L'A.S.I.non ha l'esclusiva
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
L'A.S.I.non ha l'esclusiva
--------Mi è pervenuta oggi ,per via epistolare,la risposta ad un quesito posto ad un mio ex compagno di scuola, del quale ho parlato in una discussione precedente,che è vice presidente del club Amici dell'Autodromo di Monza nonchè commissario A.S.I. In un recente incontro gli ho chiesto di ragguagliarmi circa la efficacia del certificato di iscrizione al registro storico ,rilasciatomi con validità perenne,dal club al quale sono iscritto (A.A.V.S.)per la cifra di 20 euro,quando so che L'A.S.I. o altri sodalizi chiedono cifre anche 5 volte maggiori.Leggo testualmente la risposta relativa.....:"ti confermo che il documento in tuo possesso è valido.L'ente che lo ha rilasciato è autorizzato alla certificazione che ti ha rilasciato,anche se mi risulta che si tratti di un ente non tanto ben visto da parte dell'A.S.I. in quanto avrebbe sempre tentato di contrastare il loro operato e di sostituirsi allo stesso."Ora io sapevo di questo contrasto poichè molti altri club o enti non trovano giusto far pagare il documento pochi euro senza lucrare alle spalle dei creduloni,si creduloni poichè l'A.S.I. fa apparire come di sua esclusiva competenza il rilascio di un documento con il quale una vettura possa essere definita "veicolo di interesse storico e collezionistico".A tal proposito mi si allega la fotocopia della pagina della Manovella,con l'estratto della gazzetta ufficiale,nella quale è riportato il testo del CdS(Codice della strada)col quale si dichiara che il possesso di un certificato di iscrizione ad un registro storico dia diritto appunto alla regolare e legale denominazione di veicoloecc..,citando anche che la iscrizione ad uno dei succitati registri rende abili alla circolazione su strada il veicolo purchè,con cadenza biennale,sia sottoposto a revisione onde accertarne la idoneità.Vi posto questa mia per fare intendere che non è affatto vero,come spesso si sente dire ,che l'A.S.I. sia delegata ufficialmente al rilascio di detti certificati dietro pagamenti di cifre rilevanti,e non solo il mio competente amico lo asserisce ma così afferrma anche la gazzetta ufficiale.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: R
Re: L'A.S.I.non ha l'esclusiva
Bravo Adriano !!!
faresti anche cosa molto gradita se potessi inserire ,o anche indirizzare , i riferimenti della Gazzetta Ufficiale riguardante il testo in questione .
faresti anche cosa molto gradita se potessi inserire ,o anche indirizzare , i riferimenti della Gazzetta Ufficiale riguardante il testo in questione .
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Bravo Adriano e grazie
- Pesciolino
- Sostenitore
- Nome: francesco
Grazie Adriano e pensare che tutti gli anni mi chiedono 130 euro
-
- Sostenitore
- Nome: Giovanni
L a.a.v.s e' autorizatto a tutti gli effetti a rilasciare il certificato,che e' quindi valevole per legge,anche se sicuramente si tratta di un club di nicchia poco conosciuto ai piu',diciamo che l asi ha quasi il monopolio,e tutti preferiscono iscrivere il mezzo in a.s.i per questine di prestigio anche se non e' affatto cosi',inoltra a.a.vs ha ottime offerte assicurative.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-------Ho provato a fare le foto del foglio o a riprenderlo con la web ma,essendo una fotocopia non viene leggibe.Comunque è la fotocopia della pagina della Manovella-aprile 2010-13 dove è riportato il decreto ministeriale pubblicato il 19 marzo 2010,che riguarda i veicoli di interesse storico e collezionistico,e comprendente una circolare attuativa circa la revisione biennale,le competenze dei registri ,e la maggiore semplicità per la reimmatricolazione.Il testo completo della circolare e del decreto sono pubblicati sul sito: http://www.asifed.it Questo è ciò che riporta la prefazione dell'articolo.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Duecanne
- Sostenitore
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Le mie storiche che hanno piu' di 30 anni le assicuro avvalendomi della bersani, sul cinquino pago 116€Pesciolino ha scritto:Grazie Adriano e pensare che tutti gli anni mi chiedono 130 euro
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-------Ciao Duecanne,anch'io ne pago 117 per il mio con l'AXA,però la mia discussione voleva attirare l'attenzione circa il fatto che non è affatto vero che l'ASI, come dicono alcune compagnie abbia l'esclusiva, ed occorra un suo eslusivo certificato perchè un veicolo sia dichiarato ufficialmente di interesse storico e collezionistico.Ad avvallare questa autenticità,appunto come citato dalla gazzetta citata dalla manovella,sono delegati altri enti o club(come quello che ha rilasciato il mio:l' A.A.V.S.)Adriano.Duecanne ha scritto:Le mie storiche che hanno piu' di 30 anni le assicuro avvalendomi della bersani, sul cinquino pago 116€Pesciolino ha scritto:Grazie Adriano e pensare che tutti gli anni mi chiedono 130 euro
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
scusate, a questo punto serebbe moooolto interessante stilare un elenco di enti che oltre all'asi hanno questo potere!!!!!!!.......
....il mio cinquino devo ancora iscriverlo all'asi, e confermo che loro chiedono 100 euro perchè mi sono già informato in quanto avevo intenzione di iscriverla a gennaio, ma a questo punto sarebbe interessante sapere quali sono le altre alternative oltre all'asi!!!!!!! e soprattutto che prezzi fanno!!!!!!
....il mio cinquino devo ancora iscriverlo all'asi, e confermo che loro chiedono 100 euro perchè mi sono già informato in quanto avevo intenzione di iscriverla a gennaio, ma a questo punto sarebbe interessante sapere quali sono le altre alternative oltre all'asi!!!!!!! e soprattutto che prezzi fanno!!!!!!
- Pesciolino
- Sostenitore
Mi sono informato,con la legge bersani mi costerà 112 euro,la faccio subito,grazie duecanneDuecanne ha scritto:Le mie storiche che hanno piu' di 30 anni le assicuro avvalendomi della bersani, sul cinquino pago 116€Pesciolino ha scritto:Grazie Adriano e pensare che tutti gli anni mi chiedono 130 euro
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
--------CSIMiami,non credo sia facile stilare un elenco degli enti in alternativa all'ASI,io l'ho fatto con L'A.A.V.S. e il mio conoscente mi ha detto essere valido;credo però esista una certa omertà alla divulgazione poichè vi sono interessi non da poco jn ballo,e mi viene confermato che il club cui sono iscritto,non è visto di buon occhio dall'ASI proprio per il fatto che rilascia documenti a costi molto ma molto inferiori e ne teme la prevaricazione.Io consiglierei di contattare l'A.A.V.S.(che è affiliato ASI)e sentire esplicitamente se vi rilasciano il suddetto documento con la stessa efficacia e modalità.Faccio presente che molti di questi club hanno convenzioni con assicurazioni che garantiscono prezzi onesti pertanto se qualcuno ha difficoltà a contrarre polizze assicurative per la sua vettura,tenga presente la opportunità di iscrizione con la implicita possibilità di assicurare l'auto.Adriano.CSI Miami ha scritto:scusate, a questo punto serebbe moooolto interessante stilare un elenco di enti che oltre all'asi hanno questo potere!!!!!!!.......
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
aspettate n'attimo...fatemi capire!! Ma con la legge Bersani, non hai bisogno quindi di tessere e certificati vari, vero?! Perché, con quella, qualsiasi vettura intestata a te o appartenti allo stesso nucleo familiare, vero? Poi l'altra domanda che mi sono sempre posto è: posso richiedere al Fiat500clubItalia, dove sono stato iscritto x anni, un attestato di storicità x Margot, nonostante le sue modifiche...(visto che ad oggi la semplice tessera del club, non serve più)..richiesto da tutte le compagnie assicurative?! Grazie a chi mi darà risposte...
Ma tu... C'eri??!!
- Duecanne
- Sostenitore
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Chiuritusu,
Nei prossimi giorni devo mettere in strada la 127 che sto finendo, almeno mi faccio l'inverno con una macchina piu' riscaldata Fermo la 500 ma la terro' assicurata non si sa mai. Avendo anche la ford moderna e la classe di merito in 1° Faccio una nuova polizza partendo sempre in 1° e sul 127 solo di RC non credo mi costi piu' che tessera ASI + Polizza storica ma appena la faccio vi informo.
Nei prossimi giorni devo mettere in strada la 127 che sto finendo, almeno mi faccio l'inverno con una macchina piu' riscaldata Fermo la 500 ma la terro' assicurata non si sa mai. Avendo anche la ford moderna e la classe di merito in 1° Faccio una nuova polizza partendo sempre in 1° e sul 127 solo di RC non credo mi costi piu' che tessera ASI + Polizza storica ma appena la faccio vi informo.
- Domevilla
- Sostenitore
- Nome: domenico
Vorrei sapere quali sono le condizioni che le Assicurazioni danno per un'autovettura per la quale si paga poco più di € 100 all'anno? Quattro anni fa c'è ne era una che mi aveva proposto una polizza per € 60,00 l'ho scartata subito le condizioni erano indecenti.
Adriano scusa se chiedo sull'assicurazione, ma considerando che hanno tirato in ballo le cifre, io di conseguenza.......... Nel sito della A.A.V.S. parlano di una quota una tantum di € 20,00 per ciascun veicolo iscritto e una quota annuale di € 30,00 per i soci ordinari niente male rispetto ai 130,00 € che paga Pesciolino ( se non ho capito male).
Adriano scusa se chiedo sull'assicurazione, ma considerando che hanno tirato in ballo le cifre, io di conseguenza.......... Nel sito della A.A.V.S. parlano di una quota una tantum di € 20,00 per ciascun veicolo iscritto e una quota annuale di € 30,00 per i soci ordinari niente male rispetto ai 130,00 € che paga Pesciolino ( se non ho capito male).
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca