Aiuto coi freni!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Re: Aiuto coi freni!

Messaggio da Pesciolino »

Ragazzi scusate ci siamo dimenticati di dire alla nostra 500tista, che se la distanza è minima,c'è sempre il freno a mano,per non fargli spendere dei soldini per il carro attrezzi. :s
MissBabette
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Federica

Messaggio da MissBabette »

Grazie a tutti. Le Babette ci mette più o meno 40minuti per andare al garage, anche passando da colline etc. Con il freno a mano e lunga Rido
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Fra, ci avevo pensato, ma, mi sembrava un pò avventato! Certo se la distanza è minima, potrebbe, tra l'altro, anche andarsela a prendere il meccanico :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

Questo è vero,ma da quello che dice Federica mi sa che ci sarà il terzo meccanico :lol:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Cerchiamo di dire un attimo le cose come stanno: prima cosa individuare la perdita. Se le ruote non sono bagnate deve trattarsi di pompa (e si vede da tracce d'olio dentro la macchina sotto il pedale).
In questo caso lo spurgo basta anche solo dai 3 tubetti dellla pompa.
Una volta ripristinata la consistenza del pedale, se l'olio viene ripristinato prima che la vaschetta sia vuota si può andare dovunque.
L'importante è sapere che se la prima pedalata va lunga, pompando si riesce a frenare.
In fondo anche se si tratta di una ragazza, fa comunque parte dei 500isti e certe cose le deve sapere!...
Per me ci può andare anche da sola dal meccanico, con la dovuta calma e chiedergli anche in cosa è consistito il controllo ai freni che ha fatto! 8-)

PS se la perdita è della pompa è FONDAMENTALE per la salute del fondo di guida ripulire perfettamente il pavimento dalle tracce d'olio perchè estremamente corrosive!!!

doibaf
MissBabette
Sostenitore
Sostenitore

@ Francesco, si ci sara un terzo quando lo trovo! :?
@ Fabio, per quello che ho visto ieri pomeriggio mi sembra che la perdita non tocca per niente le ruote. Sembra che sia proprio sotto la vaschetta del liquido. Dunque pensavo che forse uno dei tubini e rovinato. :sad:

L'idea e di fare venire il meccanico a spurgare I freni a casa mia cosi posso usare la macchina. E la mia macchina principale e sono stufa di rimanere a piede! Poi li faccio comandare tutti I pezzi - pompa, tubi e cilindri e passo al garage una volta che ha tutto. dovrebbe essere un lavoro di un pomeriggio vero? Perché se non li do un 'limite' mi ci metterà un mese ancora! :arg:
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

Non dargli fretta,gli dici tienila anche tutto il giorno, l'importante è che non torno ancora in officina :mrgreen:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Se però la perdita è solo sul tubetto che va alla pompa o hai la vaschetta criccata, il pedale dovrebbe entro certi limiti rimanere normale...
Con tutto lavato perfettamente per rifare completamente i freni a un 500 io mi prenderei tutta la giornata, per fare il lavoro con calma...

doibaf
MissBabette
Sostenitore
Sostenitore

Allora, secondo me il meccanico mi prende per una deficiente! :-(

Li ho detto che volevo I cilindretti cambiati nello stesso tempo, e mi ha detto che ha già cambiato tutto tranne la pompa.... :wowo!!: Ma se ho capito bene quello che mi avete detto, non e un lavoro ben fatto no? Avrebbe dovuto cambiare tutto. Specialmente se sapeva che la pompa dava problemi... Mi aveva detto che certe 'cose minori' dovevano ancora essere cambiate. Ma per me una cosa 'minore' non mi lascia a piedi. :arg: Dunque il suo lavoro sui freni era cambiare tutto tranne la pompa...
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

Federica se non ti ha cambiato la pompa,può essere che è messa bene.
prova la macchina e vedi se va bene poi valuta il resto,e se vedi che non ti soddisfa trova il terzo meccanico Rido
scherzo ovviamente,provala e facci sapere :s
MissBabette
Sostenitore
Sostenitore

No penso la pompa e da cambiare. Perche ora lui l'ha comandata...

Il pedale del freno e' completamente molle e I freni non rispondono più.
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

:wowo!!: come i freni non funzionano?ma te la già consegnata in queste condizioni? fammi capire bene :picchiatesta:
MissBabette
Sostenitore
Sostenitore

Ma penso che i freni non rispondono perche e entrata l'aria no? E quello che ho capito. Perché con la perdita si e svuotato la vaschetta del liquido freni e dunque e' entrata aria. E questa la ragione perché dovrei spurgare I freni + trovare la perdita e mettere apposto quello.

No ma la storia e' cosi. Non comincio da agosto senno ridete tutti della mia sfortuna con sti meccanici!!!

Cominciamo da quando li ho portato la Babette + il motore nuovo a sto qua (meccanico N2). Il motore era totalmente nuovo e rifatto. Lui ha tirato fuori il vecchio, messo il nuovo e poi mi ha chiamata per andare a prenderla. Mi ha poi detto di andare piano per rodare il motore etc.

Bene. Parto dal garage e subito sento che la pora Babette ha ZERO potenza e a ogni semaforo muore. A un certo punto noto che esce fumo dal motore e dunque mi fermo. E voila! olio ovunque nel motore.... :picchiatesta:
A quel punto Babette torna al garage dove il tipo mi dice che effettivamente non l'aveva testata e dunque non aveva regolato il motore etc etc. Bene... Allora fa quello; già andava molto meglio e trova il pezzo rovinato dove usciva l'olio.

Dato che doveva comandare il pezzo nuovo (era un tappino che non era ben fissato e dunque da li schizzava fuori l'olio) li ho detto di mettermi le gomme della neve e dare un occhio ai freni.

Tutto finito sono andata a ritirarla e andava da dio! :aa: Ma subito il meccanico mi ha detto che eventualmente la pompa dei freni era da rimpiazzare perche 'poteva dare problemi'. Vado a casa tutta felice con Babette che era diventata una F1. Il giorno dopo, scendo da casa mia (in collina) e li noto che I freni non rispondono, e poi noto che la vaschetta del liquido e' vuota.

Tornata a casa usando il freno a mano noto anche che in garage c'e giù il liquido dei freni. Dunque ho una perdita. :arg: Immagino che lui sapeva già un po che la pompa aveva problemi no? Ma non capisco perché non l'ha cambiata con I altri pezzi. Boh.

Capito? :lol:
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore

Adesso credo di aver capito,comunque sia, gli hai chiesto se sta perdita è dovuta dalla pompa o no?se così fosse fattela sostituire,e dopo averla montata dovrà fare lo spurgo ,e se tutto è ok non dovresti avere più problemi.
Ps non so cosa ti ha chiesto ,ma prima di fare i lavori chiedi a cosa si va in contro grosso modo riguardo alle spese,altrimenti è un tira e molla per spillarti dei soldini :marameo:
MissBabette
Sostenitore
Sostenitore

No ma li ho detto che questo me lo fa senza costi. Cavoli suoi. :-(
Io pago la pompa.

Si ma lui dice che la perdita e 'probabilmente' a causa della pompa.

Io non so cosa dovrei guardare per confermare questa teoria.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”