli errori si possono correggere dopo aver finito il sotto, messo le sospensioni e finire la preparazione con scocca a terra, pochi millimetri si aggiustano sempre
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

quoto Francesco :?
il girarrosto è buono solo per lavorare comodi sotto :?

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie ragazzi....

allora diciamo una cosa... la quadratura io l'avevo fatta sulle ruote come consigliatomi da tutti..dnq giampy siete salvi sull'erore : ) ) ) ). e li ero diventato matto per farla tornare...ma con un po di pazienza, martinetto idraulico e tanti santi... l'avevo fatta tornare...
ora l'ho messa sul girarrosto per fare il fondo naturalmente, e però devo comunque ancora saldare il musne...
ora ho provato a montar la prota per saldare il musetto, e li che mi son trovato questo errore... ruipeto, la porta non gratta, anzi, se la lascio andare si chiude senza problemi, solo che la curva sottoporta è troppo vicina... siamo a roba di 1 mm o anche meno... ci passa giusto giusto la lama del taglierino.. per cui, un minimo cedimento futuro mi farebbe grattare tutto... per quello ora vorrei allontanarla... ora sarebbe da capire se mi conviene lavorarci ora cosi com'è o saldare il musone in questo stato, e poi cercare quando è sulle ruote dinuovo di recuperare quel mm ancora...( sempre che se tornando sulle ruote non ritorna in quadratura....
non so se il problema di errore, e dovuto a un po ditorsione subita sul girrarosto o semplicemnte perchè ora non è sulle ruote, che poi quando la rimetto, ritorna....
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

comunque quello dei perni da 8 sulle cerniere non l'avevo sinceramente pensata...ma mi pare una bella cosa...
il lato sinistro le avevo sostituire con il kit boccole, per cui come l'originale... quella li, non avevano gioco, percui per le avevo lasciate cosi, anche perchè le boccole ho visto sono saldate, per cui, credo che qualche carrozziere inprecedenza le aveva gia sostituite...(ps questa porta era stata presa originale allo sfascio da una L) ...

ma potrebbe essere una bella cosa si provare a cambiarle con le boccole in inox da 8... grazie del consiglio
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

La sollecitazione torsionale è inevitabile, quindi c'è e devi tenerne conto ma il montaggio del rivestimento almeno io, lo preferisco fatto con vettura a terra, eventualmente dopo aver assemblato il tutto, puoi rimetterla sul girarrosto per finire la preparazione oppure dai il body e quello che devi fare in modo da non rimetterla allo spiedo. Vedrai che la scocca messa a terra non flette piu'
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

il problema e che rimetterla a terra ora vorrevve dire rimontare balestra, amortizzatori fustelli ecc,
e dietro uguale amortizzatori trapezzi ecc ecc..... ruote ...
se intendi a terra sulle ruote...

se invece intendi a terra come diceva cniello ieri appoggiandola suo cavalletti, ok, è facile ed è quello che sto facendo ( devo solo cambiare il punto di appoggio però ) da zona crick a zona amortizzatore.

il fatto che volevo montare prima di dare il body e la vernice finale del fondo e dato solo dal fatto che comunque poi saldando si rovina un po il sotto (zona saldatura inferiore muso; zona parafango ecc ) ed è un peccato se il fondo è bello che fatto...perchè sono zone che comunque verrebbero rovinate....
ho sbagliato forse anon montarlo quando era ancora sulle ruote, ma dato che dovevo ancora saldare bene zona batteria ecc, ho preferito finire per bene il sotto girandola prima di saldare anche il muso :picchiatesta:
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

tutto dipende appunto se a terra intendi sulle ruote o sui cavalletti...
:sad:
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Messaggio da Ciccio Corda »

Ciccio1980 ha scritto:tutto dipende appunto se a terra intendi sulle ruote o sui cavalletti...
:sad:
Se la scocca é ben posizionata sui punti di ancoraggio delle sospenzioni non ci sono flessioni o torsioni, perchè sono i punti perigettati per reggere tutto il peso. Ora finisci tutto, compresa la verniciatura, e poi troverai il sistema per montare le sospensioni e rimetterla a terra su ruote. Vedi il mio restauro: la scocca sta sui cavalletti, ma poggia in alcuni punti precisi, altrimenti si comporta come un'arco che flette, e sono problemi per l'allineamento.
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Messaggio da Ciccio Corda »

scusate......non:..." punti perigettati"ma..... progettati
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

parli di finir tutto, dunque anche il montaggio del musone??? pertanto appoggiandomi sui punti delle sospensioni dietro e della balestra davanti e saldare il musone per poi eventualemtne recuperare quel minimo spazio una volta finito e rimesso sulle ruote??
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

credo che bastasse metterla proprio dove vanno gl amortizzatori...infatti oggi in 5 minuti che avevo ho provato, e sembra quadrare tutto molto bene come prima..quando ho fatto la quadratura :)

weekend si salda il musone :? :?
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

ragazzi...eccomi qui...ho bisogno di un aiutino..
ieri mi son dedicato alla centratura e alla saldatura del musone...
ora qullo che volevo chiedere era...ho saldato tutto il lato
a.jpg
zona portiera
b.jpg
poi zona parafango, giusto due punti, per bloccare,
e zona sotto il muso ( tra musone e calandra (circa 15 punti)
ora ho lasciato i rimanenti punti del parafango e i rimanenti punti ( 15/20) del musone per quando l'avro girata sottosopra per lavorare meglio...e soprattutto sta zona qui
c.jpg
che volevo saldare una volta rimessa nel girarrosto, per modificare, e adattare meglio la zona...

posso farlo??

posso completare questi punti sul girrarrosto o rischio deformazioni??? credo che ormai avendo saldato tutto il resto di li non si può piu muovere chedite???
devo ritirarla giu o va bene che la lascio ora sul girrarrosto per poter lavorare in posizioni buone??

grazie mille
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

il consiglio che posso darti e' quello di saldare anche il giro ruota in modo che la struttura interna faccia un corpo unico col parafango , perche' se lo fai dopo , quando sta' sul girarrosto , col calore della saldatura si potrebbe deformare e quindi spostare le varie misure anche perche' le saldature quando sono calde dillatano e quando si freddano si restringe e a volte piu' del dovuto (dipende dal punto )
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

comunque stai facendo un bel lavoro :?: :?: :?: :clap: :clap:
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Rispondi

Torna a “RESTAURO”