la mia piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: la mia piccolina

Messaggio da Duecanne »

Bel lavoro pulito e curato nei dettagli, a volte i capolavori nascono proprio nei garage lontani da occhi indiscreti :?
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

:?: :?: :?: :?: :?:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

grazie ragazzi...grazie a tutti , ma se son arrivato qui e solo grazie a voi....
:wink: :wink:

ciccio.. purtroppo lo sono e lo sai :) , cerco di metterci il massimo della passione che posso...ma per non definirmi tale, c'è ne vuole ancora molto :)

Chiuritusu si, assolutamente epossidico... e il primer epofan della lechler dicono che sia molto buono..
speriamo...
cmq meglio della ruggine di prima sarà Rido Rido
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Nome: william

Messaggio da Due Condotti »

ciao ciccio e dove la tenevi nascosta sta bella signorina :mrgreen:
spero che la lascerai tutta originale complimenti per il restauro :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

:) grazie... ma diciamo che stucco e pittura fa sempre bella figura..un po come sulle donne....ma sotto sotto ....tanto bella poi non era Rido Rido +

diciamo che è arrivata a casa da un anno circa... ed ora è sotto i ferri in chirurgia ... o meglio..in rianimazione...sperando che ne venga fuori :wowo!!:

comunque si, assolutamente tutta originale... anche il colore scelto è stato il meno peggio ( a mio avviso..... non me ne vogliate) dell'epoca e del mese di immatricolazione :marameo:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Ciccio1980, riguardando i tuoi lavori mi sono ricordato che avevi avuto difficoltà con il fianco DX nella giuntura con il sottoporta
sei poi riuscito a risolvere il problema??
dalle foto noto che ancora si nota, non mi vorrai dire che ti sei arreso allo stucco?? :sad:
30.JPG
ancora complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

mi hai beccato :)
comunque, no.... o meglio, io ero li e li tentato a farlo devo ammeterlo :marameo:

ma son stato caziato a riguardo punizione1::: per cui.... mi son messo di buona lena...mazzetta, scontro, e ho maziolato per bene la fiancata... e devo dire che ringrazio quella nota di demerito che mi è stata data, perchè ora è venuto bella bello a filo a filo... :) ora ci sono i segneti naturali delle martellate, ma quelle con un velo leggero di stucco, spariscono... :)

anzi...poi ci ho preso talmente tanto gusto che ho anche battuto fuori una botticina piccola che avevo poco sopra che in origine era coperta da stucco ....

all'inizio ero preoccupato, perchè avevo paura di deformare il tutto..e per quello non lo avevo ancora fatto prima di dar il fondo... ma poi ho preso coraggio...e ora mi piace :)
Vedro di mettere la foto...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

a bene sono contento che sei riuscito a resistere alla tentazione dello stucco, nei limiti delle nostre possibilità di non professionisti e sempre meglio stare alla larga :mrgreen:

attendiamo le foto per verificare, non si sa mai che prendiamo spunto ;)
spero solo, sarebbe una punta d'orgoglio per tutti, che a cazziarti siano stati i suggerimenti ricevuti dal forum :?

:s :s
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

assolutamete è stato un consiglio da parte del forum...
e che comunque come ho sempre detto..se non fosse per voi, sarei ancora probabilmente a cercar di capire da dove iniziare
:wink:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

bellu!!
sono contento che i suggerimenti li ascolti e li metti in pratica :clap:
ma non fare il furbo che non ci sia dietro qualche carrozziere professionista o mano esperta perchè ti sgamiamo subito, se così fosse veniamo li e ti abbozziamo tutta la carrozzeria(dopo verniciata!) e poi vogliamo vederti al lavoro Rido Rido Rido

:s
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

:wowo!!:

magari.... intendo avere il carozziere dietro... no le bugne....
se lo avessi
non vi massacrerei a voi di domande e forse la avevo gia finita :sad:

e state tranquilli che tra un po ne arriveranno talmente tante che fino ad ora e come se non avessi mai chiesto nulla : )))))))))
700cc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 700cc »

sai cosa ho fatto propio in quel punto su una portiera nuova??????????ho fatto un taglio di spessore 1mmm per tutta la lunghezza dove toccava,una martellatina per avvicinare il bordo e ho saldato recuperando 1 mm esatto
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

grazie mille...ma dai che alla fine con un po pazienza... e timore .... son riuscito a tirare bene in fuori il tutto, e farlo diventare bello a filo : ) ) )

invece ora vorrei un vostro consiglio...
mi trovo davanti a un dilemma...

come sapete, ora mi trovo, musetto saldato a terra e pronto per essere montato, e zona culla con il primer...

ora il mio dubbio, è la sequenza di montaggio-verniciatura..
nel senso... ho visto che in tutti i restauri, tutti montano il musone praticamete al punto dove sono io ora, per poi dare il fondo tutto assieme e vernicaiare il dentro del cofano a musone montato....
ho notato, d'altro lato che in moltissimi casi la verniciatura non viene perfetta in quanto dentro i parafangi poi non ci si arriva, nella zona sotto i fanali, nemmeno, sotto il portabatteria nemmeno....

la mia idea era:

ora ho dato l'epox a tutto...pensavo di dare il fondo, sia dentro al musone che dentro il vano batteria ora che son smontati, e poi spruzzare un po di colore...
pensavo di verniciare già tutta la zona fianchetto interno e musone, e tutta la parte della zona batteria ( al limite lasciare di fondo solo la zona serbatoio, che poi comunque si potrebbe rovinare saldando il fianco....
oppure verniciare anche quella e lasciare solo scoperte le zone dove poi dovro saldare (sopra i passaruota)...
L'unico mio dubbio e che verniciando prima, forse poi rischio di rovinare la zona del musone inferiore, dove ho fatto i fori per saldarlo alla culla ( parte inferiore del musone) che forse saldando e scaldando,si può rovinare magari anche leggermente verso l'interno?????

voi cosa mi consigliereste???

è una situazione critica, in quanto mi sa che qualunque caso, qualcosa non viene perfetto...anche perchè se monto tutto, poi verniciare dove ho il portabatteria diventa credo difficilissimo, in quanto con la pistola da davanti non ci arrivi più ma solo da sopra, per cui, sfumi ma non so quanto venga bene....

voi che tecnica mi consigliate????
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980,

Solitamente quando faccio questa operazione preparo bene la sigillatura delle lamiere e dopo spruzzo l'epossidico usando un aerografo piccolo nei punti critici, lo stesso faccio per la verniciatura.
Volendo rispettare l'originalità, anche da nuove in quei punti nascosti di vernice ne arrivava poca e infatti marcivano. Usando un aerografo piccolo la mano lavora meglio ma un altro trucco puo' essere quello di pennellare del colore nei punti nascosti del portabatteria prima di montare il frontale.
Comunque è importante a verniciatura finita, spruzzare cera fenolica protettiva sia negli scatolati che i punti nascosti che citavi.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

dici che spruzzando già il colore prima, im modo da arrivare bene ovunque ( lasciando fuori solo la zona dei montanti dove poi dovrò saldare il fianchetto, e il fazzoletto sopra il passaruota, dove va puntato il fianchetto, per poi verniciarli succesivamente, si rischia di rovinare???? in questo modo verrebbe bene tutto, solo che ho i miei dubbi appunto sulla parte inferiore del muso ( punto di giunzione tra frontale e culla) dove forse il calore potrebbe rovinare...li in caso si potrebbe riprendere con un pennellino, l'eventuale puntino, o con una spruzzatina solo li a lavoro finito??? troppo rischioso???
Rispondi

Torna a “RESTAURO”