la mia piccolina
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
grazie ragazzi... speriamo di farcela.. xke sto fianco mi sta facendo impazzire... il destro è andato subito perfetto, il sinistro un macello...
un consiglio sull'allineamente:
oggi ho provato a verificare il cofano (il mio originale) e a sto punto non so se è storto lui o cosa...
procedendo per ordine.
il lato destro, il copfano tocca perfettamente senza la minima aria, il fianchetto, chiudendo perfettamente
sul lato sinistro mi trovo parecchia aria.
notando le due scanalature del cofano, noto perè che sul lato destro, dove tocca perfettamente il fianco , la riga del cofano non è in linea, in quanto troppo bassa
mentre nel fianco sinistro è troppo alta...
guardate le foto. e come se comunque il cofano fosse spostato più verso il lato destro, perciò mi tocca bene su quel lato li e mi lascia aria dall'altra parte.
ho notato la differenza tra la linea superiore del fianchetto ( quella originale più verso il lunotto, e quella del fianco che ho cambiato ..per intenderci quella che continua sulla portiera) e sia da una parte che dall'altra ho 13.5 mm ho alla grande 1 mm di differenza ma anche meno... pertanto non è dovuto a un parafango più basso dell'altro..anche perchè piu alto di cosi non posso tirarlo perchè c'è il passaruota interno che lo blocca in altezza....
che mi consigliate??
come posso centrare il cofano, se è quello il problema?? o come mi consifgliate di procedere?? (ps quanta aria ci deve essere tra cofano e battuta fianchetto??
grazie ancora...
un consiglio sull'allineamente:
oggi ho provato a verificare il cofano (il mio originale) e a sto punto non so se è storto lui o cosa...
procedendo per ordine.
il lato destro, il copfano tocca perfettamente senza la minima aria, il fianchetto, chiudendo perfettamente
sul lato sinistro mi trovo parecchia aria.
notando le due scanalature del cofano, noto perè che sul lato destro, dove tocca perfettamente il fianco , la riga del cofano non è in linea, in quanto troppo bassa
mentre nel fianco sinistro è troppo alta...
guardate le foto. e come se comunque il cofano fosse spostato più verso il lato destro, perciò mi tocca bene su quel lato li e mi lascia aria dall'altra parte.
ho notato la differenza tra la linea superiore del fianchetto ( quella originale più verso il lunotto, e quella del fianco che ho cambiato ..per intenderci quella che continua sulla portiera) e sia da una parte che dall'altra ho 13.5 mm ho alla grande 1 mm di differenza ma anche meno... pertanto non è dovuto a un parafango più basso dell'altro..anche perchè piu alto di cosi non posso tirarlo perchè c'è il passaruota interno che lo blocca in altezza....
che mi consigliate??
come posso centrare il cofano, se è quello il problema?? o come mi consifgliate di procedere?? (ps quanta aria ci deve essere tra cofano e battuta fianchetto??
grazie ancora...
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
credo forse di aver trovato il problema...
ho il parafango destro, che ha credo il raggio di curvatura di .c.........
Strano, non lo avrei mai detto :)
comunque , montando la portiera ho notato che mi chiama di alzare di un po (qualche mm tutto il fianchetto...
allora ora dovrò:
- aumentare il raggio di curvatura superiore del parafango, in modo da alzare tutto il fianchetto...(COME FACCIO??????) Come posso ribattere il raggio di curvatura per poter aumentarlo nella parte superiore e alzare il fianco secondo voi??
alzando ilfianchetto, ho paura che la parte sotto, quella che va a saldarsi sul sottoporta non coincida più e dovrò modificarla...anche li dovro vedere come perchè non ne ho idea ancora di come potro fare...
ma cavolo, ma perchè il lato destro e perfetto e quello sinistro ha tutti questi problemi??? vi è mai capitato una cosa del genere???
prima pensavo fosse qualcosa della macchina o di un errato montaggio del sottoporta...ma poi ho fatto due conti, è alla fine quello che fa da guida è la portiera...se io metto le scanalature in linea, devo perforza alzare il fianchetto ( anche se non è montato sulla macchina, ma appoggiato al suolo ... e alzandolo, ovviamente il raggio di curvatura inferiore ( quello che andrebbe sul sottoporta) a sto punto non coincide più :(
ora, o mi verrebbe in mente da prender un altro fianchetto, e vedere se ho gli stessi problemi, o mi tocca diventar matto ....
solo che mi chiedo e richiedo, perchè quello destro è perfetto e questo uno schifo :(
ho il parafango destro, che ha credo il raggio di curvatura di .c.........
Strano, non lo avrei mai detto :)
comunque , montando la portiera ho notato che mi chiama di alzare di un po (qualche mm tutto il fianchetto...
allora ora dovrò:
- aumentare il raggio di curvatura superiore del parafango, in modo da alzare tutto il fianchetto...(COME FACCIO??????) Come posso ribattere il raggio di curvatura per poter aumentarlo nella parte superiore e alzare il fianco secondo voi??
alzando ilfianchetto, ho paura che la parte sotto, quella che va a saldarsi sul sottoporta non coincida più e dovrò modificarla...anche li dovro vedere come perchè non ne ho idea ancora di come potro fare...
ma cavolo, ma perchè il lato destro e perfetto e quello sinistro ha tutti questi problemi??? vi è mai capitato una cosa del genere???
prima pensavo fosse qualcosa della macchina o di un errato montaggio del sottoporta...ma poi ho fatto due conti, è alla fine quello che fa da guida è la portiera...se io metto le scanalature in linea, devo perforza alzare il fianchetto ( anche se non è montato sulla macchina, ma appoggiato al suolo ... e alzandolo, ovviamente il raggio di curvatura inferiore ( quello che andrebbe sul sottoporta) a sto punto non coincide più :(
ora, o mi verrebbe in mente da prender un altro fianchetto, e vedere se ho gli stessi problemi, o mi tocca diventar matto ....
solo che mi chiedo e richiedo, perchè quello destro è perfetto e questo uno schifo :(
- Compaund
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Re: la mia piccolina
per quanto riguarda il cofano
lo devi provare con tutti i gommini messi su
cambia parecchio
comunque quello è un problema facilmente risolvibile
lo regoli meglio che puoi poi lo strusci fino ad avere le giuste linee(strusci vuol dire che lo pieghi senza cambiarne le geometrie)
per il fianchetto se hai cambiato la parte esterna del passoruota è lui
io quando ho fatto la mia ho fissato senza saldarlo il passoruota al parafango anteriore
una volta trovato le posizioni giuste ho saldato il tutto
è lui che guida il parafango
quelli piu capaci (vedi ciccio corda)tagliano e cambiano solo il pezzo marcio non tutto il pezzo
cosi quando montano gli altri pezzi tutto combacia alla prima
lo devi provare con tutti i gommini messi su
cambia parecchio
comunque quello è un problema facilmente risolvibile
lo regoli meglio che puoi poi lo strusci fino ad avere le giuste linee(strusci vuol dire che lo pieghi senza cambiarne le geometrie)
per il fianchetto se hai cambiato la parte esterna del passoruota è lui
io quando ho fatto la mia ho fissato senza saldarlo il passoruota al parafango anteriore
una volta trovato le posizioni giuste ho saldato il tutto
è lui che guida il parafango
quelli piu capaci (vedi ciccio corda)tagliano e cambiano solo il pezzo marcio non tutto il pezzo
cosi quando montano gli altri pezzi tutto combacia alla prima
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
si, mi sono accorto che è lui porca miseria....
speravo fosse più preciso cavolo, almeno come il destro, che non mi ha dato moltissimi problemi ( solo la parte finale vicina al pianale ha richiesto un po di adattamento )...altrimenti avrei anch'io optato per sostituire le pezze come ho fatto per quelli posteriori, che me le son riscostruite :(
ignaro di tutta sta differenza ho pensato, per quello che costano faccio prima a cambiarlo...maledetta la vota che l'ho fatto..ora mi trovo che mi tiene il fianchetto più basso... che rottura...ora devo cercar di capire come allargare quel raggio di curvatura che me lo fa stare più basso.....
Mamma mia.... quanta pazienza :)
tra oggi e domani cerco di aumentare quel raggio li, in modo da fissare in linea il fianchetto, per poi correggere se mi manca ancora un po come mi hai detto tu... speriamo ben... :)
ma scusa una cosa... ma quando poi hai allineato il fianco con le altre righe...porta ecc... non hai avuto problemi sulla parte che va ad attacarsi sul sottoporta??? se si li come l'hai modificata???? perchè io li avro un bel problema di farle combaciarle, se alzo il fianchetto per farlo combaciare con le righe varie.....??? ho paura che dovro perendere un altro fianchetto, tagliare la parte finale e fare un innesto, per far combaciare il tutto.... tu non hai avuto problemi???
- Compaund
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- Nome: giovanni
Re: la mia piccolina
nessun problema
prima di saldare ho provato
e man a mano ho saldato
volendo l'allineamento all'interno non era perfetto dappertutto
ma se ne vede pochissimo e poi con il sigillante copri tutto
il passoruota esterno io l'ho dovuto tagliare e ribattere in piu punti per avere tutte le linee giuste
perchè è lui che guida tutto il muso
te ne dico un'altra
subito ho fatto come te(sperando che il ricambio coincidesse)
me dopo un giorno di pestaggi e bestemmie
ho rilevato i passoruota li ho ricambiati e ho fatto come ti ho detto sopra
l'unica cosa è che non riesci a saldare il muso da giu
e mi sarebbe piaciuto tanto
ma alla fine viene tanto uguale
prima di saldare ho provato
e man a mano ho saldato
volendo l'allineamento all'interno non era perfetto dappertutto
ma se ne vede pochissimo e poi con il sigillante copri tutto
il passoruota esterno io l'ho dovuto tagliare e ribattere in piu punti per avere tutte le linee giuste
perchè è lui che guida tutto il muso
te ne dico un'altra
subito ho fatto come te(sperando che il ricambio coincidesse)
me dopo un giorno di pestaggi e bestemmie
ho rilevato i passoruota li ho ricambiati e ho fatto come ti ho detto sopra
l'unica cosa è che non riesci a saldare il muso da giu
e mi sarebbe piaciuto tanto
ma alla fine viene tanto uguale
- Duecanne
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Re: la mia piccolina
Compaund,
Proprio cosi', infatti reduce da bestemmie varie mi organizzo diversamente.
O cambio il passaruota solo in parte o in estremis assemblo tutto in blocco, passaruota, parafanghi e mascherina, lasciando il portabatteria penzolante e dopo aver provato e scantonato tutto provo porte cofano e procedo a saldare. Le prime volte non ne ero convinto ma con un po di manualità viene pari all'originale e dritta per forza di cose
Proprio cosi', infatti reduce da bestemmie varie mi organizzo diversamente.
O cambio il passaruota solo in parte o in estremis assemblo tutto in blocco, passaruota, parafanghi e mascherina, lasciando il portabatteria penzolante e dopo aver provato e scantonato tutto provo porte cofano e procedo a saldare. Le prime volte non ne ero convinto ma con un po di manualità viene pari all'originale e dritta per forza di cose
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Re: la mia piccolina
grazie ragazzi....
oggi e domani mi dedico a ribattere il parafango per portarlo in posizione, se no lo dissaldo ( perfortuna l'ho solo saldato in pochi punti ancora :)
e provo...
in caso comunque oltre alle righe di allineamento con le portiere, e il cofano, cosa mi consigliate di controllare prima di saldare muso e parafanghi per essere certo che tutto il musetto sia dritto????
oggi e domani mi dedico a ribattere il parafango per portarlo in posizione, se no lo dissaldo ( perfortuna l'ho solo saldato in pochi punti ancora :)
e provo...
in caso comunque oltre alle righe di allineamento con le portiere, e il cofano, cosa mi consigliate di controllare prima di saldare muso e parafanghi per essere certo che tutto il musetto sia dritto????
- Compaund
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Re: la mia piccolina
prepari bene tutto per essere saldato
pulisci a ferro in corrispondenza di dove darai il punto (cosi i punti li dai una volta sola)
monti tutto il muso con le grip
leghi un fil di ferro alla chiusura sulla traversa (per aprire il cofano)
provi la chiusura del cofano con i gommini
ti dò un metro di misura
deve potersi chiudere con una leggera pressione
il cofano và bene quando da chiuso le linee corrispondono
aprendolo si deve sganciare da solo dalla chiusura
l'aria sotto ai due parafanghi deve essere la stessa della traversa
l'aria della traversa te la dà la chiusura
provi bene tutte le linee
e saldi tutto
quando hai finito ricordati di saldare due linguette nuove sui passoruota sostituiti
una per il crik
l'altra la vaschetta dell'acqua
pulisci a ferro in corrispondenza di dove darai il punto (cosi i punti li dai una volta sola)
monti tutto il muso con le grip
leghi un fil di ferro alla chiusura sulla traversa (per aprire il cofano)
provi la chiusura del cofano con i gommini
ti dò un metro di misura
deve potersi chiudere con una leggera pressione
il cofano và bene quando da chiuso le linee corrispondono
aprendolo si deve sganciare da solo dalla chiusura
l'aria sotto ai due parafanghi deve essere la stessa della traversa
l'aria della traversa te la dà la chiusura
provi bene tutte le linee
e saldi tutto
quando hai finito ricordati di saldare due linguette nuove sui passoruota sostituiti
una per il crik
l'altra la vaschetta dell'acqua
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Re: la mia piccolina
Ciccio1980 ha scritto:grazie ragazzi... speriamo di farcela.. xke sto fianco mi sta facendo impazzire... il destro è andato subito perfetto, il sinistro un macello...
un consiglio sull'allineamente:
oggi ho provato a verificare il cofano (il mio originale) e a sto punto non so se è storto lui o cosa...
procedendo per ordine.
il lato destro, il copfano tocca perfettamente senza la minima aria, il fianchetto, chiudendo perfettamente
sul lato sinistro mi trovo parecchia aria.
notando le due scanalature del cofano, noto perè che sul lato destro, dove tocca perfettamente il fianco , la riga del cofano non è in linea, in quanto troppo bassa
mentre nel fianco sinistro è troppo alta...
guardate le foto. ciccio, ai provato a misurare il cofano dalla riga in giù?
io avevo 1cm di differenza. e come se comunque il cofano fosse spostato più verso il lato destro, perciò mi tocca bene su quel lato li e mi lascia aria dall'altra parte.
ho notato la differenza tra la linea superiore del fianchetto ( quella originale più verso il lunotto, e quella del fianco che ho cambiato ..per intenderci quella che continua sulla portiera) e sia da una parte che dall'altra ho 13.5 mm ho alla grande 1 mm di differenza ma anche meno... pertanto non è dovuto a un parafango più basso dell'altro..anche perchè piu alto di cosi non posso tirarlo perchè c'è il passaruota interno che lo blocca in altezza....
che mi consigliate??
come posso centrare il cofano, se è quello il problema?? o come mi consifgliate di procedere?? (ps quanta aria ci deve essere tra cofano e battuta fianchetto??
grazie ancora...
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Re: la mia piccolina
questo è il cofano nuovo, misurato e perffettamente uguale nei due lati.
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Re: la mia piccolina
grazie ragazzi ...domani procedo co il togliere il musone, e fare ancora un po di prove...intanto oggi avevo due ore libere..e ho provato ad allargare quel raggio del parafango.. e dopo aver radrizzato tutto il labro del passaruota, e averlo ripiegato secondo il raggio di curvatura giusta, sono riuscito ad allineare il fianchetto con la linea della portiera, e a fissarlo con le parker... ora la situazione è assolutamente migliore....
che bello vedere la macchina che pian piano riprende la forma di una vettura vera :)))) anche se solo provvisoriamente ..ma intanto ti fa capire che è ancora una macchina ù a tutti senza il vostro aiuto sarei ancora a cercare dove metter i fondi probabilmente :)
che bello vedere la macchina che pian piano riprende la forma di una vettura vera :)))) anche se solo provvisoriamente ..ma intanto ti fa capire che è ancora una macchina ù a tutti senza il vostro aiuto sarei ancora a cercare dove metter i fondi probabilmente :)
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
eccomi qui, alla fine non ero mai riuscito a mettere l'avanzamento lavori di sabato scorso..
e allora...via la calandra..e sotto con la pulizia anche qui la ruggine si fa sentire.. per cui pezza e protezione e via la puntatura del portabatteria ( che ora è saldato ma non ho la foto) anche qui..pezzi pessimi...
guardate la differenza tra dove è posizionato il protabatteria rispetto alla sua base e dove si trova la staffa della calandra a cui va saldato.... oltre a essere storto di 1 cm ..per cui ora devo staccarlo (solo il protabatteria ovvio), e spostarlo a filo con la staffa della calandra..e radrizzarlo, in modo che la batteria stia diritta... sarebbe nemmeno da pagarli sti pezzi :(
ora..sono alle prese con la quadratura della calandra con il resto... :O sperim bien :)
e allora...via la calandra..e sotto con la pulizia anche qui la ruggine si fa sentire.. per cui pezza e protezione e via la puntatura del portabatteria ( che ora è saldato ma non ho la foto) anche qui..pezzi pessimi...
guardate la differenza tra dove è posizionato il protabatteria rispetto alla sua base e dove si trova la staffa della calandra a cui va saldato.... oltre a essere storto di 1 cm ..per cui ora devo staccarlo (solo il protabatteria ovvio), e spostarlo a filo con la staffa della calandra..e radrizzarlo, in modo che la batteria stia diritta... sarebbe nemmeno da pagarli sti pezzi :(
ora..sono alle prese con la quadratura della calandra con il resto... :O sperim bien :)
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Re: la mia piccolina
Visto quanto è importante posizionare bene? Avresti dovuto provare il frontale e anche ad inserire la ruota di scorta Occhio anche al rinvio sterzo e la barra centrale che non tocchi in sterzata se no ti tocca darci di martellate rovinando il lavoro.
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
no no, non è stato un problema di posizionamento.. ma un problema di preassemblaggio del lamierino con il portabatteria da chi lo ha costruito.
io li ero obbligato dal rispetto del labbro inferiore della calandra che deve essere inline, dalla curva dello scanso che ha la zona batteria, e da quelle duie scanalature che si trovano affianco al morsetto della terra... per cui, non potevo metterlo da altre parti.. è venuto storto già dalla fabbrica, e lo avevo notato già prima di presentarlo :(
che schifezze...
per quanto riguarda lo sterzo, quello l'ho già verificato... la ruota di scorta no ma speriamo di non aver sorprese... oggi provo :)
io li ero obbligato dal rispetto del labbro inferiore della calandra che deve essere inline, dalla curva dello scanso che ha la zona batteria, e da quelle duie scanalature che si trovano affianco al morsetto della terra... per cui, non potevo metterlo da altre parti.. è venuto storto già dalla fabbrica, e lo avevo notato già prima di presentarlo :(
che schifezze...
per quanto riguarda lo sterzo, quello l'ho già verificato... la ruota di scorta no ma speriamo di non aver sorprese... oggi provo :)
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Re: la mia piccolina
Ci vuol pazienza e provare e riprovare sempre le quadrature, quei lamierati parziali non li compro mai perchè sono molto approssimativi, idem per cantonali e giriruota. Meglio cannibbalizzare un lamierato completo, il portabatteria con culla della olmann e ben fatto e mi trovo bene!
Ma vai alla grande cosi'
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