


Abbiamo fatto un breve filmato, la qualità non è elevata, giusto per cercare di illustrare la tecnica.Il taglio, ovviamente, deve essere estremamente preciso, Considerato che non si utilizza materiale di apporto, anche un piccolissimo errore di misura, e quindi un taglio errato, rende impossibile il lavoro di saldatura.doibaf ha scritto:La descrizione delle saldature è uno spettacolo, ben in pochi sono capaci di una cosa del genere, ma perchè non mostri una di queste saldature prima della preparazione, più da vicino, per farci sognare?
doibaf
La resistenza meccanica è identica, anzi superiore a quella con apporto di materiale. In realtà , prima dell'avvento delle presse industriali, le carrozzerie venivano costruite per pezzi e saldate così. Anche l'Alfa Romeo Giulietta, per esempio, aveva il tetto e le caratteristiche pinne dei parafanghi posteriori saldate in questo modo.Lcassiago ha scritto:Grazie Ciccio Corda, filmato molto interessante.
Una domanda: ma la resistenza meccanica di queste saldature è paragonabile a quella che si ottiene con apporto di materiale?
Ciao
Lu
Ma il maestro, dopo aver saldato un piccolo tratto, prende tassetto e martellina a penna e spiana a caldo... E' quello il segreto!!!Chiuritusu ha scritto:Caspita... ma in sostanza la lamiera viene "squagliata" (fusa) l'una sull'altra??!! ma non c'è il rischio che questa si deformi
Non una sull'altra, ma una a fianco all'altra, come una sutura chirurgica.doibaf ha scritto:Ma il maestro, dopo aver saldato un piccolo tratto, prende tassetto e martellina a penna e spiana a caldo... E' quello il segreto!!!Chiuritusu ha scritto:Caspita... ma in sostanza la lamiera viene "squagliata" (fusa) l'una sull'altra??!! ma non c'è il rischio che questa si deformi![]()
doibaf
Tralaltro sulle auto moderne è ancor piu' difficile per le lamiere sottili come fogli di carta anche se la scelta di dostituire l'inserto e non il fianco completo la condivido, si preserva l'originalità e si evita di smontare molte parti dell'auto e sulle moderne piu che altro si scolla e incolla........... le odio!Akro ha scritto:come si vede nel video si salda a tratti, proprio per evitare le deformazioni.
saldi un paio di cm, spiani e lasci raffreddare. nel frattempo che raffredda saldi da un'altra parte