la mia piccolina
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
si, devo prendere qualcosina proprio li si....
le portiere sono originali per cui provo con sta tecnica qui...
una cosa... il colpo immagino con portiera montata, e a questo punto un punto alla volta? intendo prima su un bullone, poi su quello sotto, e poi sui due rimanenti giuso???
se cio non fosse neccessario , come gioco sulle cerniere???
- Ciccio Corda
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Re: la mia piccolina
Nella punta inferiore sx c'è ancora un pochino d'aria, la stringerei un tantino in più.
Posto qualche immagine se può essere d'aiuto.
Posto qualche immagine se può essere d'aiuto.
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Re: la mia piccolina
Scusa la domanda banale da ignorante, ma per portare a lamiera nuda la carrozzeria senza mangiare troppo metallo come nella seconda foto, che atrezzo o atrezzi si usano?
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Re: la mia piccolina
Grazie ciccio, prima di saldare lo aggiusto ancora un po x stringerlo, tanto ormai di martello e tasso ci sto prendendo gusto :)) quello che mi preoccupa ora e recuperare un po d'aria da quella portiera, per poter puntare cosi definitivamente il musone...
Ale500f, per arrivare ad avere la lamiera cosi devi metter sulla smerigliatrice la spazzola d'acciaio a fili possibilmente intreciati e portar il tutto a lamiera. Cosi porti via pittura ossido e non riduci lo spessore della lamiera.
Un consiglio che ti posso dare, e che se devi farlo su superfici grandi io ti consiglio di sverniciare prima a fiamma o a phon, a me non piacciono x niente gli sverniciatori, e poi vai di spazzola su flessibile x arrivare a quella situazione li
Ale500f, per arrivare ad avere la lamiera cosi devi metter sulla smerigliatrice la spazzola d'acciaio a fili possibilmente intreciati e portar il tutto a lamiera. Cosi porti via pittura ossido e non riduci lo spessore della lamiera.
Un consiglio che ti posso dare, e che se devi farlo su superfici grandi io ti consiglio di sverniciare prima a fiamma o a phon, a me non piacciono x niente gli sverniciatori, e poi vai di spazzola su flessibile x arrivare a quella situazione li
- Ciccio Corda
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Re: la mia piccolina
Spazzola metallica con trapano, poi carta, tanta carta grana media e a scalare fina, e olio di gomito in abbondanza.Ale500f ha scritto:Scusa la domanda banale da ignorante, ma per portare a lamiera nuda la carrozzeria senza mangiare troppo metallo come nella seconda foto, che atrezzo o atrezzi si usano?
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Re: la mia piccolina
Grazie ciccio1980, non sapevo che esistessero delle spazzole d'acciaio da montare sulla smerigliatrice, immagino tipo quelle da trapano, purtroppo e per fortuna la mia 500 non ne ha avuto bisogno ma mi piace sapere come si fa! Ottimo anche il consiglio per la sverniciatura, per le grandi superfici può andar bene anche una levigatrice rotorbitale?
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Re: la mia piccolina
Grazie anche a te Ciccio Corda, abbiamo scritto in contemporanea ed ho visto solo ora la tua risposta!
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Re: la mia piccolina
Guarda qui, proprio una foto con gli attrezzi. Tassativamente vietati acidi (escluso il fosforico) o sverniciatori chimici, ovviamente.Ciccio Corda ha scritto:Spazzola metallica con trapano, poi carta, tanta carta grana media e a scalare fina, e olio di gomito in abbondanza.Ale500f ha scritto:Scusa la domanda banale da ignorante, ma per portare a lamiera nuda la carrozzeria senza mangiare troppo metallo come nella seconda foto, che atrezzo o atrezzi si usano?
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Re: la mia piccolina
mi ero dimenticato si della spazzola per il trapano :)però diciamo che già con le spazzole ti viene bello a lamiera lucida......
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
CHE STRESSSSSSS :)
allora, oggi ho tirato giu la macchina dal girarrosto ed appoggiata sul retro sui cavalletti e sul davanti con il crick dove ho il supporto del girrarrosto, zona balestra, per evitare qualunque possibile torsione...
ma cosa mi trovo??? che comunque dopo che avevo perso ore e ore a far quadrare tutto quando ho montato sottoporta interni esterni, parafanghi ecc...si è comunque rispostato un po..sputtanandomi tutto
ora non è male..ma ho bisogno di un aiuto su come procederem perchè sono troppo a filo, e rischio che un minimo cedimento futuro mi porta a grattare la porta..
allora ora mi trovo un bel spazio come detto prima tra montante anteriore e porta (circa 7 mm) e uno spazio minimo tra porta e montante lato scontro (circa 2/3mm)
diciamo che lo spazio anteriore lo recupero piu facilmente con il posizionamento del musone, dovrei arrivare a 5 mm che mi pare buono... solo che il retro mi rimane li...cosa mi consigliate??
ho provato un po a vattere con un tasso di legno sulle viti, ma non ha cambiato di nulla...o ho battutto troppo poco o non lo ...questa e la situazione
come vedete la zona critica è specialemtne sulla curva...non fgratta, ma ci sarà un mm scarso di aria...credo un po poco...
cosa mi consigliate di fare per recuperare??? sempre tasso e martello ??ma devo mazziolare fortissimo??? o altre tecnoiche??? ma soprattutto..se è cosi facile che si muova tutto... quando la uso cosa mi succede???? mi trovo la portiera sul tetto ?? :(
allora, oggi ho tirato giu la macchina dal girarrosto ed appoggiata sul retro sui cavalletti e sul davanti con il crick dove ho il supporto del girrarrosto, zona balestra, per evitare qualunque possibile torsione...
ma cosa mi trovo??? che comunque dopo che avevo perso ore e ore a far quadrare tutto quando ho montato sottoporta interni esterni, parafanghi ecc...si è comunque rispostato un po..sputtanandomi tutto
ora non è male..ma ho bisogno di un aiuto su come procederem perchè sono troppo a filo, e rischio che un minimo cedimento futuro mi porta a grattare la porta..
allora ora mi trovo un bel spazio come detto prima tra montante anteriore e porta (circa 7 mm) e uno spazio minimo tra porta e montante lato scontro (circa 2/3mm)
diciamo che lo spazio anteriore lo recupero piu facilmente con il posizionamento del musone, dovrei arrivare a 5 mm che mi pare buono... solo che il retro mi rimane li...cosa mi consigliate??
ho provato un po a vattere con un tasso di legno sulle viti, ma non ha cambiato di nulla...o ho battutto troppo poco o non lo ...questa e la situazione
come vedete la zona critica è specialemtne sulla curva...non fgratta, ma ci sarà un mm scarso di aria...credo un po poco...
cosa mi consigliate di fare per recuperare??? sempre tasso e martello ??ma devo mazziolare fortissimo??? o altre tecnoiche??? ma soprattutto..se è cosi facile che si muova tutto... quando la uso cosa mi succede???? mi trovo la portiera sul tetto ?? :(
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Re: la mia piccolina
mi sento di dare lo stesso consiglio che ti ha dato se non sbaglio francesco (duecanne) , dagli due bottarelle sul montante-lato cerniere penso che se lo fai prima di mettere su' lo sportello , cede prima , poi se dietro va bene ,procedi col musetto dandgli l'aria giusta , ma un consiglio vivissimo ......... posiziona i cavalletti dove dovrebbe far leva le ruote (balestra e trapezi)altrimenti dopo smadonnerai con lo stesso problema di adesso
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Re: la mia piccolina
Grazie mille cniello, ora devo capire il punto dove fa leva il trapezio :o noi li abbiamo un punto dove c'e il perno con gli spessori x far anche la convergenza, uno u il punto piu verso il davanti che e fissato con tre viti da M10 credo sotto la panca posteriore/pianale, e poi abbiamo la zona dove va l'amortizzatore. Quale di questi tre punti intendi? Beh magari se e cosi basta solo riposizionarlo li x far riquadrare tutto dato che la quadratura la avevo fatta sulle ruote.. Grazie mille
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
per intenderci... quali dei tre cerchi?
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Re: la mia piccolina
dietro basterebbe metterli dove vanno le molle (cerchio viola), che danno il carico del peso sulla struttura e davanti potresti metterli sul traversino della balestra ( che se non sbaglio adesso hai il tubolare del girarrosto)quindi lo piazzi sul tubolare
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Re: la mia piccolina
Si davanti io ora ho lasciato il tubolare del girarrosto,(staccato dal montante del girrarrosto) tubolare che va da un supporto balestra all'altro, e li nel centro ho puntato il crick idraulico. Pet cui dovrebbe essere come quando c'e la balestra. Li intendi che posso lasciar cosi giusto? E ok, sul retro vedro di posizionarlo dove vanno i molloni, ora devo capir come :) o gli metto i cavalletti dentro il foro alloggio ammortizzatore, o gli metto una piastra dove va la molla (esterno foro) forse meglio dentro cosi appoggia proprio dove poi andra la vite dell'ammortizzatore(m8) spero che cosi ritorni in quadratura, xke quando ho montato tutto ci ho speso ore e ore x far quadrare tutto, aiutandomi con martinetti e di tutto di piu :(((