il restauro di Nina, 500F del 1970
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago,
Di solito con la scocca girata ci lavoro dal vano motore e fai un lavoro invisibile
Di solito con la scocca girata ci lavoro dal vano motore e fai un lavoro invisibile
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Duecanne SANTOSUBITO!!!!
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago ha scritto:Duecanne SANTOSUBITO!!!!
Ha ha ha....... no per favore pure santo?
cosi' mi bestammiano
Troppo buono!
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
guarda qua http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... it=#p97388Lcassiago ha scritto:ciao!
aggiungo una domanda:
l'altra sera ho anche avuto modo di constatare che il vano posteriore di presa dell'aria, per intenderci quello indicato con le frecce nella foto qui sotto, è in una condizione tale che sembra la grotta di Frasassi
Come si fa a pulire li dentro? non si accede da nessuna parte mi sembra, per risanarlo devo necessariamente tagliare, pulire e poi risaldare?
qualche suggerimento?
Luciano
io ho fatto così
per pulire bene è l'unico modo
lo tagli con il dischetto del dreemer e poi lo rimetti
e una volta montata la mascherina non si vede piu niente
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Che ne dite di questo primer epossidico?
luciano..
luciano..
- Allegati
-
- 31920326-I.pdf
- (32 KiB) Scaricato 42 volte
-
- 5009_76_04318.png (11.7 KiB) Visto 1977 volte
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14792
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
sembra un buon prodotto, del resto da quanto mi è stato detto, quando lo presi per la panda, i prodotti sono tutti uguali e le differenti aziende si limitano a confezionare semplicemente
una curiosità, cosa costa un baratolo da Kg??
una curiosità, cosa costa un baratolo da Kg??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
ciao Giampi,
per 1k di primer + 1k di catalizzatore mi ha chiesto 30 euruzzi.
ciao
lu
per 1k di primer + 1k di catalizzatore mi ha chiesto 30 euruzzi.
ciao
lu
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14792
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
grazie
prezzo il linea, io lo pagai 19€ il baratolo compreso di catalizzatore, ma il mio andava catalizzato 9:1 mentre questo va 1:1 quindi molto meno prodotto catalizzante meno costo, naturalmente ci va il diluente apposito. stai attento che molti danno il classico nitro
prezzo il linea, io lo pagai 19€ il baratolo compreso di catalizzatore, ma il mio andava catalizzato 9:1 mentre questo va 1:1 quindi molto meno prodotto catalizzante meno costo, naturalmente ci va il diluente apposito. stai attento che molti danno il classico nitro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
nonnò, qui niente diluente... sia la scheda che il negoziante dicono di non diluirlo. Spero non sia una tattica per vendere più prodotto
Avevo intenzione di prendere il delta2000 della boero o uno della Max Meyer ma ho scoperto che mio papà ha ancora un amico che vende vernici per carrozzeria, che però tratta solo Lechler, e quindi ho preso questo. Spero vada bene, mi dicono che Lechler è una buona marca..
lu
Avevo intenzione di prendere il delta2000 della boero o uno della Max Meyer ma ho scoperto che mio papà ha ancora un amico che vende vernici per carrozzeria, che però tratta solo Lechler, e quindi ho preso questo. Spero vada bene, mi dicono che Lechler è una buona marca..
lu
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14792
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
giusto non ci avevo fatto caso che non dice di diluire, in effetti con tutto quel catalizzatore viene abbastanza liquido
devi usare un ugello molto grosso, se non sbaglio mi venne consigliato da 2.3/2.5
non la conosco come marca, ma tanto alla fine sono tutte uguali, almeno con i primer, pure io presi una marca poco conosciuta ma mio padre quello vende e visto che potevo risparmiare ne ho approfittato
devi usare un ugello molto grosso, se non sbaglio mi venne consigliato da 2.3/2.5
non la conosco come marca, ma tanto alla fine sono tutte uguali, almeno con i primer, pure io presi una marca poco conosciuta ma mio padre quello vende e visto che potevo risparmiare ne ho approfittato
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Uso il max mayer catalizzato 5:1 e non si diluisce, mi costa completo 57€ ma non bado a spese sulla preparazione, dovendo garantire i lavori per 3 anni non posso risparmiare sull'essenziale.
Lo adopero con un ugello 1.8/2.0 a circa 2 atm e tra una mano e l'altra attendo 10/15min.
Ovviamente la preparazione delle lamiere, stuccature e stagnature le rifinisco al meglio.
Su un cinquino completo ne faccio andare 1.5k Tuttavia il Lechier è un ottimo prodotto
Lo adopero con un ugello 1.8/2.0 a circa 2 atm e tra una mano e l'altra attendo 10/15min.
Ovviamente la preparazione delle lamiere, stuccature e stagnature le rifinisco al meglio.
Su un cinquino completo ne faccio andare 1.5k Tuttavia il Lechier è un ottimo prodotto
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago ha scritto:ciao Giampi,
per 1k di primer + 1k di catalizzatore mi ha chiesto 30 euruzzi.
ciao
lu
Se si tratta del Lechier è un ottimo prezzo, dove lo prendi?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14792
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Duecanne, a me consigliarono di dare l'epossidico prima di stuccare, tu fai il contrario??
io per la Panda ne ho consumati 6 baratoli da Kg
io per la Panda ne ho consumati 6 baratoli da Kg
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Giampy ha scritto:Duecanne, a me consigliarono di dare l'epossidico prima di stuccare, tu fai il contrario??
io per la Panda ne ho consumati 6 baratoli da Kg
6 Kg per una panda? Se sbatti un po' forte lo sportello ti si frantuma come la ceramica .
Di solito dopo aver pulito le lamiere, raddrizato, saldato, molato e ricostruito faccio i riporti a stagno, sopratutto sulle porosità delle saldature o dove manca materiale. do una mano sola di primer legerissima, 0.2/0.5 micron
stucco dove occorre e lavoro ad acqua evidenziando mancanze e riempimenti da fare. Spruzzo il primer a mano piena lasciando asciugare tra una mano e l'altra, osservo controluce e con lampada di traverso eventuali difetti, tipo righe di seppiatura, leggere ondulazioni e segno con una matita le zone. La seconda mano la do solo sulle zone critiche segnate e l'ultima mano a distanza serve per uniformare la preparazione. Per voler fare il finoeur do una leggerissima mano di nero fumo alla nitro oppure minio, quanto basta a sporcarla leggermente. Un vecchio trucco per evidenziare dopo la carteggiatura eventuali porosità righe o microbolli che dopo la verniciature si vederebbero a colpo d'occhio. E' importante non esagerare con lo spessore e rispettare l'essiccazione tra una mano e l'altra, le specifiche del prodotto parlano di 0.3 micron a mano piena e spessore 0.5/0.7 diversamente puo' accadere ma non è detto, che si creino delle screpolature o microsolchi.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14792
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
in molte parti ho effettivamente esagerato dandolo a pennello
ma da quanto ne ho capito non dovrebbe screpolare e comunque a pennello l'ho dato dove ho lavorato in attesa della rifinitura
comunque vedo che il procedimento è lo stesso che ho applicato io, epossidico/stucco/epossidico/fondo/finitura
ma da quanto ne ho capito non dovrebbe screpolare e comunque a pennello l'ho dato dove ho lavorato in attesa della rifinitura
comunque vedo che il procedimento è lo stesso che ho applicato io, epossidico/stucco/epossidico/fondo/finitura
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....