la mia piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie ragazzi.
Allora, io avevo gia comperato:
Stucco metallico della sprint
Stucco alluminato sprint
Fondo epox epofan lecher
Fondo acrillico lecher
Dunque a questo punto potrei dopo aver radrizzatto il tutto, dare fondo epox; (a pennello?????) o a spruzzo???( mi conviene credo il pennello dato che le zone son contenute;
Poi una bella stuccata con stucco aluminato solo dove ho bisogno di un po di spessore (meno possibile ovviamente)
Rasata con stucco metallico sia sopra l'alluminato che dove ci son le piccole ipfezioni
Altranspruzzata(sta volta a spruzzo) di fondo epox sopra... In attesa di spruzzare l'acrillico
Giusto?.
E fondo epox comunque su tutta la macchina, anche dove ho il fianco nuovo che comunque ha la cataforesi...
Corretto i passaggi???
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giovanni

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980 ha scritto:Grazie ragazzi.
Allora, io avevo gia comperato:
Stucco metallico della sprint
Stucco alluminato sprint
Fondo epox epofan lecher
Fondo acrillico lecher
Dunque a questo punto potrei dopo aver radrizzatto il tutto, dare fondo epox; (a pennello?????) o a spruzzo???( mi conviene credo il pennello dato che le zone son contenute;
Poi una bella stuccata con stucco aluminato solo dove ho bisogno di un po di spessore (meno possibile ovviamente)
Rasata con stucco metallico sia sopra l'alluminato che dove ci son le piccole ipfezioni
Altranspruzzata(sta volta a spruzzo) di fondo epox sopra... In attesa di spruzzare l'acrillico
Giusto?.
E fondo epox comunque su tutta la macchina, anche dove ho il fianco nuovo che comunque ha la cataforesi...
Corretto i passaggi???

lo stucco hai comperato il meno che costa e risparmiare 2€ sullo stucco non mi sembra il caso
lo stucco lo devi comperare di marca tipo il lechler che và bene
quello alluminato (secondo me)buttalo che non serve a niente
primeer epofan :? ottimo
fondo acrilico lechler :? ottimo
prepari bene tutta la macchina compresi i pezzi sostituiti a cui darai una passata a mano di carta sottile tipo P180/P240 la cataforesi cerca di levarne meno possibile
ti armi di pistola e dai una bella mano a coprire di epossidico
usa la stessa pistola che poi userai per verniciare non serve tanto spessore ma una passata bella coperta
è meglio darlo con la pistola cosi ti si evidenziano tutte le parti che poi dovrai stuccare
una volta secco minimo due ore stucchi dappertutto
per non sbagliare di stucco vedi di stare piu alto di quanto serve cosi quando lo carteggi non devi ristuccare e quello in piu lo levi carteggiandolo
se serve quando hai finito di stuccare se ti sembra di essere rimasto basso ci ristucchi sopra
poi la lasci li piu ci sta meglio è
quando lo carteggi sarà piu duro ma non calerà successivamente
finito di carteggiare lo stucco solo sopra lo stucco e dove sei riandato a lamiera un'altra passata di epossidico
senza carteggiare l'epox che avevi dato la prima volta
una passatina veloce dappertutto di carta 180/220 o similari
e dai una bella mano sopra gli stucchi e dove hai fatto delle righe di fondo acrilico con una pistola da 1,7 almeno
aspetti che diventa opaco e quindi una bella mano piena dappertutto
i fondi sia acrilico che poliuretanico non devi (obbligatoriamente) superare le due mani piene
senno poi si microfora stessa cosa con la vernice non piu di due passate senno poi sovraessicca e si riempie di microfori
ora dacci dentro e se vuoi essere meglio seguito metti foto dei vari passaggi
:s :s :s
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

eccomi.
grazie ragazzi.
allora lo stucco, non l'ho preso per risparmiare, ma solo perchè comperato nel negozio dove prendo sempre tutta la roba leacher tipo epofan isofan ecc ecc.. pertanto roba di alta qualità, ed è l'unico che vendono,.

e dovrebbero essere come questo

http://www.ebay.it/itm/STUCCO-METALLICO ... 0745586194

vedevo sopra che duecanne, lo consiglia come uno tra i migliori :sad: perchè tu dici che non è buono???

che mi consigliate di fare?

duecanne.. tui hai avuto problemi con quello?

compaund, percghè tu lo sconsigli?? che problemi può dare??? :((((

:wink:

comunque, domani sono dinuovo all'opera con l'avanzare delle attività..e tranquilli che le foto ci sono sicuramente :)
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980 ha scritto:eccomi.
grazie ragazzi.
allora lo stucco, non l'ho preso per risparmiare, ma solo perchè comperato nel negozio dove prendo sempre tutta la roba leacher tipo epofan isofan ecc ecc.. pertanto roba di alta qualità, ed è l'unico che vendono,.

e dovrebbero essere come questo

http://www.ebay.it/itm/STUCCO-METALLICO ... 0745586194

vedevo sopra che duecanne, lo consiglia come uno tra i migliori :sad: perchè tu dici che non è buono???

che mi consigliate di fare?

duecanne.. tui hai avuto problemi con quello?

compaund, percghè tu lo sconsigli?? che problemi può dare??? :((((

:wink:

comunque, domani sono dinuovo all'opera con l'avanzare delle attività..e tranquilli che le foto ci sono sicuramente :)

se lo fai per mestiere anche lo sprint puo andare bene
per te che lo usi una tantum
è sempre meglio comperare uno stucco di grande marca
lo sprint è uno stucco italiano mi sembra che lo facciano a reggio emilia
io sono piu di dieci anni che non lo uso e ai miei tempi lo davamo solo sulle macchine da salone
magari ora è a livello degli altri
ma sai come è per stare tranquillo è meglio uno di marca
anche se io non ho mai avuto problemi con lo sprint mi è rimasto nella memoria che era il meno costoso quindi forse il meno buono
e quelli di marca allora erano meglio lavorabili
poi una volta secco sono tutti uguali
quello che non mi piace (ma è solo una mia opinione )è lo stucco allumato per me e solo per me non serve a niente
se sotto hai raddrizzato e dato l'epox va bene lo stucco metallico normale
:s :s
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

grazie.
il discorso dell'alluminato era solo per darlo nelle zone dove ho più di un mm per stare piu sicuro.
a detta del negoziante, l'alluminato è decisamente meglio del normale, per qualunque stuccatura, solo che dopo ha bisogno di un velo del normale perchè è più grezzo, per cui una rasatura minima gli è richiesta....
ora ripeto, di stucco ovviamente cerco di metter meno che posso, ma non sono proffessionista come voi, per cui, mi capiterà qualche zona, tipo dove ho saldato le lamiere sovrapposte nella fiancata, che un po più di spessore mi serva...allora li devo decidere, mi fido del semplice metallico??? o uso l'alluminato???
secondo te anche dove ho magari un avallo di 3 mm magari che non son riuscito a risollevare dovrei andare di metallico normale??? non rischio che si stacchi???
era solo una sicurezza in più...comunque è ovvio che cerco con la leva e tirante ecc di tirar fuori il più possibile.

Nota per DOIBAF: fabio,per capirci l'alluminato pensavo di darlo su quel avvallo che hai visto tu nel fianco destro, dove ho fatto quella saldatura lunga di testa che si è avvallata un po troppo...che mi hai sconsigliato di ribattere fuori.... che dici??? ma ovviamente se mi dite che è meglio il normale, io vado con il normale, cosi non devo usare due stucchi diversi...(anche se ormai l'ho comprato :(
:?

questo lato qui ricordi??
saldatura.JPG
saldatura.JPG (60.3 KiB) Visto 2118 volte
:s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Mi ricordo benissimo e ti dico... che per me non è una questione di stucco! :sad: Tirala fuori perchè lì ci sono almeno 5 mm, e se per caso durante l'operazione si staccano i punti saldi nuovamente. Li ci andrebbe troppa roba!

doibaf
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

aaaa ok, se posso battere...allora batto, avevo capito che mi avevi consigliato di lasciar cosi... :)
ora verrà il dubbio su come battere :) ma qualcosa di concavo da usare a mo di scontro lo troverò, poi il tasso curvo per battere da dentro c'è l'ho ...devo inventarmi un qualcosa da mettere da scontro :)
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

anzi...si accettano consigli :)
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Tasso fuori, a spianare, martellina dentro, dove non arrivi con la leva. Questo per il grosso. Per rifinire tasso dentro, concavo e martellina piana fuori... e tante carezze! ... :?

doibaf
Compaund
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Compaund »

lo stucco anche se non lo addrizzassi va bene solo lui e non si stacca
quello alluminato e solo stucco arricchito ma sempre stucco
oggi è venuto un ex collega e gli ho chiesto dello stucco della sprint
e lui dice che quello attuale non ha niente di meno di quelli di marca che ti dicevo
anzi dice che forse si trova meglio con quello che con altri
il tempo passa e i prodotti cambiano
li devi addrizzarci
adesso che hai saldato il sottoporta la lamiera per via del calore si sarà ristretta
per addrizzarla non spingere da dentro verso fuori con leve o altro
fai in maniera di entrarci con un tasso piano e cominciando dall'angolo dalla porta lo spingi con la forza adeguata verso fuori (attento a non farlo cadere nel sottoporta)
fuori martelli dolcemente e vedrai che esce subito
non cominciare dal centro della avvallatura rischi di tirarla fuori troppo e farla rientrare è piu difficile che farla uscire
se il tasso piano (troppo spesso)non entra piega leggermente l'intelaiatura interna e fallo entrare quando hai finito con due martellate date al punto giusto torna subito a posto
se come dice Fabio si rompe lo risaldi (senza scaldarla)
quando vedi lo stucco spaccato quasi sempre è perchè ha ceduto qualche punto ed inevitabilmente si spacca ma non per colpa dello stucco
:s :s
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

grazie. oggi, cerco di avanzare con un po di lavori, (vorrei finire di saldare il sottoporta e continuare con il raddrizzare un po di lamiere saldate, o proseguire sul fianco anteriore... e che dio me la madi bona :) )

per quanto riguarda il tasso, io per il momento utilizzavo questo
tasso.jpg
mi consigliate anche qualche altro?? questo non mi sembrava male, un buon raggio sull'esterno per quando ho fatto i passaruota, zona finestrini ecc, piano sul retro e leggermente convesso sulla parte superiore... è un po ingombrante, ma mi sembrava un po il più completo :)
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Vicino a quello ci vorrebbe quello rettangolare, così hai anche un bordo dritto o curvo, un piano dritto e all'opposto uno sagomato. Spero di essermi spiegato. Ci fai vedere anche la martellina, perchè è importante che non sia grande e che la parte battente sia piana con il bordo un po' smussato.

doibaf
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

la martellina, te la fotografo sta sera appena arrivo a casa, ma non è grande...almeno credo :lol:

credo che il tasso che intendio tu sia l'usag 399 che è questo. giusto???
tasso.jpg
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980,

Come ti hanno detto gli stucchi si equivalgono, personalmente lo sprint avevo smesso di usarlo anni fà, non mi piaceva e non mi piace la plasticità durante la lavorazione ma è valido. Personalmente con lo sprint di cui ho una latta da tempo, lo uso per piccole rasature, magari in fase di definizione e finitura ma solo perchè è morbidissimo da carteggiare ma sappi che si abbassa parecchio, piu' degli altri tipo il max mayer giallo, che trovo fra i migliori. Onestamente stucco ne adopero poco e le latte spesso le butto via prima di finirle del tutto, mi durano mesi e purtroppo il caldo e il freddo alterano.
Sul sottoporta ti hanno gia detto tutto, poi bisogna vedere quanto è imbarcato, per evitare di snervare userei il cannello e farei delle punture. Scaldi tiri fuori con la leva e raffreddi subito con una spugna umida, man mano che vieni avanti e quando la lamiera tira vai giu' di lima americana, il flessibile scalderebbe deformando ulteriormente.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

purtroppo al cannello non ci arrivo :( non sono attrezzato come un officina, è già tanto che ho comprato la saldatrice MIG_MAG :O, per cui dovrò inventarmi qualcosa di alternativo ( o scaldare con il gpl , ma di sicuro non faccio nulla di che dato che non ha calorie) o pian pianino battendo per raddrizzare e fare il meno peggio, per poi rasare con lo stucco... dici che scaldare con la bombola di GPL ( quelle che si mettono le bombole camping gaz per intenderci, ottime per sverniciare) possa aiutare??? Non credo vero??

purtroppo non sono ai vostrilivelli che di macchine ne fate a volontà e che avete anche tutte le attrezzature... MA da profano devo un po accontentarmi, sia del materiale che del risultato : (((((((((((((

sIGH SIGH...
ma comunque cerco di mettercela tutta :idea!: :idea!: e sperim ben :roll: :roll:
Rispondi

Torna a “RESTAURO”