Il Restauro della F di Giampy
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Il Restauro della F di Giampy
Alla fine mi sono deciso ad aprire l'argomento apposito per il restauro della mia 500F del 68, di che se ne dica devo ammettere che in un certo senso quel giorno forse è arrivato
ma mentre aspetto che inizio il vero a proprio restauro mi sono messo a verificare alcune cosine e a studiare vecchie idee dal vero, devo fare spazio nella testa liberandomi delle vecchie
non di tutto per ora vi parlerò, alcune le mostro a lavoro sviluppato, per ora accontentatevi del fascione sverniciato ecco le sorprese trovate una volta pulito, alcune le conoscevo visto che più di 20anni fa le stuccai io stesso, i punti di attacco del paraurti(un classico) altre invece erano nascoste sotto chilogrammi di stucco da vecchie riparazioni il pezzo è l'originale del 68, notare il colore originale come mamma Fiat la fece, il blu turchese di molte L, io la presi che era gialla
il bello di tutto questo è che il pazzo si presenta sano e integro, a parte le botte subite in 20anni(negli ultimi più di 20 nulla) non ha ruggine passante, era la mia paura, e non è lesionato dalle vibrazioni del motore, un'altro classico nella 500
ora devo aprirlo in due schiodando tutti i punti per dividere il guscio esterno dal telaietto interno, questo per fa si che riesco a raddrizzare bene, per pulire bene l'interno e verificare se c'è pure un modo per rinforzarlo
dopo di che verrà chiuso nuovamente e parte subito a zincare, comunque prima della zincatura devo............ e no questa è un'altra storia che per ora è solo in fase embrionale
giusto per curiosità, questo è il cumulo di schifezza tolto dal solo fascione con il cannellino e la spazzola
ps. tenete a mente questo topic perchè resterà attivo per molti anni, i lavori si prevedono assai lunghi
ma mentre aspetto che inizio il vero a proprio restauro mi sono messo a verificare alcune cosine e a studiare vecchie idee dal vero, devo fare spazio nella testa liberandomi delle vecchie
non di tutto per ora vi parlerò, alcune le mostro a lavoro sviluppato, per ora accontentatevi del fascione sverniciato ecco le sorprese trovate una volta pulito, alcune le conoscevo visto che più di 20anni fa le stuccai io stesso, i punti di attacco del paraurti(un classico) altre invece erano nascoste sotto chilogrammi di stucco da vecchie riparazioni il pezzo è l'originale del 68, notare il colore originale come mamma Fiat la fece, il blu turchese di molte L, io la presi che era gialla
il bello di tutto questo è che il pazzo si presenta sano e integro, a parte le botte subite in 20anni(negli ultimi più di 20 nulla) non ha ruggine passante, era la mia paura, e non è lesionato dalle vibrazioni del motore, un'altro classico nella 500
ora devo aprirlo in due schiodando tutti i punti per dividere il guscio esterno dal telaietto interno, questo per fa si che riesco a raddrizzare bene, per pulire bene l'interno e verificare se c'è pure un modo per rinforzarlo
dopo di che verrà chiuso nuovamente e parte subito a zincare, comunque prima della zincatura devo............ e no questa è un'altra storia che per ora è solo in fase embrionale
giusto per curiosità, questo è il cumulo di schifezza tolto dal solo fascione con il cannellino e la spazzola
ps. tenete a mente questo topic perchè resterà attivo per molti anni, i lavori si prevedono assai lunghi
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Messaggi: 2125
- Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
- Nome: Roberto
- Località: ponte galeria
Re: Il Restauro della F di Giampy
e andiamooo, piamo, piano, si fece roma.
porta tutto a lamiera e vedrai che goduria risanarla tutta la tua piccola peste
porta tutto a lamiera e vedrai che goduria risanarla tutta la tua piccola peste
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
si Roberto, risanare sicuramente, ho pure tutti i lamierati già, il problema e che sono malato cronico di minc@@@@@gine e voglio complicarmi la vita altrimenti non sono contento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Il Restauro della F di Giampy
Giampaolo.Malacri, sono in grande attesa di vedere il fascione spuntato perchè sicuramente è un lavoro che non ha mai fatto nessuno, sicuramente utilissimo per sanare e preparare la lamiera dentro, e soprattutto per studiare un sistema di rinforzo che risolva l'annoso problema delle criccature intorno al supporto.
Come al solito sei un grande!!!
doibaf
Come al solito sei un grande!!!
doibaf
- Pesciolino
- Sostenitore
- Messaggi: 1596
- Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
- Nome: francesco
- Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)
Re: Il Restauro della F di Giampy
Giampaolo.Malacri, Sono curioso di vedere cosa ne viene fuori.Quando trovi un pò di tempo fai pazzie ti seguo
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
stamane sveglia presto, non per volere, e dopo la colazione non ho resistito a prendere il trapano e senza esagerare con i rumori, i vicini potrebbero incavolarsi, ho iniziato l'operazione di schiodamento, per ora ci sono una 20ina(forse anche di più!) di buchi fatto tutt'attorno
vediamo di pomeriggio se riesco ad aprirlo del tutto
vediamo di pomeriggio se riesco ad aprirlo del tutto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Pesciolino
- Sostenitore
- Messaggi: 1596
- Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
- Nome: francesco
- Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)
Re: Il Restauro della F di Giampy
perchè col trapano? va be che non vuoi disturbare i vicini ,ma potresti usare un flessibilino
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Il Restauro della F di Giampy
Tu hai iniziato il restauro... Senti un fesso... Si inizia sempre da una mano, per tirare tutto il braccio buon lavoro... Eh... Le cose vecchie quanto valgono!!
Ma tu... C'eri??!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Francesco uso il trapano perchè devo poi riassemblare, con il flessibile rovinerei tutto
questo è un esempio di come verrebbe dopo staccati i punti Luca diciamo che un po mi hai convito e mi sono deciso ad aprire il topic ma quella parola mi fa paura e mi piace di più pensare che ancora non è cominciato il restauro vero e proprio e in ogni caso le cosine che sto facendo sono solo per verificare la possibile realizzazione di alcune idee, in questo caso il fascione l'ho pulito per poterci lavorare meglio per la realizzazione dell'idea
però ti confesso che forse hai ragione tu
grazie a tutti
questo è un esempio di come verrebbe dopo staccati i punti Luca diciamo che un po mi hai convito e mi sono deciso ad aprire il topic ma quella parola mi fa paura e mi piace di più pensare che ancora non è cominciato il restauro vero e proprio e in ogni caso le cosine che sto facendo sono solo per verificare la possibile realizzazione di alcune idee, in questo caso il fascione l'ho pulito per poterci lavorare meglio per la realizzazione dell'idea
però ti confesso che forse hai ragione tu
grazie a tutti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Il Restauro della F di Giampy
Diciamo allora, ch, "Chi vuol capire, ha capito"
Ritornando a noi....vedo con stupore che la traversa era verniciata anche all'interno del "sarcofago" com'è possibile....cmq stai facendo un ottimo lavoro ache io avrei proceduto al foraggio a punti,anche perchè è l'unico possibile, se si vuole integro il pezzo.....davvero maniacale...ma, in questi casi...NULLA si lascia a caso...
sono curioso di cosa ti stai inventando...
Che punta hai usato in questo caso...devo fare lo stesso lavoro sul carter del motore lato marmitta, visto che devo modificarlo!!!!
Ritornando a noi....vedo con stupore che la traversa era verniciata anche all'interno del "sarcofago" com'è possibile....cmq stai facendo un ottimo lavoro ache io avrei proceduto al foraggio a punti,anche perchè è l'unico possibile, se si vuole integro il pezzo.....davvero maniacale...ma, in questi casi...NULLA si lascia a caso...
sono curioso di cosa ti stai inventando...
Che punta hai usato in questo caso...devo fare lo stesso lavoro sul carter del motore lato marmitta, visto che devo modificarlo!!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Luca non hai capito allora, l'ultima foto che ho messo è per mostrare a Francesco come dovrebbe venire dopo schiodato tutto, la foto è di un'altro pezzo, il cofano motore(la traversa inferiore) che ancora non ti mostro , ecco perchè è verniciato
per ora il fascione è solo bucato tutt'attorno
la punta che ho usato è un classica da 5mm, ho pure le spacca punti ma non mi piace e faccio prima con la classica, tanto il più delle volte si fora tutto lo stesso pure con l'altra
non ricordo bene, di pomeriggio verifico, ma mi pare che il carter che dici tu non sia saldato a punti ma in un modo strano(mi pare!) e mi sa che devi usare il smeriglio
per ora il fascione è solo bucato tutt'attorno
la punta che ho usato è un classica da 5mm, ho pure le spacca punti ma non mi piace e faccio prima con la classica, tanto il più delle volte si fora tutto lo stesso pure con l'altra
non ricordo bene, di pomeriggio verifico, ma mi pare che il carter che dici tu non sia saldato a punti ma in un modo strano(mi pare!) e mi sa che devi usare il smeriglio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Pesciolino
- Sostenitore
- Messaggi: 1596
- Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
- Nome: francesco
- Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)
Re: Il Restauro della F di Giampy
Luca fai attenzione quando leggi sveglia giù dalle brande
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Il Restauro della F di Giampy
Avete ragione...non ho visto bene ch eera il cofano...
Non sò,se il carter è saldatura o tipo una punzonatura di certo vorrei schiodarlo in maniera precisa e pulita....evitando lavori da cani.... vedremo un pò....dai!!
Grazie mille delle info sulla punta
Non sò,se il carter è saldatura o tipo una punzonatura di certo vorrei schiodarlo in maniera precisa e pulita....evitando lavori da cani.... vedremo un pò....dai!!
Grazie mille delle info sulla punta
Ma tu... C'eri??!!
- 500Mylove
- Sostenitore
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
- Nome: Antonio
- Località: Fabriano-San giorgio a cremano
Re: Il Restauro della F di Giampy
comunque nn c'e' bisogno di fare i buchi, in carrozzeria si usa punta staccapunti in un acciaio speciale che fa solo qel lavoro li senza bucare....
complimenti giampaolo per l'approccio al restauro.
complimenti giampaolo per l'approccio al restauro.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Il Restauro della F di Giampy
Luca chiedo scusa ma mi sono dimenticato di vedere un carter
dalla foto non è così facile riconoscere che è il cofano, ho messo quella volutamente perchè si vede poco
Antonio come ho detto le punte che dici tu le ho, non sono in acciaio speciale ma come le altre solo che hanno una conformazione in punta molto particolare ma ti assicuro che nel 80% dei casi il buco viene grande lo stesso, ecco perchè alla fine uso direttamente una punta normale, questa è una delle mie adesso vediamo com'è questo fascione all'interno, prima però ve lo mostra a mo di groviera, casualmente c'è pure il trapano con la punta che ho usato.. eccolo dopo aperto come l'ho trovato come vedete non è affatto male, anzi è nuovo fiammante direi!..
questo forse pure grazie al fatto che in 44 di olio, gasolio e quant'altro ne è entrato riservandolo dalla ruggine, come si vede dalla foto è tutta roba grassa e sotto la lamiera è buona ma anche grazie al trattamento originale fatto a bagno, notare le colature dell'antiruggine(chiamiamola così) eccolo dopo spazzolato e pulito per bene(quasi), pure le botte sono state un pochino raddrizzate ora vi voglio mostrare come ho dovuto ridurre le cerniere che nonostante abbia trapanato tutti i punti sono venute fuori uno schifo, questo perchè i punti erano talmente tanti e ravvicinati che è stato impossibile riuscire a staccarla bene(ma tanto non le metto più )
dalla foto non è così facile riconoscere che è il cofano, ho messo quella volutamente perchè si vede poco
Antonio come ho detto le punte che dici tu le ho, non sono in acciaio speciale ma come le altre solo che hanno una conformazione in punta molto particolare ma ti assicuro che nel 80% dei casi il buco viene grande lo stesso, ecco perchè alla fine uso direttamente una punta normale, questa è una delle mie adesso vediamo com'è questo fascione all'interno, prima però ve lo mostra a mo di groviera, casualmente c'è pure il trapano con la punta che ho usato.. eccolo dopo aperto come l'ho trovato come vedete non è affatto male, anzi è nuovo fiammante direi!..
questo forse pure grazie al fatto che in 44 di olio, gasolio e quant'altro ne è entrato riservandolo dalla ruggine, come si vede dalla foto è tutta roba grassa e sotto la lamiera è buona ma anche grazie al trattamento originale fatto a bagno, notare le colature dell'antiruggine(chiamiamola così) eccolo dopo spazzolato e pulito per bene(quasi), pure le botte sono state un pochino raddrizzate ora vi voglio mostrare come ho dovuto ridurre le cerniere che nonostante abbia trapanato tutti i punti sono venute fuori uno schifo, questo perchè i punti erano talmente tanti e ravvicinati che è stato impossibile riuscire a staccarla bene(ma tanto non le metto più )
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....