doibaf ha scritto:Giampaolo.Malacri ha scritto:io suggerisco i consigli che a sui tempo mi vennero dati dal mio maestra(Compaund) che mi ha seguito per la Panda, prima l'epossidico poi lo stucco e dopo spianato nuovamente epossidico, così da fare un bel panino(sandwich) e garantire l'isolamento
buon lavoro
Anche se rimani un' autorita nel campo, rimango della mia idea: soprattutto per parti riparate, dove è essenziale "la carezza" a mano piena per intuire dove stuccare e quanto levare per non lasciare gli orrendi avvalli, lo strato di vernice, qualsiasi esso sia, rende , almeno per me, le cose più difficili.
Poi non si è mai vista la ruggine in mezzo ad un parafango, quando la lamiera dove si è stuccato è stata risanata... a meno di un bozzo o di un graffio, che comunque toglie pure l'epossidico.
doibaf
premetto che non produco o vendo epossidici
non sono daccordo con te doibaf
specialmente sulle parti ribattute
se leggi i cicli di lavorazione che forniscono i produttori dei vari prodotti per carrozzeria
sconsigliano l'applicazione su lamiera nuda
per vari motivi
lo stucco se lo attacchi sul primer epossidico ha una piu alta aderenza
anche se attacca bene pure sulla lamiera nuda
se applicato direttamente su lamiera nuda è piu soggetto alle vibrazioni prodotte dal motore e la 500 per vibrare vibra e potrebbe spaccare (anche se ormai gli stucchi moderni se ben miscelati non spaccano)
facilita la lisciatura delle irregolarita
se devi passare la mano piena per sentire i difetti sulla lamiera nuda si impunta
invece su una bella mano ben data bella liscia come la vernice di epossidico la mano scivola benissimo e oltre a sentirli con la mano li vedi
quando hai finito di stuccare sopra lo stucco unaltra passata di epossidico a fare il sandwich cosi da fornire un fondo omogeneo al successivo fondo riempitivo
sono convinto anche io che su una riparazione non cambia nulla anche senza primer ma se dai il primer è sempre meglio
a giampaolo è stato facile convincerlo perchè profano
a te è piu difficile perchè sei capace e hai sempre fatto senza primer sotto lo stucco
fino a qualche anno fa si faceva solo come dici tu
l'unico primer (buono)disponibile per carrozzeria era quello vinilico su cui non potevi stuccare perchè interagiva con il catalizzatore dello stucco e non asciugava mai piu
i prodotti però sono cambiati
la prossima volta che ti capita prova a fare anche tu il sandwich
e vedrai che oltre a facilitarti il lavoro otterrai un risultato migliore