Bielle
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: Bielle
ragazzi cosa sapete dirmi delle bielle in super avional o duralluminio, sò che è una lega particolarmente resistente di alluminio temprato che viene utilizzato largamente nell'industria aeronautica, quelle che posto in foto sone della Tani & Giannini, qualcuno le ha mai utilizzate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: Bielle
aggiungo che le bielle sopra in foto dovrebbero pesare sui 330 grammi e sono da 127mm di interasse ciao
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Bielle
sulle bielle di origine , le quali sono pressocché uguali sulle 500 , 126 e Panda . Cambiano di pochi grammi ma in sostanza è la stessa roba . Sulle 500 D e antecedenti forse erano un pochino più esili , ma poca differenza .
Però , e c'è un però , in vari forum , dove si trovano milioni di informazioni su questi oggetti come nel nostro forum comunque , in particolare mi è rimasta impressa una affermazione che sinceramente mi ha lasciato pensieroso in quanto non sono a conoscenza della effettiva procedura di produzione , ovvero ho letto che : "le bielle della Panda sono ottenute per forgiatura di acciaio" . Personalmente ho sempre pensato che fossero in ghisa come le altre . . . . Ne sapete qualcosa di questo ?
Se così fosse un problema si potrebbe risolvere per coloro i quali vogliano cimentarsi in elaborazioni stradali senza dover ricercare bielle particolari in acciaio dai costi elevati da sostituire con le presenti in origine ,che ben sappiamo che possono essere usate per potenze efficaci non superiori ai 40 cv ( e siamo già al limite ) e per rotazioni non superiori ai 6000/6500 giri minuto . Assolutamente inadatte a motori turbo compressi !!!!!!!!!!!!!!!!
Però , e c'è un però , in vari forum , dove si trovano milioni di informazioni su questi oggetti come nel nostro forum comunque , in particolare mi è rimasta impressa una affermazione che sinceramente mi ha lasciato pensieroso in quanto non sono a conoscenza della effettiva procedura di produzione , ovvero ho letto che : "le bielle della Panda sono ottenute per forgiatura di acciaio" . Personalmente ho sempre pensato che fossero in ghisa come le altre . . . . Ne sapete qualcosa di questo ?
Se così fosse un problema si potrebbe risolvere per coloro i quali vogliano cimentarsi in elaborazioni stradali senza dover ricercare bielle particolari in acciaio dai costi elevati da sostituire con le presenti in origine ,che ben sappiamo che possono essere usate per potenze efficaci non superiori ai 40 cv ( e siamo già al limite ) e per rotazioni non superiori ai 6000/6500 giri minuto . Assolutamente inadatte a motori turbo compressi !!!!!!!!!!!!!!!!
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: Bielle
le bielle delle 500 - 126 - panda 30 - 126 bis o sempre pensato che fossero di acciaio magari una qualità un pò scadente, non sapevo che facessero le bielle in ghisa, mai sentito parlare
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Bielle
Pure per me sarebbe un'assoluta novità quella delle bielle in acciaio sulla 30!
doibaf
doibaf
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: Bielle
probabilmente ancora non ho capito bene
ma veramente le bielle della 500, 126, 126 bis e panda 30 sono di ghisa?
io non sapevo che facessero le bielle in ghisa........
ma veramente le bielle della 500, 126, 126 bis e panda 30 sono di ghisa?
io non sapevo che facessero le bielle in ghisa........
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Bielle
Io sapevo tutte in ghisa come pure tutti gli assi motore. Sinceramente non ci credo molto che quelle della 30 siano in acciaio...Due Condotti ha scritto:probabilmente ancora non ho capito bene
ma veramente le bielle della 500, 126, 126 bis e panda 30 sono di ghisa?
io non sapevo che facessero le bielle in ghisa........
doibaf
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: Bielle
ma doibaf non ti saprei dire, dell'asse a cammes e l'albero a gomiti lo sò che sono di ghisa, ma le bielle non ti saprei dire
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Bielle
doibaf ha scritto:Io sapevo tutte in ghisa come pure tutti gli assi motore. Sinceramente non ci credo molto che quelle della 30 siano in acciaio...Due Condotti ha scritto:probabilmente ancora non ho capito bene
ma veramente le bielle della 500, 126, 126 bis e panda 30 sono di ghisa?
io non sapevo che facessero le bielle in ghisa........
doibaf
Mi giunge nuova sta cosa ma non è detto, stasera guardo fra i motori smontati e panda ce ne sono
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: BIELLE queste sconosciute . . . .
Giampy , non avevo cercato nel file " elaborazioni " in quanto non ci avevo pensato essendomi riferito a bielle originali . se vuoi unire va bene .
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: BIELLE queste sconosciute . . . .
unione fattaRikferrari ha scritto:Giampy , non avevo cercato nel file " elaborazioni " in quanto non ci avevo pensato essendomi riferito a bielle originali . se vuoi unire va bene .
grazie Rik
grazie anche a te Due Condotti, per la segnalazione
ps. dopo che leggi tolgo pure questi interventi
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: Bielle
figurati giampy e un piacere
speriamo che qualcuno chiarisca questo fatto delle bielle
500 - 126 - panda 30 - 126 bis possibile montassero tutte bielle di ghisa maaaa..?
speriamo che qualcuno chiarisca questo fatto delle bielle
500 - 126 - panda 30 - 126 bis possibile montassero tutte bielle di ghisa maaaa..?
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Bielle
In realtà le bielle in questione sono ricavate da fusione in terra con una lega fatta di ferraccio, anche se rientra nella categoriaq acciai e un tipo di ghisa grigia molto compatta. Quelle rotte che ho visto, come alberi del resto, presentano all'interno delle microporosità che confermano la sospensione del materiale durante la colata. Tuttavia questo sistema le rende dure ma nel contempo resistenti alla temperatura e con questo sistema son fatte gran parte delle bielle prodotte in serie su potenze limitate. Tanto è vero che le prime 850 con bielle della 600 ex topolino , rompevano dopo pochi chilometri e dall'850 in poi la biella diventa di un acciaio piu' nobile e richiede una spinottatura diversa mantenuta tale per 40 anni.
L'albero della bis e della ed infatti ha una consistenza migliore ma è dovuto solo all'affinamento della tecnologia. Le bielle interamente in ghisa le ricordo sui motori topolino, detti termosifone perchè privi di pompa acqua, raffreddavano a sbalzo. Credo che qui' occorre un ingegnere per spiegare il ciclo delle colate, le leghe e i carichi di rottura sui quali si calcolarono all'epoca le percentuali di acciaio e ghisa grigia.
L'albero della bis e della ed infatti ha una consistenza migliore ma è dovuto solo all'affinamento della tecnologia. Le bielle interamente in ghisa le ricordo sui motori topolino, detti termosifone perchè privi di pompa acqua, raffreddavano a sbalzo. Credo che qui' occorre un ingegnere per spiegare il ciclo delle colate, le leghe e i carichi di rottura sui quali si calcolarono all'epoca le percentuali di acciaio e ghisa grigia.
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Bielle
Allora forza, dove sono i tecnici del forum, che ci mettiamo tutti seduti ad aspettare la lezione!!!
doibaf
doibaf
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: Bielle
Thank's due canne
adesso mi è tutto più chiaro
adesso mi è tutto più chiaro
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard