la mia piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giovanni

Re: la mia piccolina

Messaggio da Compaund »

Ciccio Corda ha scritto:
Duecanne ha scritto:Ciccio1980,

la vernice di per se è solo una finitura ed il lavoro importante è quello dell'epossidico e del sigillante che comunque dovrai dare a saldature finite. Non so se son stato chiaro
Giustissimo:
la vernice non è protettiva, avendo solo funzione di finitura. Infatti se osserviamo le auto moderne il colore arriva giusto ai bordi dei cofani, mentre i vani interni non ne hanno neppure una goccia.
Consiglierei quindi uno strato generoso di epossidico, mascherando con del nastro da carrozziere i lembi di lamiera, che saranno lasciate a metallo nudo per essere saldate, poi immediatamente protette e sigillate. Se il colore non arriva nei punti nascosti non sarà un problema, a condizione che, con lamiere smontate, vi sia arrivata la giusta quantità di epossidico.

la vernice si è solo finitura
per le auto moderne che non sono verniciate perfettamente dappertutto il discorso non vale
le lamiere sono trattate diversamente e non arrugginiscono
per il discorso dell'epossidico invece il giusto ciclo è sovvravverniciarla
l'epossidico da solo non è sufficente
se in presenza di sale l'epossidico sfarina (vicinanza mare o sale sulle strade)
infatti le vernici epossidiche non sono indicate in esterno
meglio le acriliche o poliuretaniche lucide che reticolando perfettamente chiudono il poro e impediscono all'ossigeno di penetrare sotto
comunque anche solo con l'epox se dato dappertutto prima che si intacchi ci vogliono anni
:s :s
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

grazie compaund,

si quello lo avevo sentito, infatti, almeno il fondo lo do dapertutto...
guardando il musone mi veniva in mente di far forse cosi

ora che è smontato dare il sigillante su tutte le lamiere;
una bella mano di fondo dapertutto, in modo che vada anche all'interno, dove poi non ci si accede più
poi al limite solo una sfumata di vernice nelle zone dei parafanghi, dificilmete acessibili dopo, e una successiva leggera carteggiata, solo per far aderire la seconda spruzzata di vernice in quelle zone li
poi monto il musone;
do l'ultima parte di siggilante , ovvero sotto la culla ....
e poi con il pennello do giusto una ricoperta di fondo li dove ho messo il siggilante, per coprirlo e uniformare il colore e sul fazzoletto sopra il passaruota dove andro a saldare il paragfango ( e se è andato via l'epox li ancghe una spennellata di quello)

poi giusto una carteggiata li dove ho dato il fondo a pennello, per far venire tutto liscio, e una verniciatura totale del vano....

perchè ho pensato che comunque se adesso che sono al primer monto il muso, poi nemmeno il fondo arriverà dapertutto... credo sia meglio dare il fondo ora in modo che vada ovunque...
tanto poi le zone che si vanno a saldare dove magari serve ridarlo assime al primer sono solo, parte bassa della culla, e sui fazzoletti del passaruota...ma li si può darlo anche a pennello no?? dovrebbe venir uguale, tanto poi va carteggiato??
che dite? idea malsana ancora? :marameo:
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980,

sto per fare lo stesso lavoro che hai fatto tu
io dopo aver letto i vari metodi utilizzati
penso che farò il ciclo completo dappertutto
epossidico,sigillante dove poi non và piu saldato e quindi vernice
mi preoccupero di proteggere dove và saldato (ma solo li )
e comunque solo quei due /tre cm. dove sarà dato il punto
per il resto lo vernicio finito
una volta finito di saldare (forse è meglio prima)
carteggiata veloce a tutto
rimozione di parti bruciate
ritocco di epox su saldature e vicinanze
e riverniciatura di tutto
se negli accoppiamenti fai colare un pò di epox non credo che faccia la ruggina tanto alla prima
poi sigilli
:s
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

rileggiendo non ho capito bene cosa intendi per fondo
se per fondo intendi il primer epossidico ok
se intendi il fondo acrilico riempitivo lo dai solo dove serve a tappare le righe che fai con lo stucco sennò non serve a niente e aggiungi materiale inutile
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Mi fa piacere che non sono l'unico ad avere certi dubbi :))
correggimi se sbaglio,
tu dici:
per il resto lo vernicio finito ( vernici tutto eccetto i due fazzolettini e la zona montante dove poi salderai il musetto, e la zona sotto la culla)
carteggiata veloce a tutto ( intendi che carteggi tutta la vernice?? qui non ho capito perchè prima dici che vernici finito, e qui che carteggi, intendi che prima fai come se dovesse rimanere cosi, ma poi dai una carteggaiata a tutto compresa culla per dargli sopra una seconda mano di vernice finale???)
rimozione di parti bruciate (ok)
ritocco di epox su saldature e vicinanze (ok)
e riverniciatura di tutto (pertanto anche culla portabatteria e tutto quanto giusto?

secondo me è eun ottimo metodo, in quanto riesci ad arrivare dapertutto con la vernice e con i vari cicli ( primer epox, fondo acrillico, e vernice)

anche perchè secondo me le zone che poi non arrivi, se le guardi a macchina finita non sono belle da vedere di un diverso colore ( nel mio caso un grigio chiaro del primer o del fondo)...

:clap:
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980 ha scritto:Mi fa piacere che non sono l'unico ad avere certi dubbi :))
correggimi se sbaglio,
tu dici:
per il resto lo vernicio finito ( vernici tutto eccetto i due fazzolettini e la zona montante dove poi salderai il musetto, e la zona sotto la culla)
carteggiata veloce a tutto ( intendi che carteggi tutta la vernice?? qui non ho capito perchè prima dici che vernici finito, e qui che carteggi, intendi che prima fai come se dovesse rimanere cosi, ma poi dai una carteggaiata a tutto compresa culla per dargli sopra una seconda mano di vernice finale???)
rimozione di parti bruciate (ok)
ritocco di epox su saldature e vicinanze (ok)
e riverniciatura di tutto (pertanto anche culla portabatteria e tutto quanto giusto?

secondo me è eun ottimo metodo, in quanto riesci ad arrivare dapertutto con la vernice e con i vari cicli ( primer epox, fondo acrillico, e vernice)

anche perchè secondo me le zone che poi non arrivi, se le guardi a macchina finita non sono belle da vedere di un diverso colore ( nel mio caso un grigio chiaro del primer o del fondo)...

:clap:

quando dico vernicio finito
intendo finito il ciclo epox,vernice se serve fondo acrilico

con il muso assemblato ma a terra
ciclo completo come fosse esterno a tutto cio che arrivo a fare
prima di saldare carteggiatura a mano com P320 di tutte le parti che credo di riuscire a riverniciare una volta montato il muso (proteggi i numeri di telaio)
messo su il muso smeriglio ,ritocco con l'epossidico,sigillante dove serve e rivernicio tutto l'interno cosi rimane tutto uguale senza segni di ritocchi

il fondo acrilico solo sull'esterno e dove hai giuntato la culla
non ha nessun potere antiruggine solo estetico meglio due mani di epox

verniciare io vernicio tutto
poi prima di saldare solo dove vanno i punti rimuovo la vernice due tre cm
piu vicino si brucia

Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

ottimo...
beh ma scusa ma se non dai il fondo acrillico, come copri le sigillature??direttamente con un altra mano di eposiddico e basta???

diciamo che il fondo sulla zona culla stava bene per dare un po di spessore e allineare tutta la zona, che essendo comunque originale, ha un po di imperfezioni.... anche se e vero che è inmterna e non è che serve molto, forse si, meglio un po di protezione in piu....

e tra le due mani di epox sempre carta 320 o scendi a un 240
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980 ha scritto:ottimo...
beh ma scusa ma se non dai il fondo acrillico, come copri le sigillature??direttamente con un altra mano di eposiddico e basta???

diciamo che il fondo sulla zona culla stava bene per dare un po di spessore e allineare tutta la zona, che essendo comunque originale, ha un po di imperfezioni.... anche se e vero che è inmterna e non è che serve molto, forse si, meglio un po di protezione in piu....

e tra le due mani di epox sempre carta 320 o scendi a un 240
io le sigillature non le copro
lo dò (il sigillante)dopo aver preparato tutto per bene
quindi vernice
se bagni un pennello morbido con un pò di diluente poliuretanico lo lisci bene
il sigillante resta flessibile
e meno roba dai sopra meglio è

le imperfezioni aggiustale con un pò di stucco con il solo fondo fai poco e niente

sempre P240
prima della vernice passata di P 320

Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

pensavo che la vernice da sola non c'è la facesse a coprire tutto il sigillante, pensavo ci servisse un po di fondo o comunque un coprente sopra come potrebbe esserre un epossidio...

ora non mi resta che provare ... :wink:
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980 ha scritto:pensavo che la vernice da sola non c'è la facesse a coprire tutto il sigillante, pensavo ci servisse un po di fondo o comunque un coprente sopra come potrebbe esserre un epossidio...

ora non mi resta che provare ... :wink:

il sigillante prendilo bianco se chiara nero se scuro il colore dell'auto
con due passate copri benissimo è fatto apposta
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

la macchina sarà azzurra acquamarina, per cui credo sarebbe meglio bianco, anche se il fondo essendo bianco, forse il nero lo vedi meglio, su come e dove lo spalmi.....
ora provero a vedere in caso se trovo un paio di confezioni bianche, per il momento haymè dove mi rifornisco lo avevano solo nero :( e cosi ne ho prese due di nero .... :roll:
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

ragazzi AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI....

nel frattempo che le festività incalzavano...l'officina ha subito dei ritardi sulle lavorazioni...
maq mi son però divertito a fare questo....
vediamo se qualcuno riesce ad indovinare cosa sia....
1.jpg
2.jpg[/attachment [attachment=1]3.jpg
per poi dare una bella verniciatina...

4.JPG
ora vediamo se qualcuno ipotizza l'uso che ne farò :)
Allegati
2.jpg
3.jpg
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980,

Ne avevo uno simile appeso nel mio studio........ quasi 20 anni fà Rido
Successivamente è finito su una delle mie macchine Rido
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io la stessa cosa la farò con un frontone MyCar che ho(da sistemare!) e ci voglio pure inserire una cosina(se riesco) :mrgreen:
complimenti molto carino come quadro, sempre se la tua Signora lo vorrà in salotto Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Rido
non vi ho ancora detto cosa ne volevo fare....
uffff non avete segreti

ebbene si...

la nuova plafoniera di casa : ) ) ) )
5.JPG
Rispondi

Torna a “RESTAURO”