Come al solito............. amici e parenti?.............Marco595 ha scritto:Buongiorno a tutti... ...sono passati oramai 5 mesi dal mio ultimo aggiornamento sull'avanzamento dei lavori.
Volete sapere cosa è cambiato dall'ultima volta? Assolutamente NULLA!!!
Ho portato la macchina in officina (da mio zio) a fine dicembre 2010, e ad oggi sono stati cambiati: 2 sottoporta int + 2 est., e 2 fondi. Un paio di pezze, e nulla di più!
UNA DELUSIONE.
Questa mattina sono riuscito a trovare una carrozzeria che FORSE si prende la briga di portare a termine il lavoro. Tra un paio di gg dovrei avere la risposta. Speriamo in bene.
Spero che il mio prox. aggiornamento sia più positivo di questo.
Buona giornata.
Marco
La rinascita...
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: La rinascita...
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
va bene che chi va piano va lontano ma tuo zio esagera un po
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Marco595
- Sostenitore
- Nome: Marco
Finalmente ho trovato una carrozzeria disposta a finire il restauro...
Per farmi un preventivo, vogliono (giustamente) vedere la 500; il problema è che ora la macchina è a Como, mentre la carrozzeria che ho trovato, è a Brescia.
Mi devo organizzare x il trasporto, secondo voi, se noleggio un Daily da Amicoblu?
Per farmi un preventivo, vogliono (giustamente) vedere la 500; il problema è che ora la macchina è a Como, mentre la carrozzeria che ho trovato, è a Brescia.
Mi devo organizzare x il trasporto, secondo voi, se noleggio un Daily da Amicoblu?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
meglio un Ducato, ha i passaruota meno pronunciati internamente
buon viaggio
buon viaggio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Marco595
- Sostenitore
Grazie Giampy...
Ma in linea di massima, quanto potrebbero chiedermi x il solo lavoro di manodopera?
Nel senso che tutti i lamierati da sostituire li ho già...
Ma in linea di massima, quanto potrebbero chiedermi x il solo lavoro di manodopera?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
difficile dirsi, considera che per un carrozziere classico(di quelli che lavorano sulle auto moderne) la 500 è una perdita di tempo, comunque non credo che ti chiederà meno di 2000€ più il costo dei fondi, stucchi e vernici varie
comunque varia da carrozziere a carrozziere e da paese a paese
comunque attendi qualche risposta degli esperti
comunque varia da carrozziere a carrozziere e da paese a paese
comunque attendi qualche risposta degli esperti
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
noi ne abbiamo trasportata una con un ducato Maxi
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Duecanne
- Sostenitore
Marco595 ha scritto:Grazie Giampy...
Dipende dallo stato iniziale dei lavori, di solito le vetture che mi arrivano smontate dai carrozzieri....
proprio cosi', le smontano lasciandomele sulle ruote fornendomi i loro lamierati. Di mio ci metto sverniciatura scatramatura, taglio e rifacimento pezzi, saldatura e primer. spesa dai 1500 ai 1900€ ma la scocca è conforme all'originale rispettando la puntatura e le giunzioni come uscita di fabbrica. Poi il carrozziere la finisce e ci fa la sua bella figura..... ma ci sono anche appassionati che fanno tanti lavori da se' ma la lastratura e la verniciatura per vari motivi la fanno fare. Posso dire che se la si vuol lamierare con i fiocchi ci vuole tempo e meticolosità, diversamente son solo lamiere appiccicate e sappiamo bene quanto durano!
- Lcassiago
- Sostenitore
- Nome: Luciano
Ciao Marco595,
io sono fresco di preventivi di carrozzerie varie, sfociati nella decisione (un po' folle, ma avventurosa ) di far da me.
Se ti chiedono troppo poco non stai parlando di un restauro ma di qualche pezza ed una mano di vernice data qua e la, e tra qualche anno dovrai cominciare da capo.
Nella mia (piccola) esperienza ho capito, anche se all'inizio mi sembravano cifre eccessive, che per fare un lavoro fatto bene, un restauro non può costarti mento di 4/5000 euro, anche se fatto a tempo perso o da un vecchio carrozziere in pensione ecc.
Il lavoro è davvero tanto e come ti metti ad iniziarlo escono delle sorprese che allungano clamorosamente i tempi ed il lavoro da fare, a meno di ingorare i problemi (= ruggine) che poi ti si ripresenteranno puntualmente... Le nostre amate cinquecento sono tutte oramai ultraquarantenni
Valuta bene e non credere ai prezzi troppo bassi..
ciao
Luciano
io sono fresco di preventivi di carrozzerie varie, sfociati nella decisione (un po' folle, ma avventurosa ) di far da me.
Se ti chiedono troppo poco non stai parlando di un restauro ma di qualche pezza ed una mano di vernice data qua e la, e tra qualche anno dovrai cominciare da capo.
Nella mia (piccola) esperienza ho capito, anche se all'inizio mi sembravano cifre eccessive, che per fare un lavoro fatto bene, un restauro non può costarti mento di 4/5000 euro, anche se fatto a tempo perso o da un vecchio carrozziere in pensione ecc.
Il lavoro è davvero tanto e come ti metti ad iniziarlo escono delle sorprese che allungano clamorosamente i tempi ed il lavoro da fare, a meno di ingorare i problemi (= ruggine) che poi ti si ripresenteranno puntualmente... Le nostre amate cinquecento sono tutte oramai ultraquarantenni
Valuta bene e non credere ai prezzi troppo bassi..
ciao
Luciano
- Marco595
- Sostenitore
Grazie a tutti x i vostri consigli...
Quando ho fatto qualche lavoretto in officina, ho usato moltissime attrezzature di cui non dispongo...non sembra, ma lavorare con l'attrezzo giusto, influisce parecchio sulla qualità del risultato.
Almeno a mio modestissimo parere.
Ora vi mostro le foto dello stato attuale, poi aspetterò i vostri consigli per prendere una decisione definitiva.
Che sia chiaro, lavorare non mi spaventa, e lo farei con passione e dedizione. Quello che mi frena, come già detto, è la mancanca delle attrezzature.
Vi confesso, che anche a me è venuto lo schizzo di portarmela in garage e sistemarla da me, ma poi mi sono reso conto che non ho l'attrezzatura adatta.Lcassiago ha scritto:Ciao Marco595,
Quando ho fatto qualche lavoretto in officina, ho usato moltissime attrezzature di cui non dispongo...non sembra, ma lavorare con l'attrezzo giusto, influisce parecchio sulla qualità del risultato.
Almeno a mio modestissimo parere.
Ora vi mostro le foto dello stato attuale, poi aspetterò i vostri consigli per prendere una decisione definitiva.
Che sia chiaro, lavorare non mi spaventa, e lo farei con passione e dedizione. Quello che mi frena, come già detto, è la mancanca delle attrezzature.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Marco595, la 5quina ha bisogno di pochi attrezzi, a te che manca di preciso?
pura curiosità
comunque già in queste condizioni il carrozza dovrebbe farti uno sconto visto che il lavoro sporco lo hai fatto tu
pura curiosità
comunque già in queste condizioni il carrozza dovrebbe farti uno sconto visto che il lavoro sporco lo hai fatto tu
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Procurarsi gli attrezzi che ti servono per la battitura costa molto ma molto meno del lavoro fatto fare in una carrozzeria: i ferri ti rimangono e se, come speriamo tutti, riuscirai da solo, la soddisfazione sarà infinita.
Certo se non l'hai mai fatto è una cosa impegnativa che richiederà molta pazienza e molto coraggio.
Ricorda però che sul forum non saresti ne il primo ne l'ultimo e che siamo a tua disposizione per tutto quello che ti può essere utile.
Il tuo 500 non è poi così grave!
doibaf
Certo se non l'hai mai fatto è una cosa impegnativa che richiederà molta pazienza e molto coraggio.
Ricorda però che sul forum non saresti ne il primo ne l'ultimo e che siamo a tua disposizione per tutto quello che ti può essere utile.
Il tuo 500 non è poi così grave!
doibaf
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Nome: Roberto
vedrai che quando sarà finito, il tuo cinquino sarà bellissimo.
- Duecanne
- Sostenitore
Marco595,
Da quanto si vede i lavori di quadratura delle ossature sembrano fatti ma lavoro c'è ne ancora e dipende solo da te come procedere. Considera che se fai finire il lavoro ad un battilastra non costa come partire da zero visto i lavori fatti. Fare da te è una soddisfazione come confermano tutti, ma senza attrezzature diventa un odissea a meno che non ti attrezzi, allora la cosa cambia.
Tuttavia anche far preparare la scocca che ti sarà consegnata vuota e pulita, ti darà successivo lavoro nel rimontarla e rifinirla. Poi dipende dalle tasche e dagli obbiettivi che si vuol raggiungere
Da quanto si vede i lavori di quadratura delle ossature sembrano fatti ma lavoro c'è ne ancora e dipende solo da te come procedere. Considera che se fai finire il lavoro ad un battilastra non costa come partire da zero visto i lavori fatti. Fare da te è una soddisfazione come confermano tutti, ma senza attrezzature diventa un odissea a meno che non ti attrezzi, allora la cosa cambia.
Tuttavia anche far preparare la scocca che ti sarà consegnata vuota e pulita, ti darà successivo lavoro nel rimontarla e rifinirla. Poi dipende dalle tasche e dagli obbiettivi che si vuol raggiungere
- Marco595
- Sostenitore
...a volte ritornano...
Finalmente ieri mi sono deciso, ho noleggiato un furgone e sono andato a riprendermi la mia 5!
In serata posterò delle foto allo stato attuale, così potrete consigliarmi su come procedere passo dopo passo...
A dopo...
Finalmente ieri mi sono deciso, ho noleggiato un furgone e sono andato a riprendermi la mia 5!
In serata posterò delle foto allo stato attuale, così potrete consigliarmi su come procedere passo dopo passo...
A dopo...