la mia piccolina
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
hai pienamente ragione cavolo...
però per fortuna, li non è un grosso problema dai ...ed è semplicemente risolvibile, solo spuntando tre punti di saldatura, e risalando un lamierino.. :)
i problemi principali, saranno sulla quadratura calandra e fianchetti... che son tre pezzi che devono combaciare con parafanghi e resto..e figuriamoci se son problemi a combaciare tra loro solo 2 pezzi,.figuriamoci 6
però per fortuna, li non è un grosso problema dai ...ed è semplicemente risolvibile, solo spuntando tre punti di saldatura, e risalando un lamierino.. :)
i problemi principali, saranno sulla quadratura calandra e fianchetti... che son tre pezzi che devono combaciare con parafanghi e resto..e figuriamoci se son problemi a combaciare tra loro solo 2 pezzi,.figuriamoci 6
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: la mia piccolina
Ciccio1980 ha scritto:hai pienamente ragione cavolo...
però per fortuna, li non è un grosso problema dai ...ed è semplicemente risolvibile, solo spuntando tre punti di saldatura, e risalando un lamierino.. :)
i problemi principali, saranno sulla quadratura calandra e fianchetti... che son tre pezzi che devono combaciare con parafanghi e resto..e figuriamoci se son problemi a combaciare tra loro solo 2 pezzi,.figuriamoci 6
Quando arriverai al frontale proverai cofano, chiusura, apricofano e finirai l'assemblaggio del resto, hai fatto bene a non saldare in modo finito i parafanghi perchè potrai giocare sugli spazi, anche se di solito monto assieme parafanghi muso e a volte anche i passaruota tutto in blocco ma se non si ha esperienza meglio andare per step e cosi' va benone!
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
io opra pensavo cosi:
ora ho centrato i perafanghi ateriori, e fissati con le parker.
ora ho presentato il musone.
pensavo poi di centrarlo meglio che posso, e tirar giù il tutto.
fissare perfettamente con le grip i tre pezzi ( parafanghi+musone,
e ripresentarli sulla macchina.
sperando di ritornare senza grossi problemi alla situazione di perfetto allineamento, segnare definitivamente la zona di taglio del vecchio parafango
e togliere giu i tre pezzi dinuovo.
tagliare il vecchio parafango lungo la linea tracciata sopre
saldare a terra il muso e i due parafanghi, e ripresentarli su per saldare definitivamente il parafango alla macchina. lasciando su solo i passaruota.
che dici è corretto??? o consigli altre vie per semplificare ed avere più garanzia?? ( la cosa migliore forse sarebbe saldare prima il parafanghi e poi il musone, per questioni di allineamento...ma sicuramente sarebbe più difficile la saldatura tra gli stessi, in quanto soprattutto sulla parte sotto, non ci si arriva con la torcia...
che dici???
ora ho centrato i perafanghi ateriori, e fissati con le parker.
ora ho presentato il musone.
pensavo poi di centrarlo meglio che posso, e tirar giù il tutto.
fissare perfettamente con le grip i tre pezzi ( parafanghi+musone,
e ripresentarli sulla macchina.
sperando di ritornare senza grossi problemi alla situazione di perfetto allineamento, segnare definitivamente la zona di taglio del vecchio parafango
e togliere giu i tre pezzi dinuovo.
tagliare il vecchio parafango lungo la linea tracciata sopre
saldare a terra il muso e i due parafanghi, e ripresentarli su per saldare definitivamente il parafango alla macchina. lasciando su solo i passaruota.
che dici è corretto??? o consigli altre vie per semplificare ed avere più garanzia?? ( la cosa migliore forse sarebbe saldare prima il parafanghi e poi il musone, per questioni di allineamento...ma sicuramente sarebbe più difficile la saldatura tra gli stessi, in quanto soprattutto sulla parte sotto, non ci si arriva con la torcia...
che dici???
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: la mia piccolina
Ciccio1980,
La cosa è spiegata molto bene sul restauro pignolo di cicciocorda, io di solito assemblo in quel modo.
Prepari i tagli di giunzione parafanghi al piantone, prova sempre gli sportelli e le chiusure. Stacchi le parcher che hai messo tiri giu' tutto, saldi a terra parafanghi e frontale facendo perfettamente quadrare le fughe e le giunture e li saldi assieme. Quando metti tutto dulla vettura provi il cofano con la serratura e la mollettina, allinei tutto e blocchi con le gripp, se non ti senti sicuro pianti delle parcher.
Provi spotelli, serrature, spazi sotto, sopra e che aprendo le porte non tocchino al parafango.
Il cofano va regolato, centrato e la chiusura dev'essere perfetta magari metti il gommino centrale che ti aiuta con gli spazi. Fatto questo ti allontani dall'auto e te la guardi molto bene, il muso dev'essere dritto e lo spazio cofano muso e cofano parabrezza perfetto. A sto punto quando sei a posto inizi a saldare partendo da sotto il frontale dando pochi punti, poi attacchi i parafanghi al piantone e dai qualche punto tra parafanghi e passaruota assicurandoti che non si muova nulla e quando hai bloccato e imbastito il tutto togli porte e cofano e procedi a saldare sempre pochi punti perchè devi imbastire come un sarto.
Nel caso hai dei problemi un punto o due li fai saltare e se non hai problemi finisci le saldature
La cosa è spiegata molto bene sul restauro pignolo di cicciocorda, io di solito assemblo in quel modo.
Prepari i tagli di giunzione parafanghi al piantone, prova sempre gli sportelli e le chiusure. Stacchi le parcher che hai messo tiri giu' tutto, saldi a terra parafanghi e frontale facendo perfettamente quadrare le fughe e le giunture e li saldi assieme. Quando metti tutto dulla vettura provi il cofano con la serratura e la mollettina, allinei tutto e blocchi con le gripp, se non ti senti sicuro pianti delle parcher.
Provi spotelli, serrature, spazi sotto, sopra e che aprendo le porte non tocchino al parafango.
Il cofano va regolato, centrato e la chiusura dev'essere perfetta magari metti il gommino centrale che ti aiuta con gli spazi. Fatto questo ti allontani dall'auto e te la guardi molto bene, il muso dev'essere dritto e lo spazio cofano muso e cofano parabrezza perfetto. A sto punto quando sei a posto inizi a saldare partendo da sotto il frontale dando pochi punti, poi attacchi i parafanghi al piantone e dai qualche punto tra parafanghi e passaruota assicurandoti che non si muova nulla e quando hai bloccato e imbastito il tutto togli porte e cofano e procedi a saldare sempre pochi punti perchè devi imbastire come un sarto.
Nel caso hai dei problemi un punto o due li fai saltare e se non hai problemi finisci le saldature
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
ok, un passaggio in meno di quello che pensavo io , e che sto facendo...io avevo anche già presentato il musone,e cercato di tirare vicino il tutto con le grip ( ma ho un po di difficoltà nell'avvicinare la parte inferiore..., ...allora, ora stacco il musone e procedo come hai detto, e che avevo letto si sul restauro di ciccio corda...ma però parliamo di ciccio corda.. non di una persona normale : ) ma un MAGO e MESTRO della carrozzeria ... per cui per me l'esempio è solo da ammirare stupefatto , ma non da copiare, perchè non ne sarei capace, come credo anche la maggior parte delle persone umane : )))) ... ( i miei super complimenti a ciccio corda se legge il post anche... se glieli ho già stra fatti.....)
comunque ci provo.. e speriamo bene :)
comunque ci provo.. e speriamo bene :)
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: la mia piccolina
Forza Ciccio1980,
Non vedo l'ora di avere anche io questi problemi
ciao
Luciano
Non vedo l'ora di avere anche io questi problemi
ciao
Luciano
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: la mia piccolina
Leggo, leggo, eccomme se leggo!!Ciccio1980 ha scritto:ok, un passaggio in meno di quello che pensavo io , e che sto facendo...io avevo anche già presentato il musone,e cercato di tirare vicino il tutto con le grip ( ma ho un po di difficoltà nell'avvicinare la parte inferiore..., ...allora, ora stacco il musone e procedo come hai detto, e che avevo letto si sul restauro di ciccio corda...ma però parliamo di ciccio corda.. non di una persona normale : ) ma un MAGO e MESTRO della carrozzeria ... per cui per me l'esempio è solo da ammirare stupefatto , ma non da copiare, perchè non ne sarei capace, come credo anche la maggior parte delle persone umane : )))) ... ( i miei super complimenti a ciccio corda se legge il post anche... se glieli ho già stra fatti.....)
comunque ci provo.. e speriamo bene :)
Ha ragione Duecanne, se riesci con estrema pazienza a saldare a terra muso e parafanghi il lavoro poi riesce meno impegnativo di quanto sembri, anche se è bene precisare ed avere sempre presente che non si tratta di una passeggiata. L'uso delle viti parker è un'ottima soluzione, perchè consente di lavorare sulle tolleranze minime senza il vincolo della saldatura.
L'importante è non farsi prendere dalla fretta e non perdere mai la calma, facile a dirsi un po meno a realizzarsi. Eventuali errori sono normali, e ti assicuro che li commette anche il più esperto. Non tutti lo ammettono, certo, però l'importante è rendersene conto per tempo e sistemarli. Peraltro è bene anche ricordare che su quell'auto non ci dovrai mettere più le mani sopra per un bel pò di anni, quindi calma e pazienza.
Non ci sono maghi in questo campo, ma solo persone appassionate della meccanica e dell'estetica, oltrechè della geometria.
Comunque ottimo lavoro.
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: la mia piccolina
Ciccio Corda,
Concordo pienamente, siamo qui' per condividere esperienze da appassionati in modo del tutto disinteressato, almeno per quanto mi riguarda, e chi ha già esperienza e manualità sia con i ricambi che le attrezzature puo' dare qualche dritta, spesso evitando ai neofiti tanti bestemmioni e sopratutto di scoraggiarli. L'obbiettivo è mantenere in vita la 500 e il suo mito salvandole sempre
Non ci sono maghi in questo campo, ma solo persone appassionate della meccanica e dell'estetica, oltrechè della geometria.
Comunque ottimo lavoro.
Concordo pienamente, siamo qui' per condividere esperienze da appassionati in modo del tutto disinteressato, almeno per quanto mi riguarda, e chi ha già esperienza e manualità sia con i ricambi che le attrezzature puo' dare qualche dritta, spesso evitando ai neofiti tanti bestemmioni e sopratutto di scoraggiarli. L'obbiettivo è mantenere in vita la 500 e il suo mito salvandole sempre
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
lcassiago..
non cantar vittoria troppo presto...che il tempo per le bestemie poi ti farà cambiar idea dai scherzo..alla fine comunque è bello...
Ciccio corda..
grazie ancora .. come sempre super gentile sui consigli :)
Duecanne...
E menomale che ci son persone come voi, capaci e volenterose di tener in piedi tutta questa passione, altrimenti i neofiti come me sarebbero non solo in grosse difficoltà...ma neanche in grado di saper da dove iniziare : )
a tutti
non cantar vittoria troppo presto...che il tempo per le bestemie poi ti farà cambiar idea dai scherzo..alla fine comunque è bello...
Ciccio corda..
grazie ancora .. come sempre super gentile sui consigli :)
Duecanne...
E menomale che ci son persone come voi, capaci e volenterose di tener in piedi tutta questa passione, altrimenti i neofiti come me sarebbero non solo in grosse difficoltà...ma neanche in grado di saper da dove iniziare : )
a tutti
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
aggiornamento dal fronte....
non pensate ragazzi che ero sparito...anzi... ero troppo impegnato con i lavori per riuscir a postare..ma eccovi un aggiornamento :)
incominciamo dal vano batteria riparato... poi passiamo al musone Per risolvere il problema della massa...ecco l'unica non originalità della macchina....
Ho optato per acquistare un lamierino in inox... e fare una modifichina chicca... :) in modo che poi il filo della massa lo fisso con un capicorda, e dove sarà la parte a contatto non la vernicio...tanto l'inox non ossida... :)
poi...un due pezze al lunotto.. poi un po di antiruggine che non guasta mai poi via alla pezza parafnago posteriore dx intanto come anticipo dei lavori fatti direi che può andare :)
non pensate ragazzi che ero sparito...anzi... ero troppo impegnato con i lavori per riuscir a postare..ma eccovi un aggiornamento :)
incominciamo dal vano batteria riparato... poi passiamo al musone Per risolvere il problema della massa...ecco l'unica non originalità della macchina....
Ho optato per acquistare un lamierino in inox... e fare una modifichina chicca... :) in modo che poi il filo della massa lo fisso con un capicorda, e dove sarà la parte a contatto non la vernicio...tanto l'inox non ossida... :)
poi...un due pezze al lunotto.. poi un po di antiruggine che non guasta mai poi via alla pezza parafnago posteriore dx intanto come anticipo dei lavori fatti direi che può andare :)
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
ecco il proseguo del messaggio di prima..
dopo un due pezze al lunotto posteriore...una bella pezza a dove qualcuno aveva massacrato la povera cinquina, per mettergli credo l'antenna :(
poi dopo aver fatto le biecche del caso....
una bella grattata e pulita a tutto....
e infine...si spruzaaaaaa
dopo un due pezze al lunotto posteriore...una bella pezza a dove qualcuno aveva massacrato la povera cinquina, per mettergli credo l'antenna :(
poi dopo aver fatto le biecche del caso....
una bella grattata e pulita a tutto....
e infine...si spruzaaaaaa
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Messaggi: 2125
- Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
- Nome: Roberto
- Località: ponte galeria
Re: la mia piccolina
Gran bel restauro, perché di restauro in questo caso stiamo parlando.
Complimenti.
Complimenti.
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: la mia piccolina
bravo sei gia a buon punto
bel lavoro
bel lavoro
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: la mia piccolina
E meno male che ti definisci dilettante, figuriamoci cosa faresti se fossi un professionista.
Vai avanti così.
Vai avanti così.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: la mia piccolina
Complimentoni Ciccio...che BEL lavoro...
Davvero da ammirare!!! Il fondo che hai utilizzato è un epossidico??!!
Davvero da ammirare!!! Il fondo che hai utilizzato è un epossidico??!!
Ma tu... C'eri??!!