la mia piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

Io ragiono in questo modo: quello che non va toccato è l'arco ruota (se perfettamente steso) e il bordo del vano motore. Il punto che ti impedisce il perfetto accostamento al vano motore è evidentemente il bordo sotto che li collega. Cerca di lavorare solo lì che comunque è il male minore: :?

doibaf
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

tra un po ci provo, poi te lo faccio sapere...grazie fabio
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Roberto.Gennari »

dai, dai, vedrai che con l'aiuto del grande Fabio riuscirai a completare l'opera d'arte.
comunque ti faccio i migliori auguri. :? :? :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Ciccio1980, mi è sfuggita la cosa più importante: mi raccomando prima di saldare il parafango prova lo sportello!!!

doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto:Ciccio1980, mi è sfuggita la cosa più importante: mi raccomando prima di saldare il parafango prova lo sportello!!!

doibaf
ti è sfuggita la prima foto delle 3 postate nella messa in opera del fianco :mrgreen:

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
doibaf ha scritto:Ciccio1980, mi è sfuggita la cosa più importante: mi raccomando prima di saldare il parafango prova lo sportello!!!

doibaf
ti è sfuggita la prima foto delle 3 postate nella messa in opera del fianco :mrgreen:

:s :s
Come quasi sempre hai ragione! :aa:

doibaf
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

:)
quello non l'ho mai tolto da quando ho iniziato a farlo quadrare....

prima ho posizionato il sottoporta e ora il finco.... e già cosi è dura a far tornare tutto...linee soprattutto...figuriamoi se tolgo lo sportello :)

comunque ho notato sempre più la bellezza di questi pezzi...
per far combaciare le righe sul fianco tra porta e fianco ci son più probabilità di prendere il superenalotto....
per non parlare del resto ...compresa la curva arco portiera che la curva che fa il fianco è diversa da come parte il sottoprta...anche li dovrò tribolareper allineare il meglio possibile :(
che disperazion sti pezzi...
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980 ha scritto:purtroppo me ne sono abbondantemente accorto :(

ma nel caso che avvicinando il labbro inferiore, la parte di aria rimane, secondo te, dove mi conviene intervenire per avvicinarla???
dove rischio di far meno danni???

Fabrizio ha ragione, i lamierati moderni sono approssimativi ma non ti servono le traverse che hai messo. Prova la traversa motore e il cofano, sappi che tra il lamierato dx e sx c'è differenza e potresti trovarti un fanale piu basso o disassato dell'altro, la linea del cofano ti aiuta. Lo spazio ormai c'è sul montante, di solito non li taglio mai sulla puntatura originale, mi tengo piu' fuori, ma montando la traversa e lavorando di tasso e matrellina lo metti a posto.
Consiglierei prima di assemblare il posteriore, di centrare il lato porta e il lato vetro puntando e imbastendo. Il lembo posteriore lo lascerei per ultimo, altrimenti rischi di deformare ed avere problemi su spazi e luci tra i pezzi.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

ciao duecanne,
allora, la traversa l'ho provata e i fori combaciano perfettamente, domani provo ad avanzare un po proprio come hai citato...

in questi giorni mi son concentrato principalmente su parte frontale e sottoporta, cercando di far quadrare sia l'ari atra la porta e il fianco che tra porta e sottoporta...e pare che ci sono anche riuscito...non lo avrei mai detto... ma a son di parolaccie sembra essere posizionato in posizione corretta....

ora domani, do gli ultimi ritocchi e incomincio a puntare proprio da li, per poi passare al posteriore...al limite ho pensato che se mi manca solo quel centimetro in quella parte li, posso adoperare una fettina di un altro parafango che avevo a casa caniballizato in precedenza, per poter recuperare una fettina di un paio di centimetri per pterla mettere la, e rispettare cosi le sagome del lamierato.... credo che non si veda nulla facendo un po di attenzione,,, comunque appena arrivo al posteriore ve lo posto cosi mi dite se faccio bene a fare l'eventuale pezza senza star a battere e ribattere...
per l'altezza del fanale, qesto lo ignoravo :( e spero di non dovermi trovare a fare i conti anche con lui anche perchè se succede??? li non hai molto margine per giocare...anzi... e in quel caso che si fa???
:s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Se però incominci a puntare poi non poi più battere...
Dovresti cominciare a puntare quando tutto calza alla perfezione.
Rimango della mia idea al posto della pezzetta per allungare il parafango lato vano motore: levato il parafango, cerca di buttare un po' in dentro la battuta bassa finchè il bordo non viene giù parallelo. Mi sembra il male minore...

doibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980 ha scritto:ciao duecanne,
allora, la traversa l'ho provata e i fori combaciano perfettamente, domani provo ad avanzare un po proprio come hai citato...

in questi giorni mi son concentrato principalmente su parte frontale e sottoporta, cercando di far quadrare sia l'ari atra la porta e il fianco che tra porta e sottoporta...e pare che ci sono anche riuscito...non lo avrei mai detto... ma a son di parolaccie sembra essere posizionato in posizione corretta....

ora domani, do gli ultimi ritocchi e incomincio a puntare proprio da li, per poi passare al posteriore...al limite ho pensato che se mi manca solo quel centimetro in quella parte li, posso adoperare una fettina di un altro parafango che avevo a casa caniballizato in precedenza, per poter recuperare una fettina di un paio di centimetri per pterla mettere la, e rispettare cosi le sagome del lamierato.... credo che non si veda nulla facendo un po di attenzione,,, comunque appena arrivo al posteriore ve lo posto cosi mi dite se faccio bene a fare l'eventuale pezza senza star a battere e ribattere...
per l'altezza del fanale, qesto lo ignoravo :( e spero di non dovermi trovare a fare i conti anche con lui anche perchè se succede??? li non hai molto margine per giocare...anzi... e in quel caso che si fa???
:s
Mai disperare, un problema alla volta e sistemi tutto. Quella luce che ti trovi a lato battuta motore di solito la recuperi lavorando sul bordo passaruota e sul triangolino inferiore, quello sotto il fanalino, a volte basta sbordare con una pinza il bordino inferiore e recuperi. Ovviamente dovrai con delle pinze a scatto bloccare il tutto per mettere la lamiera in tensione. Per le altezze dei fanali il riferimento te lo da il cofano e puoi lavorare asolando un po' i fori di fissaggio delle viti, tanto poi metterai le grip per fissare i fanali che consiglio sempre di provare.
Sui rhibo il fianco sx è abbastanza corretto, il dx ha il fanale piu' basso ed occorre asolare per alzare di quei 3/4mm che a macchina finita purtroppo si notano. Fare striscette non è un lavoro pulito ma per esperienza so che il lamierato messo in tensione e rubando lato giroruota si riesce a posizionare.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

oggi ci provo, poi vi faccio sapere.
grazie mille
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

ti metto qualche foto
Allegati
011.JPG
012.JPG
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

quando inquadri il sottovetro e la luce porta riesci a rimediare tutto
Allegati
013.JPG
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

:? :?
crdeo di essere abbastanza bene e pronto...
ho provato le righe e combaciano abbastaanza bene, ho provato la porta e va bene, la traversa pure, e ho fissatto tutto ccon le parker.
fianco1.jpg

si è avvicinato anche il bordo, non con poca fatica
fianco2.jpg
ora mi rimane solo un po d'airia sotto..e li non credo che posso battere o altro....credo che dovro solo riempire e tappare no???
tanto è sotto la traversa praticamente..

che dite?
fianco3.jpg
Rispondi

Torna a “RESTAURO”