il restauro di Nina, 500F del 1970
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciao a tutti!
faccio la mia ennesima domanda da principiante: è utile scaldare le lamiere prima di batterle per metterle in forma?
Vorrei provare a ribattere il passaruota interno originale, nella zona di contatto con il fondo, in luogo di una sostituzione con pezza nuova. Mi aiuta scaldarlo con il cannello prima di battere, per rendere più morbide le lamiere, oppure è inutile?
lu
faccio la mia ennesima domanda da principiante: è utile scaldare le lamiere prima di batterle per metterle in forma?
Vorrei provare a ribattere il passaruota interno originale, nella zona di contatto con il fondo, in luogo di una sostituzione con pezza nuova. Mi aiuta scaldarlo con il cannello prima di battere, per rendere più morbide le lamiere, oppure è inutile?
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- doibaf
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
L'unica situazione nella quale le lamiere vanno scaldate (solo in un punto da individuare con l'esperienza) e battute quando ancora sono calde, è il caso delle "calle" (termine che si usa qui, non ne conosco la traduzione in italiano). Si usa questa tecnica dopo aver tirato fuori e steso i bozzi, quando per la lavorazione la lamiera si è gonfiata e con una piccola pressione ritorna in dentro. In tutti gli altri casi devi procedere a freddo.
doibaf
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
doibaf,
Lu
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciao a tutti,
prima di proseguire nel lavoro vorrei chiedere il vostro parere riguardo all'allineamento del pavimento.
Apparentemente sembra ben posizionato ma rimangono due dubbi che mi chiedo se siano dovuti ad un cattivo posizionamento, oppure a pochezza dei ricambi acquistati...
grazie per il vostro parere.
lu
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=OH0hpnYHjm4[/youtube]
prima di proseguire nel lavoro vorrei chiedere il vostro parere riguardo all'allineamento del pavimento.
Apparentemente sembra ben posizionato ma rimangono due dubbi che mi chiedo se siano dovuti ad un cattivo posizionamento, oppure a pochezza dei ricambi acquistati...
grazie per il vostro parere.
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- Ciccio1980
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
mi pare abbastanza normale.
non mi preoccuperei molto per l'allineamento dei rinforzi, anche perchè altrimenti non ene vieni piu fuori :)
per l'aria che trovi davanti altrettanto normale direi, devi battere e cercar di avvicinare e far combaciar il tutto senza rovinarlo...
comunque sentiamo gli esperti ...
non mi preoccuperei molto per l'allineamento dei rinforzi, anche perchè altrimenti non ene vieni piu fuori :)
per l'aria che trovi davanti altrettanto normale direi, devi battere e cercar di avvicinare e far combaciar il tutto senza rovinarlo...
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
comunque a mio avviso, prima di saldarlo, cerca di avvicinarlo il piu possibile, e vedrai che recupri un po di quel spazio, quello che non arrivi, una volta puntato ..lo dovresti recuperare anche solo con le grip..altrimenti con un due colpi con il martello....
io son riuscito a recuperarla tutta quell'aria cosi
io son riuscito a recuperarla tutta quell'aria cosi
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Rik vuoi commentare magari con una foto?
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciao amici, grazie per le risposte.
Però temo di essermi spiegato male, o forse ho ripreso male le immagini. Il mio problema non è di avere luce tra il fondo ed il passaruota interno, ma l'esatto opposto!
Per far entrare il fondo ho dovuto ribattere in avanti la parte bassa del passaruota, altrimenti non entrava.
Quindi mi trovo in una situazione paradossale: se guardo la posizione dei rinforzi, allora dovrei spingere il fondo in avanti, ma se guardo il passaruota... dovrei spingerlo indietro.
Insomma, non quadra un tubo
Lu
Però temo di essermi spiegato male, o forse ho ripreso male le immagini. Il mio problema non è di avere luce tra il fondo ed il passaruota interno, ma l'esatto opposto!
Per far entrare il fondo ho dovuto ribattere in avanti la parte bassa del passaruota, altrimenti non entrava.
Quindi mi trovo in una situazione paradossale: se guardo la posizione dei rinforzi, allora dovrei spingere il fondo in avanti, ma se guardo il passaruota... dovrei spingerlo indietro.
Insomma, non quadra un tubo
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Caro Luca... nel club !!!!
Partiamo dall'inizio , ovvero dal fatto che i lamierati non sono originali e questo sta a significare che il lavoro di adattamento DEVE essere fatto . Non sono d'accordo sul fatto di modificare la vettura per inserire il particolare nuovo che di certo non rispetta le misure di origine produttiva , ma è meglio modificare il nuovo per rispettare il "vecchio" .
Non sono tutti uguali i ricambi di lamiera che si trovano in giro e sempre più spesso si trovano quelli con problemi di pre-assemblaggio ( vedi i rinforzi attaccati a vanvera !!! ) .
Mai si riusciranno ad affiancare perfettamente i fondi , sostituendoli , senza lavorarci sopra . . . sempre che si voglia fare un buon lavoro intendiamoci , se invece si deve correre allora salta fuori qule che salta fuori .
Anche il posizionamento dei mezzi fondi va bene controllato : il ricambio viene pensato per essere applicato da sopra ( sempre per facilitare il lavoro del carrozziere ) mentre il fondo di origine è applicato intero e dal sotto della vettura , ecco perché non si trovano combaciare i pezzi .
Non spaventarti nel modificare il fondo nuovo che metti , anche perché ti sei messo in bicicletta e adesso devi pedalare per procedere ( ) . . . quello che tagli lo dovrai poi risaldare , limare ecc.ecc . . .
Partiamo dall'inizio , ovvero dal fatto che i lamierati non sono originali e questo sta a significare che il lavoro di adattamento DEVE essere fatto . Non sono d'accordo sul fatto di modificare la vettura per inserire il particolare nuovo che di certo non rispetta le misure di origine produttiva , ma è meglio modificare il nuovo per rispettare il "vecchio" .
Non sono tutti uguali i ricambi di lamiera che si trovano in giro e sempre più spesso si trovano quelli con problemi di pre-assemblaggio ( vedi i rinforzi attaccati a vanvera !!! ) .
Mai si riusciranno ad affiancare perfettamente i fondi , sostituendoli , senza lavorarci sopra . . . sempre che si voglia fare un buon lavoro intendiamoci , se invece si deve correre allora salta fuori qule che salta fuori .
Anche il posizionamento dei mezzi fondi va bene controllato : il ricambio viene pensato per essere applicato da sopra ( sempre per facilitare il lavoro del carrozziere ) mentre il fondo di origine è applicato intero e dal sotto della vettura , ecco perché non si trovano combaciare i pezzi .
Non spaventarti nel modificare il fondo nuovo che metti , anche perché ti sei messo in bicicletta e adesso devi pedalare per procedere ( ) . . . quello che tagli lo dovrai poi risaldare , limare ecc.ecc . . .
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
ti allego una immagine di un fondo che sto terminando .
stessi problemi che lamenti tu !!!
stessi problemi che lamenti tu !!!
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago, io ho beccato di peggio...... tanto che ci ho smadonnato ora per risanare dei fondi di una 126 mi sono ritagliato il fondo intero da una 126 bis..... ti consiglio di non ribattere le parti originali (passaruota) ma lavorare sul nuovo lamierato tagliuzzando e ridando forma con i tassi
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Rik, avevi trovato dei fondi originali? Dove li hai trovati?Rikferrari ha scritto:ti allego una immagine di un fondo che sto terminando .
stessi problemi che lamenti tu !!!
Ho visto che i rinforzi sono perfettamente allineati e con i nuovi ricambi neanche a comprarne 1000 riesci a trovarne uno giusto.
Facci sapere
- Ciccio1980
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
io per semplificarmi un po la vita, almeno su cose che comunque poi non si vedranno, ho fatto come quelli che avevo su ( che non erano originali ovviamente, e li ho saldati da sopra, evitandomi moolti problemi di allineamento. ok, se poi toglierai tappeti e tutto li vedrai saldati da sopra...ma però alla fine, anche se li saldi da sotto, vedi comunque che sono stati risaldati, per cui... non so quanto il gioco vale la candela...anche perchè poi sarà da ipazzire su tutte le altre parti, quelle che son realmente in vista...portiere, sottoporta, fianchi ecc... per i proffesionisti come gran parte del sito, magari questa è un eresia... ma per i neofiti come noi..una semplifiazione ogni tanto, su parti magari non a vista..vuol dire molto :)
- Chiuritusu
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Rikferrari,
Mammamia.....mi fai veir voglia di rifarla da capo.....
sei un'anima tentatrice
Mammamia.....mi fai veir voglia di rifarla da capo.....
sei un'anima tentatrice
Ma tu... C'eri??!!
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciccio1980, Rikferrari, per i vostri commenti.
non avevo preso in considerazione la possibilità di modificare il ricambio del fondo ma in effetti è la cosa migliore da fare.
ieri sera ho preparato la pezza per il passaruota interno e l'ho posizionata, per ora non sembra male ma devo lavorarci ancora su per migliorare l'accoppiamento.
nei prossimi giorni, appena l'ho finita, metto su una ltro video, così vedete cosa ho combinato
ciao e buona giornata
lu
non avevo preso in considerazione la possibilità di modificare il ricambio del fondo ma in effetti è la cosa migliore da fare.
ieri sera ho preparato la pezza per il passaruota interno e l'ho posizionata, per ora non sembra male ma devo lavorarci ancora su per migliorare l'accoppiamento.
nei prossimi giorni, appena l'ho finita, metto su una ltro video, così vedete cosa ho combinato
ciao e buona giornata
lu