Freccia sul pistone
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Freccia sul pistone
Mi sono appena imbattuto in un dilemma forse un pò banale ma di sicuro serio e interessante.
Ho verificato che sui pistoni nuovi c'è una freccia che sta ad indicare un lato e fin qui nulla di anormale.
Il dilemma viene dopo.......da che parte bisogna rivolgere la freccia del pistone???
Sicuramente dalla parte della distribuzione!!
O almeno penso sia così Sad
Inoltre ho potuto verificare su altri motori smontati che le frecce sui pistoni non sono presenti e di sicuro si fa riferimento ai numeri stampigliati nel mantello interno del pistone per orientarlo in maniera corretta.
Aspetto chiarimenti e discussioni in merito.......
PS: nella serie guarnizioni ci sono 4 piccoli gommini che andrebbero messi nelle sedi delle guida-valvole aspirazione credo......qualcuno saprebbe dirmi dove????
Ho verificato che sui pistoni nuovi c'è una freccia che sta ad indicare un lato e fin qui nulla di anormale.
Il dilemma viene dopo.......da che parte bisogna rivolgere la freccia del pistone???
Sicuramente dalla parte della distribuzione!!
O almeno penso sia così Sad
Inoltre ho potuto verificare su altri motori smontati che le frecce sui pistoni non sono presenti e di sicuro si fa riferimento ai numeri stampigliati nel mantello interno del pistone per orientarlo in maniera corretta.
Aspetto chiarimenti e discussioni in merito.......
PS: nella serie guarnizioni ci sono 4 piccoli gommini che andrebbero messi nelle sedi delle guida-valvole aspirazione credo......qualcuno saprebbe dirmi dove????
- Macorattivi
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I pistoni privi di freccia sono quasi sempre simmetrici.. quindi in qualsiasi verso li si monta vanno comunque bene. i pistoni con la freccia sono asimettrici, quindi hanno di fabbrica il decentramento dello spinotto che va montato dalla parte più stretta nel senso opposto alla rotazione. quindi con la freccia che indica e segue il senso di rotazione. le bielle sono simmetriche quindi non ha importanza il senso in cui le si monta, ma la fiat raccomanda di mettere i numeri sempre verso la camme, e la biella numero uno dal lato puleggia e la due dal lato volano.
Salutoni. Zio JO
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cavolo allora il mio meccanico "amico "ha sbagliatooooooooooooooooooooooo
Le freccie dei pistoni sono rivolti verso il convogliatore mentre i numeri 1 e 2 sulle bielle verso la ventola lo stesso merd..........
osa faccio? basta che tolgo la coppa e svitando le bielle giro i pistoni? o non posso? si sarà causato qualche danno? Premetto che il motore è stato solo messo in moto e ho fatto solo al max 1 Km e l'ho tenuto per un oretta in moto cosa faccio mi aiutate?
Le freccie dei pistoni sono rivolti verso il convogliatore mentre i numeri 1 e 2 sulle bielle verso la ventola lo stesso merd..........
osa faccio? basta che tolgo la coppa e svitando le bielle giro i pistoni? o non posso? si sarà causato qualche danno? Premetto che il motore è stato solo messo in moto e ho fatto solo al max 1 Km e l'ho tenuto per un oretta in moto cosa faccio mi aiutate?
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scusatemi raga io avevo i pistoni montati al contrario cioe con la freccia lato volano,secondo voi poteva essere questo il tichettio che faceva,praticamente quando accendevo a motore freddo faceva + forte man mano che si riscaldava il tichettio diminuiva ma pero restava sempre qualche rumoretto ora ho cambiato i versi dei pistoni , la parte + stretta del pistone era verso il spinterogeno e quella + larga verso la ventola ,poteve essere questo il rumore ciaoooooo
- Enzo
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I miei pistoni 650 non hanno freccia ma la parte piu' "larga" va verso lo spinterogeno,che io sappia,montarli al contrario si rischia il grippaggio.Abarth695 ha scritto:scusatemi raga io avevo i pistoni montati al contrario cioe con la freccia lato volano,secondo voi poteva essere questo il tichettio che faceva,praticamente quando accendevo a motore freddo faceva + forte man mano che si riscaldava il tichettio diminuiva ma pero restava sempre qualche rumoretto ora ho cambiato i versi dei pistoni , la parte + stretta del pistone era verso il spinterogeno e quella + larga verso la ventola ,poteve essere questo il rumore ciaoooooo
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Re: Freccia sul pistone
scusate sono nuovo di questo forum ,vorrei sapere se possibile se la parte decentrata piu' grande va montata lato spinterogeno (marmitta) per i pistoni della 126 -650 cc.. con bielle originale con numeri (1-2) sempre lato marmitta?? inoltre se sapete dirmi le tolleranze della rettifica per montare i pistoni bis su canne da 80 mm quello lato distribuzione e quello lato volano?? grazie a tutti ....spero che qualcuno mi rispondera'.....
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Re: Freccia sul pistone
Ciao Alfy59, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Freccia sul pistone
La freccia sul pistone và lato volano
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Marmittaio
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Re: Freccia sul pistone
esatto la freccia di solito va dalla parte del volano..per non sbagliare .basta mettere il pistone dalla parte piu' pesante oppure piu' larga nel senso di rotazione.i numeri delle bielle sempre in senso rotatorio dalla parte dello spinteroggeno.Febo ha scritto:La freccia sul pistone và lato volano
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Re: Freccia sul pistone
grazie FEBO se ho capito bene la parte piu' largo (decentramento ) lato spinterogeno ?? grazie ancora..
- Peo81
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Re: Freccia sul pistone
con questo pistone,di derivazione alfa si hanno 2 frecce,una sul celo del pistone e l'altra in fianco allo spinotto.
io ho interpretato in questo modo il montaggio,freccia sul cielo lato distribuzione,freccia spinotto lato camme.
voi come avreste ragionato?
io ho interpretato in questo modo il montaggio,freccia sul cielo lato distribuzione,freccia spinotto lato camme.
voi come avreste ragionato?
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- Chiuritusu
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Re: Freccia sul pistone
L'importante, penso sia mettere la parte più larga verso la camma e parte più stretta verso la ventola... Bei pistoni...sono da 80 o più??!!
Ma tu... C'eri??!!