il restauro di Nina, 500F del 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Grazie Ciccio1980,
in effetti il problema è proprio l'uso di una sola mano. finché si è trattato di prove su pezze ben posizionate sul banco, nessun problema, ma farlo mentre si è contorti dentro la vettura è tutta un altra cosa.
Seguirò sen'zaltro il tuo consiglio sul posizionamento iniziale.
Finora inoltre ho lasciato che il filo sporgesse di circa 1,5 cm ad inizio saldatura, credo che mi convenga accorciare un po' questa distanza. Mi sono anche deciso ad acquistare una maschera che sta su da sola a mo' di elmetto, con il visore a cristalli liquidi, così d'ora in poi potrò usare due mani.
Spero di fare meglio :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Un altro piccolo consiglio: se la toppa è di testa, sufficentemente ampia e non sai come fermarla prima del primo punto, usa una o due calamite da non avvicinare al calore perchè diventano inservibili. :?

doibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Lcassiago ha scritto:Grazie Ciccio1980,
in effetti il problema è proprio l'uso di una sola mano. finché si è trattato di prove su pezze ben posizionate sul banco, nessun problema, ma farlo mentre si è contorti dentro la vettura è tutta un altra cosa.
Seguirò sen'zaltro il tuo consiglio sul posizionamento iniziale.
Finora inoltre ho lasciato che il filo sporgesse di circa 1,5 cm ad inizio saldatura, credo che mi convenga accorciare un po' questa distanza. Mi sono anche deciso ad acquistare una maschera che sta su da sola a mo' di elmetto, con il visore a cristalli liquidi, così d'ora in poi potrò usare due mani.
Spero di fare meglio :s

Dai che riesci, il trucco quando lavori nella vettura è trovare un buon appoggio del bacino ed appoggiarti sempre con una chiappa ed un gomito. La postura è fondamentale quando saldi ed il tutto va unito ad un ciclo di lavorazione prestabilito, sapendo bene da dove inizi e dove devi arrivare se ricordi ne parlammo in garage da te! :?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciccio1980 ha scritto:giampy se da 2 mm di aria che aveva ne ha fatti diventar 8..meglio che non insista...la pezza credo sia la soluzione migliore. anche perchè non si parla di cose difficilissime e sagomate, ma solo di un lamierino che gli dia un po di riempimento dove ha il buchino. ;)
per me va benissimo pure così, io insistevo solo per fare in modo che faccia le prove e riesca in qualcosa fattibilissima :?
personalmente sono riuscito a chiudere buchi molto più grandi senza pezza ma tutto dipende dall'esperienza che nel tempo si riesce ad acquisire ;)

buon lavoro

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Non vi fidate di Giampaolo.Malacri, perchè quando ha aperto il suo centro commerciale di casalinghi andava da tutti i rottamatori a prendere le pentole, padelle, coperchi, cucchiai, forchette e coltelli usati, le riparava alla meglio e le vendeva per nuove. E quindi sui buchi e sui bozzi ha maturato un'esperienza invidiabile...
Così tanti anni fa ha iniziato il suo impero! Rido Rido Rido

doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

gelosoooooooooooooooooooooooooooo :marameo: :marameo: :marameo:
se vuoi una pentola come si deve sai a chi rivolgerti perchè in quel paesello dove vivi i cinesi la fanno da padrone, però attenzione che quando ci cucini a non mangiarti la ruzza che si forma Rido

Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Ciao!
ieri sera ho ripassato il remox sulla panca e dato una bella mano di epossidico. L'ho fatto a scopo precauzionale visto che i lavori dureranno parecchio, ma credo che alla fine mi toccherà sabbiare l'intera zona. c'è troppa ruggine, con vaiolature ed avvallamenti...

Per quanto riguarda la saldatura invece, due cose:
- ho comperato una maschera a cristalli liquidi ed è FANTASTICA :wowo!!: !!!!! si vede tutto perfettamente sia prima, che dopo, che durante. Costa abbastanza (90€) ma ne vale decisamente la pena.
- mistero: per risolvere i problemi di saldatura ho fatto delle prove sull'auto. in pratica ho smerigliato una parte del frontale, che tanto è tutto da sostituire, ed ho provato a saldare li su. il risultato è stato perfetto, punti uniformi e ben distesi;
poi ho provato a saldare su uno scampolo di lamiera dello stesso tipo usato per la pezza. risultato perfetto, punti uniformi e ben distesi;
Poi ho provato di nuovo a saldare la pezza sul passaruota. risultato DISASTROSO :picchiatesta:.
Nonostante le regolazioni, la posizione e tutto il resto fossero assolutamene identiche, il filo nemmeno si attaccava alla lamiera, si fondeva da solo, formando una pallina sulla punta :sad:
ho pensato potesse essere un problema di pulizia della lamiera, così ho passato più volte la spazzola, ma non è cambiato nulla...
sob, continuerò a provare nei prossimi giorni.
ciao a tutti
lu
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Controlla bene la massa e cura che non sia sporco il berccuccio passafilo: esiste anche uno spray apposito da spruzzare ogni tanto nel becco della torcia.

doibaf
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Grazie FABIO. Una domanda: ma la massa deve stare pinzata vicino al punto da saldare, oppure va bene un punto qualsiasi dell'auto?
Lu
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Basta che faccia presa bene in un punto di ferro scoperto.

doibaf
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giovanni

Messaggio da Compaund »

dico una cavolata

la lamiera della pezza è perfettamente appoggiata all'altra?

pulisci bene dove saldi?

non è che dove saldi la pezza hai troppo aria e ti porta via il gas?

non fai fare pieghe con il tubo della torcia?

altre cose non mi vengono in mente

:s :s
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Grazie dei suggerimenti Giovanni.
Dei punti che segnali, quelli più plausibili nel mio caso credo siano la pulizia della lamiera e l'accostamento. In effetti oramai sto provando a saldare in un ambiente piuttosto eterogeneo, perchè ci sono i precedenti punti che ho dato male sparsi un po dappertutto e pulire bene non è facile.
Ora in pratica sto saldando sopra altre saldature.... :roll:
Domani sera farò altre prove ripartendo da capo con tutti i controlli.
Ciao e buona giornata.
Lu
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

verifica che i punti vecchi non siano fatti a cannello con ottone, la sopra non salda, togli bene il punto sino al ferro e poi salda, pure se sono lontani i lembi si riesce a saldare :?

Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Giampy, i punti precedenti li ho dati io e, più che "a cannello", sembrano fatti dopo esersi fatti una "cannella" Rido
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

a ecco, allora spalma bene.....la cannella Rido Rido Rido

Rispondi

Torna a “RESTAURO”