la mia piccolina
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
per far capire meglio, potrebbe essere..
dove in rosso sono le parti che si potrebbero vernicare subito...
ovviamente c'è il rischio per la zaona con i puntini blu, che una volta finito di assemblare poi il musone potrebbe riscaldare l'interno e rovinare...
li c'è anche il rischio che si possa vedere la ripresa nella zona della linea rossa, verniciando in due momenti differenti
oppure fare una verniciatura completa cosi e lasciare fuori solo le parti in blu, che si rovinerebbero poi una volta salato ...li , una volta assemblato ( essendo comunque una parte separata che verniciando successivamente non si vedrebbe la ripresa) si potrebbe finire...
la terza ed ultima soluzione potrebbe essere di fare una verniciatura come in A...
poi dare una carteggaita leggera, assemblare, e rispruzzare ovunque in modo da avere gia una base sotto .... questo non so quanto utile possa essere...
secondo me come indicato in B potrebbe essere un ottima soluzione per vernicaire bene e ovunque
no???
dove in rosso sono le parti che si potrebbero vernicare subito...
ovviamente c'è il rischio per la zaona con i puntini blu, che una volta finito di assemblare poi il musone potrebbe riscaldare l'interno e rovinare...
li c'è anche il rischio che si possa vedere la ripresa nella zona della linea rossa, verniciando in due momenti differenti
oppure fare una verniciatura completa cosi e lasciare fuori solo le parti in blu, che si rovinerebbero poi una volta salato ...li , una volta assemblato ( essendo comunque una parte separata che verniciando successivamente non si vedrebbe la ripresa) si potrebbe finire...
la terza ed ultima soluzione potrebbe essere di fare una verniciatura come in A...
poi dare una carteggaita leggera, assemblare, e rispruzzare ovunque in modo da avere gia una base sotto .... questo non so quanto utile possa essere...
secondo me come indicato in B potrebbe essere un ottima soluzione per vernicaire bene e ovunque
no???
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: la mia piccolina
Ciccio1980,
Sulle parti di contatto dove devi puntare, la lamiera va lasciata pulita, solo dopo ad assemblaggi finiti la potrai proteggere e dove non sei comodo a spruzzare usi un pennellino. A parer mio quando si lastra e si lavora sulla lamieratura, la pulizia è importante e meno vernice c'è attorno meglio è, poi anche qui le filosofie di pensiero son variegate, l'importante è non saldare sulla ruzza
Sulle parti di contatto dove devi puntare, la lamiera va lasciata pulita, solo dopo ad assemblaggi finiti la potrai proteggere e dove non sei comodo a spruzzare usi un pennellino. A parer mio quando si lastra e si lavora sulla lamieratura, la pulizia è importante e meno vernice c'è attorno meglio è, poi anche qui le filosofie di pensiero son variegate, l'importante è non saldare sulla ruzza
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
per quanto riguarda le parti che vado a saldare assolutamente le lascio senza epox, ma prima spruzzo l'epossidico su tutto, in modo che anche le parti a contatto tra le due lamiere siano ben protette, poi con una fresetta frontale da 5.5 mm tolgo l'epox solo sui fori, dove devo saldare in modo da pulire tutto.
il mio dubbio era solo sulla parte adiacente alle zone da saldare quella che indico con lineetta sottile rossa che poi a musone montato si vede dall'interno.. se con il calore si possono rovinare dopo la saldatura ( punti verdi) e pertanto in caso di una preverniciatura, rovinar la zona...
quello di non saldare sulla ruzza..ormai è diventatro legge :)
il mio dubbio era solo sulla parte adiacente alle zone da saldare quella che indico con lineetta sottile rossa che poi a musone montato si vede dall'interno.. se con il calore si possono rovinare dopo la saldatura ( punti verdi) e pertanto in caso di una preverniciatura, rovinar la zona...
quello di non saldare sulla ruzza..ormai è diventatro legge :)
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: la mia piccolina
Bhe, intanto vedo che manca ancora il portabatteria, ma sui punti verdi e dove dovrai saldare sarebbe meglio aver la lamiera pulita, diversamente devi ritoccare o riverniciare in caso di una pre verniciatura
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
si, la foto è vecchia, l'ho pescata solo per far vedere l'esempio...ora l'ho saldato e ritoccato con l'epox.
buuuu sono in crisi sul dafarsi....
devo cercar di capire qual'è il male minore ora...se verniciare e far un bel lavoro completo, per poi ritoccare la zona adiacente a quei puntini verdi, oppure montare come fan tutti per poi verniciare...e far arrivare la vernice dove arriva arriva :(
buuuu sono in crisi sul dafarsi....
devo cercar di capire qual'è il male minore ora...se verniciare e far un bel lavoro completo, per poi ritoccare la zona adiacente a quei puntini verdi, oppure montare come fan tutti per poi verniciare...e far arrivare la vernice dove arriva arriva :(
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: la mia piccolina
un mio amico, o meglio il suo carrozziere sui punti scoperti x saldare, ha messo un ossido verde, x evitare che la ruggine si formi a luogo andare... Ma non chiedermi come si chiama e dove reperire tale ossido!!penso che i mastri carrozzieri sanno di cosa sto parlando!! Bel lavoro Ciccio
Ma tu... C'eri??!!
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: la mia piccolina
Il disossidante di cui parli è quello usato per la brasatura acetilenica, se saldi a tig non occorre.Chiuritusu ha scritto:un mio amico, o meglio il suo carrozziere sui punti scoperti x saldare, ha messo un ossido verde, x evitare che la ruggine si formi a luogo andare... Ma non chiedermi come si chiama e dove reperire tale ossido!!penso che i mastri carrozzieri sanno di cosa sto parlando!! Bel lavoro Ciccio
Se hai le lamiere pulite come gia' fatto, non ti resta che saldare tutto e dove necessita tratti, la verniciatura secondo me è meglio farla alla fine e vedrai che il risultato è ottimoCiccio1980 ha scritto:si, la foto è vecchia, l'ho pescata solo per far vedere l'esempio...ora l'ho saldato e ritoccato con l'epox.
buuuu sono in crisi sul dafarsi....
devo cercar di capire qual'è il male minore ora...se verniciare e far un bel lavoro completo, per poi ritoccare la zona adiacente a quei puntini verdi, oppure montare come fan tutti per poi verniciare...e far arrivare la vernice dove arriva arriva :(
Preverniciando per poi ritoccare sarebbe lavoro inutile secondo me......... ma sentiamo gli esperti
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
grazie, ma il mio problema, non era tanto i punti scoperti o meno, facendo il discorso di eliminare le zone da saldare con la fresettina, riesco a saldare perfettamente su lamiera pulita se rimane comunque qualche minima traccia, con il calore dell'arco lo bruci ed evapora... ( ovviamente meglio di no perchè altrimenti puzza) come anche il stesso discorso vale per la cataforesi.... pero cosi facendo riesco a far rimanere protette tutte le zone adiacenti, in modo da avere una protezione totale, e dove poi ho il punto di saldatura, beh li si ricopre con del nuovo primer...Chiuritusu ha scritto:un mio amico, o meglio il suo carrozziere sui punti scoperti x saldare, ha messo un ossido verde, x evitare che la ruggine si formi a luogo andare... Ma non chiedermi come si chiama e dove reperire tale ossido!!penso che i mastri carrozzieri sanno di cosa sto parlando!! Bel lavoro Ciccio
il mio problema e proprio quello che stava citando duecanne... che mi crea molti dubbi, e che non so cosa fare....
duecanne... sentiamo i maestri... tu sei uno dei principali maestri...per cui ....
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: la mia piccolina
Ciccio1980,
No Ciccio, non sono maestro di nulla e di nessuno.......... faccio le mie considerazioni solo su esperienza personale e ragionando su un fatto inconfutabile. Prima bisogna saldare e poi proteggere, ovviamente una mano di prymer data prima di assmblare, male non fà. Come tutte le saldature, sopratutto su quelle alembo, tipo le giunture del frontale, occorre proteggerle e sigillarle per evitare infiltrazione e ruggine futura. Fino a quando le lamiere non sono esposte e sollecitate non arrugginiscono. Se ho ben capito il tuo dubbio è proteggere, la vernice di per se è solo una finitura ed il lavoro importante è quello dell'epossidico e del sigillante che comunque dovrai dare a saldature finite. Non so se son stato chiaro
No Ciccio, non sono maestro di nulla e di nessuno.......... faccio le mie considerazioni solo su esperienza personale e ragionando su un fatto inconfutabile. Prima bisogna saldare e poi proteggere, ovviamente una mano di prymer data prima di assmblare, male non fà. Come tutte le saldature, sopratutto su quelle alembo, tipo le giunture del frontale, occorre proteggerle e sigillarle per evitare infiltrazione e ruggine futura. Fino a quando le lamiere non sono esposte e sollecitate non arrugginiscono. Se ho ben capito il tuo dubbio è proteggere, la vernice di per se è solo una finitura ed il lavoro importante è quello dell'epossidico e del sigillante che comunque dovrai dare a saldature finite. Non so se son stato chiaro
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: la mia piccolina
Giustissimo:Duecanne ha scritto:Ciccio1980,
la vernice di per se è solo una finitura ed il lavoro importante è quello dell'epossidico e del sigillante che comunque dovrai dare a saldature finite. Non so se son stato chiaro
la vernice non è protettiva, avendo solo funzione di finitura. Infatti se osserviamo le auto moderne il colore arriva giusto ai bordi dei cofani, mentre i vani interni non ne hanno neppure una goccia.
Consiglierei quindi uno strato generoso di epossidico, mascherando con del nastro da carrozziere i lembi di lamiera, che saranno lasciate a metallo nudo per essere saldate, poi immediatamente protette e sigillate. Se il colore non arriva nei punti nascosti non sarà un problema, a condizione che, con lamiere smontate, vi sia arrivata la giusta quantità di epossidico.
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
credo di aver fatto un po di caos..
allora sul fatto che ne fondo acrillico ne vernice proteggono dalla ruggino, ok non ci piove, infatti su quella zona li ho dato due mani di epossidico dapertutto, e ora dovro sigillare per poi dare o il fondo o adirittura un altra mano di epossidico sopra al sigillante...
ciccio, io l'unica cosa che non ho fatto è solo proteggere con il nastro la zona da saldare, ma come ho detto prima ho preferito spruzzare anche li epox per poi toglierlo con la fresetta dai fori dove dovevo saldare ( ricordo cheio uso la tecnica, buco e riempimento perchè non ho la puntatrice) ...ma facendo cosi riesco a mantenere protette tutte le zone anche quelle tra le lamiere...
il mio unico problema e come arrivare a verniciare bene questa zona in giallo non avendo aerografi piccoli ma solo la classica pistola da verniciatore, tra l'altro con vaso sotto:
una volta che ho assemblato tutto?????
ma poi scusate un secondo.... che credo mi risolve il dubbio....ma il sigillante va dato anche nella parte inferiore del musone???? non solo nella culla??? anche per intenderci nella zona delle due lamiere a contatto sotto il vano batteria e sotto la ruota di scorta????? (zona blu)
se va anche li, non ci son dubbi che devo assemblarlo adirittura ancora prima del fondo.... pero mi rimane il dubbio su come verniciare tutta quella zona li che ho segnato in giallo....
PS...non era un offesa duecanne, il dire che sei un maestro... ma dalle persone come te e ciccio corda, abbiamo solo da imparare per cui per noi lo siete.... ma nel senso buono
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: la mia piccolina
La zona in giallo avrà la sua vernice esattamente come dalla fabbrica. La nebbia che crea la pistola durante la verniciatura è sufficiente per erogare la quantità di colore necessaria, certo non lucidata a specchio ma abbastanza per coprire il fondo giallino. Analogamente accadrà all'interno dei parafangi anteriori. Tutte le saldature devono essere sigillate, con esclusione del solo taglio esterno del muso, e del raccordo superiore parafango-parabrezza, dove è comunque consigliabile applicare, per colatura ed in consistenza acquosa, il sigillante diluito, come è altrettanto ovvio ricordare il divieto assoluto di utilizzo dello stucco.
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
ottimo, mi avete chiarito le idee grazie...
io volevo pitturare oprima proprio per far diventare anche quella zona li bella a specchio...ma evidentemente e un mio patema...
ma in questa zona qui che ho indicato in rosso, dall'interno ovviamente...
anche li ci va il siggillante per lamiere ( quello tipo silicone per intenderci)???
grazie ancora ragazzi
io volevo pitturare oprima proprio per far diventare anche quella zona li bella a specchio...ma evidentemente e un mio patema...
ma in questa zona qui che ho indicato in rosso, dall'interno ovviamente...
anche li ci va il siggillante per lamiere ( quello tipo silicone per intenderci)???
grazie ancora ragazzi
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: la mia piccolina
Ciccio1980,
Non usare siliconici o acetici, sulle carrozzerie ci sono gli epossidici specifici che oltre alla tenuta e la sovraverniciabilità non si alterano nel tempo. Sulle giunzioni all'interno della vasca una sigillata ci andrebbe e anche sulla zona indicata in rosso, male non fà. Di solito nei punti a vista dopo aver steso il prodotto col beccuccio, passo un pennellino imbevuto di diluente per fare la finitura e renderlo il meno visibile, visto che 40 anni fà non si usava sto prodotto All'epoca si metteva il nastro gommato o il mastice, tipo quello dei vetrai e tanto catrame......... Oggi i prodotti ci aiutano parecchio ma quella parvenza di originalità dona al restauro quel tocco in piu'..... secondo me ovviamente!
Non usare siliconici o acetici, sulle carrozzerie ci sono gli epossidici specifici che oltre alla tenuta e la sovraverniciabilità non si alterano nel tempo. Sulle giunzioni all'interno della vasca una sigillata ci andrebbe e anche sulla zona indicata in rosso, male non fà. Di solito nei punti a vista dopo aver steso il prodotto col beccuccio, passo un pennellino imbevuto di diluente per fare la finitura e renderlo il meno visibile, visto che 40 anni fà non si usava sto prodotto All'epoca si metteva il nastro gommato o il mastice, tipo quello dei vetrai e tanto catrame......... Oggi i prodotti ci aiutano parecchio ma quella parvenza di originalità dona al restauro quel tocco in piu'..... secondo me ovviamente!
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
grazie mille.
da profano ho messo tra parentesi tipo silicone, per non far confusione sui tremila nomi e prodotti : )))))))
si si, avevo acquistato quello specifico della sika, per carrozzieri sovraverniciabile... buono a sapersi questa cosa del penello imbevuto di diluente..questo non lo sapevo e credo mi aiuterà molto
diluebnte nitro???? non lo rovina???
credo che seguiro alla lettera questo consiglio, un po su tutte le giunzioni a questo punto dato che devono essere spalmate tutte. :)
haymè..hai ragione sul discorso dell'originalità della macchina...io avevo una quintalata di mstice da vetraio..sembrava una vtrina più che un cofano
deduco che va dato su tutto, meno su quella partevicino al portabatteria, dove hanno fatto uno scanso, per lo scolo dell'acqua che si possa infiltrare dentro giusto?
da profano ho messo tra parentesi tipo silicone, per non far confusione sui tremila nomi e prodotti : )))))))
si si, avevo acquistato quello specifico della sika, per carrozzieri sovraverniciabile... buono a sapersi questa cosa del penello imbevuto di diluente..questo non lo sapevo e credo mi aiuterà molto
diluebnte nitro???? non lo rovina???
credo che seguiro alla lettera questo consiglio, un po su tutte le giunzioni a questo punto dato che devono essere spalmate tutte. :)
haymè..hai ragione sul discorso dell'originalità della macchina...io avevo una quintalata di mstice da vetraio..sembrava una vtrina più che un cofano
deduco che va dato su tutto, meno su quella partevicino al portabatteria, dove hanno fatto uno scanso, per lo scolo dell'acqua che si possa infiltrare dentro giusto?