la mia piccolina
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Re: la mia piccolina
Ciccio1980,
Sotto la traversa deve esserci una piccola apertura, usciva cosi' dalla fabbrica
Nel caso lo spazio fosse esagerato metti una pezzetta, di solito non metto nulla a parte la pasta epossidica per riempire le cavità. Lo spazio che rimane dev'essere coperto dalla traversa, provala sempre
Sotto la traversa deve esserci una piccola apertura, usciva cosi' dalla fabbrica
Nel caso lo spazio fosse esagerato metti una pezzetta, di solito non metto nulla a parte la pasta epossidica per riempire le cavità. Lo spazio che rimane dev'essere coperto dalla traversa, provala sempre
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
cioè lo scatolato ha qul buco li???? dall'altra parte evidentemente lo hanno tappato perchè il fianco è tutto chiuso.
diciamo che l'aria è di un centimetro più o meno ...
diciamo che l'aria è di un centimetro più o meno ...
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
a ancora una cosa, ora mi consigli di togliere via i miei rinforzi prima di saldare per provare il portellone??? così facendo, non c'è il rischio che si butti qualcosa???
anche perchè mi sa che giusto come sono con la fiancataa anche se mi trovo un problema li, devo agire sul cofano, in quanto non ho nemmeno un mm di gioco su quel fianco..
che dici??
anche perchè mi sa che giusto come sono con la fiancataa anche se mi trovo un problema li, devo agire sul cofano, in quanto non ho nemmeno un mm di gioco su quel fianco..
che dici??
- Duecanne
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Re: la mia piccolina
Ciccio1980 ha scritto:a ancora una cosa, ora mi consigli di togliere via i miei rinforzi prima di saldare per provare il portellone??? così facendo, non c'è il rischio che si butti qualcosa???
anche perchè mi sa che giusto come sono con la fiancataa anche se mi trovo un problema li, devo agire sul cofano, in quanto non ho nemmeno un mm di gioco su quel fianco..
che dici??
Francamente non ho mai usato rinforzi, in quel punto la scocca non flette di sicuro ma dopo aver puntato il fianco posizionato a regola, proverei traversa e cofano registrando la chiusura per bene. L'allineamento è importante e te lo porti appresso anche quando lavorerai dall'altro lato, potrai centrare le altezze dei fanali e correggere errori.
Di solito questi trucchi evitano di fare raffazzonamenti in fase di montaggio. Spesso questi errori li vedi a lavoro finito, sapendolo prima ti porti avanti no?
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Re: la mia piccolina
Comunque dall'ultima foto che hai messo, mi pare che ci siamo: manca di stendere un po' i bordi, allineare meglio sotto e ci siamo!
doibaf
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- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
ragazzi, ho fatto una c.....
piu o meno..ieri mi son messo a saldare tutto...felice e contento che tutto torna, linee, pote spazi, fanali, vano motore traversa, mi son fatto prendere la mano, e ho abbondato un po con la saldatura della parte sopra, morale, si è un po avvallata la zona dove ho saldato :(
ora mi trovo un gap di un paio di mm ( da 1/2 mm a 3; 3.5 circa nel punto più profondo)
ora... o devo riempire ancora di saldatura per riportarlo in spessore giusto, rischiando però di scaldare troppo, oppure riempire con qualcosa, tipo stucco, o quei prodottui bicomponenti ( sempre stucchi metallici, che però fanno spessori alti, tipo quelli che si trovano nei brico per ricostruire parti metalliche mancanti, per farvi capire quelli con la pasta esterna e il catalizzatore al centro, che una volta mescolatri diventano duri come il cemento)
purtroppo li non posso battere perchè l'interno è tuto scatolato, e allora mi sa che dovrò ricorrere a un po di stucco....
Doibaf, per farti capire sono quasi nella situazione dell'avallamento che hai visto nel sottoporta lato dx quando sei venuto a vederla.....
che mi consigliate??? non ditemi vi prego di tagliare dinuovo tutto e risaldare :(
l'avvallamento mi si è formato dove ho messo la linea rossa più o meno se ritenete eventualemte potrei tagliare e risaldare una fascia, avendo un fianchetto nuovo a casa da canibalizzare ma credo di rischiar di far ancora più danni...
:(
tipo cosi: dite che posso recuperare in qualche maniera?? tipo di stucco??? so che non amate lo stucco, ma ormai il danno è fatto, per cui devo fare una cosa che funzioni, e che duri, non una cosa da manuale di carrozzeria.... :(
please ditemi che si refa...
piu o meno..ieri mi son messo a saldare tutto...felice e contento che tutto torna, linee, pote spazi, fanali, vano motore traversa, mi son fatto prendere la mano, e ho abbondato un po con la saldatura della parte sopra, morale, si è un po avvallata la zona dove ho saldato :(
ora mi trovo un gap di un paio di mm ( da 1/2 mm a 3; 3.5 circa nel punto più profondo)
ora... o devo riempire ancora di saldatura per riportarlo in spessore giusto, rischiando però di scaldare troppo, oppure riempire con qualcosa, tipo stucco, o quei prodottui bicomponenti ( sempre stucchi metallici, che però fanno spessori alti, tipo quelli che si trovano nei brico per ricostruire parti metalliche mancanti, per farvi capire quelli con la pasta esterna e il catalizzatore al centro, che una volta mescolatri diventano duri come il cemento)
purtroppo li non posso battere perchè l'interno è tuto scatolato, e allora mi sa che dovrò ricorrere a un po di stucco....
Doibaf, per farti capire sono quasi nella situazione dell'avallamento che hai visto nel sottoporta lato dx quando sei venuto a vederla.....
che mi consigliate??? non ditemi vi prego di tagliare dinuovo tutto e risaldare :(
l'avvallamento mi si è formato dove ho messo la linea rossa più o meno se ritenete eventualemte potrei tagliare e risaldare una fascia, avendo un fianchetto nuovo a casa da canibalizzare ma credo di rischiar di far ancora più danni...
:(
tipo cosi: dite che posso recuperare in qualche maniera?? tipo di stucco??? so che non amate lo stucco, ma ormai il danno è fatto, per cui devo fare una cosa che funzioni, e che duri, non una cosa da manuale di carrozzeria.... :(
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Re: la mia piccolina
Ciccio1980,
Ti sei fatto prendere dall'entusiasmo
Non occorre rifare il lavoro, in quel punto la saldatura deforma parecchio e si procede a tratti.
Nel tuo caso puoi con un trucco, far risalire la parte avvallata e molare con cura la saldatura tanto per iniziare.
Prendi una bacchetta o un tondino di ferro dn 3/4mm lo punti con la filo sulla parte piu' avvallata e a caldo bloccando con una grip sul tondino ci batti per fare estrazione. Colpo di mola e stacchi il tondino che riposizionerai dove serve e riperi l'operazione.
Se occorre riempire usa il metallo d'apporto bicomponente, ottimo il max mayer oppure lo sprint che uso da anni. Si tratta di alluminio in pasta che resiste al calore e alla dilatazione, su alcuni lavori fatti è li' da anni e non si muove. Eviterei la roba dei brico perchè non è professionale ed è comunque costosa.
Certi prodotti specifici li trovi nei colorifici specializzati o fornitori per carrozzerie.
Quando molerai la saldatura cerca di non scaldare troppo la lamiera, lavora a step
Ti sei fatto prendere dall'entusiasmo
Non occorre rifare il lavoro, in quel punto la saldatura deforma parecchio e si procede a tratti.
Nel tuo caso puoi con un trucco, far risalire la parte avvallata e molare con cura la saldatura tanto per iniziare.
Prendi una bacchetta o un tondino di ferro dn 3/4mm lo punti con la filo sulla parte piu' avvallata e a caldo bloccando con una grip sul tondino ci batti per fare estrazione. Colpo di mola e stacchi il tondino che riposizionerai dove serve e riperi l'operazione.
Se occorre riempire usa il metallo d'apporto bicomponente, ottimo il max mayer oppure lo sprint che uso da anni. Si tratta di alluminio in pasta che resiste al calore e alla dilatazione, su alcuni lavori fatti è li' da anni e non si muove. Eviterei la roba dei brico perchè non è professionale ed è comunque costosa.
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Re: la mia piccolina
Devi infilare una leva o dal buco del fanalino o da dentro e a piccoli punti, senza gonfiare devi tirare fuori l'avvallo aiutandoti con una martellina da fuori. Lo sai che su quella macchina hai a disposizione solo mezzo vasetto di stucco!...
Se la leva piccola da carrozziere non ce l'hai, fattela con un pezzo di ferro pieno opportunamente sagomato. Sempre tutto con calma e senza avvilirsi, che nel complesso quel parafango è attaccato bene"!
doibaf
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Re: la mia piccolina
grazie ragazzi...
ci provo...
per quanto riguarda la molatura, ormai credo di essere arrivato già al minimo, più di cosi non credo serva moklare, altrimenti avrei altro materiale d'apporto :°(
diciamo che prima ho puntato e steso con la martellina le lamiere, in modo che sessero ben aderenti
poi puntato a distanza di centimetri l'uno dall'altro, per far attacare bene, e poi puntato qua e la...
poi non contento mi son messo a far tratti più lunghi e soprattutto largi, per esser sicuro che le due parti fossero saldate assieme...ed è li che ho credo esagerato un pochino :((((( proverò a buttarlo in fuorise ci riesco...
se no , nel caso più grave ( che spero non si verifichi).... i 3/4 mm dici che questo metalli liquido li tiene??' o può creare problemi???'
comunque provo ovviamente prima le altre soluzioni.
Doibaf, credo che da dentro quella zona li non ci arrivi, non è accessibile dal fanalino, in quanto sulla parte superiore del fanalino lo scatolato è chiuso, dove si trova la guarnizione di gomma :(((((
l'importante sarebbe che comunque nel caso peggiore, i prodotti metallici facciano bene il loro lavoro, non trovandomi poi crepe varie.... comunque se c'è la faccio a buttarlo fuori ben venga...
PS... duecanne, con quel prodotto, quanto spessore si può fare senza incorrerre in problemi?? (ovviamente meno si fa meglio è..ma è giusto per tranquillità )
ci provo...
per quanto riguarda la molatura, ormai credo di essere arrivato già al minimo, più di cosi non credo serva moklare, altrimenti avrei altro materiale d'apporto :°(
diciamo che prima ho puntato e steso con la martellina le lamiere, in modo che sessero ben aderenti
poi puntato a distanza di centimetri l'uno dall'altro, per far attacare bene, e poi puntato qua e la...
poi non contento mi son messo a far tratti più lunghi e soprattutto largi, per esser sicuro che le due parti fossero saldate assieme...ed è li che ho credo esagerato un pochino :((((( proverò a buttarlo in fuorise ci riesco...
se no , nel caso più grave ( che spero non si verifichi).... i 3/4 mm dici che questo metalli liquido li tiene??' o può creare problemi???'
comunque provo ovviamente prima le altre soluzioni.
Doibaf, credo che da dentro quella zona li non ci arrivi, non è accessibile dal fanalino, in quanto sulla parte superiore del fanalino lo scatolato è chiuso, dove si trova la guarnizione di gomma :(((((
l'importante sarebbe che comunque nel caso peggiore, i prodotti metallici facciano bene il loro lavoro, non trovandomi poi crepe varie.... comunque se c'è la faccio a buttarlo fuori ben venga...
PS... duecanne, con quel prodotto, quanto spessore si può fare senza incorrerre in problemi?? (ovviamente meno si fa meglio è..ma è giusto per tranquillità )
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Re: la mia piccolina
Ci si potrebbe mettere lo stagno, che era il sistema che si usava una volta: ma lì c'è il problema di trovare il disossidante giusto...
Ma questa è l'ultima spiaggia: tu l'avvallo lo DEVI tirare fuori!!! inventati qualsiasi cosa!
Ovviamente non molare più perchè rischi di sfinare la lamiera e di dover rattoppare.
Per il futuro non fare l'ingordo ora che hai preso dimestichezza con la saldatrice e continua a procedere fino alla fine solo per punti... e ogni tento fermati a controllare per eventualmente ribattere prima di aver finito, che poi tutto è più difficile...
doibaf
Ma questa è l'ultima spiaggia: tu l'avvallo lo DEVI tirare fuori!!! inventati qualsiasi cosa!
Ovviamente non molare più perchè rischi di sfinare la lamiera e di dover rattoppare.
Per il futuro non fare l'ingordo ora che hai preso dimestichezza con la saldatrice e continua a procedere fino alla fine solo per punti... e ogni tento fermati a controllare per eventualmente ribattere prima di aver finito, che poi tutto è più difficile...
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Re: la mia piccolina
Mi sono ricordato, ricontrollando anche sulle foto dei restauri sul forum, che con la leva si dovrebbe passare anche da quel grosso buco sulla costa del vano motore che ha un tappo nero...
doibaf
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Re: la mia piccolina
esatto, c'è pure la possibilità di arrivarci dal buco che c'è dietro il sedile in altodoibaf ha scritto:Mi sono ricordato, ricontrollando anche sulle foto dei restauri sul forum, che con la leva si dovrebbe passare anche da quel grosso buco sulla costa del vano motore che ha un tappo nero...
doibaf
dai che riesci senza troppo stucco
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: la mia piccolina
mi avete convinto.. lo provo :)
cmq lo stucco era solo per sapere che tecnicamente si può, in caso più disperato ed evitar di aver fatto tutto per niente.... e ne hoperso di tempo per allineare quel coso.. ...
ovviamente ora cerco di far di tutto per evitare lo stucco il più possibile :)
cmq lo stucco era solo per sapere che tecnicamente si può, in caso più disperato ed evitar di aver fatto tutto per niente.... e ne hoperso di tempo per allineare quel coso.. ...
ovviamente ora cerco di far di tutto per evitare lo stucco il più possibile :)
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Re: la mia piccolina
Lo stucco si chiama anche "battitore in barattolo"! Se lo conosci lo eviti!
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Re: la mia piccolina
ancora una cosa... secondo voi...lo stucco ( anche se pur poco ...quasi nullo : ) ) ) ) dopo aver fatto tutto sto lavoro di raddrizzamento, epertanto a ferro nudo...va dato prima o dopo il fondo epossidico???
ne ho sentite di tutte nei forum, chi lo da prima chi dopo.... chi dice prima , per farlo aderire direttamente sul metallo ed avere più forza di adesione, chi dopo per avere piu protezione.....
che dite??