la mia piccolina

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Duecanne
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980 ha scritto::?
ancora una cosa... secondo voi...lo stucco ( anche se pur poco ...quasi nullo : ) ) ) ) dopo aver fatto tutto sto lavoro di raddrizzamento, epertanto a ferro nudo...va dato prima o dopo il fondo epossidico???
ne ho sentite di tutte nei forum, chi lo da prima chi dopo.... chi dice prima , per farlo aderire direttamente sul metallo ed avere più forza di adesione, chi dopo per avere piu protezione.....
che dite??

Si lavora un pezzo alla volta di solito, raddrizzi pulisci e stucchi sulla lamiera smerigliata man mano che procedi. Finito il pezzo levighi e dai primer per evitare ossido. Ma non c'è una regola e ogniuno fà come ritiene comodo, l'importante è il risultato. Se lavori in un ambiente asciutto è piu facile, diversamente stucco e primer ad ogni colpo
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Ciccio1980
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

lavoro in ambiente asciutto, e privo di umidità, infatti la giuntura del sottoporta destro, che l'ho saldata a febbraio marzo... e non gli ho dato l'antiruggine, e ancora bella che perfetta senza alcuna traccia di umidità... ora gli passerò il primer e gli daro comunque una spazzolata, ma non servirebbe perchè non ha nemmeno iil minimo di ossido, per quello dnq non è un problema....
il problema era solo se dare prima stucco e poi sopra il primer , per una questione di protezione dalla rggine e di agrappo... se do prima il primer e poi lo stucco, sicuramente aumenterò la protezione alla corrosione, se faccio il contrario, l'aggrappo...forse meglio l'aggrappo ...dato che credo che anche lo stucco faccia da protezione...anche da quello che mi hai scritto tu giusto???
dunque una volta tirato fuori quel dislivello che ho creato, via subito di stucco per rasare la zona , per poi dare sopra il primer ????
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doibaf
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Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

Io pure dico stucco direttamente sulla lamiera (anche se qualcuno qui sostiene il contrario), l'unica condizione che non abbia fatto quella leggera ruggine per troppo tempo o per ambiente sfavorevole. In questo caso, e cioè se si prevede di aspettare per stuccare tutto insieme, conviene proteggere.

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Giampaolo.Malacri
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io suggerisco i consigli che a sui tempo mi vennero dati dal mio maestra(Compaund) che mi ha seguito per la Panda, prima l'epossidico poi lo stucco e dopo spianato nuovamente epossidico, così da fare un bel panino(sandwich) e garantire l'isolamento :?

buon lavoro
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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doibaf
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Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

Giampaolo.Malacri ha scritto:io suggerisco i consigli che a sui tempo mi vennero dati dal mio maestra(Compaund) che mi ha seguito per la Panda, prima l'epossidico poi lo stucco e dopo spianato nuovamente epossidico, così da fare un bel panino(sandwich) e garantire l'isolamento :?

buon lavoro
:s :s
Anche se rimani un' autorita nel campo, rimango della mia idea: soprattutto per parti riparate, dove è essenziale "la carezza" a mano piena per intuire dove stuccare e quanto levare per non lasciare gli orrendi avvalli, lo strato di vernice, qualsiasi esso sia, rende , almeno per me, le cose più difficili.
Poi non si è mai vista la ruggine in mezzo ad un parafango, quando la lamiera dove si è stuccato è stata risanata... a meno di un bozzo o di un graffio, che comunque toglie pure l'epossidico. :sad:

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Compaund
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Compaund »

doibaf ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:io suggerisco i consigli che a sui tempo mi vennero dati dal mio maestra(Compaund) che mi ha seguito per la Panda, prima l'epossidico poi lo stucco e dopo spianato nuovamente epossidico, così da fare un bel panino(sandwich) e garantire l'isolamento :?

buon lavoro
:s
Anche se rimani un' autorita nel campo, rimango della mia idea: soprattutto per parti riparate, dove è essenziale "la carezza" a mano piena per intuire dove stuccare e quanto levare per non lasciare gli orrendi avvalli, lo strato di vernice, qualsiasi esso sia, rende , almeno per me, le cose più difficili.
Poi non si è mai vista la ruggine in mezzo ad un parafango, quando la lamiera dove si è stuccato è stata risanata... a meno di un bozzo o di un graffio, che comunque toglie pure l'epossidico. :sad:

doibaf

premetto che non produco o vendo epossidici

non sono daccordo con te doibaf
specialmente sulle parti ribattute
se leggi i cicli di lavorazione che forniscono i produttori dei vari prodotti per carrozzeria
sconsigliano l'applicazione su lamiera nuda
per vari motivi
lo stucco se lo attacchi sul primer epossidico ha una piu alta aderenza
anche se attacca bene pure sulla lamiera nuda
se applicato direttamente su lamiera nuda è piu soggetto alle vibrazioni prodotte dal motore e la 500 per vibrare vibra e potrebbe spaccare (anche se ormai gli stucchi moderni se ben miscelati non spaccano)
facilita la lisciatura delle irregolarita
se devi passare la mano piena per sentire i difetti sulla lamiera nuda si impunta
invece su una bella mano ben data bella liscia come la vernice di epossidico la mano scivola benissimo e oltre a sentirli con la mano li vedi
quando hai finito di stuccare sopra lo stucco unaltra passata di epossidico a fare il sandwich cosi da fornire un fondo omogeneo al successivo fondo riempitivo

sono convinto anche io che su una riparazione non cambia nulla anche senza primer ma se dai il primer è sempre meglio

a giampaolo è stato facile convincerlo perchè profano
a te è piu difficile perchè sei capace e hai sempre fatto senza primer sotto lo stucco
fino a qualche anno fa si faceva solo come dici tu
l'unico primer (buono)disponibile per carrozzeria era quello vinilico su cui non potevi stuccare perchè interagiva con il catalizzatore dello stucco e non asciugava mai piu

i prodotti però sono cambiati
la prossima volta che ti capita prova a fare anche tu il sandwich
e vedrai che oltre a facilitarti il lavoro otterrai un risultato migliore :?

:s
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Compaund
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Compaund »

Giampaolo.Malacri ha scritto:io suggerisco i consigli che a sui tempo mi vennero dati dal mio maestra(Compaund) che mi ha seguito per la Panda, prima l'epossidico poi lo stucco e dopo spianato nuovamente epossidico, così da fare un bel panino(sandwich) e garantire l'isolamento :?

buon lavoro
:s :s


ma che maestro
il maestro è su un'altro sito Rido
io sono solo uno che dà consigli
e sono contento che tu li abbia seguiti



basta guardare la panda :?
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Giampaolo.Malacri
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

e io ancora ti ringrazio per i preziosi consigli che mi hai dato ma sopratutto per tutta la pazienza che hai avuto nel seguirmi :aa: :wink: :wink: :wink:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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doibaf
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Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

Compaund, ti prometto che una volta ci proverò!

doibaf
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Ciccio1980
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

:sad: :sad:
se prima ero confuso ora lo sono ancora di più :picchiatesta:

scherzi a parte, grazie ragazzi.. grazie a tutti per i consigli...
credo che se uno in futuro ha tempo, prima di mettersi a fare un restauro di una macchina, si legge tutto ste pagine di restauro, con tutti i consigli che mi avete dato, la può riscostruire da zero : ))))) ne può venir fuori un manuale del carrozziere : ))))))

comunque ora dovrò scegliere il male minore..... ieri sera nel frattempo sono andato a prendere un vasetto di stucco, dal mio rivenditore di fiducia, e ho posto anche a lui la domanda se prima stucco, o prima primer.... e lui mi ha detto assolutamente prima stucco... anzi, ha detto, se uso lo stucco alluminato, prima quello, poi lo stucco normale che è fine, e poi i vari fondi :(((

ora sono dinuovo davanti a un bel dilemma...e forse il meglio e provarle tutte e due... :))) anche se da quanto mi par di capire la differenza sarà minima, e comunque sia... si parla di picolezze e di alta proffessionalità.... come i lavori che fate voi....ma forse per un profano come me...la differenza sarà magari trascurabile...
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Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

A Compaund, gli fumano, basta che guardi i suoi lavori! Io vengo da un'esperienza ormai datata (ho fatto il carrozziere 20 anni fa) e l'epossidico non l'ho usato mai.
Per tagliare la testa al toro fai così: passa l'epossidico non tanto perchè è meglio ma per salvaguardare la lamiera durante il lungo periodo di battitura (che in effetti è una cosa giusta) per poi stuccarla tutta insieme perdendo molto meno tempo.
Per adesso concentrati solo sulla battitura e tira fuori quell'avvallo quel brutto avvallo di saldatura! :?

doibaf
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980,

Non essere confuso, i pareri che esponiamo sono frutto di esperienza e non nascondo di aver sperimentato alcune cose suggerite sul forum, sopratutto in materia di verniciatura.
Il riferimento imprescindibile è la specifica del prodotto, ovvero le indicazioni fornite da chi il prodotto lo ha testato sperimentato e messo in commercio, ovviamente i trucchi del mestiere alleviano il lavoro e come tutto l'artigianato ogniuno ha i suoi metodi ma il fine è lo stesso ;)
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Compaund
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980 ha scritto::sad: :sad:
se prima ero confuso ora lo sono ancora di più :picchiatesta:

scherzi a parte, grazie ragazzi.. grazie a tutti per i consigli...
credo che se uno in futuro ha tempo, prima di mettersi a fare un restauro di una macchina, si legge tutto ste pagine di restauro, con tutti i consigli che mi avete dato, la può riscostruire da zero : ))))) ne può venir fuori un manuale del carrozziere : ))))))

comunque ora dovrò scegliere il male minore..... ieri sera nel frattempo sono andato a prendere un vasetto di stucco, dal mio rivenditore di fiducia, e ho posto anche a lui la domanda se prima stucco, o prima primer.... e lui mi ha detto assolutamente prima stucco... anzi, ha detto, se uso lo stucco alluminato, prima quello, poi lo stucco normale che è fine, e poi i vari fondi :(((

ora sono dinuovo davanti a un bel dilemma...e forse il meglio e provarle tutte e due... :))) anche se da quanto mi par di capire la differenza sarà minima, e comunque sia... si parla di picolezze e di alta proffessionalità.... come i lavori che fate voi....ma forse per un profano come me...la differenza sarà magari trascurabile...
proprio perchè sei profano usa il sistema piu semplice
se fai come gia detto il sandwich oltre ad individuare meglio i difetti ti semplifichi e di parecchio il lavoro
non sentire quello che ti dice il rivenditore
digli di farti leggere la scheda tecnica
se ne trovo una su internet te la posto
per quanto riguarda gli stucchi alluminati o similari sempre a mio parere non servono piu forse una volta
compera uno stucco metallico di marca standox,sikhens,palini,dupont ecc
se tu dai sulla lamiera l'epossidico meglio del metallico non c'è ne
e ricorda che se per qualche motivo(piccoli urti o vibrazioni)lo stucco si spacca, l'epossidico che hai dato sotto non si spacca perchè per sua natura gli epossidici non vetrificano restano sempre molto piu flessibili sia dello stucco che della vernice


ora che ti ho confuso ulteriolmente le idee

buon lavoro
:s :s
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio Corda »

Consiglierei epossidico, perchè ha un altissimo potere agrappante e rimane flessibile; sopra un leggero, leggerissimo velo di stucco. A seguire levigatura accurata ed applicazione del poliruetanico, successiva seppiatura e, se occorre, una seconda mano. A finire ulteriore seppiatura a specchio con carta finisima. Ovviamente tantissima pazienza e olio di gomito.
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Compaund »

Ciccio Corda ha scritto:Consiglierei epossidico, perchè ha un altissimo potere agrappante e rimane flessibile; sopra un leggero, leggerissimo velo di stucco. A seguire levigatura accurata ed applicazione del poliruetanico, successiva seppiatura e, se occorre, una seconda mano. A finire ulteriore seppiatura a specchio con carta finisima. Ovviamente tantissima pazienza e olio di gomito.

il ciclo migliore :?
ma dopo aver levigato lo stucco con una carta da P80 sicuramente intorno agli stucchi avrai scoperto della lamiera
quindi solo sulle parti scoperte e sullo stucco un'altra manina di epossidico per avere un fondo omogeneo
per poter applicare il fondo riempitivo che andrà applicato a tutta la macchina
il poliuretanico è un fondo riempitivo meno costoso (si usava quando le vernici erano poliuretaniche negli anni 90)
l'acrilico è invece quello che si usa in carrozzeria attualmente
meglio l'acrilico anche se piu costoso (ma non di tanto)perchè la vernice che darai sarà sicuramente acrilica (quasi tutte le meglio marche) e quindi il legame sarà migliore oltre ad avere una flessibilita maggiore
la seppiatura con carta ad acqua finisima la eviterei 1000/1200
non serve piu
lo so che quando la finisci di verniciare resta molto meglio piu liscia piu a specchio
ma io ottengo lo stesso risultato lavando bene il supporto con l'antisilicone
e sono sicuro che attacca perfettamente
le vernici acriliche meglio attaccano se l'ultima passata la dai con la P320/P400 non oltre che poi equivalgono ad una 750/800 ad acqua

:s :s
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