il restauro di Nina, 500F del 1970
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Al lavoro!!!!
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
buone ferie
- Allegati
-
- chiuso per ferie.jpg (7.18 KiB) Visto 2346 volte
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Lcassiago
- Sostenitore
- Nome: Luciano
Ciao a Tutti, la bottega del restauro ha riaperto i battenti
ieri sera ho raschiato bene i passaruota lato sinistro togliendo anni di antirobo e terra varia, purtroppo ho trovato un brutta sorpresa per la quale vi chiedo consiglio.
mentre non mi ha stupito una vistosa pezza e del marciume vario sul passaruota esterno, che comunque avevo deciso di cambiare, ho trovato molto malconcio il passaruota interno, in particolare c'è una grossa pezza irregolare con alcuni bichi aperti e la piastra di rinforzo dove sono attaccate la sospensione ed il gommino è compeltamente marcia
allego delle foto che mostrano lo stato del passaruota, cosa mi consigliate di fare? credo sia un pezzo abbastanza difficile da trovare come ricambio e difficile da sostituire...
ciao e grazie
Lu
ieri sera ho raschiato bene i passaruota lato sinistro togliendo anni di antirobo e terra varia, purtroppo ho trovato un brutta sorpresa per la quale vi chiedo consiglio.
mentre non mi ha stupito una vistosa pezza e del marciume vario sul passaruota esterno, che comunque avevo deciso di cambiare, ho trovato molto malconcio il passaruota interno, in particolare c'è una grossa pezza irregolare con alcuni bichi aperti e la piastra di rinforzo dove sono attaccate la sospensione ed il gommino è compeltamente marcia
allego delle foto che mostrano lo stato del passaruota, cosa mi consigliate di fare? credo sia un pezzo abbastanza difficile da trovare come ricambio e difficile da sostituire...
ciao e grazie
Lu
- Allegati
- Lcassiago
- Sostenitore
I lavori di ispezione continuano....
Ieri sera ho tolto l'antirombo nel lato destro. Per fortuna i passaruota interni da questa parte sono sani (quasi....) ma sotto una bella spatolata di stucco ed un lamierino malfatto ho trovato una bella sorpresa
Ieri sera ho tolto l'antirombo nel lato destro. Per fortuna i passaruota interni da questa parte sono sani (quasi....) ma sotto una bella spatolata di stucco ed un lamierino malfatto ho trovato una bella sorpresa
- Lcassiago
- Sostenitore
ciao!
aggiungo una domanda:
l'altra sera ho anche avuto modo di constatare che il vano posteriore di presa dell'aria, per intenderci quello indicato con le frecce nella foto qui sotto, è in una condizione tale che sembra la grotta di Frasassi
Come si fa a pulire li dentro? non si accede da nessuna parte mi sembra, per risanarlo devo necessariamente tagliare, pulire e poi risaldare?
qualche suggerimento?
Luciano
aggiungo una domanda:
l'altra sera ho anche avuto modo di constatare che il vano posteriore di presa dell'aria, per intenderci quello indicato con le frecce nella foto qui sotto, è in una condizione tale che sembra la grotta di Frasassi
Come si fa a pulire li dentro? non si accede da nessuna parte mi sembra, per risanarlo devo necessariamente tagliare, pulire e poi risaldare?
qualche suggerimento?
Luciano
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Nome: Roberto
io sono nella tua stessa posizione di partenza, credo che taglierò e poi salderò nuovamente.
io taglerei dove ho segnato con il tratto, piegare leggermente dove ci sono le frecce.
cosa ne dici?
io taglerei dove ho segnato con il tratto, piegare leggermente dove ci sono le frecce.
cosa ne dici?
- Allegati
-
- IMG_5891-small[1].jpg (57.29 KiB) Visto 2293 volte
- Lcassiago
- Sostenitore
Si, mi sembra un ottima soluzione.
Magari taglio con il minidisco del dremel, che fa una incisione davvero sottile. In questo modo dovrebbe essere poi possibile saldarlo di testa....
Mi pare di aver visto invece, ma non ricordo su quale topic, di qualcuno che aveva tagliato i contorni di tutta la parte, per poi risaldarla, ma forse è un lavoro eccessivo.
Ciao
Lu
Magari taglio con il minidisco del dremel, che fa una incisione davvero sottile. In questo modo dovrebbe essere poi possibile saldarlo di testa....
Mi pare di aver visto invece, ma non ricordo su quale topic, di qualcuno che aveva tagliato i contorni di tutta la parte, per poi risaldarla, ma forse è un lavoro eccessivo.
Ciao
Lu
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
vediamo chi riesce a fare prima, metterà le foto di come è intervenuto, sia sui tagli che su la cucitura.
ciao roby
ciao roby
- Lcassiago
- Sostenitore
Mi sa che vinci tu, io devo ancora ritirare la saldatrice
Arriva sabato
Ciao
Lu
Arriva sabato
Ciao
Lu
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
ma chi lo sà, io ho ancora tanto da fare che passero al posteriore dopo aver seppiato l'interno. lo devo preparare per farlo verniciare.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Penso che ad un occhio esperto, attraverso la griglietta, si possano notare le imperfezioni della saldatura nei punti segnati.Roberto6417 ha scritto:io sono nella tua stessa posizione di partenza, credo che taglierò e poi salderò nuovamente.
cosa ne dici?
Io aprirei una finestra all'interno, sotto il cristallo posteriore, che potrebbe diventare sede di un altoparlante, essere risaldata senza grossi pericoli in quanto verrà coperta dal tappetino, oppure resa smontabile con un coperchio di lamiera fermato da delle vitine.
doibaf
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
grande Fabio, ottima idea.doibaf ha scritto:Penso che ad un occhio esperto, attraverso la griglietta, si possano notare le imperfezioni della saldatura nei punti segnati.Roberto6417 ha scritto:io sono nella tua stessa posizione di partenza, credo che taglierò e poi salderò nuovamente.
cosa ne dici?
Io aprirei una finestra all'interno, sotto il cristallo posteriore, che potrebbe diventare sede di un altoparlante, essere risaldata senza grossi pericoli in quanto verrà coperta dal tappetino, oppure resa smontabile con un coperchio di lamiera fermato da delle vitine.
doibaf
ci proverò ma solo dopo avere avuto il nullaosta dal mio ANGELO custode
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Dalla foto non si vede benissimo, ma ricordo bene la lamiera con dei rigonfiamenti quadrati: si potrebbe tagliare seguendo il profilo, saldargli un bordo, montarli alla rovescia con dentro gli altoparlanti in sagoma. Poi anche 2 di buchi, mica per forza uno...
Ovviamente bada a non acchiappare la curva della presa d'aria dinamica!
doibaf
Ovviamente bada a non acchiappare la curva della presa d'aria dinamica!
doibaf
- Lcassiago
- Sostenitore
ltoparlanti su Nina a
nonnò, la mia piccolina deve rimanere tutta originale, per la musica mi attrezzerò con un violinista zigano che mi suoni solo pezzi anni 70
scherzi a parte, vorrei che non restasse alcuna traccia finito il lavoro, quindi è buona l'idea di passare dall'interno...
ciao
Lu
nonnò, la mia piccolina deve rimanere tutta originale, per la musica mi attrezzerò con un violinista zigano che mi suoni solo pezzi anni 70
scherzi a parte, vorrei che non restasse alcuna traccia finito il lavoro, quindi è buona l'idea di passare dall'interno...
ciao
Lu