CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

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Cinquinospecial
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Cinquinospecial »

Duecanne ha scritto:
Confortablynumb79 ha scritto:Ragazzi,l'ultimo dubbio è andato sullo spinterogeno sballato che,a caldo,sfasa completamente il motore.In merito a questo,a spinterogeno montato,l'alberino non sembra sbiellato;ha un gioco solo in senso verticale di circa 1 cm...è normale,o non dovrebbe muoversi neanche su e giù?
Oggi lo smontiamo e cercheremo di capire meglio.

Il giuoco assiale( su e giu) è normale ma dev'essere di un mm poco piu', la cosa importante sono le masse centrifughe, quelle che montate sul piattello sotto le puntine, lavorano su perno e molla! Nel caso quelle masse non funzionino e sono grippate, accade proprio il difetto che hai citato ;)
Cè una utilissima guida su come revisionare lo spinterogeno, io c ho perso un paio d 'ore e non lo avevo mai toccato prima perchè per l elettronica è un mondo a parte, ma credimi è una guida fatta benissimo e passo passo. Io lho seguita e ora il 5ino va una meraviglia. magari non era solo lo spinterogeno ma un insieme di problemini, ma da una parte si deve pur cominciare.....e cmq sia, male non fa
.....works in progress.....
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Confortablynumb79
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Cinquinospecial ha scritto:
Duecanne ha scritto:
Confortablynumb79 ha scritto:Ragazzi,l'ultimo dubbio è andato sullo spinterogeno sballato che,a caldo,sfasa completamente il motore.In merito a questo,a spinterogeno montato,l'alberino non sembra sbiellato;ha un gioco solo in senso verticale di circa 1 cm...è normale,o non dovrebbe muoversi neanche su e giù?
Oggi lo smontiamo e cercheremo di capire meglio.

Il giuoco assiale( su e giu) è normale ma dev'essere di un mm poco piu', la cosa importante sono le masse centrifughe, quelle che montate sul piattello sotto le puntine, lavorano su perno e molla! Nel caso quelle masse non funzionino e sono grippate, accade proprio il difetto che hai citato ;)
Cè una utilissima guida su come revisionare lo spinterogeno, io c ho perso un paio d 'ore e non lo avevo mai toccato prima perchè per l elettronica è un mondo a parte, ma credimi è una guida fatta benissimo e passo passo. Io lho seguita e ora il 5ino va una meraviglia. magari non era solo lo spinterogeno ma un insieme di problemini, ma da una parte si deve pur cominciare.....e cmq sia, male non fa
scusa ma dove trovo questa guida?
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Cinquinospecial
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Cinquinospecial »

.....works in progress.....
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Ciao...sono stato ancora un pò assente.Ho noleggiato un camper e fatto un viaggetto in europa stupendo.Ho visitato berlino,amsterdam e parigi e con immenso piacere ho visto in ogni città almeno una 500. :?
Tornando alla mia situazione,siamo certi che lo spinterogeno era completamente andato e mi creava una sfasatura al motore.Ora il problema sta nel trovarne uno nuovo.Io preferirei prenderne uno originale magneti marelli e nuovo,ma considerando i prezzi che ho trovato su internet...| :-( .
Su ebay ne ho trovato di diversi tra cui
http://cgi.ebay.it/Spinterogeno-Fiat-50 ... 1e633e3c24.
Il mio primo dubbio é se quello della 126 e quello della 500 sono uguali.E poi qualcuno sa dirmi qualcosa sulla qualità di queste copie o magari indirizzarmi su dove poterne acquistare uno senza spendere un capitale?
Maurizio
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Maurizio »

Si sono intercambiabili, l'unica cosa devi mettere la calotta della 500R o 126 xche cambia il grano della calotta
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Confortablynumb79
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

grazie,penso allora che prenderò quello che viene dalla polonia che si trova su ebay...con una novantina di euro me la cavo.
Enzo hf
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Enzo hf »

Rispolvero questo topic x dirvi la mia sul mio carburatore, l'ho pulito tutto x bene messo il kit di revisione nuovo ecc ecc ma non ho livellato il gallegiante (non sapevo questa cosa) il cinquino va discretamente solo quando è a velocita' massima perde qualche colpo e tira indietro,un giorno si è addirittura spenta 2 volte, poi ho notatol che mi sputa un po' di benza ma non lo fa sempre... Provero' a fare tutte le prove qui citate. (ho letto tutto il post) :wink: ragazzi siete mitici :? :? :?
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Fuoriserie »

Un saluto a tutti,ho una domanda da fare: cosa cambia tra un weber 26 e un dell'orto 28. Quale mi consigliate montare? Li sto pulendo in questi giorni. Grazie!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

Prima cosa che sono di diverso diametro quindi 26mm e 28mm...mentre a livello di prestazioni beh...c'è dal cielo alla terra...
Senza dubbio il dell'orto 28FRG (o FRG-B....) è migliore ance rispetto al 28Weber..... :?
Provalo e sentine la differenza.... :?
Su che motore lo monti??!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Fuoriserie »

Chiuritusu ha scritto:Prima cosa che sono di diverso diametro quindi 26mm e 28mm...mentre a livello di prestazioni beh...c'è dal cielo alla terra...
Senza dubbio il dell'orto 28FRG (o FRG-B....) è migliore ance rispetto al 28Weber..... :?
Provalo e sentine la differenza.... :?
Su che motore lo monti??!!
Grazie!!!
ho un motore 110F che desidero revisionare....
pensavo ad abbassare la testata e lucidare l'albero e pistoni...scarico sportivo
che ne pensi??? (quanto recupero in termini di prestazioni?)
per fare tutto in economia...
p.s. questo motore è fermo da 5 anni (quanto devo spendere + o -?)
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

Fuoriserie ha scritto: Grazie!!!
ho un motore 110F che desidero revisionare....
pensavo ad abbassare la testata e lucidare l'albero e pistoni...scarico sportivo
che ne pensi??? (quanto recupero in termini di prestazioni?)
per fare tutto in economia...
p.s. questo motore è fermo da 5 anni (quanto devo spendere + o -?)
Ti esprimo il mio pensiero...poi valuti tu...io sono di questa corrente di pensiero RISPETTANDO tutte le altre...
Se vuoi consumarti le dita a lucidare l'albero, fai pure... non pensi ti porti miglioria una lucidatura all'albero...
I pistoni basta che li pulisci dai residui carboniosi..un paio di fasce nuove, ed una spazzolata ai cilindri sempre che non siano rigati o mal ridotti...
Invece abbassando la testa per avere un RC maggiore(non esasperato però), raccordando e lisciando camere di scoppio, condotti di scarico(a specchio) e quello d'aspirazione(satinato),portando il foro da 26mm(se non erro) a 28mm, con una bella pulitura e smerigliatura delle valvole(a mano)...beh..già qualcosina la fai....
Ovviemente non ti aspettare la luna...ma un pò lo vivacizzi...
Ok anche uno scarico...una Record Monza in questo caso ti può aiutare di più :?
Visto che ci sei, siccome il motore è stato fermo 5 anni...ti consiglio una pulitura dell'albero motore, monoblocco,e di tutti i passaggi dell'olio, oltre al cambio di bronzine sia di banco che di biella...qualora fossero rigate... :?
Ma tu... C'eri??!!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

Quanto recuperi 8-) questa è una domanda difficile... :sad: però lo vivacizzi
La spesa.. Purtroppo non saprei conteggiarla...
Vado molto a spanne!!!!
Kit Guarnizioni motore (completa di paraolii ) da 28 a 35 euro
Kit Fasce elastiche 50/60euro
Tubetto di pasta siliconica(rossa o nera) 10 euro
Spianatura testa (da me, per esempio se peli qualche decimo 10euro se peli per 1mm o più 30/40euro
2 Candele 10euro
Bronzine di biella 10/15euro
Bronzine di Banco 100/120euro ant e post!!
Kit distribuzione (giacchè ci sei :mrgreen: ) da 18/35euro
Tutto il resto sono lavorazioni che ti fai tu..a casa,con semplici attrezzi da hobbystica!!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Fuoriserie »

Chiuritusu ha scritto:Quanto recuperi 8-) questa è una domanda difficile... :sad: però lo vivacizzi
La spesa.. Purtroppo non saprei conteggiarla...
Vado molto a spanne!!!!
Kit Guarnizioni motore (completa di paraolii ) da 28 a 35 euro
Kit Fasce elastiche 50/60euro
Tubetto di pasta siliconica(rossa o nera) 10 euro
Spianatura testa (da me, per esempio se peli qualche decimo 10euro se peli per 1mm o più 30/40euro
2 Candele 10euro
Bronzine di biella 10/15euro
Bronzine di Banco 100/120euro ant e post!!
Kit distribuzione (giacchè ci sei :mrgreen: ) da 18/35euro
Tutto il resto sono lavorazioni che ti fai tu..a casa,con semplici attrezzi da hobbystica!!!!
per non uscire fuori argomento
posto la risposta sul post "lista della spesa"
Grazie!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

Fuoriserie, Grazie...a nome dello staff :mrgreen: :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Chiuritusu ha scritto:Fuoriserie, Grazie...a nome dello staff :mrgreen: :mrgreen:
:? :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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