il restauro di Nina, 500F del 1970
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Luciano posta che siamo curiosi di quello che hai fatto cmq stai andando alla grande!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Lcassiago
- Sostenitore
- Nome: Luciano
Ciao a tutti,
oggi non ho resistito e ho fatto acquisti :)
- la punta forapunti di saldatura per togliere i lamierini aggiunti da Ribo sui fondi, così da non rovinare il secondo fondo come ho fatto con il primo
- le cuffie per non rincoglionire a furia di smerigliatrice;
- un martello che mi ispirava;
- un tasso a saponetta USAG con sconto 45%
non vedo l'ora di usarli
lu
oggi non ho resistito e ho fatto acquisti :)
- la punta forapunti di saldatura per togliere i lamierini aggiunti da Ribo sui fondi, così da non rovinare il secondo fondo come ho fatto con il primo
- le cuffie per non rincoglionire a furia di smerigliatrice;
- un martello che mi ispirava;
- un tasso a saponetta USAG con sconto 45%
non vedo l'ora di usarli
lu
- Benny500
- Sostenitore
- Nome: benedetto
- Contatta:
Lcassiago, non metterti a cantare mentre indossi le cuffie e tiri martellate altrimenti ti sentira tutto il vicinato e crederanno che hai messo su una rock band.... scherzo ovviamente... complimenti per i lavori che stai facendo e per i video che posti... mi sa che non ho scritto mai sul tuo post ma ti seguo sempre.... bravo...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Lcassiago
- Sostenitore
Grazie Benny500,
Questa attività mi sta divertendo un sacco, oltre che sto imparando molte cose nuove
Spero di andare avanti ancora un pò questo weekend, sempre se torino non finisce sott'acqua, viste le previsioni
Ciao lu
Questa attività mi sta divertendo un sacco, oltre che sto imparando molte cose nuove
Spero di andare avanti ancora un pò questo weekend, sempre se torino non finisce sott'acqua, viste le previsioni
Ciao lu
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Nome: Roberto
Lcassiago ha scritto:Grazie Benny500,
Ciao lu
- Lcassiago
- Sostenitore
Ragazzi, oggi mentre saldavo testa a testa la mia prima pezza ho fatto un bel buco.
Dapprima era solo 4 o 5 mm, poi nel cercare di chiuderlo saldando, si è allargato fino a 7/8mm.
Come faccio per chiuderlo? Devo fargli una minipezza da dietro e saldare quella? C'è una tecnica?
Uffa, la pezza era venuta bene... La saldatura uno schifo
E pensare che nelle prove veniva così bene
Lu
Dapprima era solo 4 o 5 mm, poi nel cercare di chiuderlo saldando, si è allargato fino a 7/8mm.
Come faccio per chiuderlo? Devo fargli una minipezza da dietro e saldare quella? C'è una tecnica?
Uffa, la pezza era venuta bene... La saldatura uno schifo
E pensare che nelle prove veniva così bene
Lu
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Nome: Stefano
purtroppo quando saldi sulle lamiere vecchie e normale, basta un niente per trovarti crateri.
purtroppo i 2 mm, dando a punti ravvicinati,riesci a recuperarli abbastanza facilmente e ricostruirli, ma 7/8 son troppo. devi trovar un pezzettino di lamira da inserire in quel buco,che ti faccia da basa e poi saldarlo.
7/8 mm non li recuperi solo con la saldatrice
cerca di non esagerare quando saldi, che ti troverai spesso in questa situazione, e quando ti capita, x i 2 mm, punti,vicini e non prolungati, altrimenti ti ritrovi in questa situazione
purtroppo i 2 mm, dando a punti ravvicinati,riesci a recuperarli abbastanza facilmente e ricostruirli, ma 7/8 son troppo. devi trovar un pezzettino di lamira da inserire in quel buco,che ti faccia da basa e poi saldarlo.
7/8 mm non li recuperi solo con la saldatrice
cerca di non esagerare quando saldi, che ti troverai spesso in questa situazione, e quando ti capita, x i 2 mm, punti,vicini e non prolungati, altrimenti ti ritrovi in questa situazione
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Con la lima a coda di topo lima i bordi fino a levare gli spessori dei vari tenativi, prepara la pezzetta di testa precisa e al centro saldagli un pezzetto di fil di ferro per tenerla prima del primo punto.
Per non bucare forse tieni la saldatrice un pochino troppo alta?...
E soprattutto non ti demoralizzare!
doibaf
Per non bucare forse tieni la saldatrice un pochino troppo alta?...
E soprattutto non ti demoralizzare!
doibaf
- Lcassiago
- Sostenitore
Ciccio1980, doibaf,
grazie per le vostre risposte.
Fabio mi avevi avvertito di non avere fretta nel saldare... avevi ragione
sicuramente ho usato troppa corrente, perchè nei primi punti le saldature venivano male.
devo dire che, oltre alla difficoltà nel regolare la saldatrice, buona parte dei casini nasce dal dover saldare in posizioni difficili: tenere ferma la torcia con una mano sola mentre sei inginocchiato a 90° tra le lamiere, non è il massimo
Ora pubblico qualche video, così vedete lo stato dei lavori.
lu
grazie per le vostre risposte.
Fabio mi avevi avvertito di non avere fretta nel saldare... avevi ragione
sicuramente ho usato troppa corrente, perchè nei primi punti le saldature venivano male.
devo dire che, oltre alla difficoltà nel regolare la saldatrice, buona parte dei casini nasce dal dover saldare in posizioni difficili: tenere ferma la torcia con una mano sola mentre sei inginocchiato a 90° tra le lamiere, non è il massimo
Ora pubblico qualche video, così vedete lo stato dei lavori.
lu
- Lcassiago
- Sostenitore
Questo è il lavoro i venerdì sera. ho pulito la panca posteriore perchè avevo troppo sonno per fare lavori più difficili, ma una serata libera non va sprecata
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=q0I07Xe4R9M[/youtube]
lu
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=q0I07Xe4R9M[/youtube]
lu
- doibaf
- Sostenitore
Visto il video della guerra alla "ruzza" della panca posteriore e vai alla grande!!!
Un piccolo consiglio che vale per chiunque lavori con le lampade portabili: procuratevi un trasformatore da 12 o da 24 volt e usate le lampadine con il voltaggio corrispondente (anche quelle dei fari bruciate a metà), non spenderete una fortuna di lampadine da 220 e sono anche più sicure!!!
doibaf
Un piccolo consiglio che vale per chiunque lavori con le lampade portabili: procuratevi un trasformatore da 12 o da 24 volt e usate le lampadine con il voltaggio corrispondente (anche quelle dei fari bruciate a metà), non spenderete una fortuna di lampadine da 220 e sono anche più sicure!!!
doibaf
- Lcassiago
- Sostenitore
E questo è il video della mia prima pezza.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pfybVD4_gpo[/youtube]
speravo di fare meglio, mi sa che prima di meritarmi la tuta del "mago della 500" dovrà passarne ancora di acqua sotto i ponti
ciao
lu
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pfybVD4_gpo[/youtube]
speravo di fare meglio, mi sa che prima di meritarmi la tuta del "mago della 500" dovrà passarne ancora di acqua sotto i ponti
ciao
lu
- doibaf
- Sostenitore
Sui punti delle saldature manca ancora un po' la mira.... questione di pratica, a macchina finita gli darai del tu alla saldatrice a filo!
Ottimo, geniale ed efficace il sistema dello spazzolone come "mascherone" per sagomare! In questi casi ti possono aiutare anche pezzetti di ferro pieno e di spezzoni di tubo innocente, da usare tipo incudine, saldati opportunamente, che ti evitino i bozzetti dati dal legno che cede alle martellate.
doibaf
Ottimo, geniale ed efficace il sistema dello spazzolone come "mascherone" per sagomare! In questi casi ti possono aiutare anche pezzetti di ferro pieno e di spezzoni di tubo innocente, da usare tipo incudine, saldati opportunamente, che ti evitino i bozzetti dati dal legno che cede alle martellate.
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
ancora mi sto sganasciando dalle risate per la telecamera che se ne va a spasso per il banco ai colpi di martello, dici la verità l'hai fatta girare per non mostrarci i lavori con lo strumento tecnologico
scherzi a parte, stai andando alla grande
il foro da 5/8mm è riempibilissimo con la filo continuo senza fare pezza, abbassa la corrente e lo scorrere del filo e vedrai che riesci
quoto doibaf per la lampadina a 12/24 volt, io per la Panda ne ho usate 2 perchè la prima mi era caduta per terra
scherzi a parte, stai andando alla grande
il foro da 5/8mm è riempibilissimo con la filo continuo senza fare pezza, abbassa la corrente e lo scorrere del filo e vedrai che riesci
quoto doibaf per la lampadina a 12/24 volt, io per la Panda ne ho usate 2 perchè la prima mi era caduta per terra
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Nome: Stefano
giampy se da 2 mm di aria che aveva ne ha fatti diventar 8..meglio che non insista...la pezza credo sia la soluzione migliore. anche perchè non si parla di cose difficilissime e sagomate, ma solo di un lamierino che gli dia un po di riempimento dove ha il buchino.
allora lcassiago, mi par di aver capito ( non me ne vogliano i maestri) il tuo problema e il perchè fai i buchi..
oltre a migliorar la regolazione della saldatrice io ti consiglio una cosa:
Tu cerchi di prender la mira usando solo una mano, per cui, operazione abbastanza difficile, succede che quando arrivi alla zona da saldare ( partendo scentrato dal taglio) ti trovi la lamiera già rovente, perchè hai l'arco acceso da qualche secondo, e appena trovi un po d'aria o materiale meno sano, sfondi...
allora il mio consiglio per migliorare è:
appoggia la torcia in corrisopndenza del taglio ( dove devi saldare di testa) inclinandola un po in maniera tale da dare un po di stick out al filo; e li dai il punto. per spalmarlo un po in entrambe le lamiere, muovi la torcia con un po di rotazione del polso.
Tale manovra ti consentirà di essere preciso sulla zona da saldare, centrandola in piena, però ti può in alcuni casi rendere più difficile lo scorrimento del filo, in quanto essendo molto vicino al pezzo, se non innesca subito per un mal contatto rischi di far su il filo...( ma te lo farebbe anche con un po di distanza in più)
tutto sommato in sto modo riuscirai a saldare alla grande e vedrai che i punti ti vengono esatti in corrispondenza del taglio...
allora lcassiago, mi par di aver capito ( non me ne vogliano i maestri) il tuo problema e il perchè fai i buchi..
oltre a migliorar la regolazione della saldatrice io ti consiglio una cosa:
Tu cerchi di prender la mira usando solo una mano, per cui, operazione abbastanza difficile, succede che quando arrivi alla zona da saldare ( partendo scentrato dal taglio) ti trovi la lamiera già rovente, perchè hai l'arco acceso da qualche secondo, e appena trovi un po d'aria o materiale meno sano, sfondi...
allora il mio consiglio per migliorare è:
appoggia la torcia in corrisopndenza del taglio ( dove devi saldare di testa) inclinandola un po in maniera tale da dare un po di stick out al filo; e li dai il punto. per spalmarlo un po in entrambe le lamiere, muovi la torcia con un po di rotazione del polso.
Tale manovra ti consentirà di essere preciso sulla zona da saldare, centrandola in piena, però ti può in alcuni casi rendere più difficile lo scorrimento del filo, in quanto essendo molto vicino al pezzo, se non innesca subito per un mal contatto rischi di far su il filo...( ma te lo farebbe anche con un po di distanza in più)
tutto sommato in sto modo riuscirai a saldare alla grande e vedrai che i punti ti vengono esatti in corrispondenza del taglio...