Ciccio Corda ha scritto:Giustissimo:Duecanne ha scritto:Ciccio1980,
la vernice di per se è solo una finitura ed il lavoro importante è quello dell'epossidico e del sigillante che comunque dovrai dare a saldature finite. Non so se son stato chiaro
la vernice non è protettiva, avendo solo funzione di finitura. Infatti se osserviamo le auto moderne il colore arriva giusto ai bordi dei cofani, mentre i vani interni non ne hanno neppure una goccia.
Consiglierei quindi uno strato generoso di epossidico, mascherando con del nastro da carrozziere i lembi di lamiera, che saranno lasciate a metallo nudo per essere saldate, poi immediatamente protette e sigillate. Se il colore non arriva nei punti nascosti non sarà un problema, a condizione che, con lamiere smontate, vi sia arrivata la giusta quantità di epossidico.
la vernice si è solo finitura
per le auto moderne che non sono verniciate perfettamente dappertutto il discorso non vale
le lamiere sono trattate diversamente e non arrugginiscono
per il discorso dell'epossidico invece il giusto ciclo è sovvravverniciarla
l'epossidico da solo non è sufficente
se in presenza di sale l'epossidico sfarina (vicinanza mare o sale sulle strade)
infatti le vernici epossidiche non sono indicate in esterno
meglio le acriliche o poliuretaniche lucide che reticolando perfettamente chiudono il poro e impediscono all'ossigeno di penetrare sotto
comunque anche solo con l'epox se dato dappertutto prima che si intacchi ci vogliono anni