la mia piccolina

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Ciccio1980
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

hai pienamente ragione cavolo...
però per fortuna, li non è un grosso problema dai ...ed è semplicemente risolvibile, solo spuntando tre punti di saldatura, e risalando un lamierino.. :)
i problemi principali, saranno sulla quadratura calandra e fianchetti... che son tre pezzi che devono combaciare con parafanghi e resto..e figuriamoci se son problemi a combaciare tra loro solo 2 pezzi,.figuriamoci 6 :roll:
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Duecanne
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980 ha scritto:hai pienamente ragione cavolo...
però per fortuna, li non è un grosso problema dai ...ed è semplicemente risolvibile, solo spuntando tre punti di saldatura, e risalando un lamierino.. :)
i problemi principali, saranno sulla quadratura calandra e fianchetti... che son tre pezzi che devono combaciare con parafanghi e resto..e figuriamoci se son problemi a combaciare tra loro solo 2 pezzi,.figuriamoci 6 :roll:

Quando arriverai al frontale proverai cofano, chiusura, apricofano e finirai l'assemblaggio del resto, hai fatto bene a non saldare in modo finito i parafanghi perchè potrai giocare sugli spazi, anche se di solito monto assieme parafanghi muso e a volte anche i passaruota tutto in blocco ma se non si ha esperienza meglio andare per step e cosi' va benone!
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Ciccio1980
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

io opra pensavo cosi:
ora ho centrato i perafanghi ateriori, e fissati con le parker.
ora ho presentato il musone.
pensavo poi di centrarlo meglio che posso, e tirar giù il tutto.
fissare perfettamente con le grip i tre pezzi ( parafanghi+musone,
e ripresentarli sulla macchina.
sperando di ritornare senza grossi problemi alla situazione di perfetto allineamento, segnare definitivamente la zona di taglio del vecchio parafango
e togliere giu i tre pezzi dinuovo.
tagliare il vecchio parafango lungo la linea tracciata sopre
saldare a terra il muso e i due parafanghi, e ripresentarli su per saldare definitivamente il parafango alla macchina. lasciando su solo i passaruota.
che dici è corretto??? o consigli altre vie per semplificare ed avere più garanzia?? ( la cosa migliore forse sarebbe saldare prima il parafanghi e poi il musone, per questioni di allineamento...ma sicuramente sarebbe più difficile la saldatura tra gli stessi, in quanto soprattutto sulla parte sotto, non ci si arriva con la torcia...
che dici??? :wink:
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Duecanne
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980,

La cosa è spiegata molto bene sul restauro pignolo di cicciocorda, io di solito assemblo in quel modo.
Prepari i tagli di giunzione parafanghi al piantone, prova sempre gli sportelli e le chiusure. Stacchi le parcher che hai messo tiri giu' tutto, saldi a terra parafanghi e frontale facendo perfettamente quadrare le fughe e le giunture e li saldi assieme. Quando metti tutto dulla vettura provi il cofano con la serratura e la mollettina, allinei tutto e blocchi con le gripp, se non ti senti sicuro pianti delle parcher.
Provi spotelli, serrature, spazi sotto, sopra e che aprendo le porte non tocchino al parafango.
Il cofano va regolato, centrato e la chiusura dev'essere perfetta magari metti il gommino centrale che ti aiuta con gli spazi. Fatto questo ti allontani dall'auto e te la guardi molto bene, il muso dev'essere dritto e lo spazio cofano muso e cofano parabrezza perfetto. A sto punto quando sei a posto inizi a saldare partendo da sotto il frontale dando pochi punti, poi attacchi i parafanghi al piantone e dai qualche punto tra parafanghi e passaruota assicurandoti che non si muova nulla e quando hai bloccato e imbastito il tutto togli porte e cofano e procedi a saldare sempre pochi punti perchè devi imbastire come un sarto.
Nel caso hai dei problemi un punto o due li fai saltare e se non hai problemi finisci le saldature
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Ciccio1980
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

ok, un passaggio in meno di quello che pensavo io , e che sto facendo...io avevo anche già presentato il musone,e cercato di tirare vicino il tutto con le grip ( ma ho un po di difficoltà nell'avvicinare la parte inferiore..., ...allora, ora stacco il musone e procedo come hai detto, e che avevo letto si sul restauro di ciccio corda...ma però parliamo di ciccio corda.. non di una persona normale : ) ma un MAGO e MESTRO della carrozzeria :aa: ... per cui per me l'esempio è solo da ammirare stupefatto , ma non da copiare, perchè non ne sarei capace, come credo anche la maggior parte delle persone umane : )))) ... ( i miei super complimenti a ciccio corda se legge il post anche... se glieli ho già stra fatti.....)



comunque ci provo.. e speriamo bene :)
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Lcassiago »

Forza Ciccio1980, :? :?
Non vedo l'ora di avere anche io questi problemi :lol:
ciao
Luciano
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio Corda »

Ciccio1980 ha scritto:ok, un passaggio in meno di quello che pensavo io , e che sto facendo...io avevo anche già presentato il musone,e cercato di tirare vicino il tutto con le grip ( ma ho un po di difficoltà nell'avvicinare la parte inferiore..., ...allora, ora stacco il musone e procedo come hai detto, e che avevo letto si sul restauro di ciccio corda...ma però parliamo di ciccio corda.. non di una persona normale : ) ma un MAGO e MESTRO della carrozzeria :aa: ... per cui per me l'esempio è solo da ammirare stupefatto , ma non da copiare, perchè non ne sarei capace, come credo anche la maggior parte delle persone umane : )))) ... ( i miei super complimenti a ciccio corda se legge il post anche... se glieli ho già stra fatti.....)



comunque ci provo.. e speriamo bene :)
Leggo, leggo, eccomme se leggo!!
Ha ragione Duecanne, se riesci con estrema pazienza a saldare a terra muso e parafanghi il lavoro poi riesce meno impegnativo di quanto sembri, anche se è bene precisare ed avere sempre presente che non si tratta di una passeggiata. L'uso delle viti parker è un'ottima soluzione, perchè consente di lavorare sulle tolleranze minime senza il vincolo della saldatura.
L'importante è non farsi prendere dalla fretta e non perdere mai la calma, facile a dirsi un po meno a realizzarsi. Eventuali errori sono normali, e ti assicuro che li commette anche il più esperto. Non tutti lo ammettono, certo, però l'importante è rendersene conto per tempo e sistemarli. Peraltro è bene anche ricordare che su quell'auto non ci dovrai mettere più le mani sopra per un bel pò di anni, quindi calma e pazienza.
Non ci sono maghi in questo campo, ma solo persone appassionate della meccanica e dell'estetica, oltrechè della geometria.
Comunque ottimo lavoro.
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Duecanne »

Ciccio Corda,
Non ci sono maghi in questo campo, ma solo persone appassionate della meccanica e dell'estetica, oltrechè della geometria.
Comunque ottimo lavoro.


Concordo pienamente, siamo qui' per condividere esperienze da appassionati in modo del tutto disinteressato, almeno per quanto mi riguarda, e chi ha già esperienza e manualità sia con i ricambi che le attrezzature puo' dare qualche dritta, spesso evitando ai neofiti tanti bestemmioni e sopratutto di scoraggiarli. L'obbiettivo è mantenere in vita la 500 e il suo mito salvandole sempre :?
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Ciccio1980
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

lcassiago..

non cantar vittoria troppo presto...che il tempo per le bestemie poi ti farà cambiar idea Rido Rido dai scherzo..alla fine comunque è bello...


Ciccio corda..
grazie ancora .. come sempre super gentile sui consigli :)

Duecanne...

E menomale che ci son persone come voi, capaci e volenterose di tener in piedi tutta questa passione, altrimenti i neofiti come me sarebbero non solo in grosse difficoltà...ma neanche in grado di saper da dove iniziare : )

:wink: a tutti :aa:
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

aggiornamento dal fronte....
non pensate ragazzi che ero sparito...anzi... ero troppo impegnato con i lavori per riuscir a postare..ma eccovi un aggiornamento :)

incominciamo dal vano batteria riparato...
1.JPG
poi passiamo al musone
2.jpg
3.JPG
4.JPG
5.JPG
Per risolvere il problema della massa...ecco l'unica non originalità della macchina....

Ho optato per acquistare un lamierino in inox... e fare una modifichina chicca... :)
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
in modo che poi il filo della massa lo fisso con un capicorda, e dove sarà la parte a contatto non la vernicio...tanto l'inox non ossida... :)

poi...un due pezze al lunotto..
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.JPG
14.JPG
poi un po di antiruggine che non guasta mai
15.JPG
poi via alla pezza parafnago posteriore dx
16.JPG
17.JPG
18.JPG
19.JPG
20.JPG
21.JPG
22.JPG
23.JPG
intanto come anticipo dei lavori fatti direi che può andare :)
:s
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

ecco il proseguo del messaggio di prima..
dopo un due pezze al lunotto posteriore...una bella pezza a dove qualcuno aveva massacrato la povera cinquina, per mettergli credo l'antenna :(
:picchiatesta:
24.JPG
25.JPG
26.jpg
poi dopo aver fatto le biecche del caso....
una bella grattata e pulita a tutto....

27.JPG
28.JPG
29.JPG
e infine...si spruzaaaaaa :wowo!!:

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Re: la mia piccolina

Messaggio da Roberto.Gennari »

Gran bel restauro, perché di restauro in questo caso stiamo parlando.
Complimenti.
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Compaund
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Compaund »

bravo sei gia a buon punto :?
bel lavoro

:s :s
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Ciccio Corda
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio Corda »

E meno male che ti definisci dilettante, figuriamoci cosa faresti se fossi un professionista.
Vai avanti così.
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Chiuritusu
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Chiuritusu »

:clap: :clap: Complimentoni Ciccio...che BEL lavoro... :?
Davvero da ammirare!!! Il fondo che hai utilizzato è un epossidico??!!
:s
Ma tu... C'eri??!!
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