il restauro di Nina, 500F del 1970
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Grazie Ciccio1980,
in effetti il problema è proprio l'uso di una sola mano. finché si è trattato di prove su pezze ben posizionate sul banco, nessun problema, ma farlo mentre si è contorti dentro la vettura è tutta un altra cosa.
Seguirò sen'zaltro il tuo consiglio sul posizionamento iniziale.
Finora inoltre ho lasciato che il filo sporgesse di circa 1,5 cm ad inizio saldatura, credo che mi convenga accorciare un po' questa distanza. Mi sono anche deciso ad acquistare una maschera che sta su da sola a mo' di elmetto, con il visore a cristalli liquidi, così d'ora in poi potrò usare due mani.
Spero di fare meglio
in effetti il problema è proprio l'uso di una sola mano. finché si è trattato di prove su pezze ben posizionate sul banco, nessun problema, ma farlo mentre si è contorti dentro la vettura è tutta un altra cosa.
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Finora inoltre ho lasciato che il filo sporgesse di circa 1,5 cm ad inizio saldatura, credo che mi convenga accorciare un po' questa distanza. Mi sono anche deciso ad acquistare una maschera che sta su da sola a mo' di elmetto, con il visore a cristalli liquidi, così d'ora in poi potrò usare due mani.
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Un altro piccolo consiglio: se la toppa è di testa, sufficentemente ampia e non sai come fermarla prima del primo punto, usa una o due calamite da non avvicinare al calore perchè diventano inservibili.
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago ha scritto:Grazie Ciccio1980,
in effetti il problema è proprio l'uso di una sola mano. finché si è trattato di prove su pezze ben posizionate sul banco, nessun problema, ma farlo mentre si è contorti dentro la vettura è tutta un altra cosa.
Seguirò sen'zaltro il tuo consiglio sul posizionamento iniziale.
Finora inoltre ho lasciato che il filo sporgesse di circa 1,5 cm ad inizio saldatura, credo che mi convenga accorciare un po' questa distanza. Mi sono anche deciso ad acquistare una maschera che sta su da sola a mo' di elmetto, con il visore a cristalli liquidi, così d'ora in poi potrò usare due mani.
Spero di fare meglio
Dai che riesci, il trucco quando lavori nella vettura è trovare un buon appoggio del bacino ed appoggiarti sempre con una chiappa ed un gomito. La postura è fondamentale quando saldi ed il tutto va unito ad un ciclo di lavorazione prestabilito, sapendo bene da dove inizi e dove devi arrivare se ricordi ne parlammo in garage da te!
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
per me va benissimo pure così, io insistevo solo per fare in modo che faccia le prove e riesca in qualcosa fattibilissimaCiccio1980 ha scritto:giampy se da 2 mm di aria che aveva ne ha fatti diventar 8..meglio che non insista...la pezza credo sia la soluzione migliore. anche perchè non si parla di cose difficilissime e sagomate, ma solo di un lamierino che gli dia un po di riempimento dove ha il buchino.
personalmente sono riuscito a chiudere buchi molto più grandi senza pezza ma tutto dipende dall'esperienza che nel tempo si riesce ad acquisire
buon lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Non vi fidate di Giampaolo.Malacri, perchè quando ha aperto il suo centro commerciale di casalinghi andava da tutti i rottamatori a prendere le pentole, padelle, coperchi, cucchiai, forchette e coltelli usati, le riparava alla meglio e le vendeva per nuove. E quindi sui buchi e sui bozzi ha maturato un'esperienza invidiabile...
Così tanti anni fa ha iniziato il suo impero!
doibaf
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
gelosoooooooooooooooooooooooooooo
se vuoi una pentola come si deve sai a chi rivolgerti perchè in quel paesello dove vivi i cinesi la fanno da padrone, però attenzione che quando ci cucini a non mangiarti la ruzza che si forma
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciao!
ieri sera ho ripassato il remox sulla panca e dato una bella mano di epossidico. L'ho fatto a scopo precauzionale visto che i lavori dureranno parecchio, ma credo che alla fine mi toccherà sabbiare l'intera zona. c'è troppa ruggine, con vaiolature ed avvallamenti...
Per quanto riguarda la saldatura invece, due cose:
- ho comperato una maschera a cristalli liquidi ed è FANTASTICA !!!!! si vede tutto perfettamente sia prima, che dopo, che durante. Costa abbastanza (90€) ma ne vale decisamente la pena.
- mistero: per risolvere i problemi di saldatura ho fatto delle prove sull'auto. in pratica ho smerigliato una parte del frontale, che tanto è tutto da sostituire, ed ho provato a saldare li su. il risultato è stato perfetto, punti uniformi e ben distesi;
poi ho provato a saldare su uno scampolo di lamiera dello stesso tipo usato per la pezza. risultato perfetto, punti uniformi e ben distesi;
Poi ho provato di nuovo a saldare la pezza sul passaruota. risultato DISASTROSO .
Nonostante le regolazioni, la posizione e tutto il resto fossero assolutamene identiche, il filo nemmeno si attaccava alla lamiera, si fondeva da solo, formando una pallina sulla punta
ho pensato potesse essere un problema di pulizia della lamiera, così ho passato più volte la spazzola, ma non è cambiato nulla...
sob, continuerò a provare nei prossimi giorni.
ciao a tutti
lu
ieri sera ho ripassato il remox sulla panca e dato una bella mano di epossidico. L'ho fatto a scopo precauzionale visto che i lavori dureranno parecchio, ma credo che alla fine mi toccherà sabbiare l'intera zona. c'è troppa ruggine, con vaiolature ed avvallamenti...
Per quanto riguarda la saldatura invece, due cose:
- ho comperato una maschera a cristalli liquidi ed è FANTASTICA !!!!! si vede tutto perfettamente sia prima, che dopo, che durante. Costa abbastanza (90€) ma ne vale decisamente la pena.
- mistero: per risolvere i problemi di saldatura ho fatto delle prove sull'auto. in pratica ho smerigliato una parte del frontale, che tanto è tutto da sostituire, ed ho provato a saldare li su. il risultato è stato perfetto, punti uniformi e ben distesi;
poi ho provato a saldare su uno scampolo di lamiera dello stesso tipo usato per la pezza. risultato perfetto, punti uniformi e ben distesi;
Poi ho provato di nuovo a saldare la pezza sul passaruota. risultato DISASTROSO .
Nonostante le regolazioni, la posizione e tutto il resto fossero assolutamene identiche, il filo nemmeno si attaccava alla lamiera, si fondeva da solo, formando una pallina sulla punta
ho pensato potesse essere un problema di pulizia della lamiera, così ho passato più volte la spazzola, ma non è cambiato nulla...
sob, continuerò a provare nei prossimi giorni.
ciao a tutti
lu
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Controlla bene la massa e cura che non sia sporco il berccuccio passafilo: esiste anche uno spray apposito da spruzzare ogni tanto nel becco della torcia.
doibaf
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Grazie FABIO. Una domanda: ma la massa deve stare pinzata vicino al punto da saldare, oppure va bene un punto qualsiasi dell'auto?
Lu
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Basta che faccia presa bene in un punto di ferro scoperto.
doibaf
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
dico una cavolata
la lamiera della pezza è perfettamente appoggiata all'altra?
pulisci bene dove saldi?
non è che dove saldi la pezza hai troppo aria e ti porta via il gas?
non fai fare pieghe con il tubo della torcia?
altre cose non mi vengono in mente
la lamiera della pezza è perfettamente appoggiata all'altra?
pulisci bene dove saldi?
non è che dove saldi la pezza hai troppo aria e ti porta via il gas?
non fai fare pieghe con il tubo della torcia?
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Grazie dei suggerimenti Giovanni.
Dei punti che segnali, quelli più plausibili nel mio caso credo siano la pulizia della lamiera e l'accostamento. In effetti oramai sto provando a saldare in un ambiente piuttosto eterogeneo, perchè ci sono i precedenti punti che ho dato male sparsi un po dappertutto e pulire bene non è facile.
Ora in pratica sto saldando sopra altre saldature....
Domani sera farò altre prove ripartendo da capo con tutti i controlli.
Ciao e buona giornata.
Lu
Dei punti che segnali, quelli più plausibili nel mio caso credo siano la pulizia della lamiera e l'accostamento. In effetti oramai sto provando a saldare in un ambiente piuttosto eterogeneo, perchè ci sono i precedenti punti che ho dato male sparsi un po dappertutto e pulire bene non è facile.
Ora in pratica sto saldando sopra altre saldature....
Domani sera farò altre prove ripartendo da capo con tutti i controlli.
Ciao e buona giornata.
Lu
- Giampaolo.Malacri
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
verifica che i punti vecchi non siano fatti a cannello con ottone, la sopra non salda, togli bene il punto sino al ferro e poi salda, pure se sono lontani i lembi si riesce a saldare
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Giampy, i punti precedenti li ho dati io e, più che "a cannello", sembrano fatti dopo esersi fatti una "cannella"
- Giampaolo.Malacri
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
a ecco, allora spalma bene.....la cannella
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....