il restauro di Nina, 500F del 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

quoto doibaf, al massimo è da mettere quando vai dal ricambista per fare acquisti così da fare morire d'invidia gli altri clienti Rido Rido

complimenti a tua cognata, solo una cosa ci farei aggiungere, IL LOGO del 500Forum, sai che chicca :mrgreen:
logo_500forum_800x200.jpg
adesso ho buttato l'idea a te ma alla prima tutta nuova che mi procuro lo farò fare :marameo:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Messaggio da Lcassiago »

Giampi, è un ottima idea!
conosco un posto dove creano le toppe di tessuto partendo da immagini. Se riesco lo faccio riprodurre, così poi lo cucio sulla tuta :mrgreen:
Nel frattempo vi faccio vedere il risultato di 12 ore consecutive di lavoro. Oggi ho spedito moglie e filgia dai nonni e mi sono chiuso in garage a testa bassa Rido

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JxKC4BLJIwA[/youtube]

Mi preme però una domanda: sono in dubbio se sostituire ora la lamiera marcia sotto il tunnel centrale (solo la parte anteriore, come mostrato nel video), visto che senza un pavimento l'accesso è molto più facile, oppure farlo dopo aver sostituito entrambi i pavimenti. Il motivo del dubbio è ovviamente la resistenza, non vorrei indebolire troppo la struttura. Che ne pensate?
lu
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Roberto.Gennari »

lavoro ben fatto, spiegazione dettagliata di tutti i passaggi per aspiranti restauratori fai da te che fai per tre. Rido Rido
:?: :?: :?:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo lavoro(e video) Luciano, bravo :clap:
io prima di saldare il fondo ripristinerei quel marcio del tunnel e la parte bassa dai passaruota :?

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Lcassiago,

Perfetto Luciano :?
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Luciano stai andando alla grande.....quando il gatto non c'è il topo si diverte in garage.... :mrgreen:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Grazie dell'incoraggiamento ragazzi. Sto andando pianino perchè ho poco tempo ma, soprattutto, perchè ogni volta devo fermarmi a pensare quale sia la cosa giusta da fare...
Comunque, senza il vostro aiuto e le informazioni raccolte qui sul forum, sarebbe stato impossibile persino iniziare, quindi..... :wink: :wink:
Ciao lu
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

ciao e vedo che sei andato avanti pure tu...
io ti posso consigliare quello che hanno consigliato a me...
allora prima i due fondi, uno alla vomta, risandando parafangi e quanto di marcio c'è, poi quando averai saldato e sostituito i fondi, finito i lavori , girato la macchina sottosopra, vai con il tunnel centrale, questo per non andar ad indebolire troppo la struttura portante....

dai che siamo sulla stessa barca :)))))
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Grazie Ciccio1980, è quello che pensavo anche io però mi fa un pò strano saldare il fondo con tutto quel marciume ad un centimetro... Inoltre fare quel lavoro senza un fondo è logisticamente molto più facile perchè accedi lateralmente.
sto pensando di rinforzare la struttura con un bel tubo di ferro 4*4 saldato al posto del fondo mancante ed un altro fatto a T rovesciata tra il tunnel centrale ed il cruscotto... e poi andare a togliere il marcio e saldare infine sul pulito..

ci penso ancora un po' su e poi magari faccio delle prove con questi rinforzi: se poi il gran consiglio di 500 Forum mi dirà che va bene, procederò :lol:

Nel frattempo sottopongo un altro dubbio:
ho notato che nella parte posteriore del sottoporta interno, dove questo è saldato sopra il lamierino che fa da supporto per il Crick, c'è un buco vistoso che porta aria acqua e schifezze varie direttamente dentro i due sottoporta. E' giusto che sia così oppure è un vuoto che devo chiudere?
allego una foto così che si capisca meglio di che buco parlo, è indicato da una freccia bianca.
sottoporta.jpg
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

per la parte posteriore, lascio rispondere agli altri, perchè non mi ricordo la mia, com'è ma se non erro, non ho nessun foro passante in quel punto.
per quanto riguarda il davanti, io ho fatto il tuo stesso ragionamento, ma poi, ho tolto il fondo, jo risanato le parti marce sotto, cosi da non saldare sul marcio, ma assolutamente sul pulito,
DSCN1795.JPG
fatto questo sia da una parte che dall'altra, di marcio ti rimane solo il tunnel vero e proprio che ci accedi facilmente da sotto.

PS: ovviamente se del fondo del tunnel si tratta ( purtroppo non riesco a vedere il video, non so perchè) per cui deduco che il marcio del tunnel sia come nela mia, la parte sotto....
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Ciccio1980,
Si, si tratta delal parte sotto del tunnel, e solo la parte anteriore, dietro è sano. praticamente è marcito a partire dal punto dove c'è la barra passante del fondo, fino davanti dove si avvita il pedale dell'acceleratore.
Però nella parte destra, quella dove il fondo è ancora su, penso sia marcita anche la parte laterale del tunnel, in basso ovviamente. Questo mi renderebbe impossibile saldare il fondo destro senza operare prima la riparazione.
Appena riesco aspedire nuovamente moglie e figlia dai nonni, faccio una ispezione più accurata :?
ciao
lu
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

io alla mia chiusi tutti gli spiragli che incontravo..... forse sbagliando..... ma ero consapevole che sarebbe stata totalmente idrofoba..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
addirittura, da un lato era saltato il bullone di ancoraggio delle cinture di sicurezza.... vidi il buco e lo saldai :lol: poi mi è toccato riforare di nuovo :mrgreen:
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Antonio81cc,
Mi hai dato una ottima idea: al posto delle porte e dei vetri potrei saldare delle mega toppe in metallo, così sono sicuro che non passa più acqua. Tanto oer entrare c'è sempre il buco della cappotte, come facevano bo e duke in hazard Rido Rido
Lu
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Lcassiago ha scritto:Ciccio1980,
Si, si tratta delal parte sotto del tunnel, e solo la parte anteriore, dietro è sano. praticamente è marcito a partire dal punto dove c'è la barra passante del fondo, fino davanti dove si avvita il pedale dell'acceleratore.
Però nella parte destra, quella dove il fondo è ancora su, penso sia marcita anche la parte laterale del tunnel, in basso ovviamente. Questo mi renderebbe impossibile saldare il fondo destro senza operare prima la riparazione.
Appena riesco aspedire nuovamente moglie e figlia dai nonni, faccio una ispezione più accurata :?
ciao
lu

Ricordo che la vedemmo.... vale la stessa regola. Metà alla volta e lo scatolato lo ricostruisci in due pezzi.
Staccato il pianale togli tutto il mezzo scatolato, lasciando solo il lembo di riferimento in modo da lavorare sul pulito e saldare il pianale anche da sotto con qualche punto. Tanto poi la scocca dovrai girarla e una volta inquadrato tutto il pianale i battitacco interni e PROVATO GLI SPORTELLI....... giri la scocca tranquillo.
Nel caso sai dove trovarmi :?
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Lcassiago ha scritto:Antonio81cc,
Mi hai dato una ottima idea: al posto delle porte e dei vetri potrei saldare delle mega toppe in metallo, così sono sicuro che non passa più acqua. Tanto oer entrare c'è sempre il buco della cappotte, come facevano bo e duke in hazard
Lu
:lol: :lol: i buchi.... quando troppi e quando niente!!!! Rido
Rispondi

Torna a “RESTAURO”